NON DIMENTICARE CHE IL TUO VOTA CONTA E SE VUOI CONTARE DEVI VOTARE Se avete ricevuto i plichi elettorali, votate subito e spedite la busta al consolato italiano. Se non li avete ricevuti potete ottenere un duplicato andando al consolato italiano con un documento di identità.

Il vostro voto conta solo se la busta con le schede viene ricevuta dal consolato italiano entro le ore 16 di giovedì 1 marzo. Per essere sicuri che sia consegnata in tempo, spedite la busta con le schede entro la fine di questa settimana. If you have received the Italian election ballot papers, you must vote NOW and mail the envelope to the Italian consulate. If you have not received them, you may get a duplicate copy from the Italian consulate (please bring an ID with you). Your vote will count only if the ballot papers are delivered to the Italian consulate by 4pm on Thursday 1st March. To ensure the ballot papers are received by the due time/date, please mail the envelope by this weekend.

GARAVINI (PD): “CON PD AL GOVERNO SOSTEGNO FISCALE AI RICERCATORI CHE RIENTRANO IN ITALIA”

La Capolista PD al Senato in Europa intervenendo a Colonia presso l’EASA - l’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea “Vi chiamano cervelli in fuga. Ma voi, in fuga, non ci siete mai stati. Il PD è consapevole di quanto sia importante la mobilità, anche internazionale, dei ricercatori. In questi anni di Governo abbiamo stanziato aiuti concreti per chi decide di rientrare dopo anni di esperienza all'estero”. “Abbiamo stabilito la riduzione di Irpef e Irap per la durata di tre anni. Per i ricercatori e i docenti che abbiano fatto ricerca o insegnato all’estero per almeno due anni, viene tassato solo il 10 per cento del reddito. Il PD al Governo è tornato a investire sulla conoscenza”. “Tanto che, dopo anni di tagli delle destre, il Partito Democratico ha aumentato le risorse per la ricerca. Con lo stanziamento di 400 milioni per i PRIN - i progetti di ricerca nazionale - e la ricerca di base. Una cifra storica. Il più alto stanziamento da sempre”. “Abbiamo varato inoltre misure importanti: reclutamento di nuovi ricercatori, investimenti per Enti di ricerca e Dipartimenti universitari più innovativi, valorizzazione dei dottorati, recupero e incremento degli scatti stipendiali di professori e ricercatori, tutela per le ricercatrici in maternità, ammortizzatori sociali per assegnisti e dottorandi. Solo per citare alcuni esempi”. Per troppo tempo i ricercatori italiani sono stati costretti a cambiare Paese. Ad andare in cerca di lavoro all’estero. E, così facendo, altri Paesi hanno beneficiato della preparazione che il nostro sistema aveva dato a quei ricercatori. La ricerca va sostenuta. Iniziando da chi la fa”. È quanto ha dichiarato Laura Garavini, Capolista PD al Senato nella Circoscrizione Estero-Europa, intervenendo a Colonia nel corso di un incontro presso l’EASA – l’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea.

LINGUA E CULTURA, GARAVINI (PD): “CINQUANTA NUOVI INSEGNANTI PER INVESTIRE SULLE SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO”

La capolista PD al SENATO in Europa, intervenendo a Losanna in un dibattito pubblico organizzato dal PD locale “Il sostegno e la promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo hanno rappresentato, da sempre, una priorità per il Partito Democratico. In questi anni di Governo lo abbiamo dimostrato con fatti concreti, investendo sulle scuole italiane all’estero attraverso l’inserimento di 50 nuovi insegnanti. Grazie a queste risorse, il corpo docente è stato incrementato del 10 per cento”. “Finalmente il tema della lingua italiana è diventato centrale nell’agenda politica. Il sostegno alla cultura italiana non rappresenta più un argomento di settore ma, al contrario, viene considerato come una risorsa ed è visto come uno strumento sul quale puntare per la promozione del nostro sistema paese”. Lo dichiara Laura Garavini, capolista PD al SENATO nella circoscrizione Estero - Europa, intervenendo a Losanna in un dibattito pubblico organizzato dal PD locale, insieme al candidato PD alla Camera Gianni Farina e al capolista PD alla Camera Massimo Ungaro.

RESTANO POCHI GIORNI PER VOTARE. IL 4 MARZO LE SCHEDE DEVONO ESSERE A ROMA CONQUISTARE ANCORA UN VOTO PER LA BUONA POLITICA!

Care e cari connazionali,

la campagna elettorale volge al termine per noi residenti all’estero. E’ stata breve. E’ durata tre settimane. Non mi è stato possibile partecipare a tutte le iniziative che sono state organizzate e raggiungere i luoghi che avrei voluto. Negli incontri ho rivisto tanti di voi, molti amici e amiche, elettori ed elettrici del Partito democratico, simpatizzanti, curiosi, giovani che votano per la prima volta. Per me sono esperienze di vita che continuano ad arricchirmi umanamente e politicamente. Sono emozioni che mi fanno vivere la politica con passione e lealtà. Aver votato prima degli elettori ed elettrici in Patria, non ha permesso ai 2 milioni di connazionali che hanno diritto di voto, di essere informati adeguatamente sulla portata politica di queste elezioni. So, però, che gli italiani all’estero votano liberamente, spesso confrontando l’Italia al Paese dove vivono. Ho contribuito a costruire il Partito democratico in Svizzera e in Europa proprio per dare forza alle idee della buona politica e della partecipazione democratica. E le elezioni sono sempre occasioni di rafforzamento delle relazioni tra cittadini e politica.

E VOI AVETE VOTATO? Vi ricordo che i plichi elettorali vanno riconsegnati in Consolato entro il 1. marzo. Questo significa che vanno spediti entro martedì 27 febbraio. Coloro che non avessero ricevuto la documentazione elettorale, possono richiederla al proprio consolato. Molte sedi consolari e diplomatiche resteranno aperte questo fine settimana per permettere di ritirare il duplicato e votare. Potete consultare la lista della rete diplomatico-consolare in tutto il mondo con recapiti telefonici e mail al link. Ogni voto in più che in questi ultimi giorni viene espresso è importante. Sicuramente ognuno di voi conosce qualcuno che non ha ancora votato o che pensa di non dover votare. Invece, convincetelo a votare per il Partito democratico. Ogni voto al Pd è un voto contro gli estremismi e i populismi. Il Pd è il partito della responsabilità nazionale che si batte per un’Italia unita e più giusta e per un’Europa democratica e più giusta. Io vi assicuro che farò la mia parte, per il bene degli italiani nel mondo.

Cordiali saluti GIANNI FARINA Candidato alla Camera dei Deputati per il Partito democratico nel collegio Europa

MARACAY: IL PREMIO DEL "SALONE DI ARTE POSTALE" DELLA GASTRONOMIA ITALIANA A UN'ASSOCIAZIONE EMILIANO-ROMAGNOLA

MARACAY - Si è concluso a Maracay con la premiazione delle opere il "Salone internazionale di arte postale"organizzato dalla Società Dante Alighieri de Maracay (Venezuela), rappresentata dal suo presidente Mariano Palazzo e dalla Casa de Italia di Maracay, rappresentata dalla presidente Evelyn Ranauro. A darne notizia è la Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo, spiegando che la manifestazione culturale ha raccolto opere di artisti provenienti da diversi paesi del mondo, tra i quali Argentina, Danimarca, Ecuador, Egitto, Italia e Venezuela e ha premiato 23 opere in totale. All'interno di questo importante evento si è svolto anche il Salone di Arte postale della gastronomia italiana, che ha permesso di sottolineare l'importanza delle tradizioni culinarie che ben rappresentano la storia e le tradizioni delle nostre regioni e della nostra cultura. Leonardo Gerulewicz, rappresentante dell'associazione emiliano-romagnola di Caracas, è risultato vincitore del premio con la sua opera "crostata di frutti di bosco tropicale" e ha ricevuto il premio da Adelmo Bonfanti e Mariano Palazzo.(aise)