IN SCENA A SAN MIGUEL DE TUCUMÁN LA "CANZONETTA NAPOLETANA" DELL’800

SAN MIGUEL - Sarà la Sala Mediterranea dell’Abasto di San Miguel de Tucumán, in Argentina, ad ospitare, nelle prossime settimane, un ciclo di spettacoli sulla ricchezza e la varietà delle culture e delle musiche del Mediterraneo. Sabato 12 dicembre si inizierà alle 21.30 con uno spettacolo musicale di "Canzonette Napoletane", presentato dalla cantante Cristina Pérsico accompagnata al pianoforte da Sebastián Napolitano e al violoncello da Carlos Diener. "La Canzonetta nacque a Napoli nel 1800, quando la realtà quotidiana era fatta di fantasia, povertà, filosofia, poesia dialettale e musica", spiega la cantante Cristina Pérsico. "Sono canzoni che furono scritte grazie alla bellezza del mar Mediterraneo e con la struggente malinconia della partenza. Cantando queste canzonette", aggiunge Pérsico, "ho scoperto che lo stato d’animo di quelle terre circola ancora per le strade di Buenos Aires". (aise)

CULTURA: LEANZA, “A PALERMO LA MOSTRA RIAPRE IL VILLINO FLORIO”

PALERMO – “La mostra sulla Targa Florio non poteva trovare una collocazione migliore. Dopo la prima positiva tappa al museo Mogam di Catania, l’esposizione approda oggi a Palermo, al Villino Florio, che, dopo un lungo lavoro di restauro, è finalmente pronto per essere restituito alla città e alla piena fruizione”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale ai Beni Culturali, Nicola Leanza, inaugurando la mostra “I Florio e la Targa. Il fascino di un’epoca”, in programma dal 10 dicembre al 10 gennaio al Villino Florio di Palermo, curata dalla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana e organizzata dall'assessorato regionale ai Beni Culturali in collaborazione con la Fondazione Targa Florio. “Il recupero di uno dei gioielli dell’architettura liberty di Palermo come il Villino Florio – continua Leanza – fa parte del vasto programma di restauro che abbiamo avviato nelle città siciliane. Palermo, grazie anche all’intervento della Soprintendenza, avrà una possibilità in più per arricchire la sua già vasta proposta culturale da offrire ai cittadini e ai visitatori. E’ un evento importante perché in questo modo la cultura si coniuga con un impatto positivo per l’economia. La storia della Targa Florio, infatti, appartiene all’identità di tutti i siciliani: non a caso una specifica norma regionale del 2003 ha dichiarato patrimonio storico della Regione siciliana la manifestazione automobilistica ideata da Vincenzo Florio. Da queste considerazioni è nata la decisione di organizzare l’allestimento anche a Palermo allo scopo di valorizzare i nostri beni attraverso la gara automobilistica che ha sempre diffuso, e non solo tra i tanti appassionati, l’immagine della Sicilia nel mondo”. (Fabio Geraci)

REGIONE: ANCHE MOODY’S CONFERMA IL RATING “A1” PER LA SICILIA

PALERMO - Come l’agenzia internazionale Standard and Poor’s, alcune settimane fa, anche Moody’s ha confermato il rating A1 per la Sicilia, con prospettiva (outlook) stabile. Nel suo rapporto annuale sulla Sicilia, il Servizio investitori di Moody’s, sostiene che la conferma del rating dipende, oltre che dalla presenza dei fondi comunitari e statali, anche dalla ripresa in atto nel settore della Sanità. L’altra faccia della medaglia è rappresentata dal livello crescente del debito, benché moderato, dalla debolezza del contesto socio-economico e dalla pressione esercitata dalla crescita delle spese di funzionamento, da cui conseguono stretti margini operativi. Il rapporto attesta che dopo l’adozione del piano di risanamento, la Regione è riuscita a ridurre l'esposizione accumulata dagli enti sanitari. “Moody’s riconosce gli sforzi intrapresi dall’amministrazione per tenere sotto controllo la spesa e i risultati preliminari ottenuti nella gestione della Sanità. Ma una decisa stretta è necessaria per generare effetti strutturali e di lunga durata”, si sostiene nel rapporto. “Il debole profilo socio economico della Sicilia – prosegue il rapporto - influisce sia sulle entrate che sulla spesa della Regione ed è ulteriormente aggravata dall’attuale fase di recessione”. Comunque, la pressione è parzialmente mitigata dall’inclusione della Sicilia nell’obiettivo 1 dell’Unione europea, volto a migliorare le condizioni economiche della Regione. “Ancora un riconoscimento – dice l’assessore al Bilancio, Roberto Di Mauro - degli sforzi compiuti in questi difficili tempi di recessione dal governo regionale per tenere sotto controllo le principali voci di spesa e per ridurre le uscite.” “Siamo dinanzi a una ulteriore, autorevole, conferma che le scelte del governo – gli fa eco il Presidente della Regione, Raffaele Lombardo - sono corrette e che bisogna insistere su questa strada per centrare l’obiettivo del risanamento. Le agenzie di rating credono nel nostro lavoro, che bisogna portare avanti per ottenere risultati stabili e strutturali”.(Stanislao Lauricina)

IL PROBLEMA DELL'UCCELLO

È passato quasi un anno dal famoso ‘Miracolo dello Hudson’ quando un aereo della USAir ammarò nel fiume di New York con i due motori fuori uso a causa di una collisione con uno stormo di uccelli al momento del decollo. Ma non si è trattato di un caso singolo. Il 14 novembre un aereo della Frontier in decollo da Kansas City ha avuto lo stesso problema. Per fortuna uno dei due motori ha continuato a funzionare e l’aereo è potuto atterrare. Sempre in novembre un uccello ha mandato in frantumi il vetro della cabina di un aereo cargo in Arizona. Un altro incidente si verificato ad un aereo della Delta Air Lines vicino a Phoenix, mentre alcuni crash di elicotteri sono stati attribuiti all’impatto con gli uccelli. Il Commercial Aviation Safety Team, per la prima volta nella storia dell’aviazione, ha incluso il problema della collisione in volo con volatili come uno dei più importanti che la FAA, l’agenzia governativa, deve tentare di risolvere imponendo agli aeroporti dei radar speciali o impianti luce che allontanino gli stormi. (Oscar Batoli)

ARTISTAS PLÁSTICOS RELACIONADOS CON USEF PRESENTAN SUS OBRAS EN BUENOS AIRES

Desde hoy 11 de diciembre a las 11.00 y hasta febrero del 2010, permanecerán las obras de conocidos Historietistas en el Museo Histórico Nacional del Cabildo y de la Revolución de Mayo, frente a la histórica plaza de Mayo en Buenos Aires. Con el auspicio de la Secretaría de Cultura de la Presidencia de la Nación, el del mencionado museo, el Gobierno de Tucumán, la Secretaría de Extensión Universitaria de la Universidad Nacional de Tucumán y otros entes culturales, la muestra, organizada por DIBUTOPIA:ORG y UNHIL, Unión de Historietistas e Ilustradores de Tucumán, se enmarca en los festejos del Bicentenario de la Revolución de Mayo. La característica destacable de esta muestra es que los artistas de Tucumán han convocado a destacados artistas de otras provincias como Salta, Córdoba, etc. Pero especialmente por la ADL Rosario asistirán Ramiro Rossi, Juan Fioramonti y nuestro querido Carlos Barocelli. Es toda una novedad y un hecho histórico sin dudas que un nutrido grupo de historietistas de diversas provincias encabecen los festejos del Bicentenario. Nuestras felicitaciones a todos ellos y en especial a Carlos Barocelli que comparte con nosotros siempre sus experiencias¡ Por otra parte, en el ESPACIOARTE-Aeropuertos Argentina 2000, en Honduras 5563, Buenos Aires, con la presencia de Federico Weyland, Director de Cultura de la institución, los artistas Maxi Olivero, y Adrián Privitello – hijo dilecto de Trinacria-USEF Bahia Blanca y por lo tanto de todos nosotros integrantes de USEF-inaugurarán la muestra de sus obras el 14 de diciembre a las 19.00. También para ellos-y en especial para Adrián-nuestro caluroso augurio de éxito en este paso tan importante para sus carreras. (Antonina Cascio)

ZAMPARINI PRESENTA A LOMBARDO IL PROGETTO DEL NUOVO STADIO

 PALERMO. - Il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini ha presentato oggi a palazzo d'Orleans al presidente della Regione, Raffaele Lombardo, il progetto del nuovo stadio che sorgerà allo Zen. “Abbiamo chiesto all'architetto Gino Zavanella - ha detto Zamparini - di progettare un stadio adatto alle esigenze di una città come Palermo, ma che sia a servizio di tutta la Regione. Non a caso si chiamerà Stadio della Sicilia. Avrà una capienza di 36.000 posti e il costo sarà a totale carico dei privati. Sarà dotato dei servizi recettivi più moderni ed in grado di svolgere una pluralità di funzioni. Uno stadio a misura, non solo degli sportivi, ma anche delle famiglie, dei bambini e degli anziani”. “Ho rivolto a Zamparini – ha commentato Lombardo – i miei più sinceri ringraziamenti perché, grazie al suo impegno, Palermo e la Sicilia saranno dotati di una struttura sportiva in grado di far fronte anche alle grandi opportunità che si aprono per il futuro, come la possibilità di avere a Palermo alcune partite dei campionati europei del 2016. Pur non essendo previsto alcun onere per la Regione, saremo pronti ad accompagnare lo sforzo di Zamparini per far sì che questo progetto possa trovare concretizzazione al più presto”. (Francesco Inguanti)

DEPUTATI PD ELETTI ALL’ESTERO: GRAVI ED OFFENSIVE LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

I deputati PD eletti all’estero ritengono particolarmente gravi ed offensive le dichiarazioni del Presidente del Consiglio relativamente al nostro assetto istituzionale. Siamo fermi nel difendere le Istituzioni della Repubblica italiana così come siamo pronti a migliorarne il funzionamento con opportune modifiche. Difendere l’immagine dell’Italia all’estero significa anche tutelare e valorizzare il ruolo delle nostre istituzioni. Forti delle nostre esperienze all’estero riteniamo sempre sbagliato mettere in contrapposizione i poteri dello Stato e quindi ci riconosciamo nel responsabile richiamo del capo dello Stato ad attenuare le tensioni e a riportare nelle aule parlamentari la discussione sulla riforma dello Stato. Marco Fedi, Gino Bucchino, Franco Narducci, Fabio Porta, Gianni Farina, Laura Garavini ROMA,

GLI APPUNTAMENTI CULTURALI DI "AUTORI ONLINE":

- MARTEDI' 15 DICEMBRE 2009, ORE 18, CAFFÈ LETTERARIO: "SINERGIE D'ARTE", CON ELIO PECORA ED ENNIO CAVALLI - MERCOLEDI' 16 DICEMBRE 2009, ORE 20.30, SALA BALDINI: CONCERTO LIRICO E LETTURE POETICHE, CON QUINTILIANA DE MATTHEIS E DEBORAH D'AGOSTINO - Martedì 15 Dicembre 2009, alle ore 18.00, al Caffè Letterario (Roma, Via Ostiense n. 95, Ingresso libero) saranno ospiti di "Sinergie d'Arte" ELIO PECORA, considerato fra i massimi poeti italiani, ed ENNIO CAVALLI, autore di versi, romanziere, inviato speciale e Caporedattore del Giornale Radio RAI. Interverrà lo scrittore e sociologo ANTONIO SACCA'; letture poetiche a cura dell'attore MAURO FANONI; presentazione e interviste a cura della poetessa DEBORAH D'AGOSTINO. Nel corso dell'evento, sarà presentata al pubblico la giovane illustratrice MINERVA LAMORGESE, autrice del libro "Il seme magico", e verrà ricordato, attraverso testimonianze, foto e brani letterari, il dramma dello Tsunami del 26 dicembre 2004.

- Mercoledì 16 Dicembre 2009, alle ore 20.30, presso la Sala Baldini (Roma, Piazza Campitelli n. 9, Ingresso libero), Vi aspettiamo al Concerto lirico e Poesia "Follie d'Inverno", appuntamento patrocinato dal Comune di Roma, tra gli eventi di Roma Città Natale, da F.I.D.A.P.A. e Autori Online-Gruppo Cultura Italia. La Soprano QUINTILIANA DE MATTHEIS, il Tenore PAOLO BARTOLUCCI, accompagnati dal Maestro MASSIMILIANO FRANCHINA, l'Attore MAURIZIO ANNESI e DEBORAH D'AGOSTINO, interpreteranno la "follia" femminile, dal teatro greco alla poesia attuale, attraverso le più celebri opere liriche e tragiche.