FISCO - ITALIANI ALL'ESTERO - GARAVINI,SCHIRO',UNGARO (PD/ESTERO):"DICHIARAZIONE REDDITI ANCHE IN ITALIA SE SEI DOMICILIATO IN ITALIA. NON BASTA ISCRIZIONE AIRE"

 “Non basta essere iscritti all’Aire. Per escludere totalmente la residenza fiscale in Italia,

è necessario che i connazionali residenti all'estero non abbiano nemmeno il domicilio né la dimora nel nostro paese. Il chiarimento viene direttamente dalla Cassazione che, con una sentenza del 21 marzo scorso, ha stabilito che la residenza anagrafica non coincide con la residenza fiscale se il contribuente ha il domicilio o la dimora abituale in Italia”. “Questo vuol dire che i connazionali iscritti Aire sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi anche in Italia, qualora detengano nel nostro paese delle proprietà o delle attività fiscalmente rilevanti. Naturalmente, tra le prossime iniziative parlamentari del Pd non mancherà un impegno per modificare l’attuale normativa, che consente la doppia imposizione fiscale dei cittadini italiani non iscritti Aire ma che vivono e producono reddito all’estero e vivono all’estero”. È quanto dichiarano Laura Garavini, senatrice PD e i deputati Angela Schirò e Massimo Ungaro eletti per il Pd nella circoscrizione Europa.(04/04/2018-ITL/ITNET)

L'ITALIA CONTEMPORANEA RACCONTATA CON LE VIGNETTE: ALTAN OSPITE A MARSIGLIA

MARSIGLIA - Francesco Tullio Altan, noto semplicemente come Altan, celebre fumettista e vignettista friulano, sarà a Marsiglia e ad Aix-en-Provence per incontrare il pubblico dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’Università Aix-Marseille. Il suo tratto di matita da anni accompagna, con le sue vignette satiriche, i lettori di L’Espresso, Panorama e Repubblica. Un’occasione da non perdere per conoscere di persona uno degli autori satirici italiani più arguti e più noti, creatore di personaggi indimenticabili come la Pimpa e Cipputi. L’incontro all’Istituto Italiano di Cultura si terrà martedì prossimo, 17 aprile, alle ore 18.30, e sarà moderato da Antonino Velez, docente di letteratura francese e direttore del Master in Traduzione all’Università di Palermo. Da Marsiglia ad Aix-en-Provence, dove l’indomani, mercoledì 18 arile, alle ore 10.00, Altam sarà ospite della Facoltà di Lettere dell’Université d’Aix-Marseille. Giovedì 19 aprile, sempre alle ore 10.00, Altan tornerà all’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia per un incontro con gli studenti. (aise)

A MELBOURNE LA RASSEGNA "ITALIAN CINE-SCAPES": VIAGGIO NELL’ITALIA DI IERI E DI OGGI IN 10 FILM

MELBOURNE - "Italian Cine-scapes: Urban space and architecture portrayed in 10 movies" è la rassegna in programma dal 15 aprile 2018 all’1 gennaio 2019 a Melbourne per iniziativa di Palace Cinemas e dell’Istituto Italiano di Cultura. La manifestazione presenterà una selezione di pellicole italiane, sia classiche sia contemporanee, in grado di accompagnare gli spettatori in una sorta di viaggio cinematografico attraverso ciò che il Paese è stato ed è oggi. Le proiezioni si terranno ogni mese al Palace Cinema Como di Melbourne e saranno precedute da un aperitivo e una introduzione al film che di volta in volta sarà presentato. Si parte dunque sabato, 15 aprile, con "Viaggio in Italia" di Roberto Rossellini (1954), capolavoro di uno dei maestri del Neorealismo, interpretato da Ingrid Bergman e George Sanders. Viaggio interiore tra le crepe del matrimonio di Alex e Katherine Joyce. I due giungono dall'Inghilterra nel Sud dell'Italia per vendere una villa ereditata da uno zio, rimasto a vivere a Torre del Greco dopo la fine della guerra. Per la prima volta soli dai tempi della luna di miele, Alex e Katherine si scoprono estranei e trasformano il viaggio in Italia in un viaggio nella diversità che li separa l'uno dall'altra, ma anche dall'ambiente mediterraneo che li circonda. Irritata dalla cinica freddezza del marito, Katherine visita da sola musei e siti archeologici che la turbano profondamente; Alex, dal canto suo, spazientito dal romanticismo della moglie e infastidito dalle usanze del luogo, si trasferisce a Capri, dove corteggia invano una giovane francese. Al ritorno dall'isola, dopo l'ennesima lite, Alex propone alla moglie di divorziare. La decisione sembra presa quando, tornando da una visita agli scavi di Pompei, restano bloccati in una processione. Katherine tenta di ricucire il loro rapporto, ma litigano di nuovo, mentre la folla eccitata grida al miracolo e travolge la donna spingendola lontano. Alex allora corre in suo aiuto e l'abbraccia; entrambi riconoscono i propri errori e confessano di amarsi, mentre la processione continua al forte suono della fanfara. (aise)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - SVIZZERA - AL MUSEO D'ARTE MENDRISIO ANTOLOGICA DELLE VARIEGATE OPERE SCULTOREE DELL'ARTISTA CAMUNA FRANCA GHITTI

Le opere della scultrice camuna Franca Ghitti sono al centro della mostra di prossima apertura al Museo d’arte Mendrisio (dal 15 aprile – 15 luglio 2018. L’esposizione dedicata ai lavori scultorei di Franca Ghitti (Erbanno, 1932 – Brescia,2012), è allestita negli spazi più antichi del Museo d’arte Mendrisio, ed intende presentare una selezione accurata dei principali capitoli espressivi di questa artista, nata in Val Camonica e sempre particolarmente attenta alla ricerca intorno alle testimonianze e ai repertori della cultura camuna. La mostra a cura di Barbara Paltenghi Malacrida, con la collaborazione di Elena Pontiggia, e il sostegno della Fondazione Archivio Franca Ghitti di Cellatica, si avvale di alcune tra le opere più significative delle principali tappe del cammino artistico di Ghitti: a partire dalla produzione lignea (indissolubilmente legata al suo fortissimo legame con la propria terra, con i repertori rupestri della Valle, e con le tradizioni artigianali camune), sezione che contempla, in mostra, opere delle serie delle Mappe, le Vicinie, i Tondi, le Edicole e le Madie, il Bosco, per poi proseguire con una selezione della produzione in ferro (tra cui gli Alberi vela, le Meridiane, la Pioggia e, nel chiostro del Museo, la Cascata) nella quale l’artista non diverge nelle intenzioni portate avanti nella ricerca lignea, attuando un analogo recupero di reperti abbandonati nelle fucine per poi risaldarli in nuove sagome e nuove iconografie. Alle edizioni d’arte (di cui alcune pubblicate con l’amico e celebre editore Vanni Scheiwiller) è invece dedicata una sezione a fine mostra. Una sessantina di opere a ripercorrere tutta la carriera di Franca Ghitti nella prima antologica organizzata in ambito svizzero e allestita nei suggestivi spazi del Museo d’arte Mendrisio, così da creare un interessante contrasto con i riferimenti dei lavori ghittiani, sempre in equilibrio tra rilettura e modernità. Il catalogo, di 90 pagine, con la riproduzione di tutte le opere presenti nell’esposizione, vede saggi delle due curatrici, un testo relativo alle edizioni d’arte a cura di Maria Luisa Ardizzone e un ricco capitolo di apparati curati da Irene Cafarelli. (10/04/2018-ITL/ITNET)

PD, FRANCESCO GIACOBBE E NICOLA CARÈ INCONTRANO I CIRCOLI DI SYDNEY E ADELAIDE

ROMA – Settimana di incontri del sen. Francesco Giacobbe e dell’on. Nicola Carè (Pd ) – eletti nella circoscrizione Estero- ripartizione Asia, Africa, Oceania e Antartide – con i circoli del Partito Democratico di Sydney e Adelaide. “È stato un piacere – dichiarano Giacobbe e Carè – poter incontrare nuovamente i nostri militanti dopo la campagna elettorale. Abbiamo ribadito il nostro impegno a trattare in sede di intervento legislativo i temi che più riguardano le nostre comunità. Durante la discussione – spiegano i due parlamentari – si è parlato della situazione politica attuale e dell’impegno del Partito Democratico nonché dell’impegno da parte di tutti a continuare un percorso che aiuti il Partito Democratico ad essere sempre più presente nei territori”. “La voglia dei nostri militanti ci dà la carica giusta. Il nuovo Parlamento e il nostro Partito continueranno l’impegno per le comunità italiane nel mondo ed è importante la partecipazione di tutti per rilanciare le nostre proposte per l’estero e per l’Italia. L’interesse e la partecipazione che abbiamo riscontrato in questi incontri ci fa ben sperare”. Nelle prossime settimane il senatore Francesco Giacobbe e il deputato Nicola Carè organizzeranno altri incontri comunitari e con i rappresentanti territoriali del Partito Democratico della Circoscrizione “per ascoltare le esigenze di tutti e per meglio calibrare gli interventi che vedano protagoniste le comunità”. (Inform)