SISMA, A BASILEA ASTA DI BENEFICENZA PER NORCIA Basilea - L’asta di beneficenza “Lo sguardo di una pittrice basilese sull’Italia dal Verbano alle isole Eolie” con opere di Faustina Iselin (1915-2010), gentilmente donate dai nipoti dell’artista Hans-Ulrich Iselin, Verena Serena Iselin e Ursula Iselin, che ne gestiscono il lascito, si è svolta lo scorso 16 dicembre presso il Consolato d’Italia a Basilea. La vendita di opere dell’artista basilese ha fruttato 5.623,00 Franchi svizzeri (circa 5.000 euro) destinati al Comune di Norcia per la ricostruzione post-terremoto. Il Console Camerota sottolinea che “l’iniziativa, nata da una proposta del dott. Hans-Ulrich Iselin, con il coinvolgimento della Galleria Carzaniga, storica galleria d’arte diretta dal connazionale Arnaldo Carzaniga, è stata l’occasione per apprezzare, ancora una volta, la solidarietà e generosità da parte della nostra collettività e dei numerosi svizzeri intervenuti, a testimonianza di forte vicinanza affettiva con l’Italia”. Come da accordi, il ricavato netto dell’asta (CHF 5.423,00 – dedotti CHF 200,00 per alcune spese di allestimento) è stato devoluto a favore del Comune di Norcia (PG), al quale la stessa artista Faustina Iselin era particolarmente legata. Il Console Camerota ha pertanto preso contatto diretto con il Sindaco Nicola Alemanno e con l’Assessore alle Politiche Sociali Giuseppina Perna, per informare dell’iniziativa, suscitando una reazione molto positiva e commossa per la forte solidarietà e gli importanti contributi riscontrati dall’estero. Per consueto dovere di trasparenza, la distinta del versamento effettuato dal Consolato su apposito conto corrente, viene resa pubblica attraverso i canali di comunicazione e rimane agli atti della sede insieme agli altri documenti inerenti. (NoveColonne ATG)
 
CARTOLINE DALL’ALTRA ITALIA
 
Roma - Scopri il mondo della nuova Emigrazione con “Cartoline dall’altra Italia”, la web serie realizzata con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale-Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie. Da Bruxelles a New York, da Rio de Janeiro a Shanghai: ogni settimana una nuova videointervista, visibile sul sito 9colonne.it, sul canale Youtube di Nove Colonne e sul sito del Ministero degli Esteri, per delineare l’identikit dei nuovi emigrati. Un racconto dinamico, spigliato, pratico e attuale dell’altra Italia, quella oltreconfine: i sogni, le aspettative, i paragoni, le gioie e le delusioni dei giovani connazionali che hanno deciso di provare un’esperienza all’estero, per voglia o per necessità, mantenendo con le loro testimonianze quel filo indivisibile che li lega al loro Paese. Le interviste sono visibili sul sito 9colonne.it o sul canale Youtube di Nove Colonne. (NoveColonne ATG) Rivedi tutte le puntate a questo link: http://www.9colonne.it/category/1089/cartoline-dall-altra-italia
 
ESERCITO USA DICE ADDIO ALLA BERETTA
 
Dopo 32 anni l'esercito americano avrà una nuova pistola di ordinanza. Sarà la Sig Sauer P320, prodotta nel New Hampshire. Andrà a sostituire l'italiana Beretta M9 che era in dotazione dal 1985. Che sia una diretta conseguenza della nuova era inaugurata dal nuovo presidente Usa Trump non lo sappiamo. Sappiamo però che ora l'Italia perderà un contratto da 580 milioni di dollari. ADNKRONOS
 
"DALLE RIVE DEL PO ALLE RIVE DELLA MOSCOVA": MOSCA RENDE OMAGGIO ALLE OPERE DI EMILIO SALGARI
 
MOSCA - "Dalle rive del Po alle rive della Moscova. Le opere di Emilio Salgari (1862-1911) nei disegni di artisti italiani" è il titolo della mostra, a cura di Pompeo Vagliani e Enzo Fornaro, che sarà inaugurata venerdì prossimo, 27 gennaio, presso la Biblioteca delle Letterature Straniere a Mosca. La mostra, in programma sino al 28 febbraio, presenterà al pubblico moscovita il mondo immaginifico di uno dei più grandi scrittori di narrativa d'avventura, le cui opere sono state tradotte in lingua russa e pubblicate a San Pietroburgo sin dal 1896. L'esposizione sarà costituita da una ricca e articolata collezione di tavole originali realizzate per la casa editrice Viglongo fin dal 1945 e dai volumi originali di alcuni dei romanzi di Salgari pubblicati tra il 1894 e il 1940 da editori italiani, francesi, spagnoli e tedeschi. In mostra saranno esposti anche volumi storici custoditi nei fondi della Biblioteca delle letterature straniere. I libri e le illustrazioni provengono dall’Archivio disegni della Fondazione Tancredi di Barolo e dal Museo MUSLI di Torino. L'evento è realizzato in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Mosca, la Fondazione Tancredi di Barolo di Torino, il Museo MUSLI di Torino e con il patrocinio della Città di Torino e dell'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino. (aise)
 
OSCAR: FUOCOAMMARE IN LIZZA COME MIGLIOR DOCUMENTARIO
 
ROMA - “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi ha ricevuto una nomination agli Oscar come Miglior Documentario. Il lungometraggio girato da Rosi sull’isola di Lampedusa per raccontare l’emergenza migranti nel Mediterraneo era stato scelto come film rappresentante l'Italia per l'Oscar al miglior film straniero ma era stato escluso lo scorso dicembre. Oggi, l’annuncio che concorrerà in un’altra categoria, quella, appunto, di miglior documentario. Nel 2016, “Fuocoammare” ha vinto l’Orso d’oro a Berlino e lo European Film Awards. “In bocca al lupo a Gianfranco Rosi per la sua corsa all’Oscar”. Così il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini. “Un ulteriore, importante riconoscimento per un film che racconta con poesia e con crudezza storie universali e di grande attualità. L’Italia è orgogliosa di essere rappresentata sulla scena internazionale da un film così bello e profondo”. (aise)
 
RICERCATORI ITALIANI NEL MONDO: 12° CONFERENZA A HOUSTON
 
HOUSTON - Si terrà il 25 marzo nell’Auditorium del Consolato generale d’Italia a Houston la 12esima conferenza dei Ricercatori Italiani nel Mondo. Organizzata da Comites e Consolato generale, la conferenza ospiterà ricercatori italiani attivi in diversi ambiti - dalle scienze naturali a quelle umanistiche, dalla tecnologia alla medicina – sia in organizzazioni pubbliche che private negli Stati Uniti. La conferenza è aperta non solo agli addetti ai lavori, ma anche alla comunità che vorrà conoscere da vicino gli scienziati italiani e i loro studi. I ricercatori interessati a partecipare dovranno inviare un abstract della loro ricerca e una biografia (max 400 parole in formato .docx) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 15 Febbraio, 2017. Le presentazioni orali dovranno contenere non più di dieci slide, vertere su argomenti di ampio interesse ed essere esposte in un linguaggio che sia comprensibile al grande pubblico. Questa edizione della Conferenza sarà anche occasione per raccontare le esperienze migratorie di cui gli stessi ricercatori sono protagonisti. Come ogni anno, inoltre, ospiterà la premiazione del Premio Letterario sponsorizzato dal COMITES di Houston. Quest’anno gli studenti delle scuole medie e superiori si sono cimentati con saggi sul tema “L’Italiano e la Creatività: Marchi e Costumi, Moda e Design”. Tutte le informazioni sulla conferenza saranno presto online sul sito del Comites e su quello del Consolato generale. (aise)