MIGRAZIONI INTERNAZIONALI NEL XXI SECOLO: A SAN PAOLO EVENTO CONCLUSIVO DEL PROGETTO “NUOVI ARRIVATI” DEL COMITES SAN PAOLO - Ultimo appuntamento del ciclo dedicato ai “Nuovi arrivati” progetto del Comites di San Paolo, che si conclude sabato prossimo, 26 novembre, con un seminario alla Casa d’Italia (Rua dos Bandeirantes , 367 – Campinas) a partire dalle 9 del mattino. Nell’evento conclusivo del Progetto, verranno illustrati i risultati dell’iniziativa coordinata dal COMITES e finanziata dal MAECI, e divulgati i dati raccolti sull’immigrazione italiana in Brasile degli ultimi 10 anni. Il seminario prevede, inoltre, la presentazione di articoli incentrati sulle diverse dimensioni del recente flusso migratorio italiano nel Paese e l’analisi dei dati ufficiali della Polizia Federale. Il Comites di San Paolo coordina il progetto “Nuovi Arrivati" in collaborazione e con l’appoggio del Consolato di Italia a San Paolo, dell’Italcam, dell’Osservatorio das Imigrações em São Paulo, della Missão da Paz, della Casa d’Italia a Campinas e degli studi legali Guarnera e Oliveira Mattos & Bimbatti. L’ingresso è libero ma occorre confermare la propria presenza attraverso questo link. (aise)
 
UNO NESSUNO CENTOMILA: ENRICO LO VERSO ALL’IIC DI PECHINO
 
PECHINO - In “Uno Nessuno Centomila” Enrico Lo Verso mette in scena di uno dei testi più classici della letteratura italiana contemporanea. Lo spettacolo andrà in scena domenica prossima, 27 novembre, dalle 19.30 nel teatro dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino. Il monologo portato in scena da Lo Verso è di Alessandra Pizzi. L’attore interpreta Vitangelo Moscarda, l’eroico protagonista di “Uno, nessuno e centomila”, testo tratto dal romanzo di Pirandello, che compie 90 anni dalla pubblicazione. Il personaggio che prende vita dal monologo, nel riadattamento del testo di Alessandra Pizzi, è un uomo di oggi che vaga nelle difficoltà della quotidianità, alla ricerca di conferme, sino alla conquista della consapevolezza del proprio sé. Come nel romanzo di Pirandello, il pretesto è un’osservazione banale che viene dall’esterno: una critica al proprio naso. Un dettaglio fisico insignificante che acquisisce invece un significato unico ed eccezionale intorno a cui dipanare i dubbi dell’esistenza. Enrico Lo Verso (1964) si è formato presso il Centro Sperimentaledi Cinematografia e l’Istituto Nazionale del Dramma Antico. Ha recitato in diverse produzioni teatrali, per serie televisive e al cinema, fra cui: “Il ladro di bambini” (1992), “Lamerica” (1994) e “Così ridevano” (1998) di Gianni Amelio; “Farinelli” (1994) di Gérard Corbiau; “Li chiamarono brigranti!” (1999) di Pasquale Squitier; Hannibal” (2001) di Ridley Scott. (aise)
 
I SERVIZI DELLA UIL NEL REGNO UNITO: RIUNIONE OPERATIVA A LONDRA
 
LONDRA - Anche a seguito della Brexit e dei relativi problemi previdenziali e logistici che ne potrebbero derivare per la numerosa comunità italiana residente nel Regno Unito e per quanti ancora oggi lasciano l’Italia per questo Paese, il 23 novembre si è tenuta a Londra una riunione operativa alla presenza di una delegazione della UIL. Alla riunione con il responsabile dell’ITAL UIL nel Regno Unito, Massimiliano Carducci, ed i suoi collaboratori e con Stefano Scalzo, coordinatore della UIM Gran Bretagna, ed i presidenti dei circoli attivi nel Paese, hanno partecipato il direttore, Maria Candida Imburgia, la responsabile tecnica dell’Area internazionale, Anna Ginanneschi, ed il presidente della UIM, Mario Castellengo. Scopo della riunione è stato quello di definire un progetto di sviluppo per potenziare la presenza dell’ITAL UIL in Gran Bretagna con l’apertura, prossimamente, di una nuova sede nel centro di Londra nonché di vari recapiti di prossimità nelle località di maggior presenza delle comunità italiane in sinergia con la UIM. A latere della riunione operativa si è poi tenuto anche un corso di aggiornamento in materia socio-previdenziale per il personale del patronato ed uno di carattere logistico e fiscale per i presidenti dei circoli UIM. Da parte loro, a conclusione delle due giornate di lavoro Maria Candida Imburgia e Mario Castellengo hanno ringraziato rispettivamente gli operatori del patronato ed i volontari della UIM per il loro fattivo impegno e sostegno della comunità italiana nel Regno Unito che, spesso, a seguito della ristrutturazione della rete diplomatico-consolare italiana, ha nel patronato e nella UIM gli unici punti di riferimento a cui rivolgersi per risolvere i suoi problemi quotidiani. (aise)
 
SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO: LA FLC – CGIL CHIEDE UN INCONTRO URGENTE A MAECI E MIUR
 
ROMA - “Troppe le questioni ancora aperte sui cui è necessario fare subito chiarezza”. Per questo il sindacato FLC CGIL chiede oggi un “incontro urgente” ai Minsiteri degli esteri e dell’istruzione per avere informazioni circa alcune “questioni ancora aperte” che interessano le scuole italiane all'estero. Secondo il sindacato della Cgil è “necessario fare immediatamente chiarezza su utilizzo dei fondi contrattuali MOF disponibili ai fini del pagamento delle ore di straordinario per sostituzione dei docenti assenti; questione ore eccedenti Barcellona; mancate nomine su spezzoni di cattedra e sulla questione del bonus per il personale all’estero”. Per il sindacato, inoltre, è “fondamentale che l’amministrazione incontri con urgenza le Organizzazioni Sindacali per avviare una discussione approfondita circa la cosiddetta "riforma" che dovrebbe scaturire dalla scrittura dei regolamenti applicativi della legge 107”. Per questo la FLC CGIL “chiede quindi che l’Amministrazione convochi al più presto possibile una riunione”. (aise)
 
MILANO, OMAGGIO AL “POETA DELLE DUE TERRE” JOSEPH TUSIANI
 
MILANO – Omaggio a Joseph Tusiani al Circolo Filologico Milanese. L’autobiografia del ‘poeta delle due terre’ “In una casa un’altra casa trovo” (ed. Bompiani , 2016) sarà al centro dell’incontro che si terrà il 30 novembre, alle ore 17,30 , con ingresso libero (la sede del Circolo è in via Clerici 10). L’evento nel capoluogo lombardo è organizzato dalla Città di San Marco in Lamis (Foggia), con il patrocinio del Centro Studi “Joseph Tusiani” e della Bompiani. Alla relazione di Martino Marazzi, Università Statale di Milano, faranno seguito gli interventi di: Michele Merla, sindaco di San Marco in Lamis; Raffaele Cera, dirigente Scolastico, Cosma Siani, Università Tor Vergata di Roma; Matteo Coco, Centro Studi “Joseph Tusiani”; Francesco Lenoci, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Joseph Tusiani (San Marco in Lamis, 1924) è emigrato in America subito dopo la laurea in lettere nel 1947. Ha insegnato letteratura italiana in università private e pubbliche di New York, principalmente il College of Mount Saint Vincent e il Lehman College della City University of New York. Autore di poesia in quattro lingue (inglese, latino, italiano, dialetto garganico) e di numerosissime traduzioni poetiche italo-inglesi, ha vinto ill Greenwood Prize della Poetry Society of England con il poemetto The Return nel 1956. Negli anni Sessanta è stato vicepresidente della Poetry Society of America. Nel 2015 il governatore dello stato di New York lo ha insignito del titolo di “New York State Poet Laureate Emeritus”. Vissuto a lungo nel Bronx, oggi risiede a Manhattan. Tra le sue pubblicazioni, si citano: Collected poems (1983-2004) (Congedo, 2004), L’arte della traduzione poetica. Due saggi e un’antologia. Ediz. multilingue (Cofine, 2014), In una casa un’altra casa trovo. Autobiografia di un poeta di due terre (Bompiani, 2016).(Inform)
 
“LA CANZONE ITALIANA”, GRANDI SUCCESSI DEL PASSATO AL TEATRO ITALIA DI SAN PAOLO
 
SAN PAOLO – Il Circolo Italiano di San Paolo, l’Istituto Italiano di Cultura, l’Associazione Piemontesi nel Mondo di San Paolo e la Federazione delle Associazioni dei Piemontesi in Brasile (Fapib) presentano il concerto “La Canzone Italiana – Grandi successi del passato” con al pianoforte il direttore d’orchestra e maestro di coro Gianmario Cavallaro (Novara) e con il tenore Richard Bauer. Il concerto si terrà alle ore 20:00 di martedì 6 dicembre al Teatro Italia – Edificio Itália Av. Ipiranga, 344 – Centro, São Paulo. In questa occasione il ristorante del Circolo Italiano (primo piano) resterà aperto per chi volesse cenare anche dopo lo spettacolo. “Partecipate numerosi!” è l’invito rivolto da Giovanni Manassero (presidente dell’Associazione Piemontesi nel Mondo di San Paolo e vice presidente del Circolo Italiano di San Paolo) e Cecilia Maria Gasparini (presidente della Federazione delle Associazioni Piemontesi nel Mondo in Brasile). Programma del concerto sul sito www.piemonte.org.br. (Inform)