BREVI DAL MONDO 15 GENNAIO

REVOCATO IL CARCERE DURO PER L'ASSASSINO DI FALCONE E CASSARÀ MIMMO GANCI È STATO CONDANNATO PER OLTRE 40 OMICIDI

SICILIA - Non ci sarebbero più contatti con l'esterno e dunque con la famiglia mafiosa a cui lo stragista Mimmo Ganci appartiene. Su queste basi si fonda il provvedimento dei giudici del tribunale di sorveglianza di Roma che ha annullato il carcere duro previsto dal 41 bis. Il sicario della cosca della Noce di Palermo (condannato per oltre 40 omicidi, e tra questi quelli del commissario Ninni Cassarà, dell'ex sindaco Giuseppe Insalaco, e ancora per la strage di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti della scorta) dal 30 dicembre, giorno in cui è stata depositata la decisione dei giudici, non è più sottoposto al duro regime carcerario. La notizia, confermata all'ANSA in ambienti giudiziari, è stata appresa solo oggi. La prima notte da "detenuto comune", Ganci l'ha trascorsa proprio a Capodanno, nel carcere di Rebibbia, festeggiando senza i vincoli del 41 bis. Erano stati i difensori del killer a chiedere nei mesi scorsi al tribunale di sorveglianza l'annullamento del carcere duro. Domenico Ganci, detto Mimmo, accusato di essere uno dei più pericolosi sicari di Cosa nostra, è figlio del capomandamento della Noce, Raffaele Ganci, stretto alleato di Totò Riina, e fratello di Calogero Ganci, collaboratore di giustizia. Le procure che si sono occupate di lui in passato, come quella di Palermo e Caltanissetta, si sono subito attivate per inviare al ministero della Giustizia un nuovo parere, sostenuto da documenti d'indagine, con il quale poter richiedere un nuovo provvedimento di 41 bis per il killer della Noce. E' possibile, infatti, che già in serata sul tavolo del ministro Angelino Alfano arrivi una nuova richiesta. La notizia della revoca del 41 bis allo stragista ha provocato indignazione e reazioni nel mondo politico e delle associazioni antimafia. Il ministro delle Gioventù, Giorgia Meloni, sostiene che questa decisione la fa "rabbrividire", e poi aggiunge che "mi fa pensare che evidentemente sia troppo discrezionale l'applicazione del 41bis". Reazioni indignate alla decisione dei giudici di alleggerire il carcere a Ganci anche dal presidente della Commissione affari Costituzionali del Senato, Carlo Vizzini (Pdl), dal senatore Giuseppe Lumia (Pd), dal capogruppo di Palazzo Madama della Pdl, Maurizio Gasparri e dal Laura Garavini, capogruppo Pd in commissione antimafia.

LAGAMBA (SEI-UGL) SULLA TASSA PER IL PERMESSO DI SOGGIORNO: ACCANIMENTO SENZA SENSO E STRUMENTALE DELLA LEGA NORD

ROMA\ aise\ - "Quello della Lega nei confronti degli immigrati è un accanimento senza senso e probabilmente strumentale. In un momento difficile come questo sarebbe auspicabile unire il paese invece di dividerlo. Ci auguriamo che il Senato respinga l’emendamento così come ha fatto la Camera per il decreto anticrisi". È quanto dichiarato da Luciano Lagamba, presidente del Sei-Ugl, a commento della notizia della presentazione della tassa per il permesso di soggiorno nel testo del Dl Sicurezza che inizia domani il suo iter al Senato. "Riteniamo – aggiunge – che governo e maggioranza non potranno smentirsi da soli confermando una misura iniqua e fortemente discriminatoria che nulla ha a che vedere tra l’altro con questioni relative alla sicurezza. Quello che bisognerebbe fare semmai è accorciare le lunghe e incivili attese per ottenere o rinnovare il permesso di soggiorno". (aise)

 OMAGGIO ALLO SCRITTORE ARGENTINO OSVALDO SORIANO

ROMA – Il 16 gennaio alle ore 18 l'Ambasciata della Repubblica Argentina a Roma organizza la manifestazione “Gordo, ci manchi: Ricordo dello scrittore e giornalista Osvaldo Soriano”. La manifestazione si inserisce nell'ambito delle iniziative culturali, sociali e sportive della “Corsa di Miguel” , e del primo Festival di Letteratura Sportiva “Lo sport è un romanzo”. (Inform) ARGENTINA -SE ENTREGÓ UN REPRESOR DE LA ESMA QUE ESTABA PRÓFUGO DESDE HACÍA UN MES BUENOS AIRES - El ex jefe naval Randolfo Agusti Scacchi, con orden de captura desde el 16 de diciembre, quedó detenido luego de presentarse ante el juez federal Sergio Torres "para estar a derecho". Agusti Scacchi está acusado de alrededor de tres centenares de delitos de "lesa humanidad" cometidos en el centro clandestino de detención que funcionaba en la Escuela Superior de Mecánica de la Armada (ESMA), durante la última dictadura militar. Según indicaron fuentes judiciales, Agusti Scacchi se presentó ayer en los tribunales de Comodoro Py de esta Capital, acompañado por su defensor Federico Figueroa. Allí, con la intervención del secretario Pablo Yadarola, el juez le tomó indagatoria y dispuso su remisión a una cárcel del Servicio Penitenciario Federal.

ACONCAGUA : A MENDOZA SI DECIDE DI ORGANIZZARE UN CORPO SPECIALE DI AIUTO A QUELLI CHE CERCANO DI ARRIVARE A QUOTA

MENDOZA - L’idea è nata a Plaza de Mulas, dove si fà l’ultima sosta prima di accedere verso i 7000 metri. In quel posto si sono riuniti ditte di turismo, scalatori, “rescatistas” del Governo, le Associazioni di guida di montagna , di Mendoza, dell’Argentina e del Sudamèrica, giornalisti, ecc. e davanti al successo della morte di una guida argentina e di una scalatrice italiana, e avendo conto che in questo momento sono in 100 le persone che cercano di salire sul coloso, hanno deciso di essere solidali con il gruppo che ha questa carica ufficiale, personale dei Parchi Provinciali. Così si è pensato a fornire degli elementi necessari ed anche di dare a questa organizzazione una base legale. Un esempio di come di fronte alla tragedia si può reagire in maniera positiva. (Antonina Cascio)

ITALIANI FAMOSI: A RALPH CHIODO IL PREMIO MANNO D'ORO

SOVERIA MANNELLI(CZ) - Soveria Mannelli è una cittadina della Sila Piccola in provincia di Catanzaro con circa 3500 abitanti. Dal 2007 conferisce ogni anno, in occasione del Compleanno del Comune il 19 gennaio, il premio "Manno d'oro" ad un cittadino originario della città particolarmente distintosi nel proprio campo, le cui attività abbiano contribuito ad accrescere il prestigio e la fama della comunità. Per l'edizione 2009 il sindaco di Soveria Manelli, Leonardo Sirianni, ha annunciato che Raffaele (Ralph) Chiodo, residente a Toronto in Canada, riceverà il premio durante un'importante cerimonia che si svolgerà presso il Municipio della città. Nato a Soveria Manelli il 17 giugno del 1943 Ralph Chiodo ha passato i primi anni della sua vita nella cittadina calabrese coniugando allo stesso tempo gli studi elementari e il lavoro nei campi. Assunto come aiutante nella bottega di un fabbro iniziò poi a coltivare la passione per le auto e la meccanica. Nel 1957, insieme alla madre, alla sorella e al fratello, Ralph si trasferisce in Canada per dare il via ad una nuova vita. Completando un corso per corrispondenza riesce ad ottenere la licenza di meccanico e, dopo qualche anno, apre la sua prima autofficina. Oggi Ralph Chiodo è il presidente della Active Green+Ross Tire & Automotive Centre, una catena con 75 officine in tutto l'Ontario

GLI IMMIGRATI. SITUAZIONE, INTERPELLANZE E PROPOSTE: INCONTRO IN CAMPIDOGLIO PROMOSSO DALL’ACSE

ROMA – “Gli immigrati. Situazione, interpellanze e proposte”. Queste tematiche saranno affrontate in una Tavola rotonda che si terrà a Roma , in Campidoglio (Sala del Carroccio) il 16 gennaio alle ore 17. Parteciperanno: Giordano Tredicine, presidente Commissione comunale politiche sociali; Claudio Cecchini, assessore provinciale politiche sociali; Gianromano Gnesotto, direttore pastorale immigrati e profughi della Fondazione Migrantes; Antonio Ricci, Caritas: dossier immigrazione 2008; Cecilia Ageman Anane, del Ghana. Moderatore del dibattito Paolo Masini, consigliere comunale. L’iniziativa è promossa dall’ACSE- Associazione Comboniana Servizio Emigranti e Profughi. Che spiega le motivazioni dell’incontro: “Il movimento migratorio, favorito dalla globalizzazione, oggi ha assunto dimensioni notevoli e inarrestabili. Sono infatti oltre duecento milioni le persone che vivono fuori dal loro paese d’origine, ha affermato il cardinale Martino, presentando il messaggio del Papa per la giornata mondiale del migrante e del rifugiato del 18 gennaio. Persone spinte anche dalla miseria , dalla fame, dalla violenza, dalle guerre, ma pure dal desiderio di una vita migliore. Si dirigono preferibilmente verso i paesi più ricchi. E questo spiega come il fenomeno migratorio sia spesso vissuto da chi lo accoglie come una “invasione” destabilizzante e portatrice di insicurezza. Questo clima di “chiusura” rende ancora più amara e triste l’esperienza umana di tanti migranti, spingendoli talora a condizioni di irregolarità e illegalità. …… (inform)

PROROGATO IL REGIME TRANSITORIO PER I LAVORATORI ROMENI E BULGARI CIRCOLARE CONGIUNTA DEL MINISTERO DELL’INTERNO E DEL MINISTERO DEL LAVORO

ROMA - Varata oggi 14 gennaio la circolare congiunta numero 1/2009 del Ministero dell'Interno e del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, che disciplina la proroga del regime transitorio in materia di accesso al mercato del lavoro dei cittadini romeni e bulgari. Fino al 31 dicembre 2009, in vista della completa liberalizzazione del lavoro subordinato, viene pertanto confermato senza modifiche, per i cittadini 'neocomunitari' di Romania e Bulgaria, quanto già disposto nel 2008 in materia, unitamente alle deroghe a tale regime per alcuni settori produttivi e per alcune professionalità (agricolo e turistico alberghiero; lavoro domestico e di assistenza alla persona; edilizio; metalmeccanico, dirigenziale e altamente qualificato, compresi i casi previsti dall'articolo 27 del T. U. sull'immigrazione e lavoro stagionale). Per tutti i restanti settori produttivi, le richieste di assunzione saranno presentate allo Sportello unico per l'immigrazione, utilizzando la modulistica presente sui siti internet del Ministero dell'Interno (www.interno.it) e del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali (http://www.lavoro.gov.it/lavoro/ ). (Inform)