E’ RECORD STORICO PER L’AGROALIMENTARE ITALIANO NEL MONDO: +3,3%

Roma - E’ nuovo record storico per il Made in Italy agroalimentare nel mondo con le esportazioni che fanno registrare un incremento del 3,3 % rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sui dati Istat relativi al commercio estero nei primi sette mesi del 2018. Si tratta di un ottimo risultato proprio nell’anno del cibo italiano nel mondo che - sottolinea la Coldiretti - conferma le potenzialità del Made in Italy a tavola per la ripresa economica ed occupazionale del Paese. Quasi i due terzi delle esportazioni agroalimentari - precisa la Coldiretti - interessano i Paesi dell’Unione Europea dove il principale partner è la Germania dove l’export cresce del 4,9% mentre piu’ ridotto è l’aumento in Gran Bretagna (+2%) anche per gli effetti delle tensioni determinate dai negoziati sulla Brexit, l’andamento dei tassi di cambio, ma anche le nuove tendenze nazionalistiche. Fuori dai confini dell’Unione a preoccupare - continua la Coldiretti - sono i rapporti con gli Stati Uniti, che sono di gran lunga il principale mercato dell’italian food fuori dai confini dall’Unione. Si registra infatti una frenata del tasso di crescita in Usa con le esportazioni agroalimentari Made in Italy che fanno registrare un aumento di appena l’1,2%.(NoveColonneATG)

ITALIA-USA, MUSICA ITALIANA IN FESTA A NEW YORK

Roma - Si terrà il 7 ottobre al Master Theater (Millennium) di Brooklynn a New York l’undicesima edizione del Festival della Musica Italiana di New York. Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Italiana di New York. L'obiettivo rimane quello di portare l'attenzione del pubblico internazionale sulla musica del Bel Paese, ma il festival è anche interpretato come mezzo di diffusione della cultura, portando alla ribalta giovani talenti della musica italiana. Una “carovana” tra artisti, manager e accompagnatori si sposterà dall'Italia a New York già a partire dal 5 ottobre prossimo e l'evento sarà trasmesso da Rai Italia, in differita. Quest'anno sono stati scelti due artisti di livello nazionale e non solo, come Arisa e Bobby Solo. La serata, condotta da Monica Marangoni, volto di Rai Italia, vedrà concorrere 10 giovani talenti della musica italiana, 5 selezionati dall'Italia e 5 dal resto del mondo che si esibiranno con un brano inedito per aggiudicarsi la palma di vincitore della rassegna canora, davanti ad una giuria di esperti. A curare la selezione in Italia è la Dino Vitola editore, in collaborazione con Claudio Berardinelli, mentre per il resto del mondo, oltre alla scelta finale di tutti e dieci i finalisti, è affidata direttamente alla direzione artistica del Festival della Musica Italiana di New York, Salvatore De Castro e Stefano Santoro. (NoveColonneATG)

MEDICI E RICERCATORI ITALIANI ALL'ESTERO: UN PATRIMONIO

Ho parlato di buone prassi anche in Abruzzo intervenendo davanti a numerosi specialisti medici italiani dall’estero, invitati al primo meeting medico internazionale 'Updates in Surgery', promosso da Giosia Di Saverio. Al simposio abbiamo affrontato la difficile questione dell’emigrazione dei giovani laureati e della crescente carenza di medici nelle strutture ospedaliere italiane. Tutti d‘accordo sulla necessità di continuare sulla strada degli investimenti e delle agevolazioni per sostenere il rientro di queste nostre eccellenze italiane nel mondo. Agevolazioni fiscali, ma anche inerenti il riconoscimento di periodi formativi e professionali svolti all‘estero. L'Italia ha nei suoi medici, scienziati e ricercatori un vero patrimonio. Un patrimonio di cui va fatto tesoro. (Laura Garavini)

ERASMUS MUNDUS SUNBEAM, PER LO SCAMBIO DI ESPERIENZE TRA STUDENTI, ACCADEMICI E FUNZIONARI NELLA MACRO REGIONE ADRIATICO IONICA PRESENTATI AD ANCONA I RISULTATI. CERISCIOLI: “INIZIATIVA IMPORTANTE. LA REGIONE MARCHE È TRA LE PRINCIPALI ARTEFICI DELLA STRATEGIA MACROREGIONALE ADRIATICO IONICA”

ANCONA - “Lo scambio di esperienze tra studenti, accademici e funzionari specie quando presenta numeri come quelli registrati dal progetto Sunbeam (Structured University mobility between the Balkans and Europe for the Adriatic-ionian Macro-region) è particolarmente importante per la crescita comune della ricerca e della formazione in area adriatico ionica. Accompagnare la crescita accademica, culturale, la qualità del lavoro, sono tutti elementi per la costruzione di un’identità comune. Se si pensa alle origini del progetto macroregionale, si pensa ad un’economia al servizio dell’uomo e non viceversa, si pensa alla costruzione di una comunità che trova nello sviluppo reciproco le ragioni del dialogo. La Regione Marche è tra le principali artefici della strategia macroregionale adriatico ionica e dal nostro punto di vista questa è un’iniziativa molto importante. La Politecnica delle Marche sta svolgendo un lavoro egregio, sempre presente su tutti i cantieri della macro regione e ovviamente non poteva mancare su questo che è il suo versante. Un contributo rilevante alla possibilità di vivere nel modo più fecondo l’idea di Europa”. Così il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, partecipando alla Loggia dei Mercanti di Ancona alla presentazione dei risultati del progetto Sunbeam che ha coinvolto 200 persone. Il progetto offre borse di studio per studenti, ricercatori, personale accademico e amministrativo per un periodo di studio, ricerca o formazione all’estero.(f.b./Inform)

TV2000: “STORIE E PERSONE” CON LA COLLABORAZIONE DELLA MIGRANTES RACCOLTE ANCHE TESTIMONIANZE NELLE CITTÀ EUROPEE CON UNA FORTE PRESENZA DI EMIGRATI ITALIANI

ROMA - Martedì 18 settembre, su Tv2000 alle ore 19.30 è partito il ciclo quotidiano di reportage “Storie e Persone” curato da Sergio Canelles. E’ un ampio viaggio in 10 puntate nel mondo dei lavoratori e tra persone che hanno fatto scelte di vita particolari, storie raccolte dalla diretta voce di chi ne è protagonista. Si parte dal Sulcis dove tra pochi mesi chiuderà l’ultima miniera ancora attiva in Italia; a Piombino, nel maxi impianto siderurgico quasi gemello con quello di Taranto, tra dismissione totale e nuovi impegni per la ripresa; in terra d’ Abruzzo, dove sono nate nuove forme di lavoro per evitare lo spopolamento dei vecchi paesi. E tante altre storie di emarginazione e di speranza a Pozzuoli, Palermo, Benevento, Empoli, Campobasso e Roma. L’autore porge lo sguardo anche fuori dall’Italia e raccoglie testimonianze, in collaborazione con la Fondazione Migrantes, nelle città europee con una forte presenza di emigrati italiani. (Migrantes online/Inform)