BREVI DAL MONDO 13 FEBBRAIO

ROARIO (ARGENTINA) – IL CIRCOLO LOCALE DELL’USEF RUNNOVA LA SUA COMMISSIONE DIRETTIVA

ROSARIO - L’USEF di Rosario, con un intervento di importante equilibrio, ha deciso di cambiare la propria commissione direttiva, in modo da rendere più operativo il circolo. Compito della nuova direzione, è quella di lanciare immediatamente una grande campagna di proselitismi e tesseramento, per rafforzare la propria presenza all’interno della comunità e per essere in linea con i tempi, nella elaborazione di inte3rventi ed attività. Solo cinque i membri riconfermati, mentre il resto, (dodici componenti), sono tutti nuovi e giorvani. Otto le donne, che rappresentano quasi il 50% dell’organismo.

La nuova direzione, presieduta da Alberto Longhitano, è così composta:

Presidenete: Alberto Longhitano

Vice Presidente: Olga Saenz

Secretario: Alberto Tosto

Pro Secretario: Mónica Dalonze

Tesorero: Cristian Gambino

Pro Tesorero: Carlos Cappa

Secretaria e Actas: Ana Maria Taylor

Vocales: Raúl Santoro María Laura Martínez Armando Tettamanti Mario Baglieri Juan José Wilk Vocales Suplentes: Mariela Wilk Carmela Agosti Leyla Madeo

Sindico: Ignacio saenz

Sindico Suplente Dra. Mónica Martín

SETTE GIORNI PER TROISI LISBONA OMAGGIA IL GRANDE ATTORE ITALIANO CON UNA SETTIMANA DI APPUNTAMENTI IN SUO ONORE

LISBONA - Dal 20 febbraio prossimo, l'Istituto Italiano di Cultura in Portogallo dedica una settimana di kermesse al grande Massimo Troisi, attore e regista sempre vivo nel cuore pulsante del Belpaese. Per nulla casuale la scelta della data d'inizio evento: il maestro è nato il 19 febbraio del 1953, e morto prematuramente nel 1994, all'età di 41 anni. A fare da apripista, la serata di inizio manifestazione, dedicata alla presentazione di ‘Da domani mi alzo tardi', libro di Anna Pavignano, amica di Troisi sin dagli esordi della sua carriera, nonché co-sceneggiatrice di moltissime sue pellicole. L'autrice reciterà un monologo tratto dal suo testo, mentre sullo sfondo verranno proiettati una serie di scatti e immagini inedite che ritraggono l'inimitabile interprete italiano. Il tutto, intervallato da registrazioni dello stesso protagonista, sulle note di sinfonie musicate da Alfredo Morabito: un suggestivo racconto a narrazione di un'amicizia eterna, imperitura, che non si estingue dopo la morte. In scaletta, saranno proiettati nei giorni successivi alcuni dei film di Troisi, cominciando con ‘La smorfia', proseguendo con ‘Ricomincio da tre' e ‘Non ci resta che piangere', per concludere con un cult irripetibile, una perla della cinematografia nazionale: ‘Il Postino'.(NIP)

HONG KONG CELEBRA LA MODA ITALIANA ACCORDO TRA ICE E LA CATENA COMMERCIALE THE SWANK

HONG KONG - La Moda Italiana protagonista per 15 giorni nelle boutique di Hong Kong. Grazie ad un accordo tra l'Istituto del Commercio Estero della penisola asiatica e la catena commerciale The Swank, verranno promossi nei negozi i maggiori marchi italiani come Corneliani, Roberto Cavalli, Brunello Cucinelli e Gianfranco Ferré. The Swank, uno tra i più prestigiosi big fashion group di Hong Kong, ospita all'interno dei suoi negozi oltre 100 marchi stranieri, di cui più del 60% italiani ed è, inoltre, licenziatario di brand di prestigio come Roberto Cavalli e Brunello Cucinelli. Con questa iniziativa il Gruppo di Hong Kong ha in programma per il 2009 di incrementare i propri acquisti complessivi di prodotti italiani del 15% rispetto al 2008. Il commercio tra Hong Kong e l'Italia è tradizionalmente molto intenso: il 2008 si è chiuso con un aumento delle importazioni dall'Italia dell'8,66% rispetto al 2007, per un valore complessivo pari a circa 5 miliardi di dollari USA. Molto bene l'andamento del comparto 'Moda': nel 2008 l'abbigliamento e' cresciuto del 24,6%, l'abbigliamento in pelle del 33%, le calzature del 36,3% e la gioielleria del 5,6%.(NIP)

MA ZARA DEL VALLO CITTÀ D’ACCOGLIENZA

MAZARA DEL VALLO si conferma Città dell'Integrazione e Porta di Pace del Mediterraneo. Si è svolta il 5 febbraio 2009, nell'aula consiliare di Mazara del Vallo, la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Prem Rawat "Ambasciatore di Pace nel Mondo". La cerimonia, alla quale hanno preso parte autorevoli rappresentanti delle Istituzioni, delegazioni di scolaresche e cittadini, è stata introdotta dal Presidente del Consiglio Comunale Francesco Crocchiolo e conclusa dal Sindaco Giorgio Macaddino. Prem Rawat, rispondendo alle domande di una delegazione di studenti, ha ringraziato tutta la cittadinanza mazarese per la calorosa accoglienza ed ha espresso il suo originale punto di vista sui temi della pace e sulla centralità dell'individuo. La visita ufficiale di Prem Rawat a Mazara del Vallo è proseguita al cine teatro Rivoli, con la conferenza "Pace – diritto dell'Uomo e della Dignità Umana", introdotta dall'Assessore alle Politiche Sociali Caterina Agate. Il Sindaco Giorgio Macaddino ha espresso il più sentito ringraziamento della Comunità mazarese all'Associazione Percorsi ed a Prem Rawat "per la straordinaria occasione di riflessione sui temi della Pace in una Città che da anni è testimonianza concreta di integrazione e pacifica convivenza tra culture, religioni e popoli diversi". L'intervento di Prem Rawat, dinanzi ad una platea attenta ed appassionata, ha concluso la straordinaria giornata. Nel corso della conferenza è stato proiettato un breve video-documentario inerente le attività della Prem Rawat Foundation, organizzazione impegnata in numerose iniziative umanitarie anche in collaborazione con altri importanti organismi internazionali. La conferenza, organizzata dal Comune di Mazara del Vallo e dall'Associazione Percorsi di Roma, ha ottenuto i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Giustizia, Presidenza della Regione Siciliana, Ars, Fondazione Federico II. Messaggi di apprezzamento per l'iniziativa sono stati inviati dal Presidente della Repubblica e dal Presidente del Senato.

ORGOGLIOSI DI ESSERE ITALIANI

PALERMO - Carissime Amiche, Carissimi Amici, Preg.mi Giornalisti e Spett.li Redazioni Giornalistiche, mentre in Italia si discute e si litiga per il diritto di vivere o di morire, tra furiose polemiche, scontri, dibattiti e tante parole, è doveroso ribadire ed evidenziare, con maggiore impeto, il concreto e serio impegno umanitario del Cantautore Palermitano Rino Martinez, che insieme ad alcuni Volontari dell'Associazione ONLUS "Ali per Volare", stanno rischiando la propria vita in Congo (Africa) per realizzare un'importantissima Spedizione Umanitaria all'interno della Foresta Equatoriale, con il proposito fattivo di donare aiuto ed offrire una vita migliore a tante povere creature innocenti che stanno morendo nel silenzio ed ignorate dal mondo... Vi preghiamo di aiutarci a diffondere questa importantissima notizia che potrebbe unirci tutti quanti, senza colori e bandiere, in unico ideale altruistico ed un sentimento costruttivo a favore del Bene e della Dignità umana.

OSCAR BATOLI SI RIVOLGE AL CAVALIE: SOMMESSO SUGGERIMENTO A MR. BERLUSCONI

Gentile Presidente: Lieti per la cordiale telefonata scambiata con il Presidente Obama, ci permettiamo suggerirLe, sia pure con il cappello in mano, di non palpeggiare, manipolare, abbracciare il nuovo inquilino della Casa Bianca in occasione del prossimo incontro. Barack Obama non e' Bush e tantomeno Putin. Gli anglosassoni (e soprattutto gli americani 'abbronzati' come Lei ha l'amabilita' di definirli) non amano essere 'toccati' in quanto vivono nella cultura del 'do not touch me'. I suoi camerieri sicuramente non Le danno questi avvertimenti. Ci permettiamo di farlo noi da settemila KM di distanza. Le auguriamo tutto il bene possibile.(OB)

-Nel primo pomeriggio la conversazione tra il presidente del Consiglio e il nuovo presidente UsaAl centro del colloquio i rapporti bilaterali tra i due Paesi e le questioni internazionali Berlusconi parla con Obama"Una telefonata cordiale" ROMA - Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha avuto nel primo pomeriggio una conversazione telefonica con il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. "E' stata una telefonata molto cordiale e molto concreta, su tutti i temi dello scenario internazionale e del G8" ha detto Berlusconi, parlando con i giornalisti nel Transatlantico della Camera. Al centro del colloquio i rapporti bilaterali tra i due Paesi e i maggiori dossier di politica internazionale anche alla luce del fatto che l'Italia detiene la presidenza di turno del G8. (fonte Letter from Washington DC) (11 febbraio 2009)

TECNICA DI UN COLPO SI STATO (DI MARCO TRAVAGLIO

ROMA - A lui non frega nulla di Eluana. A lui interessa affermare il principio che una sentenza definitiva può essere ribaltata per decreto, o per legge ordinaria, o per legge costituzionale. A lui non frega nulla della vita e della morte. A lui interessa compiacere il Vaticano con un decreto impopolare ma a costo zero, fatto già sapendo che il Quirinale non lo firmerà, dunque senza pagare alcun prezzo di impopolarità. A lui non frega nulla delle questioni etiche. A lui interessa coprire il colpo di mano contro la giustizia e la civiltà: i medici trasformati in questurini e delatori contro i malati clandestini; le ronde illegali legalizzate; le intercettazioni legali proibite; gli avvocati promossi a padroni del processo, che faranno durare decenni convocando migliaia di testimoni inutili per procacciare ai clienti ricchi l'agognata prescrizione; i pm degradati ad «avvocati dell’accusa», come negli stati di polizia, dove appunto la polizia, braccio armato del governo, fa il bello e il cattivo tempo senza controlli della magistratura indipendente; dulcis in fundo, abolito l'appello del pm contro l'assoluzione o la prescrizione in primo grado, ma non quello del condannato (non hai vinto? Ritenta, sarai più fortunato), sempre all'insegna della «parità fra difesa e accusa». Tutte leggi incostituzionali che, dopo il no del Quirinale al decreto contra Eluanam, hanno molte possibilità in più di passare. Per giunta, inosservati. Parlare di colpo di Stato è puro eufemismo. E poi, che sarà mai un colpo di Stato? Se la Costituzione non lo prevede, si cambia la Costituzione. (fonte Letter from Washington DC)