RAPPRESENTANZE DI 42 PAESI AFRICANI E NUMEROSE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI ITALIA-AFRICA, SECONDA CONFERENZA A ROMA

L’evento di apertura il 24 ottobre presso il Museo MAXXI.

Interverranno il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi er la presidente della Fondazione MAXXI, Giovanna Melandri ROMA – L’evento di apertura della seconda Conferenza Italia-Africa - che vedrà a Roma le rappresentanze di 42 Paesi africani e numerose organizzazioni internazionali - si terrà il 24 ottobre, alle ore 18.30 presso il Museo nazionale delle arti del XXI secolo-MAXXI. E’ previsto che l’evento sia aperto dal ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, e dalla presidente della Fondazione MAXXI, Giovanna Melandri. Nel corso della serata verrà inoltre presentato il programma “Italia, Culture e Africa”, che per tutto il 2019, attraverso progetti ed eventi, rafforzerà il dialogo e lo scambio culturale tra Italia e continente africano. A seguire, i delegati avranno modo di visitare la mostra “African Metropolis. Una città immaginaria”.(Inform)

XVIII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO LA SCRITTRICE DONATELLA DI PIETRANTONIO INCONTRA A PRAGA I SUOI LETTORI

PRAGA - La scrittrice Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del premio Campiello nel 2017, incontrerà questa sera i suoi lettori nel caffè letterario Kavárna Retezová di Praga in occasione della pubblicazione in lingua ceca del romanzo “L’Arminuta” (“Navrátilka”, Argo 2018) e nel quadro degli eventi promossi dall’Istituto Italiano di Cultura per la XVIII edizione della “Settimana della lingua italiana nel mondo” che si tiene sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il confronto, organizzato con la collaborazione della casa editrice Argo, sarà moderato dalla traduttrice del volume, Marina Feltlová. Grande l’interesse mostrato dal pubblico e dai media cechi nei confronti della scrittrice italiana anche in virtù delle marcate similitudini che accomunano l’Abruzzo narrato da Donatella Di Pietrantonio alla Repubblica Ceca, entrambe terre misteriose e ricche di tradizioni popolari. “Ogni volta che comincio a scrivere, penso ‘questa volta di Abruzzo ne mettiamo ben poco’, poi invece viene fuori in modo quasi autonomo. Quasi al di là della mia volontà questa terra si prende uno spazio importante e questo mi racconta la forza delle radici, delle origini, perché in fondo è come per l’albero: la radice è quello che ti ancora e che ti tiene in piedi, ti sostiene, ma nello stesso tempo è quello che ti limita, che ti tiene fermo e quindi io credo che le radici vadano assolutamente tradite”, ha sottolineato la scrittrice nel rimarcare il rapporto ambivalente con la propria terra d’origine. (Inform)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - SVIZZERA - ALLA SCOPERTA DEL "RINASCIMENTO NELLE TERRE TICINESI" ALLA BIBLIOTECA ZUST DI RANCATE (MENDRISIO)

  Nel 2010 la Pinacoteca Züst ha allestito Il Rinascimento nelle terre ticinesi. Da Bramantino a Bernardino Luini, una mostra che, per la prima volta, affrontava l'argomento. A distanza di alcuni anni si ritorna sui temi di quella fortunata esposizione: la seconda puntata di questo progetto, stavolta messo in scena da Mario Botta, nasce nell'ambito dell'anno europeo del patrimonio culturale, che vede coinvolti 28 stati all'insegna del motto: «il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro». Nel 2017 infatti il Cantone Ticino ha acquistato e destinato alla Pinacoteca Züst un dipinto di Francesco De Tatti, parte del polittico già sull'altare maggiore della chiesa di Santo Stefano a Rancate. Si avvia da qui un affondo su De Tatti, il pittore più significativo del Rinascimento nell'area di Varese. Una sequenza di opere, finora mai riunite, permette di fare i conti con la sua cultura visiva: la luminosa tradizione che fa capo a Martino Spanzotti, uno dei grandi misconosciuti della pittura italiana del Quattrocento, riscoperto da Giovanni Testori, ma anche la Milano leonardesca di Bernardo Zenale e del Bramantino, fino a una precocissima conoscenza delle novità raffaellesche. La mostra,Il Rinascimento nelle terre ticinesi 2 Dal territorio al museo" a cura di: Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, dal 28 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019, nel rendere omaggio ai fondatori della storia dell'arte in Svizzera, si interroga sulle forme di conservazione e di dispersione del patrimonio artistico ticinese di epoca e stile rinascimentale, con il temporaneo rientro di opere che hanno lasciato queste terre: dalla pala di Bernardino Luini, oggi in una chiesa della campagna inglese, a un trittico di Calisto Piazza diviso tra più proprietà e per la prima volta, dopo secoli, riunito: eppure entrambi si trovavano in Santa Maria degli Angeli a Lugano. Altre opere hanno invece lasciato le sedi per cui erano state realizzate per trovare definitivo asilo nel Landesmuseum di Zurigo. (19/10/2018-ITL/ITNET)

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - TRATTA - CGIL CISL E UIL INSIEME NELLA LOTTA ALLA TRATTA ED ALLA SCHIAVITU'

 “Le celebrazioni ci ricordano che ancora oggi, purtroppo, il traffico di esseri umani finalizzato alla schiavitù e allo sfruttamento rappresenta un fenomeno diffuso in tutto il mondo”. In occasione della XII Giornata Europea dedicata a questo drammatico fenomeno, le confederazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil ribadiscono la necessità e l’urgenza di sviluppare una lotta contro tutte le forme di sfruttamento. “Il quadro tracciato lo scorso luglio dall’Unicef – affermano in un comunicato congiunto i tre sindacati - fornisce dati agghiaccianti su quella che rimane – è bene ripeterlo – una grave violazione dei diritti umani, oltre ad essere un crimine su cui lucrano organizzazioni criminali senza scrupoli che realizzano lauti guadagni sulla pelle di donne, uomini, ragazze e ragazzi, bambine e bambini, destinati principalmente allo sfruttamento sessuale e lavorativo. La maggioranza di questi nuovi schiavi (71%), oltre 40 milioni in tutto il mondo, sarebbero donne, ragazze e bambine. A livello europeo, gli unici dati disponibili sono quelli Eurostat che risalgono al triennio 2010-2012 secondo cui il numero delle vittime nei 28 Paesi dell’Unione si è attestato a 30.146, di cui oltre 1.000 minori, principalmente giovani ragazze europee vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale. In tutta Europa, ragazzi e ragazze vengono sfruttati in agricoltura, nell’edilizia, nella ricezione alberghiera e nei servizi per le pulizie”. “L’Italia non è immune da questo dramma – sottolineano Cgil, Cisl e Uil - e lo dimostrano alcuni dati del Dipartimento per le Pari Opportunità che nell’ambito del Piano Nazionale Anti-Tratta, alla cui redazione come donne del sindacato confederale abbiamo direttamente contribuito, ha intercettato nel corso del 2017 e inserito in protezione 200 minori, di cui 196 ragazze e 4 ragazzi”. Di fronte a questo scempio, Cgil, Cisl, Uil fanno risaltare il loro impegno a combattere una guerra contro lo sfruttamento degli essere umani, concentrando gli sforzi “sul versante della tratta ai fini dello sfruttamento sessuale, che costituisce una delle forme più efferate di sfruttamento”. Così come intendono proseguire “nel prevenire e contrastare lo sfruttamento e la schiavitù in ambito lavorativo, in tutti i settori, con attenzione al diffuso fenomeno dello sfruttamento del lavoro minorile”. “Per noi – conclude la nota -, il rispetto dei diritti fondamentali e quindi della dignità delle persone rappresenta un valore imprescindibile da radicare in ogni angolo del pianeta” (19/10/2018-ITL/ITNET)

MANOVRA, RENZI-PADOAN: LA DIREZIONE E’ SBAGLIATA

"Lo dico con un linguaggio poco tecnico: stiamo rischiando l'osso del collo". Lo ha detto il senatore del PD, Matteo Renzi, nell'aprire di fatto la nona edizione della Leopolda con una conferenza stampa, tenutasi insieme all'ex ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, per presentare una contro-manovra rispetto a quella del governo Lega-M5s. LA CONTRO-MANOVRA - "Il problema è la direzione di marcia che è sbagliata, lo hanno capito e probabilmente nessuno guida questa marcia. Dire, come ho sentito, che 'se arriviamo allo spread a 400 vedremo che fare' significa che il Paese è già finito", dice Padoan illustrando alla Leopolda la contromanovra del Partito democratico: Ridurre il deficit nominale al 2,1% nel 2019, all'1,8% nel 2020 e all'1,5% nel 2021, queste le principali misure indicate. Misure che contemplano il recupero dei tagli fatti ad Ace, Ecobonus, Iri, l'abolizione totale dell'imposta di registro, la riapertura del progetto Casa Italia con uno stanziamento di 4 miliardi per finanziare le opere di salvaguardia nel settore idrogeologico, la cancellazione totale dell'Irap, che farebbe seguito alla cancellazione decisa dai governi del centrosinistra della componente relativa al costo del lavoro. Inoltre, nel 2020 scatterebbe con la successiva legge di bilancio l'istituzione di un assegno universale per i figli, anche per i lavoratori autonomi e incapienti. La cancellazione dell'Irap varrebbe 13,8 miliardi nel 2020, l'assegno universale inciderebbe per 9 miliardi, l'abolizione dell'imposta di registro per 4,8 miliardi nel 2019. (19 ottobre 2018)

IL CANZONIERE GRECANICO SALENTINO TRA I FINALISTI DEI SONGLINES MUSIC AWARDS

Il Canzoniere Grecanico Salentino conferma il suo prestigio internazionale. Domani il gruppo si esibirà all'Electric Brixton di Londra per la cerimonia di premiazione dei Songlines Music Awards 2018. Organizzati da “Songlines”, la rivista di world music più importante al mondo che dal 2009 ha preso il posto dei precedenti BBC Radio3 World Music Awards, è uno dei più ambiti riconoscimenti internazionali nel settore. Il gruppo è finalista nella sezione Miglior gruppo e in caso di vittoria sarebbero i primi italiani a conquistare il premio. Una candidatura importante per il gruppo, composto da Mauro Durante (voce, violino e tamburi), Alessia Tondo (voce e castagnette), Emanuele Licci (voce, chitarra e bouzouki), Giulio Bianco (zampogna, basso, armonica, flauti e fiati popolari), Massimiliano Morabito (organetto), Giancarlo Paglialunga (voce e tamburello) e Silvia Perrone (danza), che in questi anni si è affermato come una delle più importanti esperienze di world music a livello internazionale anche grazie al lavoro dell'etichetta Ponderosa e al costante accompagnamento di Puglia Sounds. Durante la serata a Londra – che rientra nella programmazione di Puglia Sounds Export 2018 (Regione Puglia – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro) - il gruppo proporrà alcuni brani di “Canzoniere”, l’ultimo album uscito nel 2017 per Ponderosa: un groove percussivo di tamburi a cornice che sembra arrivare dall’elettronica di una drum machine. (9colonne)