Il 2 GIUGNO A TERAMO: SINTESI DEL TESTO DEL MESSAGGIO DEL PREFETTO FRANCESCO CAMERINO

A Teramo, il 63° Anniversario della nascita della Repubblica in un clima di calorosa vicinanza alle vittime del sima del 6 aprile e di gratitudine per quanti hanno prestato volontariamente la propria opera di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite. Nel corso della cerimonia pubblica saranno consegnati una medaglia d’oro al merito civile ed 11 titoli onorifici dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferiti dal Presidente della Repubblica. A sintetizzare il particolare significato delle celebrazioni del prossimo 2 giugno, 63° Anniversario della nascita della Repubblica italiana il testo del messaggio che il Prefetto Francesco Camerino ha inviato ai cittadini teramani di vivere la Festa della Repubblica come momento di forte coesione sociale e di riaffermazione della nostra unità nazionale: “Ancora una data da ricordare: il 2 giugno; ancora un anniversario da festeggiare: la nascita della Repubblica; ancora un impegno da rinnovare: la fedeltà alla Costituzione e ai valori sui quali è fondata la nostra convivenza civile; valori che ci fanno sentire cittadini di un’unica Patria, accomunati da una gloriosa storia comune e da un comune impegno teso alla costruzione di un futuro migliore. L’immane tragedia che ci ha colpito il 6 aprile e che stiamo vivendo con grande dolore ci sta dimostrando quanto forti siano questi valori. L’intera comunità nazionale si è stretta attorno agli abruzzesi sofferenti per soccorrerli nelle loro necessità, per sostenerli e dare loro la forza necessaria per superare questo trauma terribile. Anche la nostra terra teramana ha sofferto per le conseguenze del terremoto. Le piaghe sono ancora aperte e le sofferenze che esse ci procurano sono ancora vive e aspettano di essere curate. Ma questo non ci ha impedito di essere in prima fila nell’accoglienza, nel soccorso e nell’aiuto amorevole hai nostri fratelli aquilani. Sulla nostra bella costa hanno trovato una calda ospitalità oltre 23.000 sfollati provenienti dalla zone terremotate. Staranno con noi amorevolmente assistiti finche non saranno trovate soluzioni più confacenti alle loro necessità.”

 LA FESTA DELLA REPUBBLICA: MESSAGGIO DEL PRESIDENTE NAPOLITANO AI PREFETTI

Il Presidente Napolitano ai Prefetti, in occasione delle celebrazioni a livello locale del 2 giugno, ricorda lo slancio di solidarietà con l'Abruzzo. "La crisi sia affrontata con lo stesso spirito di forte coesione. Garantire i diritti fondamentali di tutte le persone presenti in Italia, tutelando le fasce più deboli" “Il tragico terremoto che ha colpito l’Abruzzo non ha consentito lo svolgimento della Vostra “1ª Conferenza”. Quel drammatico evento ha peraltro visto la comunità nazionale unita in uno straordinario slancio di solidarietà nei confronti di popolazioni che hanno dato prova di grande dignità e coraggio. E’ da auspicare che la difficile fase economica che il nostro Paese sta vivendo, e che genera persistenti gravi difficoltà e molteplici inquietudini, venga affrontata con lo stesso spirito di forte coesione e di generosità. E’ affidato ai Prefetti, anche attraverso le Conferenze permanenti, il compito di seguire con sistematicità gli sviluppi di situazioni e fenomeni emergenti per individuare soluzioni condivise e per sviluppare tutte le necessarie sinergie istituzionali. A tale attività di raccordo è da affiancare una assidua azione di mediazione al fine di prevenire situazioni di tensione sociale che possono generare pericolose turbative. I Prefetti, impegnati nell’assicurare adeguati livelli di sicurezza, quali condizioni per lo sviluppo economico e la crescita civile e sociale del territorio, debbono rappresentare un punto di riferimento per garantire i diritti fondamentali di tutte le persone presenti in Italia, soprattutto promuovendo iniziative a tutela delle fasce più deboli e favorendo la tempestività degli interventi, in un sistema caratterizzato da pluralismo istituzionale e sociale. Particolare attenzione va, inoltre, rivolta al mondo delle imprese, per favorire un rapporto più agevole delle stesse con le amministrazioni pubbliche. In questa fase i ritardi, le disfunzioni organizzative e le sovrapposizioni di procedure costituiscono un peso intollerabile per le aziende e penalizzano la competitività del nostro sistema produttivo. E’ necessaria una puntuale attuazione delle norme volte alla semplificazione e razionalizzazione organizzativa dei rapporti tra amministrazioni ed imprese, anche attraverso un forte impulso all’attività degli sportelli unici per le attività produttive e per l’immigrazione. Con questi sentimenti, a Voi Prefetti e a tutti coloro che con Voi celebrano la Festa della Repubblica rivolgo il più intenso augurio".

2 GIUGNO/ GLI IMPEGNI DEL PRESIDENTE NAPOLITANO IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA

ROMA - Inizieranno il 1° giugno gli appuntamenti istituzionali che impegneranno il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione del 2 giugno, Festa Nazionale della Repubblica. Lunedì 1° giugno, alle ore 13.00, il Capo dello Stato leggerà da Palazzo del Quirinale il suo messaggio radiotelevisivo per la Festa della Repubblica e nel pomeriggio, alle ore 18.00, ospiterà un ricevimento nei Giardini del Quirinale. Ma le celebrazioni vere e proprie si terranno martedì, 2 giugno, a partire dalle ore 9.00, quando Napolitano si recherà all'Altare della Patria per la deposizione di una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto. Quindi sarà la volta di Porta Ardeatina, con la rassegna delle truppe schierate per la Parata, che si svolgerà poi, con inizio alle ore 10.00, come di consueto in via dei Fori Imperiali. Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 19.00, in concomitanza dell'apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale, i complessi bandistici della Polizia di Stato, della Marina Militare, della Guardia di Finanza, dell'Arma dei Carabinieri, dell'Aereonautica Militare e dell'Esercito Italiano eseguiranno brani da concerto originale per banda, arrangiamenti di brani dal repertorio classico, di musiche da film o colonne sonore. Quest'anno l'orario di apertura al pubblico dei Giardini è stato anticipato in considerazione dell'affluenza costante e numerosa registrata negli scorsi anni.

2 GIUGNO ANTICIPATE A MADRID LE CELEBRAZIONI PROMOSSE DALL’AMBASCIATA

MADRID - È stata anticipata al, 30 maggio, a Madrid la Festa della Repubblica italiana promossa dalla nostra Ambasciata nei locali della Scuola Italiana. L’evento, patrocinato quest’anno dalla città di Reggio Calabria e alla cui organizzazione hanno collaborato anche la Camera di Commercio Italiane e la Società Italiana di Beneficenza, inizierà alle 11 per concludersi a mezzanotte. Al concerto della Fanfara dei bersaglieri della Brigata "Garibaldi" si alterneranno degustazioni gastronomiche e diversi momenti di intrattenimento, come il teatro dei burattini per i più piccoli, balli popolari, karaoke, sorteggi di viaggi a Reggio Calabria. Grazie al supporto della Società Italiana di Beneficenza, verrà allestita una "Piazza Italia", mercatino di prodotti e marchi tipici italiani. Infine, alle 21, inizierà il concerto unplugged "Italian Graffiti" a cura di Dario Bontempi e Joe Damiani con la partecipazione straordinaria dei Tiromancino. (aise)

DUE CONCERTI "SALENTINI" A VALONA PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA

VALONA - Si fanno sempre più stretti i rapporti tra la Provincia di Lecce, il Consolato d’Italia a Valona ed il Municipio della città albanese. Grazie ai rapporti costruiti negli anni dall’Istituto di Culture Mediterranee ed al contributo dell’assessorato alle Politiche Comunitarie della Provincia, il Salento sarà protagonista delle manifestazioni programmate dal Consolato l’1 e il 2 giugno prossimi per la Festa della Repubblica. Protagonista assoluta delle manifestazioni sarà l’Orchestra di Fiati del Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce, grazie alla disponibilità del suo direttore Pierluigi Camicia e degli orchestrali, che hanno aderito all’iniziativa con grande entusiasmo, sposandone le finalità e cogliendone appieno il significato di solidarietà internazionale. L’Orchestra si esibirà in due concerti: il, primo, l’1 giugno, si terrà presso il Teatro Petromarco e sarà rivolto in particolare alle autorità cittadine, ai rappresentanti istituzionali e militari italiani dei corpi presenti in Albania, al mondo accademico e universitario, ai rappresentanti delle imprese italiane operanti in Albania. Il programma musicale comprende brani che spaziano dalle marce sinfoniche e overture d’opera tratte dal repertorio tradizionale delle Bande da giro pugliesi, come la celeberrima "Vita pugliese" di Giuseppe Piantoni e la trascrizione di Gennaro Abbate della sinfonia introduttiva della "Norma" di Vincenzo Bellini. Interessanti sono le strumentazioni per synphonic band delle colonne sonore di Nino Rota e Ennio Morricone. Verranno eseguiti due pout-purri con le celebri musiche dei films di Fellini come "La dolce vita", "Otto e mezzo", "Amarcord" e le colonne sonore dei western di Sergio Leone "Il buono il brutto e il cattivo" e "C’era una volta in America". Il concerto del 2 giugno, invece, rivolto alla Città di Valona e alle città vicine, si terrà presso il parco dell’Hotel Bologna. Il programma, che sarà diretto dal Maestro Giovanni Pellegrini, prevede anche l’esecuzione del concerto per due clarinetti e banda di Amilcare Ponchielli "Il convegno", che vedrà esibirsi come solisti due studenti del Conservatorio salentino: Davide Sergi e Dario Stefanizza. (aise)

ALL’ITALIAN CLUB DI FREMANTLE L'ITALIAN DAY ORGANIZZATO DA COMITES E GIWA PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA

SYDNEY - Nella giornata di domenica, 24 maggio, in occasione del 63mo Anniversario della Repubblica Italiana, il Comites del Western Australia, in collaborazione con The Italian Club Fremantle e il GIWA (Giovani Italiani Western Australia Inc.), ha aperto presso l’Italian Club di Fremantle la "Settimana italiana" organizzando una giornata culturale, il cui tema è stato ovviamente quello dell'Italia. La giornata si è sviluppata sia all’aperto davanti al Club, sotto un sole primaverile che ha accompagnato l’intera manifestazione, sia all’interno dei locali del Club. La mattina, alle ore 11, i giovani del GIWA, in collaborazione con i giovani dell’Italian Club Fremantle, hanno allestito all’esterno alcuni barbecue dove hanno preparato appetitose salsicce e profumate caldarroste cotte sui carboni. Il tutto accompagnato dalle note musicali di famose canzoni italiane che hanno richiamato i passanti. Nello spiazzo antistante, alcuni collezionisti d’auto hanno esposto fiammanti Ferrari, le mitiche Fiat 500, auto che sono entrate a far parte della storia dell’Italia, e potenti moto italiane. Sempre all’esterno, alcuni artisti locali hanno esposto le loro opere d’arte. Hanno partecipato i pittori Francesca Gnagnarella, Loretta Ribaudo, Franco Fabbris e Manlio Petrocchi. All’interno dei locali, intanto, le regioni Sicilia e Calabria hanno allestito un’esposizione dei loro prodotti regionali, itinerari turistici e culturali. Sugli stand realizzati da Frank Paolino, rappresentante nel WA dell’Associazione Sicilia Mondo, e dal consultore della Regione Calabria, Nicola Comito, erano esposte immagini di località turistiche quali i Giardini di Naxos, Francavilla di Sicilia, Capo D’Orlando oppure itinerari culturali di alcuni siti archeologici della Regione Calabria e i famosi Bronzi di Riace. …….

2 GIUGNO/ A MELBOURNE I FESTEGGIAMENTI NELL’AMBITO DELL’ITALIAN FESTIVAL CON L’ON. FEDI (PD)

MELBOURNE - Nell’ambito dell’Italian Festival, domenica prossima, 31 maggio, a Melbourne si celebrerà la 63° Festa della Repubblica con "Ieri e oggi", manifestazione che alternerà musica, cucina e divertimento alla commemorazione ufficiale con le autorità italiane e australiane. Appuntamento alle 11.30 a Piazza Italia (Lygon Street, Carlton): dopo l’esecuzione degli Inni nazionali, Luciano Bini, Presidente del Melbourne Italian Festival introdurrà gli interventi di John Brumby, Premier dello stato del Victoria e Ministro per gli Affari Multiculturali, di Brian Shanahan, della municipalità di Melbourne, e del Console italiano Francesco de Conno. Quindi prenderanno la parola Marco Fedi, deputato del Pd eletto in Australia, il Presidente del Coasit, Tony Pagone, il Segretario parlamentare del Primo Ministro, Anthony Byrne, e il Leader della Victorian Liberal National Coalition, Ted Baillieu. Dopo il pranzo ufficiale, ospitato nella sede del Coasit, dove arriverà tra gli altri anche il Ministro dello sport del Victoria, James Merlino, a Piazza Italia la festa proseguirà fino a mezzanotte con la musica di ieri e di oggi, degustazioni culinarie e attività ricreative per i più piccoli cui è dedicato "L’Angolo dei Bambini". (aise)

IL CONSOLE ONORARIO DI SAN JUAN PER RICORDARE LA FESTA DELLA REPUBBLICA E QUELLA DELL’EMIGRANTE ITALIANO

SAN JUAN - Estimado directivo de entidad italiana Estimado integrante de la colectividad italiana Al conmemorarse el 63º Aniversario de la República Italiana (2 de junio) y el Día del Inmigrante Italiano (3 de junio), me es grato invitarlo para festejar ambas fechas los italianos residentes, autoridades y amigos de la comunidad sanjuanina. Con la concurrencia a los actos del programa previstos, mostraremos la vigencia de la colectividad italiana y el mantenimiento de los valores que la distinguen. Se solicita la presencia de las banderas regionales en el Acto Cívico del martes 2 y en la Misa del domingo 7. Martes 2 de junio de 2009: 11:30 horas: Acto Cívico por la Fiesta de la República Italiana y el Día del Inmigrante Italiano - en Plaza 25 de Mayo, frente monumento a Domingo F. Sarmiento Miércoles 3 de junio de 2009: 19 horas: Acto Cultural y Artístico en homenaje al Día del Inmigrante Italiano – en AUSONIA Sociedad Italiana. Domingo 7 de junio de 2009: 10 horas: Misa en Acción de Gracias y por las intenciones de la colectividad italiana, celebrada por el Sr. Arzobispo – en Iglesia Catedral de San Juan. Esperando contar con su participación, a la vez que difundir y trasladar la invitación a los integrantes de la institución, familiares y amigos, saludo a Ud. muy cordialmente. Dr. Aldo Manini Vice Cónsul Honorario de Italia.