ALLUVIONE: 50MILA DOLLARI DONATI DA ITALOAMERICANI PER ROMAGNA

Roma - 50mila dollari sono stati donati per la Romagna alluvionata dall'associazione italoamericana (Niaf) in collaborazione con Coldiretti e Filiera Italia in occasione della iniziativa a supporto della candidatura della pratica della cucina italiana per l’iscrizione nella Lista rappresentativa

dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità dell’Unesco organizzata a New York dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare in collaborazione con l’Ice. L’assegno è stato "staccato" dal presidente della Niaf Robert Allegrini con il presidente della Coldiretti Ettore Prandini e l’Amministratore delegato di Filiera Italia Luigi Scordamaglia alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole Francessco Lollobrigida e del Presidente dell’Ice Matteo Zoppas, nell’ambito di una iniziativa che ha visto protagonista proprio la piadina romagnola preparata dai cuochi contadini di Campagna Amica. L’impegno per la solidarietà continua al Summer Fancy Food 2023 di New York dove al Javits Center level 3 al Padiglione Italia, stand n.2718 di Coldiretti, Campagna Amica e Filiera Italia è servito un menu tipico tutto romagnolo, dagli strozzapreti allo squacquerone, dalla piadina al ciambellone fino al Sangiovese di Romagna e molto altro con la possibilità di donare sul sito della National Italian American Foundation (Niaf). Oggi in Romagna l’acqua su oltre centomila ettari coltivati ha lasciato il posto – sottolinea la Coldiretti - ad un pesante strato di limo e sabbia che crea una crosta impermeabile soffocando il terreno e rendendo impossibili gli scambi gassosi fondamentali per le radici e la vita delle piante mentre nelle colline si fanno ancora i conti con circa mille frane attive con terreni agricoli distrutti, interi vigneti ed uliveti trascinati a valle e strade interrotte. (NoveColonneATG)

LA RASSEGNA “VISIONI SARDE” ALL’IIC DI MONACO DI BAVIERA

MONACO DI BAVIERA – È stata una serata all’insegna del cinema di qualità quella organizzata dall’associazione Monacorti il 22 giugno 2023 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera. La cinematografia Made in Sardegna ha mostrato il suo nuovo volto con alcuni dei film della rassegna itinerante Visioni Sarde. Il linguaggio cinematografico è, del resto, uno strumento eccellente per far conoscere la nostra realtà oltre mare e oltre i facili stereotipi. Il cinema aiuta a leggere il nostro mondo e offre gli strumenti per interpretarlo, grazie alla grande forza di suggestione che induce gli spettatori ad immedesimarsi nei personaggi. Per la serata di Monaco sono stati selezionati: “Fradi miu” di Simone Contu, “Mammaranca” di Francesco Piras, “Santamaria” di Andrea Deidda e “La Venere di Milis” di Giorgia Puliga. Francesco Piras e Giorgia Puliga, collegati online, hanno dialogato con il pubblico, approfondito i temi che hanno suscitato maggiore interesse e offerto vari spunti di riflessione. Al termine della visione e dell’incontro con i registi il pubblico ha infine decretato quale vincitore il film “Mammarranca” di Francesco Piras. La bella serata di cinema è stata splendidamente organizzata da Natale Rampazzo con lo staff di Monacorti grazie all’impeccabile collaborazione di Giulia Sagliardi, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera. Co-organizzato dalla Fondazione Sardegna Film Commission e dalla Cineteca di Bologna il progetto Visioni Sarde può considerare di aver raggiunto brillantemente gli obiettivi prefissati. Rilevante anche l’apporto fornito alla riuscita dell’impresa dall’associazione “Visioni da Ichnussa” e dal circolo “A. Gramsci” di Torino. (Bruno Mossa * – Inform)

L’ITALIAN EXPAT PARTY DOMANI A TORONTO CON IL COMITES

TORONTO - Un’occasione per ritrovarsi o conoscere connazionali da poco a Toronto: con questo obiettivo il Comites della città canadese domani, 29 giungo, in collaborazione con Villa Charities, AIRIcerca Toronto Chapter, Italiani a Toronto e il supporto di Mizzica Gelateria & Cafe, @From Italy Food Ltd, ha organizzato l’Italian Expat Party. Appuntamento alle 18.00 al Caffe Cinquecento Italian Bar & Eatery (Columbus Centre 901 Lawrence Avenue West Toronto, ON M6A 1C3 Canada) per una serata d’estate all’italiana, all’aperto, tra pizza, musica e buona compagnia. Per partecipare occorre registrarsi a questo link. (28/06/2023 aise)

MOSTRA ITINERANTE GEMELLAGGI E PATTI DI AMICIZIA IN PROVINCIA DI BELLUNO, VENERDÌ 7 LUGLIO L’INAUGURAZIONE A FELTRE

BELLUNO- Venticinque metri di lunghezza, venticinque Comuni coinvolti, ottantasei città presenti. Sono i numeri della “Mostra itinerante Gemellaggi e Patti di amicizia in provincia di Belluno” realizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, con il contributo del Consorzio Bim Piave, e che sarà inaugurata venerdì 7 luglio, alle ore 17.30, nella sala del Fondaco delle Biade a Feltre. “Questa mostra doveva essere inaugurata nel 2021 – le parole del presidente Abm Oscar De Bona – in occasione del 55° della nostra Associazione, ma a causa della pandemia da Covid-19 abbiamo dovuto posticipare l’evento. In un mondo in cui le divisioni e le tensioni possono emergere facilmente, i patti di amicizia e i gemellaggi ci offrono un faro di speranza. Ci ricordano che la diversità è una ricchezza e che insieme possiamo costruire un futuro migliore, basato sulla collaborazione e sul dialogo. Sono convinto che i patti di amicizia e i gemellaggi siano strumenti preziosi per costruire un mondo più unito e pacifico. Ognuno di noi può fare la differenza, promuovendo l’amicizia e l’apertura verso gli altri. Siamo chiamati a coltivare questi legami, ad abbracciare le diversità e ad essere ambasciatori di pace e comprensione. Ringrazio le Amministrazioni comunali e i Comitati dei patti di amicizia e dei gemellaggi per la collaborazione e per il materiale inviato. Che i patti di amicizia e i gemellaggi continuino ad ispirare nuove relazioni e ad aprire nuove porte di opportunità. A noi il compito di creare un mondo migliore per le generazioni future”. Una mostra che coinvolge l’intero territorio Bellunese e suddivisa per aree: Feltrino, Valbelluna, Alpago, Zoldo, Agordino e Cadore. La mostra rimarrà aperta fino al 6 agosto, nei fine settimana, con i seguenti orari: venerdì dalle 15.00 alle 18.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. “Partiamo con Feltre – conclude De Bona – ma la mostra ha l’obiettivo di girare in tutta la provincia di Belluno. Invito quindi le Amministrazioni a contattare gli Uffici Abm per richiederla nel proprio Comune”. (Inform)

“ORIENTAMENTO E ACCESSO AL LAVORO E TUTELA DEL LAVORO” IN UN INCONTRO CON IL COMITES MELBOURNE

MELBOURNE - “Orientamento e accesso al lavoro e tutela del lavoro” è il tema dell’incontro organizzato dal Comites di Melbourne, in Australia, che si terrà alle ore 18 di lunedì, 3 luglio, presso la Library at the Dock al 107 di Victoria Harbour Promenade - Docklands. Nel corso dell’evento, che sarà ad ingresso libero e aperto alle domande del pubblico, si parlerà di accesso al mondo del lavoro (ricerca, organizzazione del curriculum, colloquio) con il presidente del Comites Ubaldo Aglianò e di tutela del lavoro (diritti del lavoratore, strumenti e organizzazioni a protezione del lavoratore) con la vicepresidente Gabriella Marchetti. Modererà il dibattito Massimo Calosi. (28/06/2023 aise)

QUEI CERVELLI IN RETE CHE ACCENDONO IL MUSEO DELL'EMIGRAZIONE

Genova - C'è la storia di Lorenza, imprenditrice in Tanzania, e di Alessandra manager a Los Angeles, quella di Andrea, architetta a Tokyo, Simone che alleva lumache in Senegal, ma anche quella di Laura, docente e scrittrice che si è trasferita in Giappone, Walter, che ha portato i “panzerotti” in Oregon, Ghigo, urbanista in California, Angelo che fa lo chef a Sao Tomè. Sono alcuni dei 240 “cervelli in rete” che – scrive La Repubblica - sono entrati a pieno titolo a far parte del Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana di Genova. Le loro interviste, raccolte dai videomaker di Rai Italia presenti nei cinque continenti sono, infatti, incastonate in un allestimento, realizzato dalla genovese Ett, con un led, che pulsa al ritmo del respiro umano, intorno alla sagoma di un cervello che si trasforma in una finestra sull'emigrazione contemporanea. Un racconto che conclude idealmente il percorso di visita ricordando con l'aiuto di grafiche, anche i numeri dell'emigrazione italiana contemporanea: oltre 100 mila persone all'anno, il 42% tra i 18 ei 34 anni, 15 mila dei quali sono ricercatori e molti sono insegnanti visto che un quarto del corpo docente italiano lavora in università straniere. Una nuova sezione che è frutto dell'accordo tra il Mei e la Rai che, oltre a fornire nuovi materiali video, coinvolgerà il museo nelle trasmissioni di Rai Italia, dedica agli italiani all'estero. (NoveColonneATG)