ECONOMIA ARMAO,SOPPRESSA ADDIZIONALE SU ENERGIA ELETTRICA SICILIA Palermo - E' passata la linea della Sicilia e delle altre regioni speciali che avevano contestato la disuguaglianza determinata dall'aumento dell'accisa sull'energia elettrica a seguito della cessazione dell'applicazione delle addizionali comunali e provinciali. Questa scelta operata dal governo,

con i decreti del ministro dell'Economia emanati alla fine dello scorso anno, e confermata con il decreto legge 'Cresci Italia', dava luogo ad un'irragionevole disparita' di trattamento a danno dei cittadini e delle imprese delle Regioni a statuto speciale. Dal prossimo 1 aprile - recependo le richieste della Sicila e delle altre regioni speciali - il decreto legge del 2 marzo scorso determina l'abrogazione, anche per queste Regioni, dell'art.6 (del decreto-legge 28 novembre 1988, n. 511) e dell'addizionale all'accisa sull'energia elettrica per i comuni e le province. Il Governo, infatti, nell'innalzare l'aliquota dell'accisa erariale, aveva abolito le addizionali di competenza degli enti locali ubicati nelle regioni a statuto ordinario, mantenendo le stesse per i comuni e le province ricadenti nei territori delle Regioni a Statuto speciale. "All'inizio di febbraio - ha commentato l'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao - abbiamo posto questa urgente questione in Conferenza Stato-Regioni, condizionando il parere favorevole al decreto "Cresci Italia" all'eliminazione di questa dannosa sperequazione. E' stata cosi' soppressa una stortura evitando che cittadini ed imprese siciliane dovessero subire un incremento di tassazione fino a 5 volte quella ordinaria. E' giusto che a questo punto sia anche restituito agli utenti quanto erroneamente versato". (fi)

MALTEMPO: ISPETTORI AL LAVORO PER DELIMITAZIONE AREE DANNEGGIATE

Palermo - Gia' lunedi' mattina i funzionari degli ispettorati agricoli di Catania, Ragusa e Siracusa, e delle altre aree eventualmente colpite dagli eventi di queste ore, avvieranno i controlli per delimitare le aree agricole danneggiate dall'ondata di maltempo di oggi e che si prevede continui anche domani. "Cio' allo scopo - dice Rosaria Barresi, dirigente generale del Dipartimento regionale Interventi Strutturali in agricoltura - di avviare in tempi rapidissimi l'iter per consegnare al presidente della Regione un quadro il piu' possibile completo della situazione determinatasi". "Non appena gli uffici termineranno queste verifiche - dice il presidente Raffaele Lombardo - convochero' immediatamente una riunione della giunta di governo per procedere alla dichiarazione dello stato di calamita' naturale". (mav-swp)

PATTO STATO-REGIONE SULLA SPESA DEI FONDI UE IN SICILIA

PALERMO - C'e' grande sintonia tra governo regionale ed esecutivo nazionale per accelerare ed ottimizzare la spesa dei fondi europei in Sicilia: la visita a palazzo d'Orleans del ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, sancisce un patto di forte collaborazione. E anche gli enti direttamente controllati dallo Stato, a partire da Rfi, dovranno recuperare i ritardi e realizzare le opere con puntualita'. Se ne parla nel nuovo numero del Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb), il magazine settimanale realizzato dall'Ufficio stampa della Regione siciliana in cui si fa anche il check up delle casse regionali attraverso il primo Bollettino Finanziario realizzato dagli uffici della Ragioneria generale. Spazio poi al protocollo d'intesa siglato da Regione ed Unicef per assicurare un corretto allattamento ed una sana alimentazione ai bambini sin dalla primissima eta'. Tra gli altri argomenti affrontati, il bando da 11 milioni di euro per il settore della pesca, che si pone l'obiettivo di agevolare l'uso di tecnologie di cattura piu' selettive e, quindi, in grado di salvaguardare le risorse ittiche, e la 10^ edizione dell'Annuario statistico della Regione Siciliana, un volume realizzato con la collaborazione dell'Istat che raccoglie dati e informazioni che raccontano il contesto socio-economico dell'isola. Il Tgweb e' a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirlo nel proprio palinsesto. Le tv interessate, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricare il tg in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. (pn)