TORNA IL FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO A BELGRADO BELGRADO - L’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado presentano il Festival del Cinema Italiano organizzato dall’Associazione Culturale Excellence in collaborazione con Istituto Luce/Cinecittà di Roma che si svolgerà a Belgrado presso la Cineteca Jugoslava (Uzun Mirkova 1, Belgrado) dal 16 al 24 settembre. L’evento – sottolineano Ambasciata e IIC – costituisce la più importante manifestazione della regione interamente dedicata al cinema italiano contemporaneo e storico. Il Festival giunto in Serbia per la seconda edizione dopo il grande successo dello scorso anno, porrà l’attenzione sulle opere prime e seconde della nuova generazione di autori italiani presentati alla Biennale di Venezia. La selezione delle opere e la supervisione artistica è a cura del prestigioso Istituto Luce/Cinecittà, l’istituzione italiana che promuove la cultura cinematografica. (aise) http://www.aise.it/lingua-e-cultura-allestero/torna-il-festival-del-cinema-italiano-a-belgrado/95814/1/1/2988 L
 
AVORARE IN FRANCIA: RIPRENDONO AD OTTOBRE GLI INCONTRI DEL COMITES DI LIONE LIONE -
 
Riprendono ad ottobre gli incontri informativi organizzati dal Comites di Lione dedicati ai nuovi arrivati in Francia alla ricerca di un lavoro. Gli ateliers si terranno il 14 e il 21 ottobre. Sabato 14, annuncia il Comites, l'atelier sarà dedicato alla redazione del Curriculum Vitae in Francia, regole e astuzie, con possibilità di consulenza personalizzata del proprio CV; il sabato seguente, 21 ottobre, invece l'Atelier sarà dedicato alla preparazione del colloquio di lavoro in Francia. Gli ateliers, ricorda il Comites, sono animati da una consulente professionista nella ricerca del lavoro. Gli orari ed il luogo saranno comunicati ai partecipanti che si iscriveranno inviando una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La partecipazione è gratuita. (aise)
 
GIORNATA "PORTE APERTE" ALL’IIC DI MARSIGLIA MARSIGLIA -
 
Il 16 settembre nei locali dell’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia, dalle ore 10 alle 17, si terrà la giornata "Porte aperte" dell’Istituto stesso. Nell’occasione sarà presentato il nuovo programma culturale e sarà possibile per tutta la giornata iscriversi ai corsi di lingua e cultura italiana organizzati dall’Istituto. In particolare nel corso della giornata "Porte aperte" saranno proposte diverse attività, come il laboratorio di danza tradizionale della Campania con Serena Tallarico e Raffaella Tirelli in programma dalle ore 11 alle 14 e dalle 16 alle 18. Alle ore 15, ci sarà la visita guidata gratuita della Casa d'Italia, la sede dell'Istituto Italiano di Cultura con il prof. Mourlane dell'Università di Aix - Marseille nel quadro della Giornata del Patrimonio; Infine alle 20, con ingresso libero, il concerto di musica, danze tradizionali e canti ai piedi del Vesuvio di Serena Tallarico, Raffaella Tirelli e i musicisti de La Paranza "Ballando per le Madonne". (aise)
 
FEDI (PD) - AUDIZIONE VIGNALI: IMPEGNO COMUNE PER MIGLIORARE I SERVIZI E AFFRONTARE LE EMERGENZE
 
L’audizione con Luigi Maria Vignali, Direttore Generale della Direzione per gli italiani all’estero e le politiche migratorie del MAECI, ha consentito una seria opportunità di approfondimento su temi di maggiore rilevanza per le nostre comunità nel mondo. La situazione di emergenza in Venezuela deve impegnare tutti nel trovare risposte urgenti. Nella vicenda BREXIT, per giungere ad affermare la priorità ai cittadini e al riconoscimento della residenza, si richiede un analogo impegno a livello politico, affinché non solo il Regno Unito riconosca questa esigenza ma garantisca anche procedure semplici e gratuite o a costi contenuti. Sul tema delle nuove mobilità ho auspicato un tavolo di concertazione interministeriale tra i Ministeri del Lavoro, dell'Università, del MEF e degli Esteri, per garantire che la complessità e la diversificazione dei nuovi flussi trovino risposte adeguate sotto il profilo delle opportunità di crescita e di scambio culturale ed economico, così come sotto il profilo della tutela che della fiscalità generale. Abbiamo dato atto dell'importanza di avere avviato la campagna di informazione per promuovere l’iscrizione all’AIRE e in questo senso abbiamo auspicato la necessaria attenzione al mondo dell’informazione, alla nostra rete di comunicazione nel mondo, valorizzata dalla nuova legge sull’editoria, affinché si possa arrivare anche a degli investimenti in quella direzione. La rete consolare nel mondo, a sua volta, ha bisogno di forti investimenti per potenziare i servizi. In questo senso il Comitato ha assunto l'impegno di fare arrivare al Governo la richiesta che la proposta di bilancio che arriverà nelle aule parlamentari contenga già risposte convincenti in questa direzione. Per le emergenze ma anche per l’attività ordinaria nel settore dei servizi consolari. Per la promozione e diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo si tratta di mettere a regime gli investimenti ordinari ma anche di prevedere risorse aggiuntive. È necessario, inoltre, potere utilizzare sempre, per tutti i servizi consolari e per tutta la rete nel mondo, una giusta quota delle percezioni consolari. Il Direttore Vignali, che visiterà gli Stati Uniti prossimamente, ha risposto positivamente alla sollecitazione di mantenere il Columbus Day nella sfera della “storia italiana negli Stati Uniti”, quindi nella vicenda storica e culturale dell’emigrazione, non riconducibile in alcun modo alla storia della colonizzazione. Non nascondendo, peraltro, che anche sulla figura di Cristoforo Colombo occorre ripristinare la verità storica, evitando giudizi sommari legati ad esigenze politiche che rischiano di non dare un serio contributo neanche a chi giustamente si propone di ricordare e commemorare i genocidi americani delle popolazioni indigene. www.marcofedi.it
 
RICORRENZA DEL 150° DI PIRANDELLO ANCHE A SAN PIETROBURGO?
 
Il vulcanico conterraneo Angelo Sanfilippo, trasferitosi dalla Francia in Russia ed esattamente a San Pietroburgo, tra le iniziative che ha messo in campo quali ad esempio cercare di unire la comunità siciliana, pigliare contatti con tutta la comunità italiana, impartire le sue lezioni di educazione all’ambiente, di italiano ed altro a puro titolo gratuito, oggi ha pensato di ricordare i 150 anni dalla nascita del grande premio nobel italiano. Sulla preparazione dell’iniziativa Angelo Sanfilippo, che di Pirandello è anche comprovinciale, essendo nato a Campobello di Licata, ha già cominciato da tempo a lavorare inviando mail a tutte le personalità italiane residenti nella grande città russa che fu residenza invernale degli Zar. Siamo sicuri, conoscendo la dinamicità di Agelo, così come lo abbiamo conosciuto a Nizza quando fondò l’Associazione “I Vespri”, che fece aderire all’USEF, che la anche questa iniziativa andrà a buon fine ed avrà il meritato successo. (SA – USEF)