BROGLI IN SUDAMERICA: DOMANI ALLA CAMERA LA CONFERENZA STAMPA DI PD, LEGA E MAIE

ROMA - Si terrà oggi, martedì 27 settembre, alla Camera dei Deputati, la conferenza stampa organizzata da Pd, Lega e MAIE, per informare circa i brogli venuti alla luce in occasione dello spoglio dei voti degli italiani in Sudamerica: “migliaia di schede platealmente false, tutte votate USEI.

Su tantissime di queste, la preferenza per Eugenio Sangregorio; in moltissimi casi, evidentemente scritta dalla stessa mano”. Di questo, e della “più che mai necessaria riforma del voto all’estero”, parleranno l’On. Fabio Porta, Pd; Marcelo Bomrad, Lega; Ricardo Merlo, MAIE. All’appuntamento sarà presente anche Mario Borghese, deputato uscente eletto senatore per il Movimento Associativo Italiani all’Estero. (26/09/2022 - aise)

ELEZIONI 2022, I DATI PARZIALI DELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO. CALA L’AFFLUENZA, IL PD È IL PRIMO PARTITO, SEGUE LA COALIZIONE DI CENTRODESTRA

ROMA – Mentre è ancora in corso in varie città lo spoglio delle schede per la circoscrizione Estero forniamo dei dati, ovviamente parziali sia sull’affluenza dei votanti , sia sui risultati elettorali. Per il Senato hanno votato quasi il 28% dei connazionali aventi diritto, con un’affluenza così ripartita: Africa, Asia, Oceania e Antartide (32,93%), America Meridionale (29,97%), America Settentrionale e Centrale (23,44%), Europa (25%). Questi invece i dati parziali delle liste votate per il Senato: Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista (33,15%), Lega-Forza Italia-Fratelli d’Italia (27,16%), MAIE (13,69%), M5S (9,03%), Azione-Italia Viva-Calenda (6,64%), USEI (5,54%), Movimento delle Libertà (2,06%), Italia del Meridione (1,41%), Impegno Civico Luigi Di Maio – Centro Democratico (1,31%). L’affluenza alla Camera, sempre in questa stima parziale, è stata invece al di sotto del 26%. Nella ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide (32,60%), America Meridionale (34,43%), America Settentrionale e Centrale (22,88%), Europa (24,36%). Questi al momento i dati alla Camera per le liste: Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista (28,08%), Lega-Forza Italia-Fratelli d’Italia (26,19%), MAIE (13,27%), M5S (8,54), USEI (6,83%), Azione-Italia Viva-Calenda (5,44%), Alleanza Verdi e Sinistra (4,76%), ,+Europa (2,67%), Movimento delle Libertà (1,71%), Italia del Meridione (1,41%), Impegno Civico Luigi Di Maio – Centro Democratico (1,09%). (Inform)

IL COMITES OSLO CERCA PARTECIPANTI ITALIANI PER LA FIERA DELL’ARTIGIANATO TRA NORVEGIA E ISLANDA

OSLO - Il pomeriggio del 10 dicembre 2022 il Comites Oslo organizza un’esposizione e vendita di oggetti di artigianato in concomitanza con un evento per gli annuali saluti di Natale, in contemporanea a Oslo e a Reykjavík, Norvegia e Islanda. Per l’iniziativa, il Comites sta cercando artigiani e creativi residenti dei due paesi da includere nell’evento. Le opere presentate devono essere creazioni che possono essere presentate su un tavolo di 180 cm x 80 cm come ceramiche, gioielli, sculture, oggetti 3D (legno, metallo…), opere tessili, stampe, fotografie, oggetti decorativi e altro. Gli autori possono scegliere autonomamente se vendere oppure solamente esporre le proprie creazioni. Il Comites non assumerà alcun ruolo in eventuali transazioni commerciali. I partecipanti devono essere assicurati oppure sarà richiesto di firmare un’assunzione di responsabilità in caso di danni al locale in cui le opere verranno esposte. L’evento sarà promosso dal Comites Oslo e avrà luogo in contemporanea a Oslo e a Reykjavík, ma non verranno coperte eventuali spese di viaggio dei partecipanti che abitano lontano da queste due città. Per partecipare è possibile mandare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 10 ottobre. (26/09/2022 aise)

SITUAZIONE IN LIBIA: DICHIARAZIONE CONGIUNTA DI FRANCIA, GERMANIA, ITALIA, REGNO UNITO E STATI UNITI

ROMA -Situazione in Libia: Dichiarazione congiunta di Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Stati Uniti “Gli alti funzionari di Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Stati Uniti si sono incontrati il 22 settembre a margine dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) a New York per esaminare la crisi in corso in Libia. Hanno espresso il loro sostegno al Rappresentante speciale del Segretario generale, Abdoulaye Bathily, nell’esercizio del suo mandato per promuovere la stabilità politica e la riconciliazione tra i libici. I funzionari hanno affermato il loro pieno sostegno alla mediazione delle Nazioni Unite, volta a creare una base costituzionale per consentire elezioni presidenziali e parlamentari libere, eque ed inclusive in tutta la Libia nel più breve tempo possibile. I funzionari hanno inoltre discusso dell’importanza di soddisfare le aspirazioni libiche per una gestione trasparente dei proventi del petrolio e di concordare un esecutivo unificato con un mandato incentrato sulla preparazione delle elezioni. I partecipanti hanno respinto con forza qualsiasi ricorso alla violenza e hanno ribadito il loro sostegno alla piena attuazione dell’accordo di cessate il fuoco del 23 ottobre 2020”. (Inform)

PASSAPORTI, CONSOLATO A LONDRA: UN CANALE AD HOC PER I DISABILI

Londra - “Raccogliendo i suggerimenti che ci sono giunti via Facebook da alcuni utenti, abbiamo deciso di istituire un canale ad hoc per il rilascio passaporti a favore di persone con disabilità (ringraziamo Miriam, Lia, Sonia, Maria Grazia e i molti altri che hanno sollevato questo punto). Le cittadine e i cittadini affetti da disabilità potranno quindi presentarsi senza appuntamento ogni giorno tra le 11.00 e le 12.00 in Consolato per richiedere il passaporto. L’iniziativa si aggiunge alle tre già varate nelle scorse settimane (donne in stato di gravidanza, over 70, minori di anni 12) e a quella ‘rivolta al pubblico generico’ che dal 31 ottobre prevede 200 appuntamenti in più al mese prenotabili tramite la piattaforma Prenot@mi”. Lo scrive su Facebook il Consolato Generale d'Italia a Londra, il quale ricorda anche che “ulteriori iniziative per agevolare l’accesso al servizio passaporti da parte del ‘pubblico generico’ saranno comunicate nelle prossime settimane”. (NoveColonneATG)

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - ASTENSIONISMO - ACLI: ASTENSIONE SEGNALE PREOCCUPANTE. GOVERNO ALLA PROVA DEI PROBLEMI REALI DEL PAESE

"Il risultato delle elezioni politiche, anche grazie al particolare meccanismo della legge elettorale, è estremamente chiaro e consegna la guida del Paese alla coalizione di centro-destra che ha la sua forza trainante in Fratelli d’Italia." lo affermano le ACLI in una nota in cui, "come movimento della società civile, auspicano che il nuovo Governo voglia assumere un atteggiamento di fattivo interesse per i problemi reali del Paese." "Non possiamo però non rilevare - prosegue la nota - come tale vittoria si collochi in un contesto in cui si accentuano due fenomeni: la bassa partecipazione al voto, che dice di una sfiducia crescente nelle istituzioni democratiche, e più in generale nella capacità della politica di cambiare la vita delle persone, e la radicalizzazione delle preferenze. Aspettiamo dunque alla prova il nuovo Governo, anche nel confronto con le forze della Società civile, sui diritti e l’unità in Europa, sulle tematiche della crisi sociale e di quella energetica, della guerra e delle sue conseguenze, delle politiche del lavoro e di welfare, della gestione delle politiche migratorie e dell’accoglienza: insomma, di tutte quelle questioni su cui si gioca la dignità delle persone, che noi abbiamo voluto mettere al centro di questo dibattito pre-elettorale."concludono le ACLI. (26/09/2022-ITL/ITNET)