“GLI ITALIANI A SACHSENHAUSEN”: IL LIBRO DI CASSETTI, BUONAGUIDI E BERTOLUCCI AL COMITES DI BERLINO

BERLINO - Il prossimo 27 aprile, alle 18.30, il Comites di Berlino ospiterà nella propria sede la presentazione del libro “Gli Italiani a Sachsenhausen” a cura di due degli autori, Claudio Cassetti e Iacopo Buonaguidi.

A moderare l’incontro sarà il Presidente del Comites, Federico Quadrelli. Per partecipare è necessario iscriversi via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: il numero dei partecipanti è limitato a massimo 20 persone, ma la presentazione sarà trasmessa anche in diretta live sulla pagina Facebook del Comites Berlino. “Gli Italiani a Sachsenhausen - La deportazione nel lager della capitale del Terzo Reich” (Panozzo Editore – 163 pagine) è firmato da Claudio Cassetti, Iacopo Buonaguidi e Francesco Bertolucci. La scheda dell’editore La cattura, la deportazione, l’arrivo nel campo. Poi le sofferenze, gli esperimenti, le angherie subite e due possibilità: morire o sopravvivere e veder morire chi era con te. La storia degli italiani e delle italiane deportate a Sachsenhausen e di altri, deportati dall’Italia oppure con la complicità di italiani, è stata un inferno a lungo dimenticato. A distanza di anni dalla liberazione del campo, non si sapevano infatti né i loro nomi né il loro numero preciso. Questa ricerca di Claudio Cassetti, Iacopo Buonaguidi e Francesco Bertolucci, restituisce una lista di nomi e storie, dove la vita dei prigionieri si intreccia con quella del campo di Sachsenhausen e la sua evoluzione durante la guerra. Un libro essenziale per conoscere. E per non dimenticare. (20/03/2023 aise)

DALLA COMMISSIONE EUROPEA UN PIANO PER COSTRUIRE UNO SPAZIO EUROPEO DI DATI SUGLI APPALTI PUBBLICI

ROMA – Insieme alla sua comunicazione sui 30 anni del mercato unico, la Commissione Europea rivela il piano per costruire uno spazio europeo di dati sugli appalti pubblici. Il piano descrive l’architettura di base, l’insieme degli strumenti di analisi da attuare entro la metà del 2023 e i dati sugli appalti pubblicati a livello europeo da rendere disponibili nel sistema per quella scadenza. Entro la fine del 2024 tutti i portali di pubblicazione nazionali aderenti dovranno essere connessi, i dati storici pubblicati a livello europeo dovranno essere integrati e l’insieme degli strumenti di analisi dovrà essere ampliato. Lo spazio di dati sugli appalti pubblici riunirà dati sulle gare d’appalto, dalla preparazione all’esito. Attualmente tali dati sono sparsi in formati diversi e a diversi livelli, ovvero europeo e nazionale. Lo spazio di dati fornirà un nuovo quadro di informazioni grazie a un insieme di strumenti analitici all’avanguardia, che include tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, come l’apprendimento automatico e l’elaborazione del linguaggio naturale. Tutto ciò permetterà spese pubbliche più mirate e trasparenti, migliorerà l’accesso alle gare d’appalto per le aziende, in particolare le piccole e medie imprese, e potenzierà l’elaborazione di politiche basate sui dati. Queste tecnologie aiuteranno inoltre gli acquirenti pubblici e le imprese a migliorare le loro strategie di investimento e di offerta, e forniranno a tutte le parti interessate una maggiore trasparenza e un miglior rapporto qualità-prezzo. Il settore pubblico, che in tutta l’UE vale più di 2 miliardi di euro all’anno, vale a dire quasi il 13,6% del PIL dell’Unione, dovrebbe fare la sua parte nel sostenere le industrie verdi. Lo spazio di dati sugli appalti pubblici permetterà alle autorità pubbliche di condividere le migliori prassi anche per un uso più mirato dei fondi pubblici a favore delle industrie verdi. Come sottolineato nella relazione annuale sul mercato unico 2023, sfruttare il potenziale dei dati è essenziale per far sì che il mercato unico realizzi appieno il suo potenziale in termini di sostegno alla resilienza e alla competitività dell’economia europea. (Inform)

LIBRI, L'EMIGRAZIONE ITALIANA RACCONTATA IN “THE GOD OF NEW YORK”

New York - Un incontro dedicato al racconto dell'emigrazione italiana negli Stati Uniti. L’Istituto Italiano di Cultura di New York organizza e ospita per il 28 marzo alle 18.00 un incontro dedicato al libro “The God of New York” di Luigi Fontanella, che vedrà l’autore dialogare con il prof. Anthony Tamburri Dean e la traduttrice del volume Sian Elaine Gibby. Luigi Fontanella vive tra New York e Firenze. Professore di Letteratura italiana, è stato presidente del Dipartimento di lingue, letterature e culture europee alla Stony Brook University. Ha pubblicato raccolte di poesie, saggi e racconti. Sian Elaine Gibby è scrittrice ed editrice presso il John D. Calandra Italian American Institute, Queens College, CUNY. È anche una drammaturga e ha scritto un'opera teatrale sul poeta italoamericano Pascal D'Angelo. Anthony J. Tamburri Dean è professore del John D. Calandra Italian American Institute (Queens College, CUNY) e Distinguished professor of European Languages and Literatures. È co-fondatore e co-direttore di Bordighera Press, past president dell'Italian American Studies Association e dell'American Association of Teachers of Italian. Studioso di cinema, letteratura e semiotica, è autore di 18 libri, sia in inglese che in italiano, e più di 130 saggi e capitoli di libri sottoposti a revisione paritaria. È produttore esecutivo e conduttore del programma televisivo del Calandra Institute, Italics, in collaborazione con CUNY TV. Cura una rubrica per La Voce di New York, “La diaspora italiana”. Nel 2010 gli è stato conferito da Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica, il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. (NoveColonneATG)

PARIGI: OGGI L’INCONTRO NOTARILE ITALO-FRANCESE IN CONSOLATO

PARIGI - Oggi pomeriggio, alle 17.45, il Consolato Generale a Parigi ospiterà un incontro sul tema “Rapporti famigliari e diritti patrimoniali” rivolto ai cittadini italiani residenti in Francia. Organizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato e dal Conseil Supérieur du Notariat, l’incontro è gratuito, ma occorre iscriversi inviando una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nome, cognome, indirizzo email, numero della carta d’identità o del passaporto con data di validità. In questa occasione, notai italiani e francesi risponderanno alle domande dei partecipanti. Al termine dell’incontro sarà offerto un cocktail. (20/03/2023 aise)

A MONTEVIDEO IL FESTIVAL GASTRONOMICO “CUCINA URBANA ITALIANA” E LA BICICLETTATA “MONTEVIDEO. UNA CAPITALE DI CULTURA ITALIANA” ORGANIZZATI DALL’AMBASCIATA D’ITALIA E DALL’IIC

MONTEVIDEO – Sabato scorso l’Italia è stata la protagonista nel centro di Montevideo con il Festival gastronomico “Cucina Urbana italiana” e la biciclettata sotto il segno di “Montevideo. Una capitale di cultura italiana”, organizzati dall’Ambasciata d’Italia e dal locale Istituto Italiano di Cultura. Il Museo delle Migrazioni – MuMi – ha aperto le sue porte accogliendo 15 stand di ristoranti, gelaterie, distributori e importatori di prodotti italiani affollati durante tutto l’evento, iniziato alle 11.30 e conclusosi a tarda notte. Oltre cinquemila persone sono intervenute all’iniziativa animata da spettacoli musicali, cooking show, degustazioni, presentazioni di vini e di tradizioni italiane legate al mangiare e al bere. Conduttore dell’evento è stato lo chef e divulgatore italo-uruguaiano Sergio Puglia, da lungo tempo impegnato nella promozione e preservazione della qualità e degli ingredienti originali della gastronomia italiana e coordinatore della Rete della Cucina italiana in Uruguay, che riunisce ristoranti italiani e i distributori di prodotti alimentari “made in Italy”. Sulla scia della analoga iniziativa condotta nel 2022, edifici simbolici quali il Parlamento, la Stazione ferroviaria, la sede del Banco de la República e il palazzo Buxareo legati all’opera di architetti e artigiani italiani hanno segnato il percorso lungo il quale circa 150 ciclisti si sono fermati per ascoltare descrizioni sulla loro origine e storia a cura dello storico Ramiro Rodríguez Barillari. (Inform)

CARÈ (PD) INCONTRA LA DIRETTRICE DELL’ICE OCEANIA, IL SISTEMA ITALIA È COMPATTO

Roma - “Durante la mia visita negli uffici dell’Italian Trade Agency a Sydney ho incontrato la direttrice dell’ICE per l’Oceania Simona Bernardini e si è discusso il piano economico delineato dall’Australia che prevede una forte crescita nei settori dell’infrastrutture, delle industrie della difesa e dell’energia sostenibile. Abbiamo sottolineato anche qui la necessità di avere un rafforzamento adeguato del personale, in modo che si possano affrontare queste nuove sfide importantissime, per dare un sostegno all’aziende italiane interessate ad entrare in questo mercato. Il sistema Italia per essere vincente e per confrontarsi con le altre nazioni sempre più competitive deve essere forte e compatto e sostenuto da un adeguato organico, che possa dare alle aziende la giusta e necessaria assistenza per essere competitivi e vincenti.” Così Nicola Carè, deputato del Pd eletto all’estero. (NoveColonneATG)