BRASILE, “IL TURISMO GENEALOGICO E LA RICERCA DELL’ORIGINE IN ITALIA”: INCONTRO ORGANIZZATO DAL CIRCOLO VICENTINO DELLA SERRA GAUCHA

VICENZA – Il Circolo Vicentino della Serra Gaucha (Rio Grande do Sul, Brasile) ha promosso un incontro presso Villa Fittarelli

in Garibaldi RS, un museo all’aperto, che ricostruisce un borgo del 1900 con case mestieri e chiesa, con la ricercatrice italo brasiliana che da 15 anni vive in Italia, Catia Dal Molin. Dal Molin è stata invitata a parlare sul tema della serata “Il Turismo Genealogico e la ricerca dell’origine in Italia”. Ne dà notizia l’Associazione Vicentini nel Mondo. (Inform)

DISSERVIZI A BARCELLONA: LA LISTA AZZURRA (COMITES) MANIFESTA DAVANTI AL CONSOLATO

BARCELLONA - “I cittadini italiani, esasperati per la completa paralisi del Consolato Generale di Barcellona, si auto convocano per una pacifica manifestazione pubblica davanti allo stesso Consolato per il giorno 18 marzo alle ore 11.00”. È quanto si legge in una nota della Lista Azzurra, lista di minoranza al Comites di Barcellona, in cui si evidenzia che “non era mai successo che i cittadini, madri di famiglia, pensionati, lavoratori e molti altri connazionali si presentassero in strada per protestare in forma organizzata (ed ovviamente pacifica) contro la inefficienza ed inoperatività di un Consolato Generale in Spagna”. Secondo i promotori della manifestazione, dal 2021 la situazione “è letteralmente precipitata” con una vera e propria “paralisi” negli uffici che emettono i documenti di identità o i passaporti e nella “impossibilità di prendere appuntamento online”, con un “mercato nero dei carissimi ed illegali rivenditori di appuntamenti (il mercato nero arriva a chiedere fino a 240 Euro ad appuntamento)”. A Barcellona, prosegue la nota, ci sono “pensionati senza documenti che si vedono chiudere i conti in banca (con conseguente impossibilità di ritiro della pensione), madri che non riescono ad iscrivere all’anagrafe i propri figli neonati per 8/10 mesi (ed oltre), lavoratori che non possono muoversi dal territorio nazionale per la impossibilità di volare oltreconfine, migliaia di connazionali che, presi dalla totale disperazione, si devono recare in Italia (in treno o in autobus, spesso con figli piccolissimi) affrontando viaggi di migliaia di chilometri per poter ottenere un documento direttamente in Italia proprio per l’impossibilità di ottenerli dal Consolato Generale di Calle Aribau a Barcellona”. È questa la situazione che “ha portato all’organizzazione di questa forte manifestazione pubblica di protesta”. “Innumerevoli”, prosegue la nota, “le chiamate che arrivano ai rappresentanti della Lista Azzurra di Barcellona così come sono centinaia ogni giorno le proteste via social che appaiono nei vari gruppi operanti in Spagna”. A fronte di questa situazione “la frase pronunciata dal Console Generale Emanuele Manzitti durante l’ultima riunione del Comites guidato dalla lista dei Democratici di Livia Paretti “non ho i mezzi per controllare la produttività dei miei impiegati” non ha fatto altro che confermare come lo sbando sia ormai totale e poco ci si possa aspettare da questa gestione consolare”. “I cittadini, stanchi di presentare esposti e denunce, - conclude la nota – hanno così deciso di protestare per strada, durante la prossima manifestazione organizzata sul marciapiede di fronte al Consolato Generale, come detto, il prossimo Sabato 18 Marzo alle ore 11.00”. (06/03/2023 aise)

UN “PONTE COL BELGIO” PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA

Roma - L'ambasciatore del Regno del Belgio in Italia, Pierre Emmanuel De Bauw, è stato ospitato dal presidente e dal direttore generale di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara e Dario Lamanna, per un incontro istituzionale inserito nel calendario di visite ufficiali dell'Ambasciata belga in Calabria. Nel corso della riunione – si legge sulla Gazzetta del Sud - Ferrara ha illustrato gran pane del piano che Unindustria Calabria, assieme al Centro studi di Confindustria, ha redatto e che sarà ufficialmente presentato nel dettaglio nelle prossime settimane. Tra opportunità già esistenti e prospettive di sviluppo a breve, medio e lungo termine, l'incontro con l'ambasciatore belga ha lasciato quest'ultimo positivamente colpito dalle potenzialità della Calabria e dall'approccio con cui Unindustria Calabria si propone quale interlocutore di riferimento per lo sviluppo della politica industriale in regione, anche e soprattutto alla luce delle indicazioni che giungono dall'Europa in termini di sostegno all'evoluzione del mondo imprenditoriale secondo i temi Esg. (NoveColonneATG)

“IL BERRETTO A SONAGLI” L’11 MARZO THÉÂTRE LE 10 DI LUSSEMBURGO

LUSSEMBURGO – “Il Berretto a sonagli”: la celebre commedia in due atti di Luigi Pirandello andrà in scena al Théâtre Le 10 di Lussemburgo il prossimo 11 marzo, ore 20. Lo spettacolo del gruppo teatrale amatoriale di Bruxelles “Il Berretto” è organizzato dal Comitato lussemburghese della Società Dante Alighieri. “Tutto è permesso purché si salvino le apparenze, e ognuno possa mostrare tranquillamente ‘il pupo’, il burattino rispettabile che s’è costruito e che gli altri gli impongono. Siamo tutti pupi nelle mani dell’autore, un burattinaio inclemente che manovra i suoi personaggi. La storia di un tradimento di cui sono tutti a conoscenza a patto che nessuno “lo sappia”. A patto che i pupi mantengano la loro maschera, il loro ruolo. La moglie tradita cerca di far scoppiare lo scandalo, di smascherare il marito per finire in un vero e proprio “divorzio” molto moderno per l’epoca. L’unica soluzione per restaurare l’ordine e il rispetto del “pupo” marito è usare la chiave della pazzia…”. Regia : Ortensia Semoli. Musiche: Giacomo Cuticchio. Interpreti: Raffaele Bruno, Lory Buttitta / Valentina Abati, Guido Cagnoni, Antonio Esposito, Lucia Granelli, Giuseppe Loiacono, Caterina Ortani, Paola Sartori, Francesca Tortorella. (Inform)

“ROOTS-RADICI”: LIBRO A FUMETTI RACCONTA L’EMIGRAZIONE

Roma - Si intitola “Roots — Radici”, il libro a fumetti in cui Bruna Martini intreccia una doppia emigrazione: quella italiana di inizio Novecento attraverso la storia di Gracco, un suo antenato partito per l’Argentina, e quella italiana di oggi, raccontando la sua storia di migrante a Londra. “Come una detective, attraverso indizi, oggetti e documenti storici Martini (illustratrice con una lunga esperienza nel campo dell’animazione) tenta innanzitutto di ricostruire la vita di colui che inizialmente per lei è solo un appunto nel testamento del bisnonno – scrive L’Osservatore Romano -. Gracco Cornelio Rondalli il suo nome completo, una presenza volutamente cancellata dalla memoria familiare. È il 1915 quando l’avo, come milioni di italiani (tra il 1850 e il 1960 più di 15 milioni di persone lasceranno il Bel Paese per attraversare l’oceano guidati dal sogno di “fare l’America”) e contro il volere dei suoi, emigra in Argentina” e “nel libro scopriamo quindi la vita quotidiana di un giovane italiano emigrato in Argentina che si intreccia e confronta con quella di una giovane artista che sceglie lo stesso destino dell’antico parente. In un gioco di specchi, Martini sovrappone - anche graficamente, attraverso un’alternanza di colori molto efficace — il suo percorso con quello dell’avo: emigrata lei, emigrato lui - nonostante le differenze di epoca, di sesso e di geografia. Migrazione, identità e memoria in un discorso che davvero attraversa mondi e fasi storiche: Roots — Radici è un libro a fumetti in cui la storia personale si fa racconto collettivo”. (NoveColonneATG)

ALPINI IN CANADA: LA FESTA DELLE PENNE NERE A TORONTO

TORONTO - Una occasione per “celebrare il coraggio, la determinazione e la dedizione degli Alpini”. Così il Consolato generale a Toronto definisce la "Festa delle Penne Nere", organizzata lo scorso 4 marzo dall'Associazione Nazionale Alpini - Gruppo Autonomo di Vaughan. Hanno partecipato alla Festa il Console Generale Luca Zelioli, l'Onorevole Michael Tibollo, il deputato Francesco Sorbara, la Senatrice Francesca La Marca e il sindaco di Vaughan Stephen Del Duca, tutti presenti per sostenere la nuova iniziativa delle Penne Nere. Gli Alpini, infatti, sono ora impegnati nella raccolta di fondi a favore delle persone più anziane affette da demenza in Ontario. (06/03/2023 aise)