MANCHESTER: I CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE CONVOCANO UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL COMITES

MANCHESTER - “Considerata la situazione attuale del Comites di Manchester, prossimo allo scioglimento a causa di quattro riunioni rinviate per mancanza del numero legale, e alla luce della condotta dell’attuale Esecutivo riteniamo che non sussistano i presupposti democratici, umani e pratici per il proseguimento del Comites nelle condizioni attuali”.

Così i sei consiglieri di minoranza – su un totale di 11 – del Comites di Manchester - Safiqul Islam, Cesare Giulio Ardito, Gondal Abdul Rauf, Silvia Massini, Zia Hamad Ali e Marco Bancalà – nel dare notizia della convocazione di una assemblea straordinaria il prossimo 14 giugno. “Non è pensabile un proseguimento dell’attuale gestione, da noi ritenuta mortificante e inadeguata”, continuano i consiglieri. “Esprimendo una maggioranza stabilita dagli elettori (mai avuta dall’Esecutivo in carica), intendiamo attuare un cambio di passo allo scopo di superare l’attuale stallo”. L’assemblea è convocata il 14 giugno alle 18.30, da remoto. L’ordine del giorno: Mozione di richiesta di dimissioni del Presidente Gianluigi Cassandra; Mozione di sfiducia nei confronti dei membri dell’Esecutivo Silvana Poloni e Emanuele Bernardini; Mozione di sfiducia nei confronti del segretario Gianluca Fanti; Mozione di sfiducia nei confronti del tesoriere Emanuele Bernardini; Azzeramento delle commissioni di lavoro interne. “Rimandiamo ogni altra questione – concludono Islam, Ardito, Rauf, Massini, Ali e Bancalà - ad un’assemblea successiva, da convocarsi dopo gli avvenuti eventuali passaggi di consegne”. (aise 04/06/2024)

AUSTRALIA, LA MACQUARIE UNIVERSITY DI SYDNEY TERMINA L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA, IL PRESIDENTE DEL COMITES DI MARTINO: “IMPORTANTE CONTINUARE A INVESTIRE NELL’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO”

4 Giugno, 2024 - SYDNEY – Il presidente del Comites di Sydney Luigi Di Martino, esprime “rammarico per la decisione della Macquarie University di Sydney di mettere fine all’insegnamento della lingua italiana insieme ad altre quattro lingue”. Di Martino spiega che la decisione della Macquarie University, è solo l’ultima di una serie di chiusure di specializzazioni in italiano (chiamate “major”) in Australia. La più recente era avvenuta alla University of Wollongong nel 2020. “Nonostante gli sforzi congiunti del Console Generale d’Italia, dell’Istituto Italiano di Cultura e del Comites, che hanno incluso due incontri con il Rettore e il Preside della Facoltà di Lettere, il Prof. Chris Dixon ha annunciato che la lingua italiana non sarà più insegnata alla Macquarie”, spiega ancora Di Martino. “Fin dal primo incontro di aprile – continua – ci era stato fatto capire che la decisione di rimodellare la facoltà di lettere era già stata presa e che l’insegnamento delle lingue sarebbe stato sostanzialmente ridimensionato. Questa decisione evidenzia, ancora una volta, l’importanza dell’investimento di risorse economiche sull’insegnamento e la diplomazia culturale. Il tedesco, inizialmente incluso tra le lingue da eliminare, è stato salvato grazie a tali investimenti. È importante – avverte Di Martino – che l’Italia continui a investire nell’insegnamento della lingua italiana se non vogliamo perdere terreno nella diplomazia culturale e nella promozione del Sistema Paese. Il Comites di Sydney – assicura Di Martino – continuerà a lavorare per promuovere e preservare l’insegnamento della lingua italiana in Australia”. (Inform)

VIBO VALENTIA: LA STORIA DI MARIO, TORNA A CASA DOPO 72 ANNI

Roma - “Mario Napoli, classe 1934, figlio di patri Carmine Napoli, capobarca a capo di una antica ciurma della marineria locale, è ritornato per un intero mese nella sua Briatico (Vibo Valentia). Era partito dal paese 72 anni fa, nel lontano 1952, si era imbarcato al porto di Messina con la nave “Surriento” della compagnia di navigazione Lauro, ben 46 giorni di mare prima di arrivare sulle coste australiane. All’epo ca aveva solo 18 anni e aveva scelto, come tanti altri, di emigrare con la speranza di un riscatto sociale e un futuro migliore, un lavoro nuovo, una vita nuova”. A raccontare la storia di Mario è ilQuotidiano del Sud (ed. Reggio Calabria) in un articolo uscito il 28 maggio. “Mario Napoli compie i 72 anni di emigrazione, la sua lontananza dal paese natio è stata ripagata in questi anni da tanti successi, ha fondato l’Associa zione dei Calabresi, il primo club in Brisbane che si occupava anche di sport con una propria squadra e ben 400 membri e soci iscritti, Mario Napoli per ben cinque anni è stato il presidente dell’associazione”. (NoveColonneATG)

STORIA SOCIALE DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA: DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ENRICO PUGLIESE E MATTIA VITIELLO

ROMA - Si terrà oggi, 5 giugno, alle ore 10.00 presso la Sala Biblioteca G. Marconi della sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, a Roma, la Presentazione del libro di Enrico Pugliese e Mattia Vitiello dal titolo “Storia sociale dell’emigrazione italiana – Dall’Unità a oggi”. Durante l'incontro, insieme agli autori, prenderà parola Mario Paolucci, che aprirà l'incontro con i Saluti Istituzionali, per poi entrare nel vivo dei lavori con l'introduzione di Corrado Bonifazi seguita dagli interventi di diversi relatori tra cui Rodolfo Ricci, Segretario Generale della FILEF, e Toni Ricciardi, deputato del Pd eletto in Europa. (aise 04/06/2024)

CASSETTO PREVIDENZIALE DEL SOGGETTO CONTRIBUENTE: INPS VERIFICA LA SODDISFAZIONE DELL’UTENZA

4 Giugno, 2024 - ROMA – Nell’ottica di una costante evoluzione del servizio, INPS ha attivato – nelle scorse ore – un questionario riservato all’utenza professionale (consulenti del lavoro, commercialisti, associazioni di categoria, avvocati) per rilevare il grado di soddisfazione rispetto all’applicativo “Cassetto previdenziale del soggetto contribuente”. Lo scopo dell’iniziativa è mantenere attivo un virtuoso ciclo informativo con gli stakeholder, individuando gli elementi di fragilità e le aree critiche rispetto al servizio, nonché la capacità di risposta dell’Istituto ai bisogni degli intermediari. INPS prosegue così il percorso di cambiamento che mira alla realizzazione di procedure intuitive e semplici, per un servizio trasparente e incentrato sulle esigenze dell’utenza. Il questionario punta a coinvolgere oltre 44.000 intermediari: l’adesione è su base volontaria e anonima. (Inform)

A TUNISI LE PRIME LAUREE A DOPPIO TITOLO: UN ACCORDO DI COOPERAZIONE FIRMATO SASSARI

Tunisi - Nei giorni scorsi si è svolta a Tunisi, all'Università di Cartagine, la cerimonia di consegna dei diplomi per i primi 11 studenti laureati con il doppio titolo italo-tunisino in "Pianificazione e Politiche per la Città, l’Ambiente e il Paesaggio" presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (DADU) dell'Università di Sassari, e in "Urbanisme" presso l'Università di Cartagine-ENAU (École Nationale d'Architecture et d'Urbanisme de Tunis). Le lauree, per 8 uomini e 3 donne, hanno riguardato i diversi anni accademici a partire dal 2020-2021. Alla cerimonia, che ha avuto luogo il 20 maggio, hanno partecipato la Rettrice dell’Università di Cartagine (UCAR), professoressa Nadia Mzoughi, la professoressa Silvia Serreli, delegata del Rettore dell'Università di Sassari per i Corridoi Universitari, Migrazioni e Cooperazione con i Territori, nonché promotrice del percorso double degree, i direttori dei due Dipartimenti interessati professor Fakher Karrat (ENAU) e professor Emilio Turco (DADU). Alla consegna hanno preso parte anche i docenti tunisini e alcune famiglie degli studenti italiani. A questo link è possibile scaricare l'immagine: https://www.9colonne.it/adon.pl?act=Attachment&id=883e13757f8757b9e238493cae0ade9b&key=original (NoveColonneATG)