BREVI DAL MONDO 25 MARZO

DEMOCRAZIA IN UN CONTESTO MULTICULTURALE. PREVISTO ANCHE UN INCONTRO ISTITUZIONALE A PALAZZO DELLE AQUILE

 PALERMO _ Il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” organizza a partire fino al 29 Marzo a Palermo un workshop internazionale sulla democrazia e l’immigrazione, co-finanziato dal Programma Gioventù in Azione della Commissione Europea. L’incontro, intitolato “Democrazia in un contesto multiculturale” vuole promuovere una riflessione sul tema della democrazia in contesti multiculturali aumentando la consapevolezza dei partecipanti e della comunità locale. In una società come la nostra è necessario sensibilizzare le coscienze sui valori di uguaglianza e pari opportunità, nell’ottica in cui la diversità che ci viene data dalla presenza dell’altro è stimolo per la crescita della nostra democrazia. Il progetto, infatti, oltre che a stimolare i giovani locali alla partecipazione alla vita democratica vuole promuovere diversi tipi di partecipazione attiva dei giovani immigrati e sensibilizzare le autorità locali a sviluppare nuovi metodi e contesti in cui promuovere la partecipazione degli stessi. Infatti, il progetto prevede, oltre la partecipazione di giovani provenienti da diversi Paesi, il coinvolgimento dei referenti istituzionali delle comunità locali in Turchia, Francia, Italia e Bulgaria e vuole essere un momento di scambio e di stimolo tra giovani e rappresentanti istituzionali. Durante il progetto si prevedono diverse attività di gruppo che faciliteranno la riflessione, il dialogo e l’apprendimento circa le tematiche del progetto. Tra le diverse attività previste ci sarà un momento istituzionale al Palazzo delle Aquile in cui sarà presente l’assessore alle Politiche Giovanili insieme agli altri rappresentati istituzionali e ai giovani partecipanti. Questo incontro si terrà Giovedì 26 Marzo dalle ore 10 in poi ed è aperto alla partecipazione degli interessati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” attraverso il numero 0916164224 o l’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MERCOLEDÌ 25 MARZO 2009. I POETI DI "LINFERA" OSPITI DI AUTORI ONLINE AL CAFFÈ LETTERARIO DI ROMA

ROMA - mercoledì 25 marzo, alle ore 18, avrà luogo l'incontro di "Sinergie d'Arte al Caffè Letterario" (via Ostiense 95, Roma, ingresso libero), organizzato a cura di Autori Online. L'incontro sarà dedicato alla presentazione della Antologia 2008 del Premio Nazionale Quaderni di linfera. Letture di: Riccardo Bertolotti, Francesco Maria Bonifazi, Ilaria Caputi, Emanuele De Chiara, Francesco Nigro, Roberto Piperno, Elena Ribet, Simone Zafferani. Per la Redazione di "linfera" interverranno Luca Morricone e Marzia Spinelli. Conduzione e interviste a cura della poetessa Deborah D'Agostino, responsabile della sede di Autori Online di Viterbo, che, dopo l'entusiasmante avvio dell'8 marzo, ha fissato per domenica 5 aprile la data del secondo incontro. Saranno inoltre presenti Quintino Di Marco e il Consigliere del primo municipio di Roma Fabrizio Sequi per un aggiornamento sull'inedito progetto di valorizzazione culturale delle piazze romane, già in precedenza illustrato. Per informazioni: Maurizio Lamorgese, responsabile della Libreria del Caffè Letterario: tel. 06/57103101 (dalle ore 16).

DELEGAZIONE DI SHENZHEN A ROMA PER RILANCIARE GLI SCAMBI ITALIA-CINA

ROMA - Si è svolto oggi presso la sede romana dell'ICE, un incontro tra i vertici dell'Istituto ed una delegazione istituzionale proveniente dalla città di Shenzhen, nella provincia cinese del Guandong. La delegazione, guidata dal vicesindaco di Shenzhen, Li Fen, era composta dal Presidente della branca di Shenzhen del CCPIT (China Council for the Promotion of International Trade), He Xuewen, e da autorevoli rappresentanti del governo cittadino dei settori economico, finanziario, urbanistico, immobiliare, commerciale e industriale. Li Fen ha sintetizzato con alcune cifre i successi e il grande potenziale della città di Shenzhen, trasformatasi nel giro di 28 anni da piccolo villaggio di pescatori a moderna metropoli che nel 2008 ha raggiunto un Pil procapite di oltre 13.000 dollari. L'interscambio complessivo della città di Shenzhen che, con la sua concentrazione di porti (sorge sul delta del Pearl River) e con un aeroporto internazionale, costituisce un fondamentale crocevia per il passaggio delle merci mondiali, ha raggiunto nel 2008 la cifra di quasi 300 miliardi di dollari. Il Governo locale ha inoltre intenzione di sostenere la crescita dei settori abbigliamento, orologeria, occhialeria, arredamento, nei quali gli imprenditori italiani potranno trovare significative occasioni di sviluppo. Il Presidente dell'ICE, Umberto Vattani, ha voluto sottolineare l'importanza di un altro settore di eccellenza della produzione industriale italiana, la nautica, un settore emergente nell'area marittima di Shenzhen, il cui Pearl River Delta si sta candidando a divenire il terzo polo cinese della nautica da diporto. Nell'area di Shenzhen sono presenti circa 30 aziende a capitale italiano nei settori della petrolchimica, biotecnologia, elettronica, elettrodomestici, automazione industriale, rivelando la presenza di grandi spazi per la crescita e lo sviluppo degli investimenti italiani in loco. A testimonianza del fitto intreccio di interessi economico-industriali tra le due realtà sarà sufficiente ricordare l'aggiudicazione dell'appalto per i lavori del nuovo terminale dell'aeroporto di Shenzhen, vinto dall'architetto Massimiliano Fuksas, nonché il sostegno, da parte della città di Torino, della candidatura di Shenzhen come sede delle Universiadi del 2011.

GERMANIA E BRASILE FINE SETTIMANA DI SONDAGGIO SUI RISTORANTI ITALIANI

ROMA - I ristoranti italiani di Brasile e Germania saranno, nelle prossime ore, al centro di una intensa attività di maling e sensibilizzazione volta a promuovere la loro adesione al sondaggio lanciato nei giorni scorsi Think tank News ITALIA PRESS sulla ristorazione italiana nel mondo in occasione della X Convention Ciao Italia, in programma a Bari e Lecce dal 15 al 18 aprile 2009. Sulla Germania il sondaggio è stato pubblicato sul numero in distribuzione questa settimana de Il Corriere d'Italia. Attraverso il settimanale italiano più diffuso in Germania il sondaggio raggiungerà migliaia di ristoratori italiani. In Brasile è Antonello Monardo, imprenditore e delegato per Brasilia della Camera italo-brasiliana di Commercio e Industria di San Paolo, ad essersi assunto la responsabilità di promuovere sulla ristorazione italiana nel Paese il sondaggio. Il sondaggio è volto a rilevare una serie di informazioni funzionali a tracciare il quadro dello stato di salute della ristorazione italiana nel mondo e a delinare il quadro delle priorità che questa fascia di impresa italiana nel mondo pone alle Istituzioni nazionali, ma anche al territorio e alle categorie produttive italiane. Il sondaggio è rivolto a tutti i ristoratori italiani che operano all'estero, indipendentemente dal fatto che siano o non siano soci Ciao Italia. I risultati del sondaggio saranno resi noti il 14 aprile 2009 in occasione della Conferenza Stampa della Convention, in programma a Bari. La scheda di sondaggio compilata in tutte le Sue parti, esclusivamente dal titolare del Ristorante o dall'Amministratore della società titolare del ristorante, deve pervenire all'e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 1° aprile 2009 (NIP)

MODENA: ALLA DELFINI LA SCRITTRICE ITALO-ETIOPE GHERMANDI

(NoveColonne ATG) - La scrittrice italo-etiope Gabriella Ghermandi, nata ad Addis Abeba e residente a Bologna, sarà alla biblioteca Delfini di Modena, in corso Canalgrande 103, giovedì 26 marzo alle 10 per l'incontro "Regina di fiori e di perle", titolo anche del suo romanzo pubblicato nel 2007. E' il secondo appuntamento del ciclo "Racconti e poesie migranti", che si concluderà il 29 aprile con lo scrittore algerino Tahar Lamri

COLLEGIO EUROPA, GARAVINI (PD): POCHE 5 BORSE PER ITALIANI

(NoveColonne ATG) - “È positivo che il Governo reagisca alle nostre proteste contro i tagli alle borse di studio dei nostri giovani al Collegio d’Europa di Bruges. Purtroppo quella del Governo rimane una risposta insufficiente”. Commenta così Laura Garavini (Pd) il cambio di rotta del Ministero degli Affari esteri che, dopo aver deciso di togliere tutto il sostegno agli studenti, ha comunicato in una nota che cinque borse di studio verranno messe a disposizione di giovani italiani intenzionati a frequentare il Collegio d’Europa. (© NoveColonne ATG - citare la fonte) ARCHEOLOGIA, A MODENA L’EUROPA DEI MUSEI ALL’APERTO (NoveColonne ATG) - L'Europa si dà appuntamento a Modena per parlare di Musei archeologici all'aperto, luoghi dove il passato viene fatto rivivere attraverso ricostruzioni di ambienti e di attività e dove i visitatori possono immergersi in un autentico viaggio nel tempo vivendo in prima persona atmosfere antiche di secoli. Accadrà il 26 e il 27 marzo, quando arriveranno in città esperti da Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Inghilterra, Olanda, Polonia, Spagna e Svezia per il primo Forum europeo dei Musei archeologici open air.

 IL PRESIDENTE NAPOLITANO: “NON RIPETERE GLI ERRORI DEL PASSATO” IL SINDACO DI ROMA ALEMANNO: “L’ORRORE DEI TOTALITARISMI NON DEVE TORNARE”

ROMA – “Il valore della memoria consiste nell'imparare quello che ci dicono le generazioni che ci hanno preceduto, imparare quello che ci hanno insegnato e stare attenti a non ripetere gli errori del passato”. E’ il monito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che oggi si è recato alle Fosse Ardeatine per rendere omaggio ai martiri della strage nazifascista nel 65° anniversario “Siamo alle Fosse Ardeatine per ricordare quello che è stato uno dei capitoli più spietati della persecuzione anti-ebraica e per ricordare, allo stesso tempo, quello che rimane un capitolo significativo della dura Resistenza contro l'occupazione nazista a Roma e in Italia” ha detto Napolitano al termine della cerimonia sottolineando che “lo spirito è quello di una riflessione sulla storia e sulle sue lezioni, che sono sempre attuali e non si possono dimenticare”. Alla cerimonia al Mausoleo Ardeatino erano presenti il presidente della Camera, Gianfranco Fini, il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, il sindaco di Roma Gianni Alemanno,autorità civili e religiose e rappresentanti della comunità ebraica di Roma. Il sindaco Alemanno ha definito le Fosse Adeatine “uno dei luoghi sacri della Roma moderna, sul quale noi costruiamo la memoria per evitare quel che è successo nel secolo scorso”. “L’orrore dei totalitarismi del fascismo, del nazismo, del comunismo, non deve tornare” ha detto Alemanno. (Inform)