WASHINGTON: LA GIORNATA DELLA MEMORIA IN AMBASCIATA CON BRET STEPHENS E FEDERICO RAMPINI

WASHINGTON - L’Ambasciata d’Italia a Washington ha commemorato il 25 gennaio scorso la Giornata della Memoria con una conversazione sul tema ”Antisemitism and the Vulnerability of Democracy” tra Bret Stephens, premio Pulitzer ed editorialista del New York Times, e Federico Rampini,

editorialista del Corriere della Sera. L’ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, è intervenuta in apertura per ricordare l’importanza di mantenere viva la memoria dell’Olocausto, richiamando il messaggio pronunciato dal vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, qualche ora prima allo Yad Vashem a Gerusalemme. La conversazione tra i due opinionisti ha preso avvio con il racconto di Bret Stephens sulla storia della sua famiglia, a partire dalla madre, nata in Italia all’inizio della II guerra mondiale da genitori ebrei scappati dalla Germania nazista. La famiglia della madre, ha ricordato, cambiò cognome e trovò rifugio in una casa a Milano fino alla fine della guerra. “La storia dell’Olocausto della mia famiglia influenza profondamente ciò che cerco di essere come commentatore politico”, ha detto Stephens, “cioè non avere paura di distaccarmi da tutti se ritengo che sia la cosa giusta da fare”. Al centro della conversazione, l’importanza di coltivare la memoria è stata evidenziata anche a fronte del riemergere, negli Stati Uniti e in tutto l’Occidente, di fenomeni di antisemitismo, dopo l’attacco terroristico di Hamas contro Israele e il conflitto che ne è seguito. Oltre alla fondazione B’Nai B’Rith International, all’evento hanno presenziato rappresentanti di Anti-Defamation League, Freedom House, Department of State e altre organizzazioni della comunità ebraica, oltre che di prestigiosi musei, quali US Holocaust Memorial Museum e Museum of the Bible, e molte università e centri studi israeliani dell’area. La Giornata della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, viene celebrata ogni anno anche dalla rete diplomatico-consolare e culturale italiana negli Stati Uniti attraverso una serie di eventi in molte città tra cui New York, Chicago, San Francisco, Los Angeles, Miami, Houston, Detroit, Boston e Filadelfia. (aise29/01/2024)

L’IMPORTANZA DELLA CULTURA ITALIANA ALL’ESTERO: NE PARLA A “VIAGGIARE IN SICUREZZA” FILIPPO LA ROSA, DIRETTORE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA E DELLA LINGUA ITALIANA

29 Gennaio, 2024 - ROMA – Il messaggio che il nostro Paese riesce a veicolare all’estero attraverso la cultura è importante e necessita di essere tenuto vivo ogni giorno. Proprio per questo è stato ideato il progetto “Laboratorio Farnesina”. Ne parla Filippo La Rosa, Direttore Responsabile per la promozione della cultura e della lingua italiana a “Viaggiare in sicurezza”, rubrica del Ministero degli Esteri, in onda tutti i lunedì alle 11.50 su Isoradio. (Inform)

UN PREMIO PER I LAVORATORI TREVIGIANI E BELLUNESI RIMPATRIATI E RESIDENTI ALL’ESTERO

TREVISO - La Camera di Commercio di Treviso-Belluno ha aperto le candidature per la 4^ edizione del Concorso per la premiazione della Fedeltà al Lavoro e del Progresso Economico per il conferimento di un riconoscimento a lavoratori, imprenditori e amministratori che sono distinti per l’impegno e/o il contributo offerto alla crescita del sistema economico locale negli ultimi anni. Fra le categorie ammesse vi sono anche i lavoratori trevigiani e bellunesi rimpatriati e i lavoratori ed imprenditori trevigiani e/o bellunesi all’estero che si siano distinti per la loro attività almeno ventennale. Le candidature, redatte su apposita modulistica, dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2024 alla Camera di Commercio tramite l’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a mezzo raccomandata all’indirizzo: Camera di commercio di Treviso – Belluno - Ufficio Segreteria Generale - P.zza Borsa 3/b 31100 – Treviso Il Bando del Concorso e i moduli per le domande sono disponibili qui. La cerimonia ufficiale di consegna dei premi è prevista entro la fine del 2024 e vedrà la presenza delle autorità politiche e militari e rappresentanti delle varie istituzioni del territorio. (aise 28/01/2024)

IN ARRIVO IN ITALIA 14 BAMBINI PALESTINESI FERITI A GAZA . AD ACCOGLIERLI , IL MINISTRO DEGLI ESTERI TAJANI 29 Gennaio, 2024 -

ROMA – Questa sera alle ore 21.00 arriveranno all’aeroporto di Ciampino, con un volo dell’Aeronautica Militare coordinato dal Comando Vertice Interforze, 14 bambini palestinesi feriti che saranno curati presso strutture ospedaliere italiane, accompagnati dai loro familiari. Ad accogliere questo primo gruppo di bambini ci sarà il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, on. Antonio Tajani. Il volo rientra nell’ambito di una più ampia operazione che proseguirà nei prossimi giorni, con l’obiettivo di concludere il trasferimento complessivo di 100 minori palestinesi feriti, con relativi accompagnatori, presso gli ospedali Bambin Gesù di Roma, Gaslini di Genova, Meyer di Firenze e Rizzoli di Bologna. Da diversi giorni una missione coordinata dall’Unità di Crisi della Farnesina, insieme a personale della nostra Ambasciata al Cairo, della Difesa, dell’Intelligence, del Ministero della Salute e delle strutture ospedaliere coinvolte, si trova presso il valico di Rafah per la preparazione, in stretto contatto con le nostre sedi diplomatiche al Tel Aviv e Gerusalemme, delle misure di evacuazione dei feriti, che coinvolgono la Nave Vulcano della Marina Militare, ormeggiata nel porto egiziano di Al-Arish. (Inform)

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - RIENTRI IN ITALIA ? PATRONATO INCA UK ORGANIZZA 2 INCONTRI A LIVERPOOL E BRADFORD, CON ESPERTI SUGLI ASPETTI FINANZIARI, LEGISLATIVI, CONTRIBUTIVI E PREVIDENZIALI

Il Patronato INCA CGIL UK, lo studio commercialista Del Vigna Dobson e il progetto "I3Italy - Italiani In Inghilterra" organizzano due nuovi eventi per per chi sta pensando di rientrare in Italia. Parleremo di alcuni aspetti importanti da tenere in considerazione per chi torna in Italia e ha difficoltà di orientarsi tra legislazioni britannica e italiana. Durante l'incontro una serie di esperti forniranno utili informazioni in merito a: agevolazioni fiscali per il “rientro dei cervelli”; dichiarazioni dei redditi; comunicazioni da effettuare alle autorità fiscali; cambio indirizzo di residenza e sanzioni AIRE; cosa succede a pensioni e contributi ed EU Settlement scheme (settled e pre-settled status) Il primo incontro si terrà a LIVERPOOL Venerdì 23 febbraio ore 18.00 al Quaker Meeting House Institute Room- 22 School Lane Liverpool L1 3BT . registrazione obbligatoria su EVENTBRITE Il secondo incontro si terrà a BRADFORD Sabato 24 febbraio ore 11.00 alla Bradford City Hall in Centenary Square Bradford BD1 1HY La partecipazione è gratuita ma con registrazione su Eventbrite obbligatoria. (29/01/2024-ITL/ITNET)

COMITES: AGGIORNAMENTO DELLA GUIDA “PRIMI PASSI IN GERMANIA”

Roma - Il 17 gennaio 2024 i Presidenti dei Comites Germania si sono dati appuntamento online per la loro prima riunione dell’anno. All’ordine del giorno l’importante progetto di aggiornamento della guida “Primi passi in Germania”. Dell’aggiornamento di questa preziosa e utile guida di orientamento per i connazionali si era già parlato durante l’ultima riunione Intercomites tenutasi a Friburgo tra il 30 settembre e il 1° ottobre 2023, ed anche in occasione della Riunione di Coordinamento Consolare indetta dall’Ambasciata d’Italia a Berlino il 2 dicembre scorso. !La guida “Primi passi in Germania”, pubblicata per la prima volta nel 2013 e in seconda edizione nel 2015, necessita oggi di un importante e profondo aggiornamento – si legge in una nota dell’Intercomites Germania - soprattutto alla luce delle recenti modifiche normative apportate in Italia ed in Germania. In questo modo i nostri connazionali avranno accesso a informazioni verificate e attuali. Con questa stretta cooperazione, i Comites della Germania daranno concretezza nel 2024 a un obiettivo che si erano precedentemente dati sia a Friburgo sia a Berlino, sedi nelle quali si erano discussi anche altri importanti temi resi noti dopo l’Intercomites di Friburgo. La guida sarà resa disponibile in formato digitale, con la possibilità per i singoli Comites, qualora lo ritenessero opportuno, di commissionare delle copie cartacee a proprie spese” fa sapere il Comitato dei Presidenti dei Comites Germania. La stretta cooperazione tra tutti i Comites della Germania non si ferma comunque a questo importante progetto comune. Uno degli obiettivi principali di tutti i Presidenti dei Comites della Germania è far fronte, unitariamente e in modo compatto, al continuo taglio sui capitoli di spesa riguardanti gli italiani all’estero. I Comites della Germania sono sempre al servizio della collettività e il loro impegno non viene meno, nemmeno di fronte all’ulteriore taglio di risorse del 5% preannunciato per il 2024 che mette in forte difficoltà la gestione ordinaria di molti comitati. “Per restare sempre aggiornati e informati sulle attività dei Comites delle rispettive circoscrizioni i Presidenti dei Comites Germania invitano le comunità italiane a seguirli sui rispettivi siti e canali social” conclude la nota. (NoveColonneATG)