BREVI DAL MONDO 20 DICEMBRE

 

ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE: SI TERRANNO IL 6 E 7 GIUGNO 2009

ROMA – Saranno accorpate le prossime elezioni europee e amministrative e si terranno sabato 6 giugno nel pomeriggio e tutta la giornata di domenica 7 giugno. “Il Consiglio dei ministri – ha spiegato il ministro dell’Interno Roberto Maroni - ha approvato la mia proposta di un election day: si voterà insieme per le europee, per oltre 4mila Comuni e per 73 Province. Per fare questo abbiamo anticipato al sabato la mezza giornata di votazioni che di solito è di lunedì, sia per le amministrative sia per le europee”. (Inform)

RIUNITO IL COMITATO PER LE QUESTIONI DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO. ELETTI ALLA VICEPRESIDENZA I SENATORI CLAUDIO MICHELONI (PD) E BASILIO GIORDANO (PDL)

ROMA - Si è riunito ieri il Comitato del Senato per le questioni degli Italiani all’estero, presieduto da Giuseppe Firrarello (Pdl). Durante la seduta sono stati eletti i vice presidenti e il segretario. Uno dei due vicepresidenti sarà Claudio Micheloni, il senatore del Pd eletto nella ripartizione Europa, che nella passata legislazione ha presieduto il Comitato. L’altra vice presidenza è andata a Basilio Giordano, il senatore del Pdl che alle ultime consultazioni politiche è stato votato dai nostri connazionali della ripartizione America Settentrionale e Centrale. L’incarico di segretario è stato stato affidato a Luciano Cagnin della Lega Nord Padania.(Inform)

IL 20 E IL 21 MARZO 2009 ALL’UNIVERSITÀ DI TORONTO IL PLURILINGUISMO LETTERARIO NELLA CULTURA ITALIANA

TORONTO – Il 20 e il 21 marzo 2009 all’Università di Toronto si terrà un convegno sul plurilinguismo letterario nella cultura italiana. I lavori saranno incentrati su cinque tematiche: plurilinguismo e ideologia del canone letterario; filologia del plurilinguismo fra oralità e scrittura; plurilinguismo, immigrazione ed emigrazione; storia e geografia del plurilinguismo letterario; plurilinguismo teatrale e cinematografico. Le lingue del convegno saranno l'italiano e l'inglese. Le proposte d'intervento (di 250 parole circa) in italiano o in inglese, devono essere inviate entro il 15 febbraio 2009 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Al convegno la durata di ogni intervento sarà di circa 25 minuti. (Inform) ANNO 2008:

IL BILANCIO DELL'AMBASCIATORE IN GERMANIA ANTONIO PURI PURINI IN UNA INTERVISTA A RADIO COLONIA

COLONIA –All'ambasciata italiana a Berlino anche quest'anno sono stati premiati cinque ragazzi italiani che si sono distinti nelle scuole tedesche. Rispetto al 2007 la condizione degli studenti italiani di Germania sembra migliorare, per esempio è aumentato il numero degli iscritti al Gymnasium, ma resta sempre alta la percentuale di coloro che frequentano le "Sonderschulen". Tra gli italiani aumenta anche il numero dei lavoratori specializzati, tuttavia il livello di disoccupazione resta superiore a quello dei tedeschi. L'Ambasciatore Antonio Puri Purini, per migliorare la condizione lavorativa, consiglia agli italiani residenti di acquisire anche la cittadinanza tedesca, mettendo da parte orgoglio e sentimentalismi anche perché non si perde la cittadinanza italiana. Ad un anno e mezzo dalla strage di ndrangheta di Duisburg sembrano superate paure e polemiche, anzi secondo l'Ambasciatore la task force italo-tedesca, nata nel 2007 per fronteggiare la criminalità organizzata dell'Italia del Sud, sta dando frutti importanti. Archiviato il 2008, si guarda avanti ad un 2009 che si annuncia come un anno complicato per la gestione delle risorse. E’ ormai certo che la nuova Finanziaria prevederà forti tagli all'Italia all'estero. Puri Purini a riguardo sottolinea che ha già iniziato a confrontarsi con i Comites e i Consolati per pianificare una strategia in grado di limitare i danni che provocherà la riduzione degli aiuti dallo Stato italiano.Inform)

L'EUROPA BOCCIA LA SETTIMANA LUNGA

STRASBURGO - Alla fine ha vinto uno schieramento trasversale che ha riunito destra e sinistra contro la proposta di allungare la settimana lavorativa a 65 ore straordinari compresi. Non solo ma adesso 15 Paesi, tra i quali la Gran Bretagna, che avevano previsto una eccezione alla norma fino ad ora in vigore e che rimarrà tale, dovranno rimettere mano alle loro legislazioni. L'Europa aveva infatti stabilito che l'orario di lavoro fosse al massimo di 48 ore, per alcuni settori poteva, però, essere prevista una deroga in vista anche della proposta del Consiglio. Erano ricorsi a questa formula diversi Paesi Ue, e ora avranno tre anni di tempo per riadeguarsi verso "il basso". La sconfitta della settimana a 65 ore è stata netta e probabilmente mette la parola fine, almeno per i prossimi tempi, ad una nuova eventuale riforma. I voti di appoggio all'emendamento che prevedeva la cancellazione di quella proposta sono stati 544 contro 160. La maggioranza che si è attestata su questa posizione non è certo monocolore: Pse, con il Pd, sinistra europea, verdi e il partito di destra Uen hanno votato compatti per il no. Per quel che riguarda Popolari e liberaldemocratici non hanno saputo trovare una posizione comune, tanto che metà hanno votato a favore e metà contro.(NIP)

NAPOLI, 46 BAMBINI DELLA BOSNIA ERZEGOVINA OSPITI DI FAMIGLIE ITALIANE PER LE VACANZE DI NATALE

NAPOLI - Sono arrivati a Napoli i 46 bambini della Bosnia Erzegovina coinvolti nel progetto "Amici senza Frontiere" portato avanti dalla Croce Rossa Italiana di Napoli con il supporto di Cooperazione Italiana allo Sviluppo in BiH e delle Forze Armate Italiane. I bambini trascorreranno le vacanze invernali nel capoluogo partenopeo, ospitati da famiglie italiane. Il progetto ha come scopo quello di costruire un ponte di solidarietà costante tra l'Italia e la Bosnia Erzegovina, cercando di alleviare le difficili condizioni sociali ed economiche dei minori vulnerabili, in particolare di minori orfani, che due volte l'anno, d'estate e durante le feste di Natale, vengono ospitati da famiglie napoletane. "La Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Bosnia Erzegovina - ha affermato il direttore della Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Bosnia Erzegovina Dott. Aldo Sicignano - da anni sostiene le condizioni dei bambini, minori e giovani particolarmente svantaggiati del paese. Questo impegno - ha sottolineato Sicignano - si concretizza attraverso vari percorsi, in particolare attraverso l'iniziativa a gestione diretta "Sostegno alle azioni a favore di bambini/e e adolescenti in condizioni di particolare vulnerabilità e a rischio in Bosnia Erzegovina", con lo scopo di farli socializzare e far loro stabilire delle relazioni con coetanei italiani, superando le barriere psicologiche e le conseguenze post-traumatiche del periodo bellico che hanno vissuto nella loro infanzia"..(NIP)

MAGELLANO 2008: RICERCATORI ITALIANI A CONFRONTO

MILANO - Si terrà domani a Milano l'edizione 2008 "Idee dal mondo per la Lombardia: Magellano", l'appuntamento annuale in cui si concentrano e confrontano le principali proposte dei ricercatori italiani che lavorano all'estero. Il workshop è promosso dall'Istituto di ricerca della Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia. Svizzera, Gran Bretagna, Belgio, Usa. Questi i principali paesi da cui verranno i ricercatori italiani selezionati per presentare i propri script sui principali temi di interesse scientifico. Tra loro anche la proposta di Edoardo Cavalieri D'Oro, PhD Candidate dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston e membro della rete scientifica. .(NIP)