BREVI DAL MONDO 02 MAGGIO

“FANTASÍAS” LA PRIMERA MUESTRA ITINERANTE DEL LITORAL, HACE SU INAUGURACIÓN ESTE LUNES 4 A LAS 19HS EN EL CMDSUR

Fantasías es La Primera Muestra Itinerante de la Asociación Dibujantes del Litoral. En la misma se exponen los trabajos de más de 40 miembros de nuestra Asociación de Dibujantes. Una muestra idéntica a esta, ya se presento en la ciudad de Mendoza y en la ciudad de Santa Fe, y actualmente esta siendo expuesta en Palermo (Sicilia, Italia) para luego, a través de USEF, recorrer distintas ciudades del mundo. La muestra en Rosario recorrerá la mayoría de los distritos municipales, y las ciudades de San Lorenzo y de Villa Gobernador Gálvez. La inauguración de Fantasías será el 4 de Mayo en el CMD Sur “Rosa Ziperovich” (Uriburu y Buenos Aires) a las 19hs. Es muy importante que todos esten presentes para apoyar el trabajo de chicos y grandes que tienen pasion por el dibujo. Reenvien esto a todos sus contactos. Y los esperamos. (Carlos A. Barocelli Presidente ADL)

BILANCIO: LOMBARDO E CIMINO, “I DOCUMENTI CONTABILI CONCEPITI NELL’INTERESSE DELLA SICILIA E DEI SICILIANI “

PALERMO - “Dopo una lunga maratona d’aula finalmente, anche se sul filo di lana, la Regione Siciliana ha il proprio bilancio e la propria Finanziaria. Un documento contabile rigoroso e attento che dovuto tener conto delle difficoltà finanziarie. Nostro obiettivo è stato quello di contenere e velocizzare la spesa, gli interventi, togliere lacci e lacciouli, per dare risposte quanto più immediate possibili, ma anche di mettere in campo risorse economiche capaci di rivitalizzare il mondo del lavoro e dell’impresa”. Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo.. “Il bilancio di previsione del 2009 - afferma l’assessore al Bilancio e Finanze, Micele Cimino - ammonta a circa 27 miliardi di euro, quello triennale è di circa 60 miliardi. In linea di massima sono tre le voci principali che compongono l'intera manovra finanziaria: si è risparmiato un miliardo e trecento milioni di euro; si è fatto ricorso ad un mutuo di 650 milioni di euro; vi sono 950 milioni di euro dalla valorizzazione degli immobili. Abbiamo introdotto una verifica contabile mensile per tenere costantemente la spesa sotto controllo in maniera da avere l’esatta fotografia delle entrate e delle uscite”. “La Finanziaria ha tenuto conto – prosegue Cimino – dei problemi creati dall’attuale crisi economica per cui abbiamo attenzionato diversi settori come le aziende agricole con agevolazioni dei crediti e rinnovo delle cambiali agrarie, come le imprese con la possibilità di accedere al credito agevolato, abbiamo rifinanziato la Crias, aiutato il settore della pesca, ma anche quello del microcredito con un’attenzione alle famiglie disagiate, si è intervenuto sulla problematica degli Ato”.

FINANZIARIA, ANTINORO: “IMPORTANTE IL FINANZIAMENTO PER L’EDILIZIA SCOLASTICA”

PALERMO - “La Finanziaria che abbiamo approvato rilancia, finalmente, l’attività dell’istituto dei sordi di Sicilia che nel recente passato ha vissuto una storia tormentata ma che adesso svolgerà una attività mirata”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale ai Beni Culturali, Antonello Antinoro. “L’ente, cambiando denominazione in “Istituto di integrazione dei diversamente abili in Sicilia” - ha detto l’assessore - si interesserà principalmente del recupero sociale dei soggetti con deficit sensoriale . Tale struttura sarà utile alle attività non sanitarie in particolare per la formazione e l’ orientamento professionale degli utenti che hanno diritto ad avere uno spazio proprio evitando di intasare così le attività sanitarie così come è avvenuto fino ad oggi, poiché la Regione non si era mai occupata della materia”. “Di notevole importanza - ha dichiarato Antinoro - il finanziamento di 75 milioni di euro in tre anni per l'adeguamento e la messa in sicurezza degli edifici scolastici siciliani. Si tratta di un piano articolato di interventi che permetterà, in una terra ad alto pericolo sismico come la Sicilia, di intervenire in modo urgente su tutti quegli edifici considerati a rischio. La scuola rappresenta un punto fermo della nostra società e, anche in un momento difficile per la Sicilia, siamo riusciti a dare un segnale concreto ad un settore su cui gravano già diversi problemi”. “Abbiamo infine voluto rinviare, di concerto con l’assessore al Territorio, l’attuazione del “Piano Colore”, la cui norma - ha concluso Antinoro - deve essere aggiornata e rivisitata”.(Laura Compagnino)

MAFIA, GARAVINI (PD): GERMANIA PARTNER PER LOTTA A CRIMINALITA’

(NOVECOLONNE ATG) - ROMA, - “Ce la possiamo fare, con l’impegno dei nostri due Paesi a livello europeo possiamo sconfiggere la mafia”. Lo ha sostenuto Laura Garavini dopo l’incontro con la delegazione del gruppo di amicizia italo-tedesco del Bundestag, attualmente in visita a Roma. “Sono contenta della disponibilità dei colleghi tedeschi”, ha detto la capogruppo del Pd in commissione antimafia “insieme possiamo dare un importante contributo alla lotta contro la criminalità organizzata, che sta potenziando e rafforzando le sue ramificazioni all’estero”. (© NoveColonne ATG)

 BARCELLONA, A FILMOTECA SGUARDO SUI NUOVI CINEASTI ITALIANI

(NoveColonne ATG) - Barcellona, - “Il film inizia con la registrazione sonora di un disco 45 giri con la vera voce di mia madre che mi parla; il resto del racconto intreccia la lettura di lettere e diari di mia madre e delle cartelle cliniche delle case di cura in cui ha trascorso lunghi periodi”. Ricordi di famiglia che diventano film: da qui parte l’idea di “Un’ora sola ti vorrei” di Alina Marazzi. La pellicola, che verrà proiettata lunedì prossimo alle 19 alla Filmoteca de Catalunya a Barcellona, inaugurerà il ciclo di film “La meglio gioventù: nuovissimi cineasti italiani”. (© NoveColonne ATG)

MADE IN ITALY, LE PIETRE DI PUGLIA VOLANO A SAN FRANCISCO

(NoveColonne ATG) - - Le pietra pugliese con il fascino e la versatilità delle sue produzioni, capaci di adattarsi anche alle più innovative architetture e linee di design, approda negli States. L’occasione è offerta dall’Aia (American Institute of Architects) National Convention and Design Exposition che ogni anno riunisce oltre 24 mila architetti provenienti da tutti gli Stati Uniti d’America. (© NoveColonne ATG)

 COMMISSIONE EUROPEA: UN SITO WEB E UN FORUM SULL’INTEGRAZIONE

BRUXELLES – E’ on line da qualche giorno il sito web europeo sull'integrazione. Il suo indirizzo è http://ec.europa.eu/ewsi/en. Come spiegato dalla Commissione Europea, il sito è lo spazio “per promuovere le politiche e le prassi in materia di integrazione permettendo la condivisione delle strategie riuscite e sostenendo la cooperazione fra le parti interessate e le organizzazioni della società civile”. Con un'ampia banca dati su informazioni, politiche ed azioni dei Governi europei, 'buone pratiche', progetti e opportunità di finanziamento il sito consente a chiunque sia interessato di aggiornarsi sulle politiche già in essere in Europa e di entrare in contatto con le istituzioni europee. Si tratta di una “piattaforma di dialogo virtuale” che offre - ha detto nel lanciare l’iniziativa il vice presidente della Commissione Ue Jacques Barrot, responsabile del portafoglio Giustizia, libertà e sicurezza - un insieme di strumenti informatici per tutti coloro che sono impegnati con i migranti, un mezzo veramente interattivo dove condividere le buone prassi, scoprire possibilità di finanziamenti e cercare partner per i progetti. E’ un sito che “contribuirà a costruire una nuova comunità online di tutte le persone che lavorano nel campo dell'integrazione” ha sottolineato Barrot Insieme al sito web la Commissione ha lanciato nei giorni scorsi anche un Forum sull’integrazione. Il Forum vuole offrire un canale di confronto tra le istanze della società civile e le istituzioni europee su temi di grande rilevanza in tema di immigrazione, per definire insieme l'agenda degli interventi a favore dell'integrazione. (Inform)

NASCE L’EURISPES IN ARGENTINA

BUENOS AIRES - Si è formata a Buenos Aires l'Associazione EURISPES Argentina, che a somiglianza dell'EURISPES d'Italia, è un Istituto di studi e ricerche politiche, economiche e sociali. L'EURISPES Argentina nasce da una azione congiunta dell'EnAIP Argentina (ONG), Educazione e Sviluppo, braccio di Formazione Professionale delle ACLI, e dell'Istituto di studi filosofici Jacques Maritain di Buenos Aires. Il Presidente dell'EURISPES Argentina è l'Ing. Raffaele Arizio, attualmente Presidente dell'EnAIP Argentina, e Vicepresidente il Dott. Rodolfo Ayné, attualmente Presidente dell'Istituto Jacques Maritain di Buenos Aires. Lunedì 27 Aprile, in un incontro ad hoc nella Residenza dell'Ambasciatore della Repubblica d'Italia a Buenos Aires, Stefano Ronca, l'EURISPES Argentina, ha presentato le sue proposte progettuali al Sottosegretario agli Esteri, Vincenzo Scotti. Presenti di EURISPES Argentina: Il Presidente, Ing. Raffaele Arizio, il Vicepresidente, Dott. Rodolfo Ayné, numerosi membri della nuova Associazione tra cui il Dott. Carlos H. Lenzi, Presidente della Fundación Patagonia, Dott. Rocco Oppedisano, Vicepresidente dell'EnAIP Argentina, Dssa. Marta Carrer, Rappresentante dei Mantovani nel Mondo per il Sudamerica, Lic. Angel Castillo Marín e Ing. Federico Bauschwitz, Accademici del J. Maritain, Chim. Industriale Vicente Arias, Lic. Claudia Santalla e Dssa. Giselle Zarlenga, specializzate nei Diritti dell'Infanzia, della Cattedra J. Maritain nell'Universidad del Salvador, On. Juan José Cavallari, deputato della provincia di Buenos Aires, dove presiede la Commissione di Sviluppo produttivo.