LO SPIRITO DEGLI ALBERI: APERTO ANCHE ALLE SCUOLE ALL’ESTERO LA PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO DI POESIA

ROMA - Anche gli alunni delle scuole italiane all’estero potranno partecipare al Concorso di poesia “Lo spirito degli alberi” organizzato per la prima volta quest’anno dall’Accademia Mondiale della Poesia

in collaborazione con la Comunità Radiotelevisiva Italofona e il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica. Obiettivo del concorso quello di “diffondere la conoscenza della poesia fra i giovani rendendoli protagonisti, valorizzare e stimolare la produzione artistica giovanile promuovendo, inoltre, il tema della salvaguardia della natura e della sostenibilità ambientale”. Possono partecipare al concorso, in forma individuale o in gruppo, gli studenti e le studentesse delle scuole - statali e paritarie - secondarie di primo e secondo grado in Italia e all’estero e delle sezioni di italiano presso le scuole straniere internazionali ed europee. Dopo aver approfondito in classe, attraverso la collaborazione dei docenti, il tema del concorso e i principali fenomeni di trasformazione del linguaggio poetico, gli studenti e le studentesse sono invitati a creare un’opera su “Lo spirito degli alberi”: saranno ammesse una poesia; poesia e immagine; polaroid (sulla fotografia scrivere un verso); videopoesia (sperimentazione artistica che integra testo poetico e arte dei nuovi media) e Spoken music (Spoken Music o Rap). Le opere saranno valutate da una Giuria composta da poeti, artisti e critici letterari di fama internazionale e da rappresentanti dei soggetti promotori. L’invio delle opere dovrà avvenire entro il 15 marzo 2023. I vincitori saranno comunicati entro il 15 aprile Il bando integrale è disponibile qui. (30/01/2023 aise)

GERMANIA, IL DIARIO DI ANNE FRANK: INCONTRO CON MATTEO CORRADINI ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI AMBURGO (1° FEBBRAIO)

AMBURGO – Il diario di Anne Frank: nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo il 1° febbraio si terrà un incontro con Matteo Corradini che ha curato per Rizzoli l’edizione filologica del diario. L’incontro – che inizierà alle ore 19 – è organizzato insieme agli Istituti Italiani di Cultura di Stoccarda e Monaco di Baviera. Moderazione e traduzione di Francesca Bravi. Simbolo della Shoah, il diario di Anne Frank è una luce nel buio della storia e ancora oggi illumina la vita di milioni di persone. Questa nuova edizione, che riporta il testo alla sua primaria lucentezza, è frutto di una scrupolosa ricerca filologica, lessicale e letteraria condotta dal curatore Matteo Corradini direttamente sulla stesura originaria di Anne, liberata da interventi e tagli operati dopo la scomparsa della giovane autrice. I numerosi approfondimenti finora inediti, la preziosa traduzione dall’olandese di Dafna Fiano, la straordinaria testimonianza di Sami Modiano – che nella prefazione ripercorre per noi la dolorosa esperienza del campo – offrono a questa edizione autorevolezza, forza e una ritrovata freschezza. Da queste pagine la voce di Anne parla ai contemporanei schietta e cristallina come non mai, riaccende la memoria e la prolunga nel presente. Matteo Corradini, nato nel 1975 è ebraista e scrittore, si occupa di didattica della Memoria e di progetti di espressione. Prepara reading musicali e regie teatrali. Fa ricerca sulla Shoah in Olanda e sul ghetto di Terezín, in Repubblica Ceca, recuperando storie, oggetti e soprattutto strumenti musicali. È curatore della nuova edizione italiana del Diario di Anna Frank, per Bur Rizzoli. Nel 2018 ha curato anche l’edizione italiana del diario di Inge Auerbacher ( “I am a star” / Io sono una stella ) . Matteo Corradini ha ricevuto il Premio Andersen 2018 come protagonista della cultura per l’infanzia. Lo stesso anno, la giuria di letteratura per ragazzi in Germania, ha selezionato l’edizione tedesca del suo romanzo “La repubblica delle farfalle“, dal titolo “Im Ghetto gibt es keine Schmetterlinge” (Random House, 2017) tra i migliori romanzi pubblicati nel 2017. Scrive libri per ragazzi. I suoi libri sono tradotti da RandomHouse in Germania e da Gallimard in Francia. Ingresso libero, ma è richiesta la registrazione tramite il portale Eventbrite. Durante la permanenza in Istituto è raccomandato l‘uso di mascherine (chirurgica/FFP2). (Inform)

C10F: NECESSARIA UN’ADEGUATA COPERTURA MEDIATICA PER IL GIORNO DEL RICORDO

ROMA - Il presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio, Silvano Olmi, ha scritto lo scorso 10 gennaio una lettera indirizzata ai presidenti di Rai, Mediaset e La7 e ai direttori dei Telegiornali nazionali, chiedendo un’adeguata “copertura mediatica” in occasione del Giorno del Ricordo. “Il 10 Febbraio si celebra il Giorno del Ricordo – ha scritto Silvano Olmi, presidente nazionale del C10F - che quest’anno assume un’importanza particolare, in quanto ricorre l’80° anniversario dell’inizio degli infoibamenti al confine orientale d’Italia”. “Nella mia lettera inviata ai presidenti di Rai, Mediaset e La7 e ai direttori dei TG nazionali – ha aggiunto Olmi – ho chiesto che questi tragici fatti siano adeguatamente ricordati nell’intero mese di febbraio, con servizi e approfondimenti giornalistici”. (30/01/2023 aise)

FONDAZIONE MIGRANTES, MONS. PEREGO: IL VERO CAMBIAMENTO È NEL COSTRUIRE L’ITALIA DEL DOMANI CON LE NUOVE GENERAZIONI DI 190 PAESI

FERRARA – Il vero cambiamento oggi per il nostro Paese si gioca nell’ambiente educativo, nel “costruire” l’Italia del domani “con nuove generazioni, di 190 Paesi diversi, che si incontrano a scuola, crescono, attrici di una cittadinanza pienamente vissuta e consapevoli, noi e loro, di quanto lavoro vi sia da fare nel dialogo tra generazioni, oggi reso più complesso dall’interculturalità all’interno della quale siamo totalmente calati”. Lo ha detto oggi pomeriggio il presidente della Fondazione Migrantes, mons. Gian Carlo Perego, intervenendo al Seminario Nazionale “Costruttori di ponti 7”, dedicato quest’anno al tema “Educazione civica, cittadinanza e nuove generazioni. Esercitare i diritti e rispettare i doveri della società di cui si fa parte”. Per mons,. Perego molte volte “non ce accorgiamo e abbiamo bisogno di altre lenti per osservare ciò che ci circonda e riconoscerlo, lenti capaci di orientare il nostro sguardo e professionalità capaci di farcelo interpretare”. Per questo – ha detto mons. Perego – c’è un grande lavoro che attende il mondo dell’insegnamento e della formazione: “costruttori di ponti appunto, costruttori di cittadinanza vera, abitata, esercitata”. Il Seminario, in corso presso l’Università di Ferrara, è organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dalla Fondazione Migrantes e dall’Istituto Alcide Cervi, in collaborazione con il Festival della Migrazione e con l’Università degli Studi di Ferrara e si inserisce nelle iniziative post Festival della Migrazione. (Raffaele Iaria-Migrantes Online, 30 gennaio/Inform)

VALTELLINA, APPELLO DALL’ARGENTINA PER CERCARE LE ORIGINI

(NoveColonneATG) - Sondrio – “Ritmo di tango a Mazzo di Valtellina. Arriva Paula Daniela Senini dall’Argentina e cerca parenti nella terra degli avi”, in un paese che ha visto una forte emigrazione verso l’Australia, l’America e l’Argentina. Così La Provincia di Sondrio raccogliendo la sua testimonianza ed appello postato sul gruppo Facebook “Sei di Mazzo se”: “Mio nonno era Felice Senini, nato qui a Mazzo nel 1907. I suoi genitori erano Giuseppe Senini e Giacomina Foppoli. Ha formato una bella famiglia in Argentina. Vorrei sapere se è rimasto qualche parente per conoscere meglio la mia storia”.

ITALIANI. ITALIANI ALL'ESTERO - PARTITI - DAL PD: FILO DIRETTO DI PAOLA DE MICHELI CANDIDATA ALLA SEGRETERIA A RADIO IMMAGINA

Domani primo Filo diretto dei candidati alla segreteria con gli ascoltatori di Radio Immagina, la web radio del Pd, alle ore 13 con Paola De Micheli. A seguire giovedì 2 febbraio sempre alle ore 13 sarà la volta di Stefano Bonaccini. Il giorno successivo, venerdì 3 febbraio, nello stesso orario, toccherà a Elly Schlein rispondere alle domande degli ascoltatori della web radio del Partito democratico. Ultimo appuntamento, quello con Gianni Cuperlo, lunedì 6 febbraio alle 13. I fili diretti si potranno seguire sul sito di #Radioimmagina www.immagina.eu, sulla pagina Facebook della radio https://www.facebook.com/immaginaweb e sulla pagina Facebook del Partito democratico https://www.facebook.com/partitodemocratico. (29/01/2023-ITL/ITNET)