LINGUA ITALIANA, L’ASSEMBLEA DELLA COMUNITA’ RADIOTELEVISIVA ITALOFONA Roma – Il 30 settembre si terrà a Milano l’annuale Assemblea generale della Comunità radiotelevisiva italofona, all’interno dei lavori del Prix Italia della RAI a Palazzo dei Giureconsulti. L'Assemblea avrà come tema "La lingua italiana come patrimonio culturale immateriale" e sarà aperta da una relazione dell'eurodeputata Silvia Costa. Saranno presentati gli atti del convegno realizzato dalla Comunità radiotelevisiva italofona "Italiano ponte tra le culture nel Mediterraneo" con una lettura aggiornata del professor Roberto Sottile dell’Università di Palermo. L'agenda dei lavori prevede la presentazione dell’ultima coproduzione radiofonica "Dal centro alle periferie e ritorno". Il racconto sarà affidato a Tiziano Bonini di Radio Rai, affiancato da Marcelo Ayala di RAE Argentina e Erika Paternus di Radio Capodistria in rappresentanza delle tredici emittenti che ne hanno preso parte. (NoveColonneATG)
 
IL COLUMBUS DAY RESISTE IN OHIO: RESPINTA LA RICHIESTA DI ABOLIZIONE
 
Roma - “Il Consiglio Comunale di Akron (Ohio) ha ascoltato la proposta da parte del Consigliere Russel di abolire e sostituire la celebrazione di Cristoforo Colombo con ‘The indigenous Day’ e dopo un lungo dibattito e i vari interventi fatti dai numerosi connazionali ed esponenti della comunità italo/americana giunti in massa per l'occasione, i membri del Consiglio Comunale hanno respinto la richiesta di abolizione, confermando invece la celebrazione del Columbus Day”. Lo riferisce Vincenzo Arcobelli, coordinatore del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo (Ctim) in Nord America e consigliere del Consiglio generale degli italiani all’estero (Cgie). Arcobelli ringrazia il “Delegato del CTIM in Ohio e Vice Presidente del Comites della circoscrizione consolare di Detroit, artefice dell'iniziativa assieme alle altre organizzazioni che fanno parte del Consiglio delle Associazioni Italo Americane della contea di Summit ad Akron” e anche “i Consiglieri che hanno votato contro e tutta la comunità che è rimasta unità e forte”. “Un breve respiro di sollievo – sottolinea Arcobelli -, bisognerà continuare a tenere la guardia alta, la dimostrazione che quando si è uniti come da tempo chiede il CTIM in questo tipo di iniziativa e si interviene con una presenza numerosa, il risultato finale sarà quello da noi auspicato. Prepariamoci per la prossima. Viva il Columbus Day”. (NoveColonneATG)
 
VERSO IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI ITALIANI D’AUSTRALIA, FEDI (PD) A CANBERRA
 
Roma - Il deputato del Pd eletto all’estero è stato in visita a Canberra dove ha incontrato il Consigliere CGIE Franco Papandrea, il Presidente del Club Italiano Angelo Damiano, la portavoce dell’IACS, Italo-Australian Community Services, Cellina Benassi e Vincenzo Ciano, esponente del Comites e Presidente della Federazione dei Calabresi di Canberra, per discutere i temi rilevanti per la comunità italiana di Canberra. “Positiva serie di incontri a Canberra - ha detto Fedi in una nota – dove un sottocomitato del Com.It.Es. ha portato avanti una fase di consultazione che ora consente di passare alla fase di registrazione del nuovo sodalizio che gestirà i servizi agli anziani nella comunità italiana di Canberra. Su questo punto, sono stati discussi i temi relativi alla natura giuridica, al funzionamento ed al finanziamento del nuovo ente morale senza fini di lucro che si prefigge di offrire servizi agli anziani ed ai pensionati”. Il deputato dem, nel corso dell’incontro con il Consigliere Papandrea, ha affrontato il tema della nascita del consiglio nazionale degli italiani d’Australia, l’Italian Australian Council, ed ha discusso di cittadinanza e di riforma della rappresentanza. Nel corso della giornata, inoltre, Fedi ha incontrato Dario Deste, Presidente di Fincantieri Australia, per uno scambio di vedute sulla presenza dell’importante gruppo in Australia e sulle opportunità di crescita nei rapporti economico-commerciali tra Italia ed Australia. (NoveColonneATG)
 
IL 28 SETTEMBRE A BERLINO UNA SERATA INFORMATIVA SUL DIRITTO DEL LAVORO IN GERMANIA
 
BERLINO – Giovedì 28 settembre, dalle ore 17 alle 20, si terrà Berlino, presso la DGB Haus, Keithstr. 1-3, (10787 Berlin-Schöneberg), la serata informativa per la collettività italiana, promossa dalla Unione Italiani nel Mondo e dalle organizzazioni sindacali tedesche, sul tema Diritto del Lavoro. Quali sono i diritti e i doveri e quali sono i passi da intraprendere per tutelare il proprio percorso lavorativo? L’ingresso sarà libero, ma è necessaria la prenotazione. Gli interventi si terranno in tedesco con traduzione in italiano. (Inform)
 
DAL 26 AL 28 SETTEMBRE A SANTIAGO DEL CILE LA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE CONTINENTALE PER L’AMERICA LATINA SANTIAGO DEL CILE –
 
La Commissione Continentale per l’America Latina del Cgie si riunirà a Santiago del Cile, nei giorni 26, 27 e 28 settembre, con il seguente ordine del giorno: riforma degli organismi di rappresentanza (Leggi istitutive Comites e Cgie); situazione della rete consolare e dei servizi in America Latina; promozione e diffusione dell’insegnamento della lingua e cultura italiane all’estero; nuova emigrazione e nuove generazioni, Conferenza Mondiale dei Giovani; situazione comunità italiana nel Venezuela; sistema Camerale Italiano in America Latina; varie ed eventuali.La riunione della Commissione Continentale si svolgerà presso il Salone Belvedere del Club Stadio Italiano – via Avenida Apoquindo 6589 – Comune di Las Condes – Santiago del Cile. (Inform)
 
IL 18 SETTEMBRE ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BRUXELLES IL FILM DI IVANO DI MATTEO “LA VITA POSSIBILE”
 
BRUXELLES – Alle ore 19 di lunedì 18 settembre verrà proiettato, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, il film di Ivano Di Matteo “La vita possibile” (2016) con Con Margherita Buy e Valeria Golino. Il film narra la storia di Anna che abbandona la sua abitazione romana insieme al figlio tredicenne Valerio per sfuggire a un marito violento che le denunce e le diffide non sono riuscite a tenere a bada. La donna si rifugia a Torino nel microscopico appartamento di Carla, attrice teatrale squattrinata, assai generosa nell’accogliere l’amica in difficoltà. A Torino Anna cerca lavoro e una vita sicura per sé e per suo figlio, ma Valerio patisce la lontananza dal padre e dagli amici romani e cerca di alleviare la propria solitudine accompagnandosi a due stranieri: una prostituta dell’est e un ristoratore francese ex calciatore e, dicono, ex carcerato…. L’ingresso alla proiezione è a a pagamento e la prenotazione obbligatoria. (Inform)