TERRORISMO: PIANIFICAVANO ATTACCHI A NEW YORK, 4 ARRESTI

NEW YORK - Quattro uomini sono stati arrestati con l'accusa di aver pianificato attacchi terroristici contro obiettivi militari ed una sinagoga a New York. Lo rende noto la Procura in un comunicato. James Cromitie, David Williams, Onta Williams e Laguerre Payen "sono accusati di un complotto finalizzato a provocare esplosioni vicino ad una sinagoga del Bronx e a sparare missili terra-aria Stinger contro aerei militari dell'aeroporto di Stewart a Newburgh", precisa la nota. Il gruppo terroristico è stato 'incastrato' con un operazione coordinata dall'Fbi: un informatore dell'ufficio investigativo federale sotto copertura aveva infatti venduto ai quattro "un missile e dell'esplosivo inerti", spiegano gli inquirenti.

IMMIGRAZIONE: MONS.MIGLIO (CEI), MIGRANTI RESPINTI SU STRADE FAME E MORTE

ROMA - I migranti respinti in Libia sono stati costretti a "tornare su strade di fame e di morte che già conoscevano: non tutti erano bisognosi di asilo, non tutti santi, ma poveri lo sono di certo": ad affermarlo è il presidente della Commissione Cei per i problemi sociali e il lavoro, mons.Arrigo Miglio, in un intervento pubblicato dal Sir, l'agenzia dei settimanali cattolici promossa dalla Cei. Miglio accenna anche alla proposta leghista di istituire vetture riservate agli immigrati nella metropolitana di Milano. "A questa cronaca triste e umiliante - afferma riferendosi ai respingimenti - si sono aggiunte le proposte, poi declassate a 'battute', di un inedito apartheid da sperimentare a Milano". Il vescovo paragona i respinti a "Cristo, scaricato da Pilato a Erode e viceversa; i due - osserva - in quel giorno divennero amici, dopo essere stati nemici". "Non bisogna farsi condizionare da culture xenofobe. La Chiesa - conclude - è per sua natura multi etnica, e la solidarietà cui è chiamata comprende sia il pane quotidiano sia il pane dell'accoglienza e dell'apertura di cuore verso ogni persona".

MILLS: FINOCCHIARO, PREMIER OSSESSIONATO DA COMPLOTTO COSMICO

(AGI) -  - Anna Finocchiaro e' tornata a stigmatizzare la decisione del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi di riferire in parlamento sul caso Mills. "Non sarebbe un atto di rispetto verso il parlamento, ma Berlusconi utilizzerebbe il parlamento come scena pubblica", ha dichiarato la presidente dei senatori del Pd ai cronisti. "La cosa mi infastidirebbe molto", ha spiegato, soprattutto perche' il parlamento "sarebbe piegato a un uso mortificante". Piuttosto, ha insistito, il premier "vada dal suo giudice a riferire, quella e' l'istituzione". Quanto alle accuse di Berlusconi alla stampa, Finocchiaro ha commentato: "Certo, c'e' un complotto cosmico di stampa, magistratura e opposizione contro il presidente del Consiglio, per buttarlo giu' da un posto dove legittimamente siede". Naturalmente, ha aggiunto, "non e' vero, e' l'ossessione di una persona non in grado di darsi e riconoscere un limite al proprio potere", cosa che "rischia di diventare una patologia istituzionale grave".

 INIZIA OGGI A BUCAREST IL "FESTIVAL ITALIANO" PROMOSSO DAL SISTEMA ITALIA IN ROMANIA

 BUCAREST\ aise\ - Con la conferenza stampa di questa mattina, è ufficialmente iniziato a Bucarest il Festival Italiano promosso da Ambasciata, Istituto Italiano di Cultura, Ice, CCI e Unimpresa Romania per "valorizzare adeguatamente l’eccezionale profilo assunto dalla presenza italiana nel Paese". Fino al 17 giugno, dunque, si susseguiranno eventi culturali, enogastronomici, musicali e cinematografici, tutte manifestazioni "in onore dell’Italia e della Romania nel segno della comune origine dei due popoli". Il programma, infatti, prevede promozioni del Made in Italy come la Settimana della Moda o "A tavola nei ristoranti italiani", ma anche mostre come "Cittadine del Mondo" sulle donne emigrate, un incontro con la comunità italiana animato dal coro degli alpini della Valtellina, una rassegna del cinema italiano del dopoguerra e, il 2 giugno, i festeggiamenti per il 63° anniversario della Repubblica. A dare il via alla kermesse proprio la "Settimana della moda" che, promossa dall’Ice, proseguirà fino al 27 maggio. Durante questi sette giorni gli articoli di moda italiana avranno un posto speciale nei principali punti vendita della capitale rumena e non solo. La moda italiana è molto conosciuta e particolarmente apprezzata in Romania per le sue caratteristiche di creatività, innovazione e qualità. I cittadini romeni rivolgono una crescente attenzione alla qualità, allo stile e all'immagine e orientano i loro acquisti verso beni sempre più sofisticati. In tale contesto i prodotti italiani, universalmente apprezzati proprio in ragione di tali caratteristiche, si diffondono con sempre maggior vigore in questo Paese, dalle calzature agli articoli di pelletteria, dall'abbigliamento elegante a quello informale e sportivo destinato in particolare ai più giovani. Durante questa settimana, alcuni tra i più importanti punti vendita di articoli di moda italiani presenti in Romania lanceranno una speciale campagna di sconti promozionali. L’elenco degli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa e’su: www.festivalitalian.ro. (aise)

INAUGURATA LA VI EDIZIONE DEL SYDNEY ITALIAN FESTIVAL

SYDNEY\ aise\ - Alla presenza di circa 800 ospiti, tra esponenti del mondo economico, politico e culturale locale, è stata celebrata ieri, 19 maggio, presso la NSW Art Gallery, l’apertura della sesta edizione del Sydney Italian festival, evento organizzato dall’Istituto per il Commercio Estero che rappresenta il principale momento di promozione del made in Italy in Australia. Numerosi gli sponsor della rassegna, che è stata inaugurata dal direttore dell’Ufficio ICE di Sydney, Claudio Pasqualuccim insieme al Console Generale d'Italia, Benedetto Latteri. La serata, esclusivamente a invito, ha dato inizio a un'edizione particolarmente ricca del Festival, che quest’anno include seminari sul design, rassegne cinematografiche, esposizioni artistiche oltre alla tradizionale celebrazione della cultura enogastronomica e delle attrattive turistiche del nostro Paese. Nel corso dell’apertura sono stati previsti momenti di forte richiamo come la proiezione di un video prodotto dalla rivista Vogue Living, che ha presentato le ultime tendenze del design italiano emerse alla recente edizione del Salone del Mobile di Milano, oltre a una sfilata di moda della casa Replay, offerta da NMI, che ha illustrato in anteprima in Australia le proposte della collezione primavera/estate 2009. L'artista italiana Fatima Scialdone, nominata nel 2005 dal Presidente della Repubblica Ciampi Ambasciatrice della cultura italiana nel mondo, ha concluso la serata con alcuni dei brani italiani più noti all’estero, quale anteprima dei concerti che la stessa cantante terrà in Australia nei prossimi giorni. Il Consolato Generale Italiano a Sydney, l’Istituto Italiano di Cultura, l’Enit e la Camera di Commercio italiana a Sydney hanno fornito un prezioso contributo e supporto all'iniziativa. (aise)

EMIGRAZIONE, IL 24 MAGGIO IL PREMIO MAIELLA 2009

(Nove Colonne ATG) Milano - Il terremoto che ha colpito l’Abruzzo dà un significato in più al Premio Maiella che si svolge ogni anno a Rho (MI) la penultima domenica di maggio. La manifestazione che sarà aperta da un Concerto di solidarietà del Coro Ana di Limbiate, sarà dedicata alle vittime del terremoto e alla raccolta fondi per la ricostruzione dei comuni danneggiati. La cerimonia di consegna dei Premi il 24 maggio all’Auditorium di Rho (Mi), avrà come protagonisti: Maria Pia Casilio, attrice di Castelnuovo (L’Aquila); Ernesto Sirolli, imprenditore in Usa, originario di Altino (Chieti); Dante Marianacci, poeta, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Vienna (Austria) nato ad Ari (Chieti); Luigi Savina, Questore di Padova, originario di Chieti; Emilio Gentile, scrittore e storico, nativo di Bojano (CB). Il Premio Maiella è il riconoscimento attribuito annualmente ad abruzzesi e molisani che, “fuori regione”, si sono distinti nei vari campi di attività. Vengono consegnati una medaglia e una pergamena che attestano il loro ruolo di “ambasciatori extra moenia” dell’Abruzzo e del Molise. Il Premio si è svolto sempre sotto il Patrocinio delle Regioni Abruzzo, Lombardia e Molise, della Provincia di Milano, delle Province Abruzzesi e Molisane e della Città di Rho, ha meritato più volte l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana il quale, anche per l’edizione 2009, ha voluto manifestare il suo apprezzamento dell’iniziativa, inviando all’Associazione “La Maiella” la sua medaglia. Il Premio ha assunto negli anni anche la funzione di raccordo e di incontro fra la cultura, il mondo produttivo e l’economia lombarda con quella abruzzese e molisana; è anche occasione di scambio commerciale fra le tre Regioni.

FINANZIARIA 2009: MANIFESTAZIONE PRESSO L'AMBASCIATA IN BELGIO

Bruxelles- I circoli del Partito Democratico belga, ovvero quello di Bruxelles, Louviere, Liegi, Mons, Tubize, Limburgo e varie associazioni hanno organizzato per sabato 23 maggio 2009 alle ore 10 una manifestazione di fronte l'Ambasciata italiana a Bruxelles per protestare e far sentire la propria voce in riguardo ai tagli agli italiani nel mondo apportati dalla Legge Finanziaria 2009. L'obiettivo della manifestazione è esprimere l'indignazione contro i tagli previsti dal Governo fornendo esempi concreti: se la Finanziaria del Governo Prodi prevedeva per gli Italiani all'estero una somma di 81 milioni di euro, il nuovo Governo di destra ha stanziato soltanto 31.5 milioni; se il governo di centrosinistra stanziava per i corsi di lingua e cultura italiana 34 milioni di euro, il governo attuale destina all'istruzione solo 14.5 milioni di euro, per un ammontare dei tagli superiore al 60%. Le prime conseguenze di questi tagli sono già evidenti. il Coascit di Bruxelles, che fornisce il supporto logistico ai corsi di lingua e cultura, è costretto ad una pubblica sottoscrizione per garantire la fine dell'anno scolastico 2008/2009, e si trova nella quasi impossibilità di riavviare dei corsi di lingua per l'anno accademico 2009/2010. Altri enti, come L'ELICAI di Liegi, e gli altri Enti Gestori del Belgio, si trovano nelle stesse difficoltà. Vale la pena ricordare che, ad esempio, tra Liegi e Bruxelles si offrivano corsi gratuiti di lingua italiana quasi 6000 ragazzi, di cui più dell'80% tra i 6 ed i 15 anni. Questa manifestazione sarà anche il momento di stigmatizzare lo scippo alla democrazia messo in atto dal governo di destra contro i Comites. Un articolo nascosto nel cosiddetto Decreto MilleProroghe, esempio di trasparenza amministrativa di dubbio gusto, sospende la Democrazia e rinvia le elezioni COMITES (che sarebbero dovute avvenire entro il marzo 2009) a "data da destinarsi", limitandosi a suggerire che queste dovrebbero avvenire entro il 31/12/2010. Come scrive oggi Davide Pernice sul sito del PD (www.pdbrux.eu): "Le italiane e gli italiani che il prossimo 23 maggio, davanti all'Ambasciata d'Italia in Belgio, manifesteranno contro un governo che cancella i più elementari diritti delle comunità italiane all'estero sono gli ambasciatori di un'altra Italia nel mondo: fondata sui valori della solidarietà e dell'etica del lavoro, per un nuovo modello di sviluppo - soprattutto oggi a fronte della crisi di un intero sistema di produzione - che abbia al centro l'uomo."

FIRENZE OSPITA "LA PIAZZA DELLE LINGUE 2009."

Firenze - Dal 21 al 23 maggio, nell'ambito delle manifestazioni del Genio Fiorentino, si tiene la terza edizione della Piazza delle Lingue, realizzata quest'anno in collaborazione con l'Ambasciata di Svizzera in Italia, la RAI e il Teatro della Pergola di Firenze.Il tema Esperienze di multilinguismo in atto pone particolare attenzione alla situazione del multilinguismo in Svizzera (vero laboratorio linguistico d'Europa), nei Balcani, in Belgio, in Italia, a Malta e in seno all'Unione Europea. Tra i temi affrontati avranno particolare rilievo i problemi connessi al multilinguismo in ambito giuridico, la traduzione, la diffusione della lingua e della cultura attraverso la letteratura la poesia. Iniziative particolari saranno dedicate a Pinocchio, uno dei maggiori veicoli della lingua e della cultura italiana nel mondo.