ICON APRE LE ISCRIZIONI PER ITALIANI ALL'ESTERO AL CORSO DI LAUREA ONLINE IN LINGUA E CULTURA ITALIANA

ROMA - ICoN – Italian Culture on the Net, il Consorzio di 14 università italiane specializzato nell’e-learning dal 2001 e convenzionato con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha aperto le iscrizioni al Corso di Laurea online in Lingua e cultura italiana.

Il corso è riservato a cittadini stranieri e a italiani residenti all'estero, interessati ad approfondire la conoscenza della lingua e della cultura italiana ed è ideale per chi ha la necessità di studiare secondo i propri ritmi di vita e di lavoro. Lo studio avviene interamente online, sulla piattaforma ICoN, in modo autonomo, secondo i tempi dello studente. Mentre gli esami, semestrali, si svolgono presso sedi convenzionate in tutto il mondo (Istituti Italiani di Cultura, Comitati della Società Dante Alighieri, Scuole, Dipartimenti universitari, Enti, Circoli, Associazioni, etc.) Le iscrizioni al Corso di Laurea sono aperte fino al 18 marzo 2024. Fino a lunedì 11 marzo sono disponibili anche 10 borse di studio semestrali, a copertura parziale dei costi di iscrizione: per informazioni è possibile visitare le pagine https://laurea.italicon.it/immatricolazione-iscrizione. Il Corso porta al conseguimento di una laurea italiana triennale (I livello) del tutto equivalente a una laurea conseguita presso una qualunque Università italiana. (aise 13/02/2024)

AMBASCIATA D’ITALIA IN FINLANDIA, RINNOVATO IL GEMELLAGGIO TRA MATERA E OULU

14 Febbraio, 2024 - HELSINKI – Nei giorni scorsi il sindaco di Matera Domenico Bennardi e l’omologo finlandese Ari Alatossava hanno firmato, alla presenza del funzionario vicario dell’Ambasciata d’Italia in Finlandia, Adriano Stendardo, un accordo che rinnova il gemellaggio esistente tra le due città, sottoscritto nel 2010 e finora articolato con scambi culturali tra scuole e visite istituzionali reciproche. La nuova intesa, di durata quinquennale, si configura come un accordo di cooperazione a più livelli incentrato su settori strategici, non limitato pertanto a turismo e cultura ma ampliato al collegamento tra imprese, Smart City, digitalizzazione, cultura ed economia creativa, transizione verde e ricerca. Si rafforza così il legame tra il capoluogo lucano e Oulu, città all’estremo nord della Finlandia che sarà Capitale europea della cultura nel 2026 e che si posiziona all’avanguardia negli studi applicativi delle trasmissioni 5G e nell’avvio del 6G. Le due città parteciperanno insieme alla formulazione di proposte per progetti di ricerca, sviluppo e dimostrazione di livello nazionale, comunitario e internazionale. (Inform)

IMPRENDITORI CAMPANI INCONTRANO LA BAVIERA SOTTO L’EGIDA DEL CONSOLATO

MONACO DI BAVIERA - Il Console Generale d’Italia a Monaco di Baviera, Sergio Maffettone, ha accolto una delegazione di rappresentanti istituzionali e imprenditori proveniente dalla Campania. In collaborazione con ITALCAM, – nelle persone della sua Presidente, Annamaria Andretta, e del suo Segretario Generale, Alessandro Marino – il Consolato Generale ha organizzato due giorni d’incontri con istituzioni e aziende bavaresi, per consentire la promozione di uno scambio di idee e di esperienze imprenditoriali tra le realtà dei due territori, prendendo in considerazione settori di interesse reciproco. “Questa prima missione, organizzata da Promos Italia e ITALCAM – Camera di commercio Italo-tedesca, è stata molto importante per definire gli ambiti di possibile cooperazione tra imprenditori campani e bavaresi”, ha commentato Maffettone. “La Baviera è, infatti, uno dei Länder più industrializzati d’Europa e caratterizzato da una forte presenza di immigrazione, vecchia e nuova, dalla Campania. Ci sono tutte le premesse per un rafforzamento dei rapporti economici, commerciali e turistici tra le due regioni. Come Consolato siamo pronti a fornire tutto il necessario sostegno istituzionale. La presenza dei Presidenti delle Camere di Commercio di Salerno e Caserta e del Distretto Aerospaziale Campano ha contribuito a dare autorevolezza alla missione ed è la migliore garanzia per uno sviluppo efficace dei seguiti della missione”. La delegazione campana era composta da Tommaso De Simone, Presidente della CCIAA di Caserta; Andrea Prete, Presidente di Unioncamere nazionale, oltre che della CCIAA di Salerno; Antonio Marchiello, Assessore alle attività produttive della Regione Campania; Vincenzo Giannotti, Presidente di Tarì – Marcianise; Luigi Carrino, Presidente del Distretto Aerospaziale Campania – DAC; Gustavo Ascione, Presidente della Rete d’imprese “San Leucio Textile”; Letizia Davide, Vicepresidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP; Donatella Cagnazzo, Presidente Fondazione Sistema Irpinia e coordinatrice dell’evento. (aise 13/02/2024)

“EMIGRAZIONE E IMMIGRAZIONE: DUE REALTÀ A CONFRONTO”: PRESENTAZIONE AD AVIGLIANO DELLE ATTIVITÀ DELLA FILEF BASILICATA (16 FEBBRAIO)

14 Febbraio, 2024 - AVIGLIANO (Potenza) – “Emigrazione e immigrazione: due realtà a confronto. Presentazione Filef e progetti di accoglienza”: è la conferenza che si terrà il 16 febbraio ad Avigliano , presso la Biblioteca “Tommaso Claps” della Società di Mutuo Soccorso fra gli Operai di Avigliano , con inizio alle ore 17. L’incontro verrà anche trasmesso in diretta Facebook ( link https://fb.me/e/4cuaWfCwe ) L’iniziativa è organizzata dalla Filef Basilicata in collaborazione con la Società Operaria di Mutuo Soccorso di Avigliano, l’Unitre- Università delle Tre Età sede di Avigliano e con il Comune di Pescopagano, partner della Filef Basilicata del “Progetto Fami Arcobaleno”. Alla conferenza parteciperanno, tra gli altri, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Pescopagano Maria Musano, il deputato della circoscrizione Estero Fabio Porta, Luigi Scaglione , presidente Centro Studi Internazionale “Lucani nel Mondo”, Giuseppe Sommario , direttore del “Festival delle Spartenze”. (Inform)

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - INTERNAZIONALIZZAZIONE - AL VIA SPORTELLO "BONUS EXPORT DIGITAL PLUS" DEDICATO ALLE PMI ITALIANE

Prende oggi avvio lo sportello “Bonus Export Digitale Plus”, un nuovo programma di incentivi alle imprese promosso dal MAECI e ICE-Agenzia, con il supporto tecnico di Invitalia, dedicato all’internazionalizzazione digitale delle piccole e medie imprese italiane (PMI). “Il Bonus Export Digitale Plus vuole offrire uno strumento concreto alle PMI per rafforzare il loro processo di digitalizzazione e renderle più capaci di rispondere alle sfide della competitività, con una particolare attenzione verso le aree più colpite dalle recenti alluvioni in Emilia Romagna, Marche e Toscana” ha sottolineato il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri On. Antonio Tajani. “Le tecnologie digitali sono strumenti di immediata applicazione che consentono, in alcuni casi, risultati in breve tempo dando la possibilità di instaurare nuovi rapporti commerciali e creare valore. Auspichiamo che anche e soprattutto le aziende che hanno subito danni dagli eventi alluvionali possano sfruttare al meglio questa opportunità e porre le basi per uno sviluppo, grazie anche all’apertura verso i mercati internazionali” ha dichiarato il Presidente di ICE Agenzia Matteo Zoppas. Con Bonus Export Digitale Plus sarà possibile finanziare consulenze digitali, realizzare sistemi di e-commerce, lanciare nuove strategie di comunicazione e digital marketing, migliorare le dotazioni dell’azienda. Al servizio di micro e piccole aziende e relative reti e consorzi che operano nel settore manifatturiero, è uno strumento che prevede un contributo a fondo perduto di 10.000 euro, a fronte di spese ammesse di importo non inferiore a 12.500,00 euro (22.500 euro per reti e consorzi, a fronte di spese non inferiori a 25.000 euro). La dotazione finanziaria prevede inoltre una riserva di 4,5 milioni di Euro a favore esclusivamente di aziende con sede nei Comuni di Emilia-Romagna, Marche e Toscana più colpiti dalle alluvioni che hanno decretato lo stato di emergenza. La domanda può essere presentata dalle 10:00 del 13 febbraio alle 10:00 del 12 aprile 2024 sul portale disponibile al seguente indirizzo: https://www.ice.it/it/bonus-export-digitale (13/02/2024-ITL/ITNET)

AMARONI (CZ): ATTIVITÀ CULTURALI IN FAVORE DEGLI ITALO-DISCENDENTI

Catanzaro - La Giunta comunale di Amaroni (Catanzaro), presieduta dal sindaco Gino Ruggiero, “ha approvato un'interessante proposta progettuale relativa alla realizzazione di attività culturali in favore degli italo -discendenti nel mondo da attuare in occasione dell'Anno delle radici italiane che si celebra nel 2024. Il coinvolgimento dei Comuni rientra nell'ambito del Pnrr ‘Il turismo delle radici — Una strategia integrata perla ripresa del settore del turismo nell'Italia post Covid attuato dal Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale”. Così si legge sulla Gazzetta del Sud. “La proposta del Comune di Amaroni ha una forte connotazione identitaria e riguarda un itinerario che attraverso storia, cultura, gastronomia, prodotti d'eccellenza, artigianato, tradizioni, turismo soft, riporta alle origini rafforzando il sentimento di appartenenza degli italo -discendenti amaronesi che vivono in Europa, Sud Africa, Canada, Stati Uniti, America Latina e Australia con la comunità di origine”. “Un ruolo importante avrà l'innovazione tecnologica, attraverso l'app "Amaroni Borgo" e l'archivio digitale delle radici” si legge ancora sul quotidiano. (NoveColonneATG)