ITALIANI IN NORD AMERICA : PROGETTO DI RICERCA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE

20 Novembre, 2023 - ROMA – Un progetto di ricerca dedicato alle comunità italiane del Nord America (Canada, Stati Uniti e Messico) . Lo sta portando avanti il Prof. Giuseppe Sommario del Dipartimento di Storia moderna e contemporanea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il progetto è sostenuto dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La ricerca, segnalata dalla senatrice del Pd Francesca La Marca (circoscrizione Estero-ripartizione America Settentrionale e Centrale), ha come obiettivo la costruzione di una biografia di comunità diffusa che abbia al centro gli italiani e gli italo-discendenti che hanno contribuito e stanno contribuendo in vari ambiti alla vita civile delle comunità in cui hanno vissuto o vivono. La ricerca intende inoltre indagare sul rapporto che gli italiani e gli italo-discendenti nordamericani mantengono/non mantengono con la terra d’origine, e sull’italianità presente in essi. Per la sua ricerca, il prof. Sommario invita a compilare il questionario disponibile al link https://form.typeform.com/to/h7cSvzTc?typeform-source=m.facebook.com- Il questionario è anonimo, può essere compilato in italiano o in inglese, richiede pochi minuti. E’ fondamentale completare il questionario, sottolinea il prof. Sommario, affinché lo si possa validare in sede di valutazione e analisi. Sommario segnala inoltre che, essendo il questionario dedicato sia agli italiani di prima generazione, sia agli italo-discendenti, sia a chi è arrivato di recente in America, alcune domande potrebbero risultare superflue a qualcuno. In tal caso si può rispondere comunque oppure passare oltre. (Inform)

LUNGHE VITE E MIGRAZIONI: SABATO A CAPE TOWN L’EVENTO CONCLUSIVO DEL PROGETTO DEL COMITES

CAPE TOWN - Il Comites delle Province del Capo ha organizzato sabato prossimo, 25 novembre, un evento per presentare le conclusioni del Video Progetto “Lunghe vite e migrazioni”, una collezione di video-interviste a persone italiane residenti nelle province del Capo, come parte di un percorso di preservazione e condivisione dell’eredità culturale della comunità italiana in Sudafrica. Il progetto, sponsorizzato interamente dal Comites, ha prodotto 6 videointerviste ad altrettanti connazionali, che hanno raccontato episodi della loro vita. L’incontro inizierà alle 11.00 nella Chiesa cattolica Holy Cross (36 Nile Street Zonnebloem – District Six). Alla proiezione seguirà un evento conviviale mirato a raccogliere fondi per la Chiesa dove, tutte le domeniche, si celebra la Santa Messa in lingua Italiana. (aise 20/11/2023)

PENSIONI, INPS: IN PAGAMENTO A DICEMBRE IL CONGUAGLIO PER L’ANNO 2023

ROMA – L’INPS ha completato le attività finalizzate a garantire, sulla rata di pensione di dicembre 2023, il pagamento del conguaglio relativo alla rivalutazione definitiva per l’anno 2023, che l’articolo 1 del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, ha anticipato all’ultimo pagamento dell’anno corrente. La variazione percentuale definitiva calcolata dall’Istat per l’anno 2022, da utilizzare ai fini della perequazione automatica delle pensioni per l’anno 2023, è pari al +8,1%. Sono interessate dall’operazione tutte le pensioni e le prestazioni assistenziali con decorrenza precedente l’anno 2023, per una platea complessiva di 21 milioni di prestazioni. Sulla rata di dicembre 2023 vengono corrisposti il nuovo importo spettante e utilizzato anche per la tredicesima mensilità, e gli arretrati di importo non superiori a 1.000 euro. Sul cedolino di dicembre sarà presente la nota informativa dedicata. A fronte della variazione percentuale verificata in via definitiva nella misura del +8,1%, è stato calcolato il conguaglio rispetto all’importo mensile corrisposto in via provvisoria dal mese di gennaio 2023. In particolare, sono state elaborate: la rivalutazione dei trattamenti dalla mensilità di gennaio 2023; la quantificazione degli importi arretrati dalla mensilità di gennaio 2023. I valori definitivi per l’anno 2023 sono riportati nel Messaggio numero 4050 del 15/11/2023. L’importo aggiuntivo di 154,94 euro, riconosciuto in via provvisoria in funzione dell’importo della pensione e dell’ultimo reddito memorizzato dai sistemi non antecedente all’anno 2019, per l’anno 2023 è stato attribuito a oltre 346.000 beneficiari. Per le pensioni con decorrenza in corso d’anno, l’importo aggiuntivo è stato attribuito in dodicesimi e il limite di reddito è stato rapportato ai mesi di percezione della pensione. Nel caso in cui la pensione con decorrenza durante l’anno sia abbinata con altra pensione con decorrenza anteriore, l’importo è stato attribuito per intero, se spettante, considerando i limiti annuali. La somma aggiuntiva (c.d. quattordicesima) sarà pagata sulla mensilità di dicembre 2023 a oltre 150.000 beneficiari. Per coloro che perfezionano il requisito anagrafico richiesto per l’accesso al beneficio (64 anni di età) dal 1° agosto 2023 al 31 dicembre 2023, e per i soggetti divenuti titolari di pensione nel corso del 2023, la corresponsione viene effettuata sulla mensilità di dicembre 2023, a condizione che sussistano le ulteriori condizioni normativamente previste. (Inform)

A WASHINGTON IL PROGETTO SCOLASTICO DI GEMELLAGGIO ITALIA-USA: L’INCONTRO CON IL MAESTRO DIONISIO CIMARELLI

WASHINGTON - Ad un mese di distanza dall’inaugurazione tenutasi in Ambasciata del progetto biennale di gemellaggio Italia-USA su “Scienza, Sport ed Arte possono dialogare? Una sfida o una scommessa”, il 16 novembre scorso si è tenuto presso la Sala Falcone dell’Italian American Museum di Washington DC il secondo incontro del progetto di partenariato tra gli studenti delle due scuole americane dell’l’Oxon Hill High School, collegati online, e della Jackson Reed di Washington, che hanno partecipato in presenza, con gli studenti degli Istituti Cambi-Serrani di Falconara e Capellini-Sauro di La Spezia in collegamento dall’Italia. Com’è stato già evidenziato nel corso del primo incontro, nell’ambito degli obiettivi prioritari del Piano strategico di promozione della Lingua Italiana, l’Ambasciata caldeggia e favorisce i progetti di scambio e gemellaggio tra scuole mirati a potenziare le competenze linguistiche sia in italiano che in inglese degli studenti, soprattutto nella comunicazione orale. Il confronto sulle tre tematiche che saranno affrontate nel corso del biennio consentirà agli studenti di ampliare il loro vocabolario anche attraverso l’approccio al linguaggio tecnico delle varie discipline, in questa prima fase il linguaggio dell’Arte. La partecipazione in presenza di un ospite d’eccezione, il Maestro Dionisio Cimarelli, celebre scultore marchigiano di fama internazionale, ha consentito ai ragazzi di approfondire il tema del ruolo dell’arte e del suo linguaggio. Il Maestro Cimarelli ha percorso le tappe principali del suo percorso artistico dalla sua esperienza giovanile in Cina, al restauro della Court Napoleon del Museo Louvre a Parigi e tra gli altri il restauro del Stockholm Palace e della House of Nobility a Stoccolma fino all’attuale insegnamento presso il Fashion Institute Technology di New York a la New York Academy of Art. La sua celebre scultura di Matteo Ricci, realizzata in Cina ed esposta allo Shanghai World Expo del 2010, lo ha consacrato a livelli di fama mondiale. La testimonianza personale del Maestro Cimarelli è stata di ispirazione per i giovani discenti a seguire i propri sogni attraverso la conoscenza anche delle lingue, l’impegno e le esperienze interculturali come quelle offerte da questo Progetto. (aise 20/11/2023)

ITALIANI ALL'ESTERO - PARTITI E MOV. POLITICI - PD BRUXELLES: AUGURI DI BUON LAVORO A CERASANI E PANZETTI PER INCARICO FORUM EUROPA E CONGRATULAZIONE A L.VECCHI CONFERMATO AGLI ITALIANI ALL'ESTERO.

Buon lavoro a Francesco Cerasani e Fabrizia Panzetti - due membri della nostra comunità democratica - per il nuovo incarico affidatogli dalla segreteria nazionale. Avranno il compito di coordinare il lavoro del Forum Europa in vista delle Elezioni Europee del prossimo anno. Questo incarico rappresenta sia un plauso alle loro competenze e al loro impegno, sia un'attività che dovrà essere portata avanti dal circolo PD Bruxelles." A far gli augurare gli esponenti de PD a Bruxelles, che porgono le congratulazioni anche a Luciano Vecchi, che è stato confermato responsabile per le italiane e gli italiani nel mondo. Annunciano, inoltre, che il 29 novembre si terrà un incontro sul tema "Accessibilità è democrazia per parlare di come garantire a tutti - al di là delle disabilità - di fare politica attiva e sentirsi inclusi" nel processo democratico. A seguire un altro incontro il 6 dicembre con il sen.Andrea Giorgio Senatore PD e Professore di diritto costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Torino - che spiegherà le implicazioni della "riforma costituzionale" La nota del Circolo PD a Bruxelles interviene con una riflessione " sull'ennesimo caso di femminicidio che ha "sconvolto" l'Italia. Usiamo le virgolette perché i numeri mostrano come questo sia un vero e proprio fenomeno strutturato. Non episodi sporadici, quindi, che possono sconcertare, ma un problema culturale profondo che il nostro Paese non sta affrontando e a cui non dobbiamo abituarci. Secondo l'ultimo report del Ministero degli Interni, le donne uccise quest'anno sono 105, di cui 83 in ambito familiare/affettivo. Come ha detto anche la nostra segretaria Elly Schlein ieri, aumentare le pene di per sé non scoraggia chi vede nella donna un oggetto di proprio possesso. Bisogna andare nelle scuole, educare le bambine e i bambini sin da subito al rispetto e all'affettività. Il patriarcato si combatte con atti concreti che incidano per cambiare una mentalità tossica".(19/11/2023-ITL/ITNET)

INTERVISTA / IN ARGENTINA UN INCONTRO CON I GIOVANI DISCENDENTI FRIULANI

Roma - In occasione del 70º anniversario dell'Associazione Familia Friulana di Rosario, in Argentina, è stato convocato per il 25 e 26 novembre un incontro dedicato ai giovani discendenti friulani residenti nel paese. "Da alcuni anni i giovani discendenti dei friulani dell'Argentina organizzano ogni anno un incontro che ci permette di riunirci e condividere con i pari le nostre tradizioni familiari, i ricordi e le origini”, ha spiegato a 9Colonne Carla Benitez, membro della Commissione Direttiva dell'Associazione Familia Friulana di Rosario. “Nel nostro caso, nel 2016 abbiamo organizzato il primo incontro a Rosario, e quest'anno abbiamo voluto ripeterlo nell'ambito del 70º anniversario del nostro fogolar". L'incontro si terrà presso la sede dell'Associazione Familia Friulana, dove i partecipanti potranno condividere esperienze legate alla storia, la gastronomia e la cultura friulane. È previsto anche un breve tour turistico dei luoghi più significativi della città di Rosario e la "Cena Finalissima 70º anniversario", con la presenza della rock band di musica italiana, Amaro Lucano. "Sono invitati a partecipare tutti i giovani discendenti di friulani, o italiani in generale che vogliano farlo", ha aggiunto Giuliana Lopez, anch'essa organizzatrice dell'evento. "Molti dei partecipanti sono membri attivi dei fogolares delle loro città natali. Sarà uno spazio di incontro fraterno tra molti discendenti, che portano la friulanità nel sangue e che non vogliono perderla, ma continuare a trasmettere questo sentimento così forte che portiamo nel cuore". (NoveColonneATG)