ARGENTINA: L'EMILIA ROMAGNA NELLE SCUOLE DI PERGAMINO

BOLOGNA - Far conoscere l’Emilia-Romagna nelle scuole di Pergamino. È questo uno degli obiettivi che si è data l’Asociacion descendientes de Emilia Romagna di Pergamino, Argentina,

che nelle scorse settimane ha organizzato una serie di incontri con gli allievi del primo e secondo corso di Lingua italiana. A darne notizia è la Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo sottolineando come, grazie alla collaborazione con la professoressa Ana Maria Capalbo, del Centro di Formazione Professionale 401, la presidente dell’Associazione, Analia Barrera abbia potuto incontrare i ragazzi dei vari corsi e far conoscere la regione nei suoi vari aspetti: geografico, culturale, gastronomico, industriale. Il tutto anche per incoraggiare il turismo verso l’Emilia Romagna. (aise) OMAGGIO ALLA CANZONE ITALIANA A MONTREAL ONTREAL - “Omaggio alla canzone italiana” è il titolo dello spettacolo (gratuito) che Roberto Medile, direttore artistico del Centro Leonardo da Vinci, ha presentato, domenica 1° luglio, alle 17 al parco Wilfrid-Bastien di Montreal. A rilanciare la notizia è il “Corriere italiano” di Fabrizio Intravaia. Sul palco i giovani, ragazzi e ragazze, che hanno partecipato all'ultima edizione di Superfantatico andata in scena al Teatro Saputo del Centro Leonardo da Vinci il 21 maggio scorso. I giovani artisti che si esibiranno sono Gianni Scarapicchia, Donna Marrone, Simona Schiro, Alyssa Rea, Alexandru Nicolae Tutuianu, Lorenzo Del Padre, Jessica Dubuc Palombi, Oriana Lugo Berardo, Diana Varela, Sergio Taddeo, Evgeniya Alekseeva, Adriano Bochicchio e Sienna Maria Falato. (aise)

Il 3 AGOSTO VIA ALLA 25ª SETTIMANA ITALIANA

MONTRÉAL - “Forte dell’oltre mezzo milione di presenze registrato l’anno scorso, ritorna la Settimana Italiana di Montréal. La 25ª edizione si svolgerà dal 3 al 12 agosto e prevede numerose attività che permetteranno al pubblico di scoprire la cultura italiana in tutte le sue forme. “Con i festeggiamenti previsti in occasione della 25ª edizione della Settimana Italiana di Montréal – ha dichiarato Josie Verrillo, direttrice generale del Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi - ci auguriamo che il pubblico continui a scoprire la cultura italiana e la faccia sua. Confidiamo in un’edizione indimenticabile”. Anche quest’anno portavoce della manifestazione è il noto cantante italo-quebecchese Marco Calliari, che si esibirà nella Piccola Italia con Jérôme Charlebois in uno spettacolo che alternerà folclore italiano e sonorità moderne”. È quanto si legge su “Il cittadino canadese”, settimanale di Montreal diretto da Basilio Giordano. “Quest’anno riflettori puntati sulla Toscana L’estate montrealese si colora di azzurro Il 3 agosto via alla 25ª Settimana Italiana con l’opera lirica La Bohème di Giacomo Puccini e la proiezione di numerosi film del repertorio classico legati alla regione. Tra le altre proposte lo spettacolo della apprezzata cantante italiana Giorgia Fumanti, la sfilata di moda Moda sotto le stelle, l’esibizione del gruppo italiano Borkkia, due concorsi di pasticceria italiana, conferenze ed una mostra speciale dedicata a Giacomo Puccini allestita presso la Casa d’Italia oltre ad altre numerose attività che saranno distribuite in varie zone di Montréal e Laval e che culmineranno nella Piccola Italia. 3-10 AGOSTO: proiezioni di film (Centro Leonardo da Vinci, Casa d’Italia e Musée McCord) 4 AGOSTO: Notre-Dame-De-Grâce (Parc Georges-Saint-Pierre); 5 AGOSTO: Laval (Parc Lausanne); 7 AGOSTO : LaSalle (Parc Ouellette); 9 AGOSTO: Saint-Léonard (Parc Wilfrid-Bastien); 10, 11, 12 AGOSTO: Piccola Italia (Saint-Laurent, da Jean-Talon a Beaubien). Presentata da MastroMD e San DanieleMD, la Settimana Italiana di Montréal è una delle manifestazioni di punta della città con le sue attività gratuite per tutta la famiglia. Per saperne di più: www. semaineitalienne.ca - Facebook: semaineitaliennemtl Instagram.com/italfestMTL - twitter.com/italfestMT”. (aise)

DISCOVEREU: QUEST’ESTATE 15 000 GIOVANI POTRANNO VIAGGIARE NELL'UE I 15 000 VINCITORI SARANNO PRESTO CONTATTATI E POTRANNO VISITARE FINO A QUATTRO DESTINAZIONI EUROPEE AL DI FUORI DEL PROPRIO PAESE D’ORIGINE. TUTTI I VIAGGI DOVRANNO AVERE INIZIO TRA IL 9 LUGLIO E IL 30 SETTEMBRE 2018.

BRUXELLES - Nella prima tornata dell’iniziativa DiscoverEU della Commissione europea, hanno presentato domanda 100.000 giovani da tutti gli Stati membri. Informa il sito della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Il periodo per la presentazione delle domande, della durata di due settimane, si è chiuso il 26 giugno alle ore 12:00 e l’elenco definitivo dei vincitori è stato confermato in base ai criteri di aggiudicazione annunciati. Il Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, Tibor Navracsics, ha dichiarato: “Sono lieto che 15 000 giovani riceveranno molto presto la buona notizia di aver vinto un biglietto DiscoverEU. Sono certo che l’esperienza che faranno quest'estate cambierà in meglio la loro vita. I giovani di tutta Europa hanno dimostrato un interesse enorme per questa iniziativa e mi auguro che molti altri ragazzi potranno sfruttare questa opportunità di viaggio quest'anno e in futuro”. I 15 000 vincitori saranno contattati presto in modo da poter prenotare il viaggio. Potranno viaggiare sia da soli che in gruppo (fino a cinque persone) per un massimo di 30 giorni e potranno visitare fino a quattro destinazioni europee al di fuori del proprio paese d’origine. Tutti i viaggi dovranno avere inizio tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018. Come regola generale, i giovani viaggeranno in treno, ma in casi eccezionali si potranno utilizzare anche mezzi di trasporto alternativi. Poiché il 2018 è l’Anno europeo del patrimonio culturale, i ragazzi avranno la possibilità di partecipare agli eventi organizzati nel periodo estivo nel quadro dell’iniziativa. Una seconda tornata di candidature, con in palio fino a 10 000 biglietti, si svolgerà nell'autunno 2018. (Inform)

LEGGE SUL CAPORALATO: LETTERA DI ASSOCIAZIONI E SINDACATI AL PARLAMENTO

ROMA -Il Centro Astalli, Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati in Italia, insieme a numerose altre associazioni ha sottoscritto la lettera aperta promossa da Terra! Onlus e dal sindacato Flai CGIL per salvaguardare la legge 199/2016 contro lo sfruttamento del lavoro e il caporalato e per chiedere al Governo di impegnarsi per la sua completa attuazione. Nel testo della lettera, indirizzata a tutti deputati e senatori, si sottolinea come «la legge 199 vada considerata un caposaldo della nostra architettura normativa». Si richiede quindi «un impegno affinché non venga indebolita in alcun modo, bensì implementata con altre norme che, estendendo le responsabilità a tutta la filiera produttiva, garantiscano piena trasparenza in ogni passaggio e mettano i consumatori in condizioni di giocare un ruolo attivo nello scoraggiare le aziende che non rientrano nella legalità». «Le condizioni di vita e di lavoro nei campi vanno tutelate». Sono circa 405 mila i lavoratori stranieri regolarmente impiegati in agricoltura, più 430 mila sono quelli intrappolati nelle maglie del lavoro irregolare. Molto spesso, tuttavia, la precarietà del lavoro stagionale e gli squilibri di potere danno vita a lavoro grigio o nero, caporalato, vita nei ghetti, violenze e intimidazioni. (Inform)

COEXISTENCE, GIULIA TAGLIAVIA IN CONCERTO

PARIGI – Si svolgerà mercoledì 4 luglio alle ore 20, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, “Coexistence”, Giulia Tagliavia in concerto. Progetto musicale per piano e strumenti elettronici. Artista residente in Istituto nel corso del mese di giugno, Giulia Tagliavia è una pianista e compositrice già molto apprezzata dalla critica e dal pubblico italiano. Laureata del premio della Siae « Libera il Jazz », Tagliavia ha composto un'opera su un libretto scritto da Stefano Benni, “La Gilda Furiosa”. Molto attiva nell'ambito della musica per immagini, Giulia Tagliavia ha realizzato la colonna sonora di numerosi cortometraggi e documentari. Virtuosa dell'improvvisazione, ha suonato, tra gli altri luoghi, al Parco della Musica Contemporanea Ensemble. Nel corso della sua residenza, l'artista ha indagato la complessità dei suoni che caratterizzano la vita della città e la restituirà nel corso del concerto. Ingresso libero. (Inform)