ALLA RICERCA DELLE RADICI: EMIGRAZIONE, DISCENDENZA, CITTADINANZA: DOMANI IL CONVEGNO ALL’UNIVERSITÀ "LA SAPIENZA" DI ROMA

ROMA - "Alla ricerca delle radici: emigrazione, discendenza, cittadinanza" è il titolo del convegno in programma oggi, 16 giugno, nella facoltà Lettere e Filosofia dell’Università "La Sapienza" di Roma. Organizzato dalle docenti Ester Capuzzo e Flavia Cristaldi, il convegno è patrocinato da Farnesina e Viminale, dallo Società Geografica Italiana e dall’Associazione dei Geografi Italiani oltre che dall’istituto per la storia del risorgimento italiano – Comitato di Roma. Ad aprire i lavori i saluti delle autorità, a cominciare dal rettore Luigi Frati, dal prorettore Biagini, dal preside della facoltà ospitante Piperno; seguiranno gli interventi di saluto del direttore del dipartimento Scienze dei segni, degli spazi e delle culture Di Giovine, del presidente dell’Agi Farinelli e del Comitato romano di storia del risorgimento Pacifici. Quindi, il convegno entrerà nel vivo con la prima sessione presieduta da Flavia Cristaldi su "L’emigrazione e le istituzioni": vi parteciperanno il sottosegretario agli esteri Scotti, l’onorevole Narducci (Pd), l’ex viceministro Danieli, il contrammiraglio Aliperta, l’onorevole Schmid, il prefetto Di Caprio, Giuseppe Ascrizzi per il Ministero dell’Interno e Maria Caterina Pincherle per l’Ambasciata del Brasile in Italia. A fine mattinata verrà inaugurata la mostra che dà il titolo al convegno: allestita presso la Biblioteca di Geografia della Facoltà rimarrà aperta fino al 18 giugno. Nel pomeriggio, i lavori, ancora presieduti dalla Cristaldi, approfondiranno il tema "L’emigrazione dai territori italiani dell’Impero asburgico: Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia". Quando alla fine della prima guerra mondiale i territori italiani dell’Impero Asburgico furono annessi al regno d’Italia, gli abitanti dovettero scegliere tra la cittadinanza austriaca e italiana. Molti degli emigrati all’estero, però, non essendone informati, persero l’opportunità, acquisendo e trasmettendo nel tempo alla loro discendenza una cittadinanza straniera. La legge 14 dicembre 2000, numero 379 proposta dall’onorevole Schmid presente al convegno, consente oggi ai discendenti degli avi italiani abitanti in quei territori e poi emigrati di acquisire la cittadinanza italiana, permettendo di disegnare nuove geografie dell’appartenenza. Di questo si parlerà nella seconda parte del convegno cui parteciperanno diversi docenti de "La Sapienza" a cominciare dalle due organizzatrici Cristaldi (geografa) e Capuzzo (storica), insieme a loro i colleghi Cosimo Palagiano, Piero Bevilacqua e Tiziana Banini; il direttore del mensile "Trentini nel mondo" Maurizio Tomasi e l’avvocato Josè Eraldo Stenico, discendente di trentini emigrati in Brasile. (aise)

A SOVRAMONTE SI CHIUDE IL CORSO DI "FORMAZIONE ALL’EMIGRAZIONE" ORGANIZZATO DAGLI EX EMIGRANTI DELL’ABM E DALLA SCUOLA LOCALE

BELLUNO - Con varie manifestazioni nei giorni scorsi, a Sovramonte, in provincia di Belluno, si è chiuso il progetto triennale di formazione all’emigrazione organizzato dalla locale scuola primaria e dalla "Famiglia ex emigranti" dell'Associazione Bellunesi nel Mondo (Abm): il 29 maggio si è svolto uno spettacolo di giochi e una mostra fotografica imperniati sull’emigrazione, mentre l'8 giugno, nella Chiesa di Sorriva, è andato in scena lo spettacolo teatrale dal titolo "Dove sei stato nonno". Davanti ad un pubblico numeroso e partecipe, – raccontano in una nota dall’Abm – i bambini sono stati protagonisti di una esibizione varia, vivace e avvincente, nella quale hanno fatto rivivere la storia dell'emigrazione sovramontina nelle vicende di alcuni dei suoi protagonisti, raccolte attraverso pazienti e accurate ricerche e interviste. Si è così vissuto con emozione un palpitante quadro sull'epopea dell' emigrazione, espresso meravigliosamente dal recitativo, in un bel dialetto, dalla coreografia e dalla scenografia (con la proiezione di immagini d'epoca), dal movimento e dalla mimica dei piccoli attori, nei costumi , nei giochi delle luci e nelle musiche e nei canti. Al termine dell’incontro – continuano dall’Abm - hanno espresso la loro commozione e il loro compiacimento, con un grande elogio alle insegnanti per l’eccezionale lavoro svolto, tra gli altri, la presidente della "Famiglia" Natalina Forlin, il sindaco di Sovramonte Armando Scalet, il presidente dell'Associazione Bellunesi nel Mondo Gioachino Bratti e il preside dell'Istituto Comprensivo Gian Pietro Da Rugna. La mostra e lo spettacolo – concludono dalla Bellunesi nel Mondo - hanno trasmesso dei valori che certamente rimarranno a lungo impressi nei piccoli attori: come i successi della vita nascano dal sacrificio e dalla sofferenza e lo spirito di disponibilità e di accoglienza che dobbiamo avere verso gli immigrati che sempre più arrivano oggi nei nostri paesi. (aise)

LE PROSSIME INIZIATIVE CULTURALI E SOCIALI ORGANIZZATE PER LA COMUNITÀ ITALIANA DI MONACO DI BAVIERA

MONACO - Cambiano i tempi e le stagioni ma a Monaco di Baviera rimangono sempre numerose e variegate le iniziative sociali e culturali rivolte alla comunità italiana. In occasione della "Festspiele Europäische Wochen Passau 2010", il 17 giugno al Katholische Pfarrkirche (Rosenauerstr 1, Grafenau) si svolgerà il concerto "Französische Chansons und italienische Madrigale des 16 und 17. Jahrhunderts" con Arianna Savall, Petter Udland Johansen e l'Ensemble "Il Desiderio". L’evento, con inizio fissato per le 19.30, è organizzato dal Festspiele Europäische Wochen Passau in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. Domenica 20 è invece in programma l’incontro di famiglie multinazionali rivolto ai genitori e ai loro bambini dai 0 ai 6 anni. L’iniziativa si terrà nel Familienzentrum Laim (Valpichlerstr. 36 - München) tra le ore 10.30 e le 12.30. Sempre domenica, alle ore 19.30, la Stiftskirche Engelszell (Engelhartszell - Oberösterreich) ospiterà un nuovo appuntamento di "Frauengestalten - Frauen gestalten" con il concerto "Stabat Mater und Magnificat (von A. Vivaldi und J.S.Bach)" con i musicisti Julie Comparini, Christine Brandauer, Veronica Kröner, Sabine Lier e Salzburger Hofmusik. Per la rassegna "Europa und der Nationalsozialismus", il giorno seguente, 21 giugno, la Vortragssaal der Bibliothek di Gasteig (Rosenheimerstr. 5) ospiterà l’incontro "Die Resistenza ist tot, es lebe Onkel Mussolini! Beobachtungen zum Geschichtsrevisionismus im Italien Berlusconis" con lo storico Aram Mattioli. Alle ore 20.30, in occasione della 58. Festspiele Europäische Wochen Passau 2010, verrà quindi proiettato il film "Die Nacht" di M. Antonioni. Da segnalare inoltre che, ino a venerdì 25 giugno, l’Istituto Italiano di Cultura (Hermann-Schmid-Str. 8) ospita le opere artistiche "Skulptur" di Rita Siracusa con e "Collage" di Silvia Beltrami ". L’esposizioni sono aperte al pubblico dal lunedì al giovedì, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, il mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, e il venerdì dalle 10 alle 13.30. (aise)

CANTIERI NAVALI: VENTURI, "GIUNTA VINCOLA FONDI PER DUE BACINI"

PALERMO - La Giunta di governo, presieduta da Raffaele Lombardo, ha approvato su richiesta dell'assessore regionale alle Attivita' Produttive, Marco Venturi, il riparto vincolato dei fondi Espi alla ristrutturazione dei bacini di carenaggio da 19 e 52 mila tonnellate dei Cantieri Navali di Palermo. "Si tratta di fondi pari a circa 15 milioni - spiega l'assessore Venturi - grazie ai quali si potranno avviare le procedure per indire un bando pubblico per la ristrutturazione. E' il primo atto ufficiale, conseguente alla stipula del protocollo d'intesa del 7 giugno scorso, promosso dalla Regione, sottoscritto da Fincantieri, Fintecna, Autorita' Portuale e Comune di Palermo col fine di rilanciare l'attivita' cantieristica navale dello storico stabilimento palermitano". "Nei prossimi giorni mi mettero' in contatto con l'assessore alle Infrastrutture, in attesa della disponibilita' materiale delle risorse finanziarie - conclude - per mettere a punto il percorso che consenta all'assessorato retto da Gentile di potere emettere il bando pubblico al piu' presto possibile, io mi auguro gia' a settembre". (SWP/LACO)

FEDI (PD): Aumenta il deficit della bilancia commerciale e tardano le riforme

La crescita dell’export è un segnale positivo ma non sufficiente a dare stabilità a un settore – quello del commercio con l’estero – che soffre anche per le incertezze e i ritardi del Governo. L’aumento contemporaneo del deficit commerciale, il ritardo con il quale si affrontano le riforme di questo importante e delicato settore e le incertezze manifestate dal Governo nella manovra economica – ha sottolineato l’On. Marco Fedi – rappresentano ulteriori elementi di preoccupazione. Invece delle riforme degli strumenti di internazionalizzazione – ha ricordato l’On. Marco Fedi - che dovrebbero essere affrontate dal Governo nell’ambito delle deleghe contenute nella Legge 23 luglio 2009 n. 99 – il Governo aveva semplicemente proposto l’eliminazione dell’I.C.E. per poi fare marcia indietro. Oggi dovremmo preoccuparci di riprendere quel cammino per dare autentici strumenti di “internazionalizzazione” al “made in Italy” in un momento favorevole per le esportazioni e l’Istituto per il Commercio Estero deve essere al centro di questo processo. Analogamente – conclude Fedi – occorre verificare le condizioni per rafforzare gli accordi di programma e di partenariato con le Regioni per dare opportunità al federalismo anche nel settore della promozione commerciale. (On. Marco Fedi)

GASTRONOMIA:A SIRACUSA "CAPOTAVOLA",ALLA RICERCA DI SAPORI PERDUTI

PALERMO - Parte da Siracusa "Capotavola", il giro d'Italia alla ricerca degli antichi sapori e dei piatti perduti della tradizione enogastronomica italiana. Il primo appuntamento e' al Castello Maniace dal 18 al 20 Giugno 2010. L' evento e' patrocinato dal ministero del Turismo con la partecipazione dell'assessorato alle Risorse agricole e alimentari, del dipartimento Pesca e dell'assessorato del Turismo della Regione siciliana. "Abbiamo aderito a questo progetto - spiega Titti Bufardeci, assessore alle risorse agricole e alimentari della Regione Siciliana - per rilanciare e promuovere la conoscenza di quei piatti che sono parte della storia e della cultura dei nostri territori e che ora rischiano di scomparire dai nostri menu". Capotavola diventera' un programma di Rai2 che servira' a coniugare i piatti della tradizione e le bellezze turistiche, culturali e architettoniche di tanti territori italiani. "E' importante - commenta Bufardeci - che questa iniziativa parta da Siracusa, perche' questa citta', patrimonio Unesco, riesce a sintetizzare la difesa, la tutela e la valorizzazione delle tradizioni con la sfida della modernita'". La manifestazione, che vede la Sicilia capofila di questa importante iniziativa, si svolgera' all'interno del Castello Maniace, castello di Federico II a Siracusa, risalente al XIII secolo e situato sulla costa, sulla punta estrema dell'isola di Ortigia.(pm/sl)

ALLA CAMERA PROPOSTA DI LEGGE PER INNALZARE L'ETÀ PENSIONABILE NEL PRIVATO

In Commissione Lavoro alla Camera parte l'iter di una proposta di legge bipartisan per posticipare le pensioni nel privato.Si prevede l'introduzione in via sperimentale della facolta' di rimanere in servizio oltre i limiti d'eta' per il pensionamento di vecchiaia. Possono farlo i dipendenti del settore privato con requisiti maturati tra il 1/o gennaio 2010 e il 31 dicembre 2012. Nei 3 anni di sperimentazione il Ministero presentera' una relazione sugli effetti della disciplina. Parte in commissione Lavoro alla Camera l'iter della proposta di legge a prima firma del vice presidente della commissione, Giuliano Cazzola, per posticipare in via sperimentale e volontaria le pensioni nel privato. Il testo, depositato nello scorso luglio insieme a uno identico formalizzato al Senato, e' bipartisan e sottoscritto anche dal presidente della commissione Silvano Moffa, oltre che da tutta la componente radicale del Pd, da Massimo Calearo (Api) e Alessia Mosca (Pd). Da oggi il testo e' calendarizzato in commissione a Montecitorio.Si tratta di una proposta di due articoli che prevede, appunto, ''l'introduzione, in via sperimentale, della facolta' di permanere in servizio oltre i limiti di eta' per il pensionamento di vecchiaia'. Il primo articolo prevede che 'i lavoratori dipendenti del settore privato che maturano i requisiti per il trattamento di vecchiaia tra il primo gennaio 2010 e il 31 dicembre 2012 hanno facolta' di optare per la prosecuzione del rapporto oltre i limiti di eta''' previsti dalla normativa vigente ''dandone preavviso al datore di lavoro entro sei mesi dalla data prevista per il pensionamento di vecchiaia'. (fonte:www.italiainformazioni.it )