RICEDVIAMO ED PUBBLICHIAMO: COMUNICATO STAMPA

Dalla storia al laboratorio: Museo Archeologico dell’antica Kaulon c/da Runci SS 106 – Monasterace (Reggio Calabria) Si è concluso nel Laboratorio di Restauro del Museo Archeologico dell’antica Kaulon, ubicato a Monasterace (Reggio Calabria),

il progetto Dalla storia al laboratorio. Avviato il 19 marzo 2018 con la Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “De Amicis – Maresca”, plesso Santa Monica – Locri il progetto ha riguardato la proiezione di un powerpoint sulla storia della colonia greca di Kaulonia, effettuata nella scuola indicata, ed alcune attività laboratoriali svolte nel Museo. Un’esperienza gratificante che ha permesso ai ragazzi di approfondire la storia di questo antico territorio in modo coinvolgente e partecipativo. Il Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Kaulon è afferente al Polo Museale della Calabria, diretto da Angela Acordon. Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Kaulon – Monasterace (Reggio Calabria) Direttore: Rossella Agostino Servizi Educativi: Villalba Mazzà mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Dalla storia al laboratorio Museo Archeologico dell’antica Kaulon c/da Runci SS 106 – Monasterace (Reggio Calabria) Polo Museale della Calabria Direttore: Angela Acordon Ufficio stampa: Silvio Rubens Vivone (responsabile) Tel.: 0984 795639 fax 0984 71246 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

STOCCARDA: AD APRILE NUOVA PERMANENZA A MANNHEIM DEL FUNZIONARIO CONSOLARE

STOCCARDA - Il Consolato generale d’Italia a Stoccarda ha fissato al 17 aprile la prossima permanenza del funzionario consolare presso la Missione Cattolica italiana di Mannheim. Il servizio avrà luogo dalle ore 10:30 alle 15:30. Nel dare notizia dell’appuntamento, il Consolato generale ricorda che il servizio è riservato prioritariamente alle persone che hanno difficoltà motorie e alle persone anziane e che “alla luce dei tempi limitati e per garantire un flusso ordinato di pubblico NON si riceveranno persone che non si siano precedentemente prenotate”. Per prenotarsi occorre telefonare alla Missione Cattolica Italiana al numero 0621-1221349 (fax 0621 – 1221359). (aise)

A LONDRA L’ASSEMBLEA “APERTA” DEL CIRCOLO PD

LONDRA - È stata convocata il 14 aprile dal PD Londra & UK - Decio Anzani un’assemblea aperta a tutte le persone interessate. I lavori inizieranno alle 15 nella sede dell’Inca Cgil UK (124 Canonbury Road, N1 2UT Londra). Obiettivo cominciare un processo di analisi del risultato delle recenti elezioni in Italia, nel Regno Unito e in Europa. “L'Italia ha mandato un segnale chiaro, e a noi spetta capirne le ragioni e proporre le soluzioni. Avremo bisogno dell'aiuto di tutti!”, scrive il Pd londinese nella convocazione. “L'Assemblea sarà rigorosamente aperta: questo non è il momento dell'apatia, quindi unitevi numerosi e venite a dirci cosa pensate!”. (aise)

A SOSPIROLO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LACRIME NERE. DALLE VALLI DEL NATISONE ALLE MINIERE DEL BELGIO” DI ROMEO PIGNAT E FERRUCCIO CLAVORA

BELLUNO - La Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Sospirolo e con il patrocinio dell'Abm, del Comune di Sospirolo e della Famiglia Ex emigranti "Monte Pizzocco" presenta il libro di Romeo Pignat e Ferruccio Clavora "Lacrime nere, Dalle valli del Natisone alle miniere del Belgio". L'appuntamento è fissato per venerdì 23 marzo alle 20.30, presso il Centro Civico di Sospirolo. Il libro, pubblicato da Primalinea di Pordenone, è ispirato dall’esperienza personale di Ferruccio Clavora, nato a Cras di Pulfero, emigrato a nove mesi in Belgio al seguito del papà minatore, e formatosi tra Bruxelles, Londra e Colonia. Da adulto ha scoperto in profondità le Valli del Natisone. Ha così ritrovato il luogo delle proprie origini e del proprio ritorno: quella Slavia friulana, tormentata terra di confine, dove ancora vive uno dei popoli più antichi d’Europa, con una peculiare identità etnica, linguistica e culturale. Questa scoperta è il tema della prima parte del libro, un piccolo viaggio nell’anima della Slavia friulana, mediato attraverso lo sguardo esterno del coautore, il pordenonese Romeo Pignat. Da questo lembo di Friuli verde e spirituale, attraversato dal suo fiume di smeraldo, comincia un secondo viaggio verso la notte: da casa... all’Inferno Nero delle miniere del Belgio, dove molti giovani della Valli del Natisone sono emigrati nel secondo dopoguerra. (aise)

PRESENTATA ALL’AMBASCIATA ITALIANA DI TOKYO, LA TERZA EDIZIONE DI “ITALIA, AMORE MIO!”

TOKIO – E’ stata presentata all’Ambasciata italiana di Tokyo, la terza edizione di “Italia, amore mio!”, il festival dedicato all’Italia organizzato dalla Camera di commercio italiana (Iccj) in Giappone. Quest’anno il “Made in Italy” sbarca in tre città: Tokyo, Nagoya e Osaka, rispettivamente in aprile, luglio e novembre. L’evento, che nelle scorse edizioni ha registrato oltre 50mila partecipanti è pronto a ripetersi nella capitale nipponica dal 21 al 22 aprile prossimo, nella sede di una delle più prestigiose zone della metropoli, e tra i migliori esempi di rivalutazione urbanistica della città: l’area del gruppo Terrada a Tennozu Isle. Tra i principali eventi che si alterneranno sul palco, tra musica e cinema, arte, cibo e design, ci saranno i concerti della cantante Emma Marrone e il rapper italiano Shade, l’attore cinematografico Giuseppe Battiston, e il campione mondiale di cocktail Bruno Vanzan. Un week end dal sapore italiano che guarda al futuro affrontando il tema “The Architecture of Beauty”, con il coinvolgimento di prestigiosi nomi del mondo dell’architettura contemporanea italiana e giapponese, eccezionalmente riuniti per l’occasione. Il palco principale sarà disegnato per l’occasione da Kengo Kuma. “Il Sistema Italia partecipa compatto a questa straordinaria iniziativa di valorizzazione e promozione del Vivere all’Italiana – ha spiegato l’Ambasciatore d’Italia in Giappone, Giorgio Starace – L’Italia quando scende in campo lo fa con eleganza e con passione, e l’Ambasciata è in prima linea con la Camera di Commercio italiana in Giappone, l’Istituto italiano di cultura di Tokyo, la Trade promotion section dell’Ambasciata ed Enit – Agenzia nazionale del Turismo, per assistere le nostre aziende, il mondo della cultura italiana, così pure le realtà territoriali interessate a promuovere il turismo nel nostro Paese”. Per la prima volta quest’anno il programma di “Italia, amore mio!” oltre a Tokyo interesserà anche le città di Nagoya e Osaka, cercando di convergere il successo delle edizioni precedenti. “Sicuramente ci sono opportunità di espansione per le nostre aziende in altre aree del Giappone, e per questo motivo stiamo perlustrando dal punto di vista commerciale questi due poli, che sono molto importanti, pensando poi di espanderci anche a sud e a nord dell’arcipelago”, ha ribadito il Segretario generale dell’Iccj Davide Fantoni. “Sul piano strettamente promozionale, il sentimento di passione e amore che c’é per l’Italia non finisce a Tokyo, anzi, si rafforza nelle aree rurali del Paese. Si tratta dunque di voler condividere con i giapponesi questa passione che hanno per il Made in Italy”. (Inform)

IL 29 MARZO A PALAZZO FIRENZE L’INCONTRO “LINGUA E COMUNICAZIONE POLITICA AL TEMPO DELLA RETE”

ROMA . Alle ore 18 di giovedì 29 marzo si terra a Roma, presso la sede della Società Dante Alighieri (Galleria del Primaticcio – Palazzo Firenze – Piazza di Firenze, 27), il sesto incontro della rassegna “Lingue e linguaggi della politica” sul tema “Lingua e comunicazione politica al tempo della rete”. Introdurrà il dibattito il segretario generale della Dante Alighieri Alessandro Masi. A seguire gli interventi di Giovanni Boccia Artieri, Francesco Amoretti e Sergio Splendore. I lavori saranno coordinati da Giovanni Solimine. (Inform)