NONNI PER LE CITTA’, I CITTADINI PIU’ ANZIANI IN AIUTO AI SINDACI

Roma – “Nonni per le città’ è il nome del Protocollo d’intesa siglato il 12 giugno tra Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (Cna) e Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci).

Un progetto che vuole contribuire a quel “lavoro di cucitura delle relazioni che fanno delle nostre città, delle comunità. In questo delicatissimo ruolo che i sindaci già assolvono, per dovere di mandato e con passione, i concittadini con più anni sulle spalle possono essere alleati preziosi. Anche e proprio in un dialogo opportuno e fecondo con i più giovani” ha dichiarato il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, in occasione della firma del protocollo con il presidente di Cna pensionati, Giovanni Giungi. Il documento avvia una collaborazione per mettere in campo interventi di amministrazione condivisa e partecipata in collaborazione con la popolazione più anziana. Cura e rigenerazione dei beni comuni, contrasto al degrado e recupero dello sviluppo degli spazi urbani sono gli obiettivi al centro del protocollo che ha lo scopo di investire sul concetto di cittadinanza promuovendo un invecchiamento attivo della popolazione e la trasmissione del saper fare artigiano. Nei Comuni italiani saranno promossi progetti da portare avanti insieme, CNA pensionati e amministratori locali, per sperimentare buone prassi che, con il contributo di Anci, possano propagarsi di città in città. (NoveColonneATG)

AD ADELAIDE L’EVENTO CHE CONNETTE ITALIA E AUSTRALIA NEL SETTORE SPAZIALE

ADELAIDE - “Italy & South Australia Discovering Space Together”. È questo il titolo dell’evento organizzato il prossimo 25 luglio ad Adelaide da ALTO, un’associazione indipendente nata con lo scopo di connettere le future generazioni di italiani e australiani. Scopo dell’iniziativa esplorare le relazioni attuali e le principali opportunità che intercorrono fra l’Italia e l’Australia del Sud riguardo l’industria spaziale. L’Italia ha un ruolo chiave a livello mondiale nel settore spaziale. Nel 2018, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha firmato una lettera di intenti con il governo dell’Australia del Sud per sviluppare collaborazioni scientifiche solide e proficue. Ciò ha portato alla creazione di SITEAL, che ha aperto la sede proprio ad Adelaide. SITEAL SPA è leader nella produzione di satelliti di nuova generazione ed è la prima grande azienda spaziale che produce sistemi spaziali in Australia. Durante l’iniziativa del 25 luglio interverranno gli esperti Nicola Sasanelli, Direttore del SA Space Industry Center, e Mark Ramsey, General Manager di SITAEL Australia. Dopo la presentazione e gli interventi degli esperti, seguirà una sessione di networking. (aise)

EMIGRAZIONE, A TOKYO FOCUS SUGLI “ITALIAN DIASPORA STUDIES"

Tokyo - Cosa viene in mente se si parla di emigrati italiani? Forse il film “Il Padrino” e il suo ritratto del mondo della mafia, oppure un piatto di “spaghetti meatball” servito a Little Italy. Tra il XIX e il XX secolo, molti sono emigrati dall’Italia verso non solo il Nord America, ma molti altri Paesi. Anche oggi esistono numerose comunità italiane sparse per il mondo, che ereditano e trasmettono le storie dei loro nonni o bisnonni. Nella conferenza in programma il 9 luglio alle 18.30 presso l’Istituto italiano di cultura di Tokyo, la professoressa Margherita Ganeri (Università della Calabria) parlerà della cultura e della storia degli emigrati italiani. La professoressa Ganeri ha cominciato nel 2014 un progetto chiamato “Italian Diaspora Studies”, in cui collabora con ricercatori provenienti dall'Italia e dall'estero per indagare sulle comunità italiane nel mondo. Interverrà inoltre Toshihide Kurihara, traduttore, che ha seguito con interesse le lezioni della professoressa Ganeri durante il suo studio in Italia. I relatori introdurranno parte della ricca cultura che gli emigrati italiani hanno costruito, in connessione con il tema della letteratura di migrazione. (NoveColonneATG)

ALLA BOSTON LATIN HIGH SCHOOL “L’ITALIAN DAY”

BOSTON - Il Consolato Generale d’Italia a Boston e il CASIT hanno realizzato un “Italian Day” alla Boston Latin High School, la più antica scuola in America e la prima scuola pubblica negli Usa. Più di cento studenti hanno avvicinato la cultura italiana attraverso l’esibizione di una compagnia teatrale che ha presentato la commedia dell’arte con “Arlecchino servitore di due padroni”. Le numerose domande sulle caratteristiche dei costumi e degli strumenti musicali hanno arricchito l’evento, svolto con la collaborazione dei docenti di italiano e di storia della Boston Latin. Inoltre, tramite gli Oculus, visori per la realtà virtuale, gli alunni hanno avuto la possibilità di visionare a 360 gradi filmati di Roma e della Costiera Amalfitana, ammirando i meravigliosi paesaggi italiani come se fossero stati a bordo di una Vespa. (Inform)

SAN PIETRO VAL LEMINA: UN ESEMPIO DALLE SCUOLE PRIMARIE – DI MICHELE COLOMBINO

TORINO - San Pietro Val Lemina, piccolo paese della provincia di Torino, oltre all'onore di ospitare il Monumento “Ai Piemontesi nel mondo” e di essere sede di visite ed incontri internazionali per rivalutare e valorizzare le radici degli emigrati, ha una scuola primaria e dell'infanzia molto sensibile ed attiva per affrontare e mantenere nei programmi anche il fenomeno migratorio che – tempo addietro - ha dimezzato il paese. È stato un percorso di ricerca durato circa due anni, proposto da un genitore e portato avanti dalle insegnanti in collaborazione con alcuni enti, tra cui il Museo dell’Emigrazione di Frossasco; i bambini sono stati anche in visita al Monumento, dove è stata loro illustrata la storia della migrazione dei Piemontesi, in particolare in Argentina; è scaturita quindi l'idea di dare un nome molto rappresentativo alle scuole, per esprimere al meglio la volontà programmatica, semplice ma concreta: Bambini delle Migrazioni. Il 3 maggio scorso alla presenza di Autorità scolastiche, civili, religiose, delle alunne ed alunni con le rispettive famiglie, è avvenuta la cerimonia ufficiale della titolazione “Bambini delle Migrazioni” tra l'entusiasmo generale e l'impegno di continuare ad approfondire ed incrementare le conoscenze relative ai fenomeni migratori che hanno interessato ed interessano il territorio. Dopo lo scoprimento della targa ospiti e genitori sono stati guidati dai bambini a visitare gli allestimenti preparati nelle classi sul tema delle migrazioni di ieri e di oggi. È stata un'occasione per estrapolare dagli archivi dell'Associazione Piemontesi nel mondo una lettera del 1974 di un emigrato locale in USA, a Fresno (California), William Fossat, in cui affermava “…sono in America da 50 anni e sono stato a scuola a San Pietro Val Lemina quando ero un bambino. Ora sono un Vicepresidente della Bank of America”. Sull'esempio di quanto realizzato a San Pietro Val Lemina ci auguriamo che anche altre scuole primarie vogliano riproporre fra le materie di scuola la tematica della grande emigrazione storica (1850-1900), che, nonostante il grande potenziale umano sul territorio, ha privato il nostro Paese di oltre 5 milioni di umili braccia di lavoro e di intellettuali, persone che hanno contribuito a fare la fortuna di altri continenti e nazioni. (Piemontesi nel mondo \aise)

AL MIBAC LA PRESENTAZIONE DEL “SPOTLIGHT ON ITALY NUOVA GENERAZIONE JAZZ AL TD - TORONTO JAZZ FESTIVAL”

ROMA- Alle ore 11,30 di Martedì 18 giugno si terrà a Roma, presso la sala della Crociera, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (Via del Collegio Romano, 27) la presentazione di “Spotlight on Italy Nuova Generazione Jazz Al Td - Toronto Jazz Festival”. Sei band di giovani talenti italiani in uno dei più prestigiosi festival internazionali, una esperienza unica nel suo genere:showcase organizzate da TD Toronto Jazz Festival e I-Jazz con il supporto del Mibac, dell’Istituto Italiano di Cultura a Toronto e dell’Associazione dei Musicisti Italiani di Jazz. Alla presentazione saranno presenti rappresentanti delle associazioni coinvolte, del Ministero degli Affari Esteri e dei musicisti coinvolti. (Inform)