VIABILITÀ, INCONTRO REGIONE-ANAS SU A19. SCHIFANI: «UN NUOVO PIANO CON TEMPI CERTI»

Presidenza della Regione Un programma di nuovi investimenti per 250 milioni di euro, la velocizzazione dei cantieri attualmente aperti, la formazione di operai specializzati e un Piano di comunicazione per informare i cittadini sulle opere in corso.

Sono stati questi gli argomenti affrontati questa mattina dal dirigente generale del dipartimento regionale delle Infrastrutture Salvo Lizzio, nel corso di un incontro con l’amministratore delegato di Anas Aldo Isi per fare il punto sulla manutenzione dell'autostrada Palermo-Catania. Una riunione che arriva dopo la nota di protesta che il presidente della Regione Renato Schifani ha inviato nei giorni scorsi ai vertici della Spa, concessionaria della A19, e al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, lamentando il «preoccupante stato di abbandono e di degrado che dimostra una grave incuria nella gestione della manutenzione dell’infrastruttura». Secondo un report redatto dagli uffici dell’assessorato regionale delle Infrastrutture sulla A19, al momento ci sono 45 interruzioni, la quasi totalità delle quali senza nessun intervento in atto e senza operai. I cantieri attivi sono appena una decina. «C’è stato l’impegno di Anas - sottolinea il presidente Schifani - a presentare in pochi giorni un documento che accolga le nostre richieste e scandisca, soprattutto, cifre e tempi certi. Prendiamo atto degli elementi di novità emersi stamattina, ma restiamo comunque cauti fino a quando non vedremo i risultati e sulle scadenze non faremo sconti a nessuno». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

CORDOBA: APERTE LE ISCRIZIONI PER IL PROGETTO DEL CONSOLATO “DONNE CHE CUCINANO IL FUTURO”

CORDOBA - “Donne che cucinano il futuro”: così si chiama il nuovo corso di cucina progettato dal Consolato Generale d’Italia a Cordoba e rivolto a tutte le cittadine italiane della circoscrizione di Cordoba. Il corso, che prenderà il via circa a metà di aprile, ha come termine ultimo per iscriversi il 15 marzo. È diretto da Lucas Galán della Scuola di Cucina di Azafrán e vedrà al centro delle sue lezioni la cucina italiana soprattutto per chi ha tra i suoi pensieri quello che l’enogastronomia possa diventare il proprio futuro professionale. Il corso avrà una durata di 36 ore, con una lezione a settimana, tutti i martedì pomeriggio, con 3 ore di lezione. (10/03/2023 aise)

PALERMO, LA FONDAZIONE SOCIALISTA ANTIMAFIA “CARMELO BATTAGLIA” RICORDA PLACIDO RIZZOTTO..

«Settantacinque anni dopo la sua tragica e barbara uccisione, i socialisti siciliani sono sempre più orgogliosi di aver annoverato tra i propri compagni illustri il sindacalista Placido Rizzotto, prima partigiano socialista in Carnia e poi coraggioso dirigente del Psi di Corleone, inflessibile nel combattere i mafiosi con lo stesso eroismo che aveva già dimostrato contro i fascisti». La Fondazione socialista antimafia “Carmelo Battaglia” ha così ricordato il sacrificio di uno dei più conosciuti martiri del socialismo siciliano, attraverso le parole del suo presidente Antonio Matasso, che è anche segretario regionale dei Socialdemocratici. «Nel nome di Rizzotto – osserva Matasso – la comunità dei socialisti siciliani continuerà ad offrire il proprio vissuto e la propria anima per la causa della libertà e del riscatto del popolo lavoratore, contro le mafie e ogni forma di sopraffazione». Nel mese di marzo di undici anni fa, il governo italiano deliberò i funerali di Stato per Placido Rizzotto, poi svoltisi nel maggio successivo, accogliendo peraltro una richiesta proveniente proprio da Antonio Matasso. Palermo, 10 marzo 2023.

TURISMO DELLE RADICI: AL CONSOLATO DI BUENOS AIRES LA MOSTRA FOTOGRAFICA "CUORE ITALIANO" DI FLORENCIA FAMÁ

BUENOS AIRES - In occasione della giornata internazionale della donna, il Consolato Generale a Buenos Aires ha inaugurato ieri, 8 marzo, la mostra fotografica "Cuore Italiano" a cura di Florencia Famá, realizzata nell'ambito delle attività di promozione del turismo delle radici. Le 43 opere esposte attraversano le regioni della Basilicata, della Calabria, della Campania, della Puglia e della Sicilia, percorrendo incredibili borghi fermi nel tempo, paesaggi unici e i bellissimi mari dell'Italia meridionale. L’esposizione si sviluppa al piano terra e al primo piano del Consolato Generale 8Reconquista 572) e sarà aperta al pubblico da oggi, giovedì 9 marzo, dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle 16. Per poter visitare la mostra sarà necessario iscriversi attraverso un apposito modulo. (09/03/2023 aise)

EMIGRAZIONE: A TRENTO LA CONFERENZA DEI CONSULTORI

Trento – Hanno preso ufficialmente il via i lavori della Conferenza dei Consultori a Trento. Si tratta di un meeting, che ritorna in presenza dopo le restrizioni dovute al Covid, in cui si incontrano i quindici consultori che, nelle varie parti del mondo in cui vivono, trasmettono le eccellenze e la cultura trentina. Un’occasione, quella della conferenza, descritta così dal presidente dell’Associazione Trentini nel Mondo Armando Maistri: “Ci saranno grandi lavori, di interlocuzione forte, in cui verranno trattati temi che vanno dal turismo all’imprenditoria. Un’occasione di scambio, di interlocuzione, di lavoro fatto insieme per sottolineare il valore della comunità”. Comunità che progrediscono nel valore della fratellanza e delle radici, come sottolineato da Mauro Verones, presidente dell’Unione della Famiglie trentine all’estero. E proprio durante la presentazione della Conferenza dei Consultori nella Sala Belli della Provincia, è stato lanciato anche Mondo Trentino Village, piattaforma informatica che collega tutti i trentini nel mondo e che, oltre a fare rete, dà l’opportunità di creare sinergie professionali e di tenere i contatti con la propria terra d’origine, arrivando pure a promuoverla in più parti. “Mondo Trentino Village è uno strumento straordinario, potenzialmente infinito. È l’anello di congiunzione che mancava. È un po’ un mix di tutti i social, unisce immagini, esperienze e professione. Ci sembrava, dopo tanto tempo in cui non ci si vedeva di persona, che simbolicamente fosse importante fare questo appuntamento a Trento. Sarà utile anche per capire come ci vedono da fuori i nostri trentini nel mondo” il commento dell’assessore provinciale all’emigrazione e ai cittadini trentini residenti all’estero Mattia Gottardi. Al via quindi una lunga settimana di lavoro tra visite sul territorio e workshop tematici su turismo, enti locali, sviluppo economico ed innovazione sociale. (NoveColonneATG)