GIORNATA DELLA MEMORIA 2017, MAESTRO COSÌ SI COMPONEVA NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO Arriva nelle sale italiane il racconto di una storia vera e straordinaria, che parte dall’Italia e viaggia per il mondo per portare una testimonianza di semplice, pura, enorme umanità. Il film documentario di Alexandre Valenti, una coproduzione tra Italia e Francia è in sala da oggi prodotto da DocLab e Intergea e supportato da Last Musik C’è un uomo che da oltre 20 anni, da solo, cocciutamente, si dedica ad una missione di portata universale: cercare, rintracciare, archiviare ed eseguire la musica composta nei campi di concentramento della Seconda Guerra Mondiale. È un italiano, il suo nome è Francesco Lotoro. La sua appassionata ricerca è ora un film, un viaggio nel tempo, per combattere l’oblio e conservare la memoria degli uomini e delle donne che con la loro musica hanno saputo opporsi all’annientamento. Arriva nelle sale italiane in occasione del Giorno della Memoria il racconto di una storia vera e straordinaria, che parte dall’Italia e viaggia per il mondo per portare una testimonianza di semplice, pura, enorme umanità. Il film documentario di Alexandre Valenti, una co-produzione tra Italia e Francia è in sala da oggi prodotto da DocLab e Intergea e supportato da Last Musik. Il FattoQuotidiano vi propone una clip in esclusiva. di F. Q.
 
I FILM PER NON DIMENTICARE
 
Uno dei film icona è sicuramente "Schindler's List", il film del '93 di Steven Spielberg considerato uno dei più bei film di tutti i tempi. E poi "La vita è bella" di Benigni rimane un cult nonostante lo strafalcione finale della bandiera americana alla giuda della liberazione degli ebrei. C'è stato anche il riadattamento cinematografico del "Diario di Anna Frank", il libro scritto dalla ragazzina che si nascondeva dai nazisti. Scopriamo ora quali film sono in programmazione tv sulle reti Rai, Mediaset e sui canali Sky.
 
DOMANI LA PRIMA VISITA UFFICIALE IN ITALIA DI TAJANI COME PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO
 
ROMA - Appena eletto Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani è stato ieri in Italia in visita istituzionale. Nell’agenda di questa sua prima visita ufficiale dopo la sua elezione a Presidente dell’assemblea parlamentare l’incontro con le più alte cariche istituzionali italiane. Tajani incontra prima il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Quirinale, poi i presidenti di Senato e Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini, e, nel primo pomeriggio, il Ministro degli Esteri Angelino Alfano. (aise)
 
GEMELLAGGIO NEBRODI-FORESTA NERA/ CARUSO (ICP): SODDISFATTO PER AVVIO ACCORDO, NECESSARIO PROMUOVERE AZIONI CONCRETE
 
ROMA - “Non posso che esprimere una profonda e viva soddisfazione per quanto realizzato durante la visita della delegazione del Parco dei Nebrodi in Germania. Abbiamo posto le base per vedere finalmente concretizzato un accordo che abbiamo tutti desiderato con forza e che abbiamo contribuito a realizzare lavorando con tenacia e costanza”. Con queste parole Mario Caruso, presidente di Italia Civile Popolare e deputato eletto alla Camera nella circoscrizione Europa, commenta favorevolmente la serie di incontri istituzionali che ha visto impegnati nel territorio di Stoccarda una delegazione del Parco dei Nebrodi e una dei rappresentanti della Foresta Nera. La delegazione del Parco dei Nebrodi, composta da 14 persone, era guidata dall’onorevole Mario Caruso, dal direttore del Parco Massimo Geraci e dal presidente dell’Associazione Comunità Siciliana nel Mondo Nino Romanzo. Presente anche il vicepresidente di Italia Civile Popolare Nicola Scirocco. In rappresentanza della Foresta Nera, invece, sono intervenuti il presidente del parco naturale Jürgen Bäuerle, il manager del parco Karl-Heinz Dunker, il sindaco di Bühlertal, nella provincia di Rastatt, Hans-Peter Braun e, infine, Reinhold Auer, viceborgomastro della città Neuhausen, nella provincia di Pforzheim Enzkreis nella regione del Baden-Württemberg. “Nel prossimo mese di marzo i due enti saranno di nuovo presenti allo Slow Food di Stoccarda”, prosegue il deputato. “Saranno create due commissioni ad hoc con l’obiettivo di elaborare un programma di iniziative condivise, finalizzate a promuovere lo scambio tra queste due eccellenze e fare in modo che gli effetti dell’intesa ricadano positivamente sulla collettività”. “L’obiettivo con il quale abbiamo ideato e promosso il gemellaggio tra la Foresta Nera e il Parco dei Nebrodi è proprio questo, promuovere azioni concrete che abbiano effetti benefici sui cittadini e sullo sviluppo del territorio e della sua cultura. Questo accordo rappresenta un importante tassello nel percorso più ampio che stiamo costruendo sul territorio, sia nazionale che internazionale – conclude Caruso, impegnato in questi giorni in una serie di incontri con i sostenitori di Italia Civile Popolare in Calabria -. Sono fermamente convinto dell’importanza di coltivare i rapporti con il territorio, per restituire alla collettività il senso civico, l’attenzione e la dignità che meritano”. Caruso, accompagnato dal vicepresidente di Italia Civile Popolare Nicola Scirocco e dal coordinatore Luigi Pergamo, sarà in Calabria fino a domai, 27 gennaio, per incontrare i cittadini di Palmi, Vibo Valentia e Mileto. (aise)
 
SCUOLE ESTERO: CONCORSO PER IL 150° DI PIRANDELLO
 
ROMA - Nel 2017 ricorre il 150 anniversario della nascita di Luigi Pirandello, uno dei maggiori protagonisti del Novecento letterario, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934. Nell’ambito delle iniziative promosse dal Ministero degli Affari Esteri, in raccordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si è deciso di estendere il concorso nazionale "Uno, nessuno e centomila", anche alle scuole italiane all'estero, secondarie di II grado, statali e paritarie, e alle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, comprese le scuole europee. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Distretto Turistico "Valle dei Templi", "La Strada degli Scrittori" e la Fondazione Teatro "Luigi Pirandello" di Agrigento. Il concorso prevede la realizzazione della sceneggiatura di un corto teatrale ispirato ad una novella dello scrittore agrigentino. Le sceneggiature, selezionate da un'apposita Commissione, saranno rappresentate in occasione delle manifestazioni legate alle celebrazioni dell'anniversario della nascita del drammaturgo, che si svolgeranno nella città natale, Agrigento, e in molte università e centri di cultura in Italia e nel mondo. Gli elaborati dovranno pervenire all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e, per conoscenza, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 15 marzo 2017. Il premio consisterà in un'opera realizzata a cura dell'Accademia di Belle Arti "Michelangelo" di Agrigento. Gli studenti vincitori avranno l'opportunità di rappresentare l'opera teatrale ad Agrigento, nel mese di maggio nell'ambito del Festival della Strada degli Scrittori, durante le celebrazioni dell'anniversario della nascita del drammaturgo siciliano, promosse dal Comune. Oltre a concorrere per il Premio, è prevista la possibilità, per le scuole all'estero che vorranno coglierla, di essere ammesse anche fuori concorso a rappresentare il corto teatrale in occasione delle celebrazioni. (aise)