BREVI DAL MONDO 17 MARZO

A LUBIANA DUE GIORNATE DI FORMAZIONE PER DOCENTI DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

LUBIANA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana ha collaborato alla organizzazione di due Giornate di formazione per docenti di lingua e letteratura italiana dell'università e per insegnanti d’italiano nelle scuole slovene in programma il 19 e 20 marzo prossimi. In particolare, giovedì 19 i professori Paola Desideri, Dario Corno, e Maria Antonietta Grignani terranno presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Lubiana (aula 13) tre lezioni di linguistica e letteratura italiane. L'iniziativa, promossa dalla Facoltà in collaborazione con l’IIC, è stata sostenuta anche dal Ministero degli Affari Esteri. La partecipazione è aperta agli studenti e a tutti gli interessati Venerdì 20, ancora presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Lubiana (aula R4) avrà luogo un corso di aggiornamento per insegnanti d'italiano delle scuole slovene. Oltre a docenti della locale Sezione di Italianistica, interverranno ancora una volta Paola Desideri, Dario Corno e Maria Antonietta Grignani. (aise)

"FIGLI DELLA MIGRAZIONE ECUADORIANA": DOMANI ALL’IILA L’INCONTRO DIBATTITO SULL’IMMIGRAZIONE ECUADORIANA

ROMA\ aise\ - "Figli della migrazione ecuadoriana" è il tema dell’incontro-dibattito in programma domani pomeriggio a Roma nella sede dell’Istituto Italo Latino Americano. Promosso dall’Ambasciata dell'Ecuador in Italia e da "Impresa Etnica", in collaborazione con l’IILa, l’incontro sarà aperto dall’intervento di saluto di Patricia Rivadeneira, Segreteria Culturale dell'IILA. Seguirà un dibattito sul capitolo "Mujeres" del libro "Mi querido Ecuador. Le parole chiave della comunità immigrata in Italia" di Rita Fatiguso e Josè Galvez (Avagliano editore). Moderati da Gennaro Schettino - direttore di Metropoli Repubblica – interverranno Geoconda Galán Castelo, Ambasciatrice dell'Ecuador in Italia, Antonio Gazzellone, Presidente della commissione Scuola del Comune di Roma, Vittorio Rizzi, dirigente della squadra mobile di Roma, Alessandra Servidori, consigliera nazionale di Parità, Franco Pittau, Coordinatore Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes, Sergio Gatti vicedirettore generale Federcasse, e Antonio Lombardi, Avagliano editore Quindi, sarà proiettato il video "Mi querido Ecuador, un día de Fiesta" prodotto da Impresa Etnica. (aise)

TASSI DI INTERESSE TROPPO ALTI PER I MUTUI IPOTECARI: L’INTERROGAZIONE DELL’ON. BUCCHINO (PD) AI MINISTRI TREMONTI E BRUNETTA

 ROMA\ aise\ - Deputato del Pd eletto all’estero, Gino Bucchino ha presentato una interrogazione ai Ministri dell’Economia e delle Finanze Tremonti e della Pubblica Amministrazione, Brunetta, per sapere perché il Consiglio di amministrazione dell’Inpdap non abbia ancora emanato il Regolamento che disciplina l’erogazione dei mutui agevolati dell’Istituto di previdenza pubblica per l’acquisto della prima casa e che tra le altre cose fissa anche i tassi di interesse. Nell’interrogazione, Bucchino sottolinea che i tassi di interesse dei mutui ipotecari dell’Inpdap sono quelli stabiliti nel 2007 e quindi non adeguati ancora alla costante ed apprezzabile discesa dell’Euribor (il tasso stabilito dalla Banca centrale europea) negli ultimi due anni. Il parlamentare, quindi, fa notare che l’aggiornamento dei mutui ipotecari dell’Inpdap in conformità agli attuali tassi di interesse regolati dalla Banca Centrale Europea beneficerebbe migliaia di lavoratori e pensionati che hanno fatto richiesta o richiederanno il mutuo "agevolato" dell’Inpdap. Alla luce di tali considerazioni, il deputato chiede ai due Ministri "quali misure intendano adottare per verificare i motivi per i quali il Consiglio di amministrazione dell’Inpdap non abbia ancora emanato il Regolamento 2009 per la concessione dei mutui ipotecari agli iscritti alla propria Gestione creditizia"; se intendano "sollecitarne l’emanazione" e, infine, se si accerteranno che "la nuova delibera tenga debitamente conto dell’evoluzione dei tassi di interesse dei mutui ipotecari per garantire un trattamento equo e corretto ai lavoratori dipendenti ed ai pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali dell’Inpdap". (aise)

RIUNITO A PERUGIA IL CONSIGLIO REGIONALE DELL’EMIGRAZIONE

PERUGIA\ aise\ - Si è aperta oggi, lunedì 16 marzo, a Perugia la riunione annuale del Consiglio regionale dell’emigrazione, organismo tecnico-consultivo della Giunta regionale dell’Umbria in materia di emigrazione, che si chiuderà domani ed al termine della quale saranno votate le proposte per il Piano annuale 2009, in attuazione della legge regionale "Interventi a favore dei lavoratori emigrati e loro famiglie". I lavori sono stati aperti, nel Salone d’Onore di Palazzo Donini, dalla relazione del presidente del Cre, Pavilio Lupini. Nel pomeriggio, poi, è in programma un incontro su "Gli umbri all’estero: una risorsa per le relazioni internazionali e le politiche di promozione dell’Umbria". Domani, invece, dopo la relazione del rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Stefania Giannini, sulla "Valorizzazione della cultura e della lingua italiana all’estero" e la prosecuzione del dibattito, alle ore 12.00 si aprirà la sessione dedicata a "Per non dimenticare: il valore della memoria". L’assessore regionale all’Istruzione, Maria Prodi, e il presidente del Cre presenteranno il volume "La terra troppo stretta", alla presenza dell’autrice Paola Ducato e degli studenti della V E del Liceo Scientifico "Galilei" di Perugia. Alle 15 le conclusioni dei lavori e il voto sul Piano annuale 2009. (aise)

IL 21 GIUGNO AD HANNOVER LA SECONDA EDIZIONE DELLA "FESTA DELLE NAZIONI"

HANNOVER\ aise\ - Si terrà il prossimo 21 giugno ad Hannover la seconda edizione della "Festa delle Nazioni". Ne dà notizia Giuseppe Scigliano, presidente del Comites della città, che venerdì scorso insieme a Luigi Gallinaro presidente del "Club anni 50/60" e Claudio Provenzano, Coordinatore nazionale dei giovani italiani della Germania, nonché membro del Comites, ha incontrato Murat Mercan responsabile dell'UETD (organizzazione turca), per discutere di questo appuntamento. L'incontro del 21 giugno si svolgerà al centro della città di Hannover e, quest’anno, sarà arricchito da un programma culturale e culinario internazionale. A questa seconda edizione prenderanno parte oltre ai promotori della prima - UETD (turchi), COMITES (italiani) e HELLAS (greci) - anche organizzazioni di rilievo dei Russi e, forse, degli spagnoli. (aise)

ELECTION DAY DI GIUGNO: GLI ITALIANI ALL'ESTERO POSSONO ISCRIVERSI FINO AL 19 MARZO

ROMA\ aise\ - In vista dell'election day del 6 e 7 giugno, il ministero dell'Interno ricorda che si avvicina il termine per un importante adempimento da parte degli elettori italiani che si trovano in uno degli altri Paesi membri dell'Unione per motivi di lavoro o di studio, ma non sono iscritti nell'elenco degli elettori residenti di quel Paese. Entro il 19 marzo prossimo, infatti, per poter esprimere il loro voto per le elezioni europee presso le sezioni elettorali del Paese dell'Unione in cui si trovano, essi devono far pervenire al Consolato competente un'apposita domanda diretta al sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti. Lo stabilisce un comunicato del Viminale, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 gennaio scorso. L'adempimento, finalizzato a consentire le necessarie annotazioni previste dalla legge, si estende anche ai familiari conviventi. I due appuntamenti elettorali del 2009, le elezioni europee, cioè l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, e le elezioni amministrative, sono stati accorpati quest'anno in un'unica tornata di voto, l'election day appunto, grazie al decreto legge 27 gennaio 2009 n.3, recante Disposizioni urgenti per lo svolgimento nell'anno 2009 delle consultazioni elettorali e referendarie. (aise)

EMILIA-ROMAGNA: INIZIATA LA SETTIMANA CONTRO IL RAZZISMO

Roma, (Novecolonne ATG) - Centoquarantaquattro punti territoriali, tra “nodi”, sportelli e “antenne”: è l’ossatura del Centro regionale contro le discriminazioni dell’Emilia-Romagna, che si occupa di consulenza e orientamento, prevenzione e monitoraggio. Da Piacenza a Rimini, il Centro può contare su 21 nodi di raccordo distrettuali (che svolgono consulenza legale e mediazione dei conflitti), 95 antenne (per l’attività di sensibilizzazione) e 28 sportelli (per la raccolta di casi e segnalazioni), collocati nelle sedi di uffici comunali, associazioni e sindacati.

VENEZUELA, VICEQUESTORE MAZZA: IN VENEZUELA SERVE CONTRIBUTO COLLETTIVITA’

(NoveColonne ATG) - Caracas - Sulla piaga dei sequestri di connazionali in Venezuela “è fondamentale il contributo della nostra collettività. In questo momento, la comunità è vittima della delinquenza; ma può trasformarsi nella componente essenziale capace di dare una svolta determinante in chiave di prevenzione e di collaborazione. Questo, a mio avviso, è il concetto fondamentale che va sottolineato”. Lo ha detto, in una intervista a La Voce di Caracas, il dottor Carlo Mazza, vice Questore aggiunto della Polizia di Stato della Direzione Centrale dei Servizi Anti¬droga. Un poliziotto, come ama definirsi, “prestato alla diplomazia”. Ed, in effetti, è lui il nuovo responsabile dell’ufficio antidroga della nostra Ambasciata. Un incarico, nel contesto attuale, assai delicato.