IL PROBLEMA FINTO DIVORA QUELLO VERO NEMESI -

«Il gossip, lo show, il privato che fagocita il pubblico, i problemi veri semplificati fino a divenire non-problemi, dunque falsi problemi: questi i golem, e tutti provengono dalle officine del berlusconismo. Sono la stoffa della sua ascesa, gli ingredienti della sua egemonia culturale in Italia. Quel che succede oggi è una nemesi: il problema finto divora quello vero, show e gossip colpiscono chi li ha messi sul trono... Il fatto è che nel frattempo il mondo è cambiato... Berlusconi è figlio di un’epoca di vacuità della politica: il mercato la scavalcava impunemente, ignorando ogni regola; l’imprenditore-speculatore sembrava più lungimirante e realista del politico di professione... Ma questo mondo giace oggi davanti a noi, squassato dalla crisi divampata nel 2008. La regola e la norma tornano a essere importanti, il realismo dei boss della finanza è screditato, la domanda di politica cresce». – (Barbara Spinelli)

MANIFESTAZIONE UNITARIA A ROSARIO PER RICORDARE L’AUTONOLIA SICILINA

ROSARIO - En el día de ayer 30 / 05 en la ciudad de Rosario las tres instituciones sicilianas: Siciliani Nel Mondo (Archimede), Alcara Li Fusi, CEIA-USEF celebraron con una cena el aniversario N° 63 de la autonomía Siciliana, fecha sentida para la emigración con el mismo valor y sentimiento que los residentes en la isla. Hablaron en tal ocasión el presidente de Siciliani nel Mondo Sr. Santo Emmi, seguido del presidente de Alcara Li Fusi el Ing. Marcelo Pintagro, y luego el presidente de CEIA-USEF Prof. Salvatore Finocchiaro. Posterior a esto el Lic. Riccardo Coppola disertó sobre el acontecimiento histórico de la autonomía occurida el 15 / 05 / 46 dando un panomara preciso y emotivo sobre el hecho. Se continúa así otra actividad conjunta entre las tres instituciones, que en los primeros meses del 2009 firmaron un convenio de trabajo conjunto.

"ROMA FANTASTICA" IL 3 GIUGNO AL CAFFE' LETTERARIO (ORE 18), CON GIANFRANCO DE TURRIS E GLI SCRITTORI DEL GENERE FANTASY

ROMA - Mercoledì 3 giugno, alle ore 18, nell'ambito della rassegna "Sinergie d'Arte" al Caffè Letterario (Via Ostiense 95, Roma, ingresso libero), è stato presentato il libro "Roma Fantastica" di Gianfranco de Turris (Coniglio Editore, 2009), giornalista, saggista e scrittore, responsabile del Giornale radio Rai per la cultura, ritenuto uno dei più importanti studiosi di fantascienza. Nel libro, De Turris raccoglie gli articoli pubblicati dal 1988 al 1995 sulla storica rivista "L'Eternauta". Ogni articolo è un breve saggio su un fenomeno letterario destinato a divenire importante ma che all'epoca poteva ancora apparire marginale: istantanee scattate mentre stavano diventando popolari anche in Italia nomi come Tolkien, Lovecraft, King, Sclavi, rappresentanti i generi fantasy, horror, science fiction, ma anche noir e utopia, splatter e ucronia. Condivideranno il racconto gli scrittori: Antonio Tentori ("Nero Profondo", Cut-up 2009), Maurizio Testa ("Dizionario atipico del giallo", Cooper 2009), Nicola Verde ("La tierra de los Caidos", Robin 2008), Giorgio Messina ("Cagliostro e-Press", editore indipendente di fumetti) e Giulio Leoni. Conduzione e interviste a cura di Deborah D'Agostino. A seguire, Reading poetico, con la partecipazione degli autori del Circolo letterario Bel-Ami presieduto da Cristiano Sabbatini, cui potranno partecipare anche gli autori presenti in sala.

MOSTRE, LE FOTOGRAFIE DI FONTANA ARRIVANO IN SPAGNA

MADRID - Aprirà al pubblico sabato prossimo a Cuenca, in Spagna, la mostra dedicata a Franco Fontana, l’artista che ha rivoluzionato la fotografia paesaggistica. Definito dal critico Quintavalle “colui che meglio di tutti ha saputo inventare il colore fotografico”, Fontana si è imposto all'attenzione di pubblico e critica con i suoi paesaggi brillanti ed essenziali. La mostra, organizzata dall'Istituto italiano di cultura di Madrid presso la Fundación Antonio Pérez di Cuenca, presenta 50 esempi del percorso fotografico dell’artista. Le immagini appartengono a due cicli fondamentali del percorso fotografico dell’artista modenese che vengono qui confrontati: i “Paesaggi naturali”,come quelli della Puglia e della Basilicata, e quelli della serie “Sorpresi nella luce americana”, dove il paesaggio questa volta è quello urbano e umano, delle grandi metropoli. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 luglio. (Cle) (NoveColonne ATG)

PD, CHIOCCHETTI: GOVERNO ASSENTE SU FIAT E SU ITALIANI ALL’ESTERO

ROMA- Maurizio Chiocchetti, coordinatore Pd/Italiani nel mondo ha partecipato sabato a Stoccarda ad una iniziativa elettorale in vista delle elezioni europee. Durante la partecipata riunione è intervenuto su diverse questioni di attualità. “In merito alla vicenda Fiat/Opel non intendo, dal suolo germanico, dare valutazioni sull’operato del governo tedesco. Valuto invece negativamente l’operato del governo italiano che non ha mosso una virgola. Le case automobilistiche interessate hanno avuto sempre un dialogo e sostegno da parte dei rispettivi governi. Così è stato per Chrysler negli Usa e per Opel in Germania. Non è stato così per Fiat che da sola ha dovuto dialogare e trattare con i governi e le istituzioni. Forse il Premier e i nostri Ministri erano distratti da altre questioni e non si sono interessati del futuro della nostra principale azienda automobilistica e di quello di migliaia di lavoratori Fiat e del suo indotto”. (NoveColonne ATG)

NUOVA DELHI, APPUNTAMENTO CON IL CINEMA ITALIANO ALL’IIC

NUOVA DELHI - Il cinema italiano arriva a Nuova Delhi. L’Istituto italiano di cultura ha in programma infatti una serie di proiezioni a ingresso gratuito che si terranno nei prossimi giorni presso l’auditorium della propria sede. Il primo appuntamento è per domani alle 14 con “Romanzo criminale” di Michele Placido. Questo il programma delle prossime proiezioni: il 3 giugno alle 18.30 “Bianco e nero” di Cristina Comencini, il 10 giugno alle 18.30 “Saturno contro” di Ferzan Ozpetek (in replica il 13 giugno alle 14), il 17 giugno alle 18.30 “Che ne sarà di noi” di Giovanni Veronesi. (Cle) (NoveColonne ATG)

RAID TOMBA TOTO': POLIZIA RITROVA STEMMA NOBILIARE

NAPOLI - Gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Napoli hanno ritrovato lo stemma nobiliare, rubato nel corso della notte del 31 maggio scorso, dalla cappella del 'Principe della risata' Antonio De Curtis, nel corso di un raid all'interno del Cimitero del Pianto a Poggioreale. Lo stemma nobiliare rubato dalla tomba di Totò è stato ritrovato nella zona di Marianella, quartiere di Napoli, in campagna. Gli agenti della squadra mobile hanno trovato lo stemma in un nascondiglio ricavato nel terreno e nascosto da arbusti: oltre allo stemma presenti anche oggetti sacri, alcuni in marmo. E' probabile, ma le indagini lo stabiliranno, che tali oggetti ritrovati possano appartenere ad altre tombe oggetto di raid, tra le quali quella di Enrico Caruso

 PD: ALLEANZA SOCIALISTI- PROGRESSISTI

(ANSA) - Il leader del Pd Franceschini ritiene che ci siano le condizioni per un'alleanza nel Parlamento europeo tra socialisti e progressisti. A Porta a Porta dice di pensare ad 'un unico gruppo parlamentare che abbia ben visibile dentro le componenti democratiche e socialiste' dove il Pd si collochi. Poi critica il premier:'sembra che venda un detersivo e non un partito'. E ancora:'l'unico dissenso che Berlusconi accetta e' con se stesso. Pensa che siamo noi che manipoliamo la stampa straniera'.