L’ON. LA MARCA PARTECIPA A CHICAGO ALL’INCONTRO CON MATTEO RENZI, LA RESPONSABILE PD MONDO ANNA GRASSELLINO E I DIRIGENTI DEL PD DEL NORD AMERICA Lunedì, 30 ottobre, si è svolto a Chicago un incontro tra Matteo Renzi, Anna Grassellino, nuova responsabile PD Mondo, e i dirigenti del PD in Nord America. Presenti i parlamentari PD della ripartizione, l'on. Francesca La Marca e il senatore Renato Turano. Nel corso della riunione si è avuto un utile scambio di opinioni e vedute su diversi temi, sia di ordine generale che specificamente riguardanti gli italiani all'estero: le conseguenze della nuova legge elettorale, lo Ius Soli, le scelte da fare per incentivare la ricerca universitaria in Italia in comparazione con i centri di eccellenza in USA, le prossime elezioni e le prospettive del PD. La Marca è intervenuta sull’emendamento Lupi alla legge elettorale, che consente ai residenti in Italia di candidarsi in una ripartizione della circoscrizione Estero. La parlamentare ha sottolineato che, pur comprendendo le difficoltà derivanti da una negoziazione tra varie forze politiche, non ha votato l’emendamento, che è stato interpretato dalle nostre comunità all’estero come una lesione di una prerogativa acquisita. La Marca, comunque, si è compiaciuta della garanzia data sia dal segretario Renzi che dal capogruppo Rosato che il PD non candiderà all'estero alcun candidato residente in Italia. Renzi ha ascoltato con attenzione e preso atto degli spunti forniti. Anna Grassellino, a sua volta, ha confermato che per l'elaborazione del programma elettorale del PD in vista della prossima consultazione elettorale si procederà con i sei gruppi di lavoro già istituiti. (USEF)
 
L’ON. LA MARCA PARTECIPA AL GALA DELLA BASILICATA CULTURAL SOCIETY OF CANADA PER CELEBRARE IL GEMELLAGGIO DELLE CITTÀ DI TORONTO E MATERA
 
Con una partecipazione veramente d'eccezione (circa 900 persone) a Toronto venerdì 27 ottobre si è svolto l'annuale gala della Basilicata Cultural Society of Canada. Questa edizione è stata dedicata alla celebrazione del gemellaggio culturale tra le città di Matera e Toronto. Dopo un primo momento svoltosi a Matera il 24 giugno scorso, in occasione del quale una rappresentanza di autorità della metropoli nordamericana si è recata nella città lucana per definire il protocollo d'intesa, venerdì il rapporto di partenariato ha avuto la sua conclusiva definizione. Il bellissimo evento è stato organizzato in modo sontuoso da Frank Miele, il “Cultural Partnership Chairman” dell’associazione, dal Presidente Emanuele Di Lecce, dal Vice Presidente Pat Tremamunno e da tutto l’esecutivo. Presenti diversi politici italo-canadesi in rappresentanza di più livelli istituzionali e una delegazione della Città di Matera e della Regione Basilicata. (USEF)
 
FEDI (PD): INCONTRO CON IL DEPUTATO PETER KHALIL NEL SEGGIO DI WILLS, CUORE ITALIANO D'AUSTRALIA
 
L'onorevole Marco Fedi, Deputato eletto nel Parlamento Italiano per la ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide, ha incontrato il Deputato del Parlamento australiano, Peter Khalil, eletto nel seggio federale di Wills, uno dei collegi storicamente più importanti per la comunità italiana d'Australia. Marco Fedi e Peter Khalil si sono incontrati per la prima volta nell'ufficio elettorale di Wills. Molti i temi affrontati, dall'interscambio Italia-Australia, con le crescenti opportunità economico-commerciali, ai temi della politica internazionale e della sicurezza, con il ruolo dell'Italia nell'Unione Europea e dell'Australia nell'area Asia-Pacifico. Marco Fedi e Peter Khalil hanno concordato un programma di iniziative comunitarie per informare la comunità italiana sui temi della cittadinanza, del fisco e della sicurezza sociale. www.marcofedi.it (USEF)
 
GLI UOMINI PASSANO, LE IDEE RESTANO: FRANCO LA TORRE A BERNA BASILEA E ZURIGO CON I RISPETTIVI COMITES
 
BASILEA - “Gli uomini passano, le idee restano”: questa frase presa in prestito a Giovanni Falcone farà da guida a tre diversi incontri con Franco La Torre a Basilea, Berna e Zurigo. Organizzati dai rispettivi Comites, con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia in Berna, gli incontri si terranno sabato 11 novembre alle 17.30 alla Casa d’Italia a Berna; domenica 12 novembre alle 10 presso la FOPRAS – Nauenstrasse 71 – a Basilea; e alle 16.00 al Liceo Artstico (Parkring 30) di Zurigo. Figlio di Pio La Torre, deputato del PCI primo parlamentare ucciso da Cosa Nostra, in un agguato a Palermo il 30 aprile 1982, laureato in Storia Moderna e Contemporanea, giornalista e politico, Franco La Torre è stato Presidente della Consulta Antimafia della Provincia di Roma e membro del Comitato scientifico dell'Osservatorio della Legalità della Fillea, del Comitato dei Garanti di SOS Impresa, associazione contro il racket e le estorsioni e della Commissione consultiva permanente di “Avviso Pubblico” – Associazione di enti locali e regionali per la formazione civile contro le mafie. La legge Rognoni-La Torre, strumento decisivo nella lotta alla mafia, nasce grazie al suo sacrificio e all'impegno di tutta una vita. Durante l’incontro di sabato 11 novembre a Berna, La Torre sarà affiancato da Marina Frigerio, Psicoterapeuta e psicologa dell'età evolutiva a Berna, che interverrà sul tema “Mafia, ndrangheta, camorra: giù le mani dai nostri figli!”. Da diversi anni, Frigerio lavora sul tema dell'influsso della mentalità mafiosa sui bambini e sugli adolescenti. Nella sua relazione riporterà le esperienze che ha raccolto e vissuto in Calabria e a Napoli. Frigerio metterà anche l'accento sui pericoli che incombono sulla comunità italiana in Svizzera a causa dell'infiltrazione da parte di pericolosi clan, che mirano a conquistare la complicità della seconda generazione. L’incontro con Franco La Torre è il primo di una serie di iniziative che fanno parte del progetto legalità promosso dai Comites di Basilea – Berna/Neuchâtel – Zurigo, in collaborazione con il centro di documentazione Cultura della legalità democratica della Regione Toscana. (aise)
 
AD ABBAZIA IL TORNEO DELL’AMICIZIA DELLA COMUNITÀ DEGLI ITALIANI
 
ABBAZIA - Si è svolta sabato scorso, presso il Palasport “Marino Cvetkovic” di Abbazia, la XL edizione del Torneo dell’amicizia delle Comunità degli Italiani della Croazia e della Slovenia, organizzato dalla locale Comunità degli Italiani, in collaborazione l’Unione Italiana e l’Università Popolare di Trieste. Ventitré – riporta l’UI – sono state le Comunità degli Italiani rappresentate da oltre cento connazionali che si sono sfidati a briscola e tressette, nelle divisioni femminile e maschile. Si tratta di una delle manifestazioni più sentite dai nostri soci che vede una grandissima partecipazione. In gara anche una squadra in rappresentanza del Consolato Generale d’Italia a Fiume con il Viceconsole Massimo Broglia. Presenti all’evento, oltre ai rappresentanti della CI di Abbazia, Presieduta da Pietro Varljen, anche il Console Generale d’Italia a Fiume, Paolo Palminteri, Susanna Isernia in rappresentanza dell’Università Popolare di Trieste, il Presidente della Giunta Esecutiva e il Presidente dell’Assemblea dell’Unione Italiana, Maurizio Tremul e Roberto Palisca, il f.f. Direttore dell’EDIT, Errol Superina, il Caporedattore dei programmi italiani di Radio Fiume, Andrea Marsanich e il Segretario della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana, Marin Corva. La manifestazione è organizzata con il cofinanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. (aise)
 
BERLINO: DOMENICA CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE DEI CADUTI ITALIANI CIMITERI MILITARI ITALIANI DI ZEHLENDORF E STAHNSDORF
 
BERLINO - Domenica prossima, 5 novembre, l’ambasciatore d’Italia a Berlino Pietro Benassi parteciperà alla cerimonia di commemorazione dei caduti italiani nei Cimiteri Militari Italiani di Zehlendorf e Stahnsdorf, cui tutta la comunità italiana è invitata a partecipare. Alle 9.45 ci si ritroverà all’entrata del Cimitero Militare Italiano di Zehlendorf (Wasgensteig 30, 14129 Berlino) per poi proseguire a piedi fino all’ingresso laterale del cimitero militare. Alla 10.00 l’Ambasciatore Benassi deporrà una corona ai caduti insieme al Generale Danilo Morando. Quindi, il sacerdote della Missione Cattolica Italiana, Don Stanislaw Maciak, celebrerà la Santa Messa. Seguirà il trasferimento al Cimitero di Guerra Italiano Südwest Kirchhof di Stahnsdorf per la deposizione di una seconda corona ai caduti (Bahnhofstr. 2 – 14532 Stahnsdorf). (aise)