MONGOLIA, CARÈ NOMINATO PRESIDENTE DELLA SEZIONE BILATERALE DELLA UIP

Roma, 18 mag – „Sono stato nominato Presidente della Sezione Bilaterale di Amicizia Italia-Mongolia dell'Unione Interparlamentare, dal Presidente dell'Uip Pierferdinando Casini. I colleghi che hanno già aderito sono:

Alberto Losacco (Pd), Ettore Rosato (IV-IC'E'), Mario Borghese MAIE, Gian Giacomo Calovini (FDI), Elena Murelli (Lega), Gisella Naturale (M5S) Luca Pastorino (LEU-ART 1-SI), Mauro Del Barba (IV-IC'E') e Nicoletta Spelgatti (Lega). I gruppi bilaterali hanno lo scopo di rafforzare i contatti tra i parlamentari di entrambi i Paesi e aumentare così la reciproca collaborazione, è una occasione per confrontarci e per rafforzare le relazioni politiche, economiche e culturali tra i nostri due Paesi. Schiacciata da Russia e Cina, la Mongolia ha un valore simbolico e geopolitico importante. Una democrazia destinata a crescere in maniera notevole nei prossimi anni.” Cosi‘ Nicola Carè, deputato del Pd eletto all’estero.

LASSO STARE: LA CRISI POLITICA IN ECUADOR: RADIO RADICALE INTERVISTA FABIO PORTA (PD)

ROMA - La crisi politica in Ecuador, con lo scioglimento del Parlamento da parte del Presidente Lasso: di questo ha parlato Fabio Porta, deputato Pd eletto in Sud America, nell’intervista a Lanfranco Palazzolo di Radio Radicale. Nell’intervista, Porta ha spiegato perché Lasso – che rischiava una procedura di impeachment – ha applicato per la prima volta nella storia del Paese la cosiddetta “Morte crusada”, la norma, prevista dalla Costituzione ecuadoregna, che consente al Presidente di sciogliere il Parlamento ma che provoca, al tempo stesso, il decadimento delle sue funzioni. Ora, ha spiegato Porta, il Parlamento dovrà convocare nuove elezioni cui Lasso pare abbia tutte le intenzioni di partecipare. La versione integrale dell’intervista è disponibile qui. (19/05/2023 aise)

AUSTRALIA, TAPPA A MELBOURNE DEL TOP ITALIAN WINES ROAD SHOW DEL GAMBERO ROSSO INTERNATIONAL. PREMIATI DALLA CONSOLE GENERALE PAPPALARDO I MIGLIORI RISTORANTI DELLA CITTÀ

MELBOURNE – Serata di promozione dell’enogastronomia italiana in occasione della tappa a Melbourne del Top Italian Wines Road Show del Gambero Rosso International. La Console Generale Hanna Pappalardo, insieme all’Amministratore del Gambero Rosso Luigi Salerno, ha premiato i migliori ristoranti della città. La Console Pappalardo ha posto l’accento sul posizionamento delle eccellenze enogastronomiche del Made in Italy sia nei mercati esteri più maturi, sia in quelli emergenti , sulle potenzialità del mercato australiano grazie alla forte attrattività di cui gode il brand Italia e sugli altissimi indici di gradimento per il food & beverage italiano grazie alla presenza di una numerosissima collettività italiana o di origine italiana. (Inform)

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ITALIANA: AL VIA IL PROGETTO A MAR DEL PLATA

MAR DEL PLATA - Ha preso ufficialmente il via dalla scuola Leonardo da Vinci di Mar del Plata il progetto "Educazione alla cittadinanza italiana. Cosa significa essere italiano" promosso dall’Asociación Civil Asistencia Escuelas Italianas (Acaesit) con il dirigente scolastico Giampiero Finocchiaro e la collaborazione di Consolato, Comites e Federazione delle associazioni italiane a Mar del Plata. Nei giorni scorsi, dunque, una delegazione guidata dal Console Santo Purello si è confrontata con studenti e insegnanti sull'italianità all’estero; con l’aiuto di alcuni video sono stati presentati i diritti e i doveri dei cittadini italiani all'estero così come le funzioni del Consolato, del Comites, delle associazioni e di tutti gli altri membri del "Sistema Italia". Presenti all’incontro alcuni consiglieri del Comites e, per la Federazione delle associazioni italiane, Marcelo Carrara, Marilena Mastragostino e Susana Chiatti. (19/05/2023 aise)

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - PARTITI E MOV.POLITICI -SEGRETARIA PD SCHLEIN PROSEGUE INCONTRI CON AMB.PORTOGALLO E PALESTINA INSIEME A RES.ESTERO PROVENZANO E ITALIANI ALL'ESTERO VECCHI" IN ARGENTINA LA LINGUA PIEMONTESE DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE INTANGIBILE

(NoveColonneATG)- Roma - A San Francisco, cittadina di 60mila anime nella provincia di Cordoba, al centro della Pampa argentina, che accoglie una enclave piemontese è stata firmata una dichiarazione grazie alla quale la lingua piemontese è diventata "Patrimonio culturale intangibile” della città. Come scrive La Stampa “un atto di appartenenza senza precedenti”. La firma si è tenuta presso la “Casa del Piemonte Josè Losano”, palazzina liberty che un facoltoso emigrante qualche anno fa ha donato alla Regione Piemonte per farne un'ambasciata della piemontesità. A San Francisco “il 90% degli abitanti è di origine piemontese. Le popolazioni piemontesi della regione di Cordoba (San Francisco è solo la più attiva) parlano una lingua ancora integra e perfettamente comprensibile, senza accenti. Nei negozi delle cittadine si trovano i grissini fatti artigianalmente. Ci sono gruppi che insegnano i balli e i canti della tradizione piemontese, praticati anche dai più giovani. Come e forse più di quanto avviene nelle realtà del Cuneese, del Canavese e dell'Astigiano”. Tra i promotori dell'iniziativa spicca Ana Maria Filippa, una delle piemontesi più famose d'Argentina. Fino a due mesi fa è stata presidente dell'Ampra, l'Associazione delle donne piemontesi della Repubblica Argentina. “Il nostro è un atto dovuto perché siamo una comunità orgogliosa, desiderosa di tenere vive le tradizioni della nostra terra di origine” ha affermato. “Abbiamo avuto una grande maestra, Albina Malerba del Centro Studi Piemontesi, che è venuta a trovarci, è stata nostra insegnante nel Master in Patrimonio Linguistico, Storico, Culturale del Piemonte organizzato dall'Università degli Studi di Torino, nel 2008. Da quel momento è stata una guida nella conoscenza della lingua e della letteratura piemontese”. A San Francisco preparano agnolotti con il ragù, l'arrosto e la bagna caòda. “Abbiamo anche un Festival dedicato a questo piatto – conclude Filippa – che noi consumiamo principalmente il Venerdì Santo. Non abbiamo l'olio di oliva, e usiamo più panna e latte, ma la ricetta è la stessa. I nostri agnolotti, inoltre, sono rigorosamente con un ripieno di carne, visto che qui abbonda”. “Quando in un futuro il piemontese sarà una lingua morta, questo non avverrà a ridosso delle Alpi occidentali – spiega Sergio Donna, presidente dell'Associazione Monginevro Cultura – ma in Argentina, dove il piemontese dei nostri antenati sopravvive con fierezza e con una resilienza che non trova uguali neppure all'ombra della Mole o del Monviso”. (NoveColonneATG)

PD: GIRO DI INCONTRI DELLA SEGRETARIA SCHLEIN CON AMBASCIATORI PORTOGALLO E PALESTINA

La segretaria del PD Elly Schlein ha avuto oggi un giro di incontri con gli ambasciatori di Portogallo e Palestina, insieme al responsabile Esteri nella segreteria PD Peppe Provenzano e al responsabile per gli Italiani all’estero Luciano Vecchi. Per il Portogallo era presente l’Ambasciatore Bernardo Luís De Carvalho Futscher Pereira, per la Palestina l’Ambasciatrice Abeer Odeh.(18/05/2023-ITL/ITNET)