CESV MESSINA, MERCOLEDÌ 29 IL SEMINARIO CON ROBERTO MUSEO E VITO PUCCIO Cesv Messina, mercoledì 29 il seminario con Roberto Museo e Vito Puccio Messina - La terza giornata di studio del ciclo di seminari dedicati alla riforma del Terzo Settore organizzato dal Cesv Messina avrà luogo mercoledì 29 novembre, dalle ore 16 alle ore 19 nella sede di salita Cappuccini 31. Sul tavolo il tema “I Centri di servizio per il volontariato Agenzie di sviluppo locale per la promozione dei volontariati ed il sostegno alla crescita del Terzo Settore”. Interverranno Roberto Museo, direttore di CSVnet, e Vito Puccio, presidente del Comitato di gestione del Fondo speciale per il volontariato della Regione Sicilia. Per informazioni: tel. 090.6409598, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Cari saluti (i) Iria Cogliani iTAMComunicazione
 
FRANCESCHINI: ITALIA ORGOGLIOSA DI OSPITARE MANIFESTA 12
 
ROMA - “Siamo molto orgogliosi di ospitare in Italia Manifesta 12, un’iniziativa culturale europea che merita valenza nazionale. E ci fa piacere che si tenga a Palermo, una città nel cuore del Mediterraneo che è riuscita a conquistare una centralità nuova grazie alla crescita nei settori della cultura e del turismo”. È quanto dichiarato dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, nel corso della presentazione alla stampa di Manifesta 12 “Il Giardino Planetario. Coltivare la coesistenza” avvenuta questa mattina nella Sala Spadolini del Collegio Romano con la partecipazione, tra gli altri, del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, della direttrice di Manifesta, Hedwig Fijen, e dei curatori Ippolito Pestellini Laparelli, Bregtje van der Haak, Andrés Jacque e Mirjam Varadinis. “Un’offerta culturale di qualità, come quella di Manifesta 12, unita alle iniziative per Palermo Capitale italiana della cultura 2018 e dell’Anno Europeo del Patrimonio, faranno di questa metropoli un centro vitale e attrattivo agli occhi del mondo”, ha aggiunto il Ministro. “E questo avverrà nel nome della cultura e dell’arte contemporanea, che con Manifesta ha scelto un tema pienamente coerente con il carattere originale di Palermo: il confronto e il dialogo tra le diversità per coltivare la coesistenza”. (aise)
 
ITALIANI SEMPRE PIU’ IN CRISI CON L’INGLESE
 
Roma - Svelati i risultati della nuova edizione dell’EF EPI, il più completo rapporto mondiale sulla conoscenza dell'inglese. Promosso da EF Education First, organizzazione leader internazionale nel settore dei corsi di lingue all’estero, viaggi studio, percorsi accademici e programmi di scambio culturale, lo studio pone l’Italia all’ultimo posto della classifica europea. Il report EF EPI è disponibile sul sito ufficiale di EF EPI, al link: www.ef-italia.it/epi. La conferenza di presentazione ha avuto luogo l’8 novembre a Londra, alla Camera dei Comuni del Parlamento. Tra i relatori anche il Prof. Sebastian Faulks, membro della Royal Society of Literature, che ha sottolineato l’importanza dell’inglese come competenza essenziale per la crescita e la prosperità di una nazione. (NoveColonneATG) https://www.ef-italia.it/epi/ EREDITÁ E SUCCESSIONI IN GERMANIA: A FRANCOFORTE INCONTRO INFORMATIVO DEL COMITES FRANCOFORTE - Il prossimo 7 dicembre alle 16.00 si terrà a Francoforte una serata informativa sul tema delle successioni di cittadini italiani in Germania (aspetti legali e fiscali). Organizzato dal Comites, l’incontro si svolgerà nella Sala Europa (3° Piano) del Consolato Generale (Kettenhofweg 1). Per motivi di sicurezza, l’accesso sarà consentito solo dopo verifica del documento d’identità, che si prega di portare con sé. Per partecipare bisogna registrarsi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 069 9686146035. (aise)
 
FABIO CASELLI È IL RAPPRESENTANTE DELL'ON. FRANCESCA LA MARCA IN MESSICO
 
Per dare continuità ed efficacia ai propri contatti con la comunità italo-messicana, l'on. Francesca La Marca ha indicato il dottor Fabio Caselli come proprio rappresentante in Messico. Il dottor Fabio Caselli è il Presidente dell’Academia de Arte de Florencia di Città del Messico, istituita con il riconoscimento ufficiale della città di Firenze e della Regione Toscana, per condividere e rafforzare le esperienze culturali ed artistiche tra i due continenti e promuovere l‘interscambio di professionalità e progetti, sia artistici che culturali, tra istituzioni, artisti e studenti. L'on. La Marca ha incontrato nuovamente la comunità Italo-messicana nel corso di una recente visita, svoltasi nel mese di ottobre, che le ha consentito di visitare, oltre a Città del Messico, anche le città di Puebla e di Tlaxcala. (USEF)
 
RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO IL SEGUENTE COMUNICATO STAMPA
 
Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide – Cassano all’Ionio (Cosenza) 13/14 dicembre 2017 Il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide aderisce alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità promuovendo per il 13 e per il 14 dicembre 2017, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, alcune attività didattiche, rivolte soprattutto ad un pubblico scolastico, per accrescere la conoscenza dei beni archeologici e paesaggistici del territorio della Sibaritide al fine di favorire il processo di integrazione sociale attraverso l’uso del museo come luogo di incontro e scambio di esperienze interculturali. Il programma disposto da Adele Bonofiglio, direttore del museo e da Anna Lucia Casolaro, responsabile dei Servizi Educativi, prevede: Laboratorio didattico “Archeologia e natura” Visita guidata La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità ricorre il 3 dicembre. Il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide la celebra in data successiva per permetterne la partecipazione al mondo della Scuola. Il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide afferisce al Polo Museale della Calabria diretto da Angela Acordon. Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide – Cassano all’Ionio (Cosenza) Direttore: Adele Bonofiglio mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità
Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide –
Cassano all’Ionio (Cosenza)
13/14 dicembre 2017 Polo Museale della Calabria Direttore: Angela Acordon Ufficio stampa:
Silvio Rubens Vivone (responsabile) Tel.: 0984 795639 fax 0984 71246 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.(USEF)