CERVELLI IN FUGA DALL’ITALIA FASCISTA

FIRENZE - La senatrice a vita Liliana Segre è entrata a far parte dell’Advisory Board di “Intellettuali in fuga dall’Italia fascista”, progetto di ricerca promosso dall’Università di Firenze che documenta, per la prima volta in modo capillare e analitico,

il prezzo in termini di risorse scientifiche e culturali pagato dall’Italia a seguito delle leggi razziali e, in generale, nel periodo fascista. “Intellettuali in fuga”, infatti, ricostruisce in un sito web ad accesso gratuito, con il supporto di Firenze University Press, storie di “vita in movimento”, con mappe, database, e quasi duemila fotografie, di scienziati, artisti, professori e studenti, professionisti qualificati, uomini e donne che lasciarono l’Italia per motivi politici e razziali. Il progetto, ideato e diretto da Patrizia Guarnieri, professoressa ordinaria di Storia contemporanea, è nato nel 2018 in occasione dell’80° anniversario delle leggi razziali, ha ricevuto il finanziamento della Regione Toscana e il sostegno di vari enti italiani ed esteri, tra cui The New York Public Library e The Council for At-Risk Academics di Londra, The Central Archives for the History of Jewish People a Gerusalemme, l’Archivio Centrale dello Stato a Roma, The J. Calandra Italian American Institute a New York e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Al comitato scientifico, oltre a Liliana Segre, aderiscono eccellenti studiose e studiosi (in ordine alfabetico): Ruth Ben-Ghiat (New York University), Guido Calabresi (Yale University), Sergio Della Pergola (Hebrew University), Simonetta Della Seta (International Holocaust Remembrance Alliance), Fernando J. Devoto (Universidad de Buenos Aires), David Kertzer (Brown University), Adriano Prosperi (Scuola Normale Superiore), Anthony Julian Tamburri (John D. Calandra Italian American Institute), Andrew Viterbi (University of California, San Diego and Qualcomm, Inc.), Hubert Wolf (University of Münster). “Si tratta di un comitato costituito adesso, perché chi ho invitato ad aderire - spiega Guarnieri - potesse deciderlo a lavori in corso già avanzati. Di particolare significato è l’adesione convinta della Senatrice Segre: un prestigioso riconoscimento alla ricerca che stiamo facendo, negli archivi e in contatto con i discendenti sparsi nel mondo, e un decisivo stimolo a proseguire e a far conoscere il più possibile questa storia sommersa che riguarda tutti”. (aise 20/09/2023)

A TUNISI, “MATABBIA: SICILIANI DI TUNISIA” TRA STAMPA, ARCHITETTURA, ARTE E EMIGRAZIONE ITALIANA TRA OTTO E NOVECENTO (29 SETTEMBRE-1 OTTOBRE)

19 Settembre, 2023 - ROMA/TUNISI –Sarà dedicata ai “Siciliani di Tunisia” la seconda edizione di “Matabbia”, evento culturale multidisciplinare con esperti e artisti che ripercorrono la vicenda, storica ma poco nota, degli emigrati italiani in Tunisia tra fine Ottocento e inizio Novecento. Dopo il successo della prima edizione a Marsala nel 2022, l’edizione 2023 si terrà a Tunisi dal 29 settembre al 1° ottobre. A “Matabbia. Siciliani di Tunisia”, saranno proposte tavole rotonde, proiezioni di video, mostre fotografiche e uno spettacolo teatrale. Alla sessione inaugurale (presso l’Académie tunisienne des Sciences, des Arts, des Lettres – Beit El Hikma, 25. Av de la République, Carthage), dedicata a “L’architettura”, interverranno l’Ambasciatore d’Italia in Tunisia Fabrizio Saggio, lo storico dell’arte e Segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi , il Presidente di Beit el Hikma Mahmoud Ben Romdhane, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi Fabio Ruggirello, e Silvia Finzi, Presidente della Società Dante Alighieri – Comitato di Tunisi, per A.M.I.T. – Archivio memorie italiane Tunisia. Il 1° ottobre dalle 9.00 alle 9.30, nella stessa sede, Alessandro Masi interverrà con un contributo sulla “Pittura dei siciliani di Tunisia” nella sessione conclusiva dedicata al tema “La pittura”. Tra le iniziative in programma, il 30 settembre alle 17.30 presso il Centre culturel Dante Alighieri (35 Avenue de la Liberté 1002, Tunis Belvédère) il Presidente dell’associazione “Banca marsalese della memoria” Francesco Tranchida presenta un video, proiettato in anteprima. Segue la tavola rotonda “Siciliani di Tunisia e tunisini di Sicilia: parole di una storia minore”, moderata da Alfonso Campisi, Cattedra Sicilia per il dialogo di Culture e Civiltà, Université La Manouba, con Rita Strazzera, Rim Temimi, Rita Mangogna, Mohamed Menzli, Mouna Ouaz. (Qui il programma dell’evento) (Inform)

AL VIA IL PROGETTO “FENIX” PER GLI ITALO-ARGENTINI INDIGENTI

Buenos Aires - Il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana nella Repubblica Argentina, presenta il Progetto “Fenix”, il cui obiettivo generale è quello di riqualificare e facilitare il reinserimento nel mondo del lavoro degli italo-argentini e dei nuovi immigrati italiani nel quadro della crisi socio economica generata dal Covid 19. Per poter utilizzare i servizi della piattaforma - come si legge sul sito del Consolato d’Italia a Buenos Aires - si dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadino italiano; essere registrato all’AIRE; essere in situazione di disoccupazione. Nella piattaforma sarà possibile caricare il proprio CV, candidarsi alle posizioni lavorative, agli stage ed ai corsi di formazione che nel corso del progetto saranno pubblicate nella stessa, mentre le aziende a loro volta potranno accedere alla banca dati dei CV e pubblicare le ricerche di personale. Le esperienze in aziende e la formazione saranno finanziate dal Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires, e daranno ai candidati l’opportunità di sviluppare competenze lavorative utili a future possibili occasioni d’impiego. Le attività di formazione ed orientamento al lavoro, saranno funzionali allo sviluppo delle competenze digitali ed a incentivare l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità. (NoveColonneATG)

STAI PENSANDO DI RIENTRARE IN ITALIA? A MANCHESTER IL SEMINARIO DELL’INCA CGIL

UK MANCHESTER - Una serata informativa per chi sta pensando di rientrare in Italia dal Regno Unito. Ad organizzarla il prossimo 27 settembre a Manchester sono il Patronato Inca Cgil Uk, lo studio commercialista Del Vigna Dobson e il progetto "I3Italy - Italiani In Inghilterra", con il supporto del Comites. Appuntamento dalle 18.00 alla Cross Street Unitarian Chapel (Manchester City Centre). In questa occasione, i relatori – Samantha Del Vigna e Nicolò Bolla (Del Vigna Accountancy Solutions), Maurizio Rodorigo e Hasnain Altaf (Inca Cgil Uk) e Cesare Ardito (I3Italy - Italiani In Inghilterra) - parleranno di alcuni aspetti importanti da tenere in considerazione per chi rientra in Italia ed è alle prese con le difficoltà di orientarsi tra legislazioni britannica e italiana. In particolare, gli esperti invitati alla serata forniranno informazioni su agevolazioni fiscali per il “rientro dei cervelli”; dichiarazioni dei redditi; comunicazioni da effettuare alle autorità fiscali; cambio indirizzo di residenza (AIRE, ANPR, AUSL); cosa succede a pensioni e contributi; EU Settlement scheme (settled e pre-settled status). La partecipazione gratuita con registrazione su Eventbrite obbligatoria. (aise 20/09/2023)

PORTA (PD): POCHE RISORSE A DISPOSIZIONE DEL MAECI

Roma - Intervenendo a nome del gruppo del Partito Democratico in Commissione Affari Esteri, Fabio Porta ha espresso la forte preoccupazione per “l’esiguità delle risorse a disposizione del MAECI prevista dal disegno di legge di assestamento”. "In particolare - ha sottolineato il deputato democratico , come si legge in una nota - suscitano riserve le riduzioni di spesa a danno degli enti gestori, la cui attività risulta essenziale per la diffusione della lingua e cultura italiana all’estero, l'assenza del recupero delle risorse a favore di Comites e Cgie nonché il mancato incremento degli stanziamenti destinati alla cooperazione alla sviluppo – in antitesi ai tanto propagandati dal governo ‘ Piano Mattei ‘ e ‘Turismo delle radici ‘”. Per questi motivi Porta ha motivato l’astensione del Partito democratico sulla proposta di relazione relativa al disegno di legge recante “Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2022” ed il voto contrario sulla proposta di relazione relativa al disegno di legge recante “Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2023”. (NoveColonneATG)

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - IL RUOLO DEI PATRONATI: ATTUALITA', EVOLUZIONE E PROSPETTIVE". SE NE PARLA IL 20 SETTEMBRE IN UN CONFRONTO FRA PATRONATI ED ISTITUZIONI

oggi, 20 settembre dalle ore 10 alle 13 presso la Sala Matteotti della Camera dei Deputati avrà luogo l’evento:

"IL RUOLO DEI PATRONATI: ATTUALITA', EVOLUZIONE E PROSPETTIVE", u

n momento di confronto tra i Patronati e Istituzioni per meglio comprendere il futuro dei Patronati in una dinamica di cambiamento continuo delle normative e sulle possibili valorizzazioni da prevedere per gli anni a venire. Il convegno è promosso dal CO.P.A.S. (coordinamento dei patronati di assistenza sociale, presieduto dal Patronato LABOR, a cui aderiscono tra gli altri: Enac, Senas, Inapi, Inpal). Saranno presenti in sala diverse personalità della sfera politica e istituzionale, nonché rappresentanti dell’Inps e delle diverse sigle patronali italiane tra cui: Agostino Padovani, presidente Patronato Enac; Giuseppe Bonura, Direttore generale Patronato INAPI; Vincenzo Caridi, direttore Generale INPS; Orazio Parisi, direttore INL; Walter Rizzetto, presidente Commissione Lavoro; Antonio D'Alessio, Componente Commissione Lavoro; Renato Loiero, Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri; Domenico Pelosi, Presidente Patronato Senas; Giovanni Lattanzi, Responsabile relazioni istituzionali Patronato INPAL; Roberto Ghiselli, Presidente Comitato Vigilanza INPS; Angelo Marano, Direttore Politiche Previdenziali e Assicurative ML; Chiara Gribaudo, Vice-Presidente Commissione Lavoro; Maurizio Politi, Capo segreteria Sottosegretario Durigon; Maria Teresa Bellucci, Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Conclude l'evento il coordinatore del raggruppamento Co.P.A.S. Francesco Giordani. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla web tv della Camera dei Deputati visibile a questo indirizzo: WEBTV.CAMERA.IT.(19/09/2023-ITL/ITNET)