LA RECESSIONE PROVOCA UN EFFETTO IMPREVEDIBILE ANCHE SULLA PROGRAMMAZIONE DEI FLUSSI MIGRATORI

Che effetto ha la crisi sulle famiglie straniere? Secondo gli studi della “Fondazione Moressa”, sembra che oltre l’aumento dell’IVA e dell’addizionale IRPES comunale e regionale, bisogna fare i conti con l’aumento dell’accise per i carburanti oltre che naturalmente sulla nuova versione della TARSU. Ma c’è un altro dato che va sottolineato: il numero di disoccupati stranieri. Dal primo semestre 2008 allo stesso periodo del 2011, il numero di disoccupati è aumentato di 126 mila persone, secondo dati ISTAT. Vuol dire che su 100 disoccupati in più complessivamente creati dalla crisi, quasi 40 sono di origine straniera. Anche in questo caso con percentuali diverse in Italia: al centro si sfiora il 50%, al nord si scende al 38% e il Meridione si tocca il 23%. Lo “status” di disoccupato è mantenuto meno a lungo tra gli stranieri : 13,2 mesi contro i 21,8 mesi degli italiani. Il tasso di disoccupazione degli stranieri in Italia è pari all’11,1% oltre tre punti percentuali in più rispetto agli italiani. Da noi si attesta intorno al 9%. Prima conseguenza di tutto ciò? La probabile mancata emanazione del cosiddetto “decreto flussi” : Non è previsto per quest’anno alcun nuovo ingresso per l’assunzione di colf e badanti e lavoro subordinato. “Ci sono 280 mila immigrati in Italia – ha detto Natale Forlani, direttore generale dell’Immigrazione al Ministero del Lavoro – che hanno perso il posto a causa della crisi economica: dobbiamo pensare alla loro ricollocazione prima che a nuovi ingressi”.

L’ON. PORTA (PD) INTERVIENE IN COMMISSIONE SULLA RATIFICA DELL’ACCORDO DI RICONOSCIMENTO DI TITOLI DI STUDIO TRA ITALIA E VENEZUELA “Un segnale importante di attenzione verso la grande collettività italiana di quel Paese; una strada da seguire in tutto il continente latino-americano”. Intervenendo in Commissione a sostegno dell’approvazione da parte del Parlamento dell’accordo di riconoscimento degli studi, titoli e diplomi di istruzione media, diversificata e professionale tra l’Italia ed il Venezuela, l’On. Fabio Porta, Vice Presidente del Comitato permanente sugli italiani all’estero della Camera dei Deputati, ha espresso la sua “personale soddisfazione per la ratifica, anche se con un grave ritardo, di un importante accordo che beneficia in maniera particolare una delle più grandi comunità italiane al mondo; un segnale importante – secondo il deputato eletto in America Meridionale – soprattutto perché viene incontro alle esigenze di una collettività segnata da profonde difficoltà e problematiche specifiche (come per esempio quella relativa alla recrudescenza del fenomeno della criminalità e dei sequestri)”. “Un segnale ed una politica – ha aggiunto il parlamentare del PD – da estendere a tutti i Paesi dove esistono grandi comunità di origine italiane o più in generale a quei Paesi con i quali abbiamo una intensa e proficua relazione di tipo culturale, sociale ed economica”. “In questo senso – ha concluso l’On. Porta – i Paesi del Sudamerica si caratterizzano per la compresenza di due fattori unici come la presenza di grandi collettività di italo-discendenti da un lato e altissimi indici di sviluppo socio-economico dall’altro”. “Il recente accordo firmato con il Brasile dal Ministro dell’Istruzione italiano Profumo, che permetterà nei prossimi anni a circa settemila studenti brasiliani di specializzarsi nelle nostre migliori università, va esattamene in questa direzione e ne siamo lieti”.

ASBL L’AQUILONE LIEGE: SPETTACOLO ÉLOGE D'UN BARAKI PAR NICOLAS PIRON. DIMANCHE 15 JANVIER À 15H : ELOGE D'UN BARAKI LIEGE - Spectacle d'humour et de poésie. L'épopée d'un homme se croyant atteint d'une maladie grave et qui tente de se guérir de cette illusion de ne pas exister. Sous l'œil averti de son médecin, il découvrira se qui se cache au plus profond de lui-même. «Éloge d'un baraki» creuse les sillons d'une réflexion sur le monde et sur les rapports humains. Des dangers de la télévision à la jalousie du mari envers l'amant, en passant par la liberté d'expression, c'est une heure de spectacle qui vous sera offert sous couvert d'un humour léger, profond et d'une ironie parfois cinglante

PARLAMENTO REGIONALE DEI GIOVANI. IL 12 GENNAIO LA SEDUTA DI INSEDIAMENTO DELL’OTTAVA

EDIZIONE Si terrà domani, giovedì 12 gennaio, alle ore 9.30, nell’aula del Consiglio Regionale della Puglia, la seduta di insediamento del Parlamento Regionale dei Giovani, anno scolastico 2011/2012. Il progetto, giunto quest’anno all’ottava edizione, è promosso dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale e coordinato, sul piano operativo, dal Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio. I giovani parlamentari saranno accolti dal Presidente del Consiglio Regionale, Onofrio Introna; dalla Dirigente del Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale, Daniela Daloiso e dalla Dirigente Ufficio VI Politiche per gli studenti USR Puglia, Anna Cammalleri. A seguire si procederà all’insediamento della nuova assemblea. Nel corso della mattinata, saranno presentati gli obiettivi del progetto, le modalità organizzative e i risultati raggiunti in questi anni. I lavori proseguiranno nel pomeriggio con l’approvazione del regolamento e la nomina del nuovo Ufficio di Presidenza. Gli studenti parlamentari, nel corso del loro mandato, avranno la possibilità di sperimentare dal vivo la gestione democratica del Consiglio Regionale, attraverso incontri periodici supportati da appuntamenti quotidiani nell'aula virtuale allestita su www.parlamentogiovanipuglia.org. L’obiettivo del progetto è quello di presentare, a fine mandato, al Presidente del Consiglio, proposte di legge su tematiche giovanili. L’appuntamento è per giovedì 12 gennaio, ore 9.30 presso l’aula Consiliare (Via Giuseppe Capruzzi 204 – Bari). Per informazioni 080.540.27.13 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.parlamentogiovanipuglia.org - www.bcr.puglia.it

LA NIAF CONSEGNA LE BORSE DI STUDIO 2011/ SCADE IL 2 MARZO IL BANDO 2012

WASHINGTON - Sono state consegnate nei giorni scorsi in diversi Stati dell’America le Borse di Studio della National Italiana American Foundation. Cinque gli studenti premiati in Pennsylvania - Sarah Clark di Oxford, Nicole Ferraro di Wayne, Gabrielle Vitollo di West Chester, Joseph Tumolo si Pittsburgh ed Aaron Alessi di Harleysville – altrettanti quelli residenti in Massachusetts - John Savino di Milton, Thomas Nunan di Attleboro, Daniel Giovacchini di Acton, Alexandria Cijeka di Westfield e Brandon Sepe di Medfield. Quattordici gli studenti residenti in Florida premiati dalla Niaf: si tratta di Alexis Carlson e Jordan Carlson di Sarasota, Carmela Licata e Jessica Rosenblum di Tampa, Zachary Santoro, Megan Connetta, Andrea Groch, Caroline Rizzo, Michael Corso, Katelyn Sheffield e Christian Stahlman di Naples, Marisa Flit di Jupiter, Lia Missena di Deerfield Beach e Michael Mattson di Boca Raton. Ben 22 quelli residenti a New York e nel New Jersey: Stephanie LaGumina di New Rochelle, John Scianimanico di LaGrangeville, Daniel Gorman di Pearl River, Stella Fiorenzoli di New York City, Elizabeth D’Arienzo di East Meadow, Michael Colbert di Lindenhurst, Michelle Delgiudice di Little Neck, Brendan Blendell di Albany, Nicholas DeTullio di Rockville Center, Eric Tortorella di Sagaponack, e Nat Guerriera, James Orlando e Anthony Turillo di Brooklyn. Vivono nel New Jersey Andrew Mascelli di Chatham, Tyler Hayes di Allenhurst, Alessio Mastrandrea di Ocean, Gina Antuno di Hillside, Candyce Pettinari di Clark, Albert Striano di Wyckoff, Vincent Sparacio di Bridgeton, Jamie Roberts di Highland Lakes e Christiana Fischer di Howell. Altre 10 borse di studio sono state assegnate ad altrettanti studenti residenti della cosiddetta "Metro Area": si tratta di Natalie Eichner di Arlington, Philip Grudier di Falls Church, Kathryn Anastasi, Thomas Divita, Kosette Leperi e Karson Leperi di Rockville, Kelleigh Cosentino di Gaithersburg, Tessa Tripodi di Silver Spring, Nicholas Tsusaki di Columbia e Pietro Tundo di Kensington. Infine sei borse di studio sono state assegnate in California a Jason Colombini di Linden, Mika Ciotola e Lilianna Pedroni di San Fransisco, Lindsey Corbett di Truckee, Patricia Crivello di San Diego e Gabriella Ziccarelli di San Jose. "Dalla sua fondazione, la NIAF ha distribuito 10 milioni di dollari in borse di studio in tutto il Paese", ricorda Matthew J. Di Domenico, presidente della Commissione che assegna le borse di studio in base a meriti accademici. Borse che verranno assegnate anche quest’anno: tutta la documentazione e le informazioni necessarie sono in rete all’indirizzo www.niaf.org/scholarships. il termine per presentare domanda è fissato al 2 marzo. (aise)

IL 21 GENNAIO A NIZZA IL CONCERTO DI INIZIO ANNO PROMOSSO DAL CONSOLATO

NIZZA - Scambiarsi gli auguri per il nuovo anno accompagnati dalle note della Corale "Verdi" di Parma. È quanto accadrà il prossimo 21 gennaio al Consolato generale di Nizza. Il concerto sarà ospitato nella Sala Michelangelo del Consolato: sul palco il Coro delle Voci Bianche della Corale parmense. Al termine, il tradizionale scambio di auguri per il nuovo anno e un Vin d’honneur. (aise)