OCCUPAZIONE, LA RELAZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA INDICA CHE I GIOVANI SONO TRA I PIÙ COLPITI DALLA PERDITA DI POSTI DI LAVORO CAUSATA DALLA PANDEMIA DI COVID-19

ROMA – La Commissione Europea ha pubblicato l’edizione 2022 della relazione

“Sviluppi occupazionali e sociali in Europa” (ESDE 2022). Dalla relazione emerge, tra l’altro, che i giovani sono stati tra i più colpiti dalla soppressione di posti di lavoro dovuta alla crisi economica provocata dalla pandemia di COVID-19. Secondo la relazione anche la ripresa è stata più lenta tra i giovani rispetto a quanto accaduto per gli altri gruppi di età. Le possibili spiegazioni sono legate all’elevata percentuale di contratti a tempo determinato tra i giovani e alle difficoltà che questi hanno a trovare un primo impiego dopo la scuola, l’università o al termine della formazione. La nuova relazione contribuisce a individuare e a delineare le politiche sociali e del lavoro necessarie per dare una risposta ai problemi che i giovani devono affrontare per diventare economicamente indipendenti nel contesto della situazione socioeconomica in peggioramento a causa dell’invasione russa dell’Ucraina. Nicolas Schmit, Commissario per il Lavoro e i diritti sociali, ha dichiarato: “Molti giovani hanno un livello di istruzione elevato, possiedono buone competenze digitali e hanno un interesse attivo per i temi ecologici. Tutto ciò può aiutarli a cogliere le opportunità offerte dalla ripresa e dalle transizioni digitale e verde. Il 2022 è l’Anno europeo dei giovani, proprio perché l’Unione europea è impegnata ad ascoltare i giovani, a sostenerli e a migliorare le opportunità per il loro futuro. In questo quadro il nostro sostegno va anche ai giovani ucraini fuggiti dalla guerra, che aiutiamo ad accedere al sistema di istruzione e al mercato del lavoro dell’UE”. L’UE sostiene i giovani attraverso una serie di programmi strategici, quali: il sistema di garanzia per i giovani, compresa l’iniziativa a favore dell’occupazione giovanile, che fin dal 2014 offre opportunità a oltre 36 milioni di giovani, il Fondo sociale europeo Plus (FSE +) , la nuova iniziativa ALMA, lo strumento europeo di sostegno temporaneo per attenuare i rischi di disoccupazione in un’emergenza (SURE) nonché i piani di ripresa e resilienza degli Stati membri dell’UE.

PROGETTO INSIEME: IL COMITES OLANDA RIAPRE I TERMINI DEL BANDO

L’AJA - Tra i progetti in cantiere del Comites Olanda c’è anche “Insieme”, nato per migliorare la fruibilità dei servizi consolari e dare un aiuto concreto alla comunità per l'attivazione dello Spid. Per attuarlo, il Comites è alla ricerca di un’agenzia di comunicazione o di professionista freelance che realizzi un sito, una brochure e un trailer/tutorial sulla base dei contenuti forniti dal Comites. La scadenza del bando è stata prorogata al 26 luglio. Il vincitore verrà decretato entro il 7 agosto. I lavori dovranno essere consegnati entro la fine di ottobre. Il testo del bando con i dettagli dei lavori richiesti e le risorse a disposizione sono disponibili qui. (13/07/2022 aise)

ESTERO, CARÈ (PD – RIPARTIZIONE AFRICA, ASIA, OCEANIA E ANTARTIDE.): INCONTRO CON IL SOTTOSEGRETARIO AMENDOLA PER RAFFORZARE COOPERAZIONE EUROPA -AUSTRALIA

ROMA – “Oggi pomeriggio ho incontrato Vincenzo Amendola, amico e sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega agli affari europei nel governo Draghi per parlare delle sinergie tra i nostri Paesi perché l’Italia può essere un grande stimolo per rafforzare la cooperazione tra l’Europa e l’Australia assolutamente necessaria in questo momento di crisi mondiale” Così in una nota il deputato del Pd Nicola Carè, eletto nella ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide. (Inform)

UNGARO (IV): APPROVATO SISTEMA ITS, UNA RIFORMA STORICA CONTRO LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE

ROMA - “Con l’approvazione in terza lettura alla Camera del sistema ITS, gli Istituti Tecnologici Superiori, viene radicalmente riformato e potenziato un sistema di alta formazione tecnologica e professionale che risponderà alle esigenze delle imprese”. Così Massimo Ungaro, deputato di Italia viva eletto in Europa, che spiega: “si tratta della prima grande riforma associata al PNRR nel settore della scuola, nata e cresciuta in Parlamento, con la quale si intende rimediare alla paradossale asimmetria a cui assistiamo oggi nel mercato del lavoro italiano: da una parte milioni di giovani inattivi o disoccupati, dall’altra migliaia aziende che non trovano lavoratori con le competenze richieste”. “Con questa riforma – prosegue il deputato – vengono investiti 1.5 miliardi di euro per potenziare un percorso formativo che già oggi garantisce l'80% di occupabilità, con l’obbiettivo di formare decine se non centinaia di migliaia di giovani all’anno. Una legge intrisa di riformismo puro che stanzia risorse a favore di chi si impegna e di chi studia, un provvedimento a cui Italia Viva ha dato un contributo fondamentale, presentando una delle prime proposte e poi con il lavoro dei colleghi relatori Gabriele Toccafondi alla Camera e Riccardo Nencini al Senato”. (13/07/2022 aise)

UCRAINA: 1 MILIARDO PER L’ASSISTENZA MACRO FINANZIARIA

Bruxelles - La Commissione europea ha proposto una nuova operazione di assistenza macrofinanziaria (AMF) da 1 miliardo di euro all'Ucraina come prima parte del pacchetto eccezionale di assistenza macrofinanziaria fino a 9 miliardi di euro annunciato nella comunicazione della Commissione del 18 maggio 2022 e approvato dall'UE Consiglio del 23-24 giugno 2022. La proposta del primo luglio integrerà il sostegno già fornito dall'UE, compreso un prestito di emergenza AMF di 1,2 miliardi di euro erogato nella prima metà dell'anno. Presi insieme, i due filoni del programma porterebbero il sostegno totale dell'AMF all'Ucraina dall'inizio della guerra a 2,2 miliardi di euro e potrebbero raggiungere fino a 10 miliardi di euro una volta che il pacchetto completo dell'AMF eccezionale all'Ucraina diventerà operativo. Non appena il Parlamento europeo e il Consiglio approveranno la proposta odierna e il corrispondente memorandum d'intesa e accordo di prestito con le autorità ucraine sarà firmato, la Commissione metterà rapidamente a disposizione dell'Ucraina l'importo di 1 miliardo di euro. (NoveColonneATG)

IN BICI PER 4.000 KM SULLE ORME DEGLI AVI

Cosenza - Un viaggio di quattromila km in sella alla propria bici alla ricerca delle sue radici calabro-albanesi. Ha realizzato il suo grande sogno Rafael Nacif, partito lo scorso 16 aprile da Cascais, la città portoghese in cui vive con la moglie Pat e le figlie Anna e Sophia, per raggiungere Vaccarizzo Albanese e conoscere questo angolo di Arberia dove il suo bisnonno, Francesco Umberto Candreva, era nato e poi emigrato, prima in Argentina, poi in Brasile. Qui – scrive il 6 luglio il Quotidiano del Sud (ed. Cosenza) - la famiglia Candreva aveva fatto fortuna nel commercio del caffè e successivamente si era trasferita in Portogallo nel 1928. Rafael ha sentito parlare delle sue origini calabro-albanesi dai racconti dei suoi genitori e soprattutto della nonna. Lo scorso fine settimana, il 38enne cicloamatore, con una laurea in Gestione ambientale, è giunto a Vaccarizzo accolto in piazza Skanderbeg da un nutrito e festoso gruppo di cittadini con in testa il sindaco Pomillo, dai familiari, dalla madre, arrivate il giorno prima, e dai