L’ACCADEMIA DELLA CRUSCA GUARDA OLTRE CONFINE: CINQUE NUOVI ACCADEMICI CORRISPONDENTI ESTERI FIRENZE - Sabato scorso, 5 novembre, il Collegio degli Accademici della Crusca riunito in seduta straordinaria ha nominato cinque nuovi Accademici corrispondenti esteri: Matthias Heinz, John Kinder, Ottavio Lurati, Bruno Moretti e Darío Villanueva Prieto. Il corpo accademico è composto infatti da tre classi: gli Accademici ordinari e gli Accademici corrispondenti a loro volta suddivisi in italiani e esteri. Da sempre la Crusca ha accolto illustri studiosi stranieri, mostrando una costante attenzione agli studi di italianistica e di linguistica italiana oltre i confini nazionali. Con le nuove nomine l’Accademia, impegnata attualmente in grandi progetti filologici e lessicografici, come il glossario dantesco, il vocabolario dell’italiano postunitario e il lessico degli italianismi nel mondo, ha voluto intensificare i rapporti con studiosi che potranno sostenerla validamente nei compiti che ha davanti. In particolare con la nomina di Villanueva Prieto, direttore della Real Academia Española, intende rinverdire l’antico legame con l’istituzione che nel 1726, pubblicando il suo Diccionario de autoridades, prese a modello il Vocabolario della Crusca. Matthias Heinz è professore di Linguistica romanza presso l’Università di Salisburgo ed è coordinatore del progetto internazionale di ricerca Osservatorio degli Italianismi nel Mondo - OIM, promosso dall’Accademia della Crusca. John Kinder è professore di Lingue europee presso l’Università dell’Australia Occidentale; si è occupato in particolare della lingua degli emigrati italiani in Australia. Ottavio Lurati, già professore di Linguistica italiana nell’Università di Basilea, è studioso di fraseologia, etimologia, neologismi e della lingua della Svizzera Italiana. Bruno Moretti è professore di Linguistica italiana presso l’Università di Berna; autore di numerose pubblicazioni nei campi della pragmatica, della sociolinguistica, dei rapporti lingua-dialetto e dell’apprendimento linguistico, è direttore dell’Osservatorio Linguistico della Svizzera Italiana - OLSI. Darío Villanueva Prieto, professore di Teoria della letteratura e Letteratura comparata presso l’Università di Santiago de Compostela, è Accademico e Direttore della Real Academia Española. "Con queste nomine l’Accademia della Crusca si rinnova e dà slancio alle proprie attività di ricerca e di alta formazione, in particolare in campo lessicografico, guardando ben oltre i confini nazionali", ha dichiarato il presidente dell’Accademia, Claudio Marazzini, "nella consapevolezza che la sfida per la valorizzazione della lingua italiana è una partita che oggi si gioca tanto in Italia, quanto all’estero". (aise)
 
L’ITALIANO IN TAVOLA: IL CONCORSO FOTOGRAFICO DI ICON
 
PISA - Italiano lingua viva… anche a tavola! Per festeggiare la prima Settimana della cucina italiana nel mondo (21-17 novembre), il Consorzio ICoN – la rete di 18 università che opera in convenzione con il ministero degli Affari esteri - lancia un concorso fotografico diretto ai suoi studenti e membri della sua community, e a chiunque ami la cultura italiana all’estero. Lo scopo è quello di condividere la propria “tavola italiana”, in qualunque parte del mondo ci si trovi. Chiunque voglia partecipare può scattare, rielaborare la propria foto e condividerla: basta avere un account Instagram (o, in alternativa, Facebook) e utilizzare gli hashtag legati all’evento #ICoNdimenti e #ICoNmondo. Il ruolo del Consorzio sarà quello di riunire tutti questi contributi e ricondividerli tramite i propri profili social, oltre che sul proprio sito. Partecipare è facile e divertente, e permette a chiunque voglia di realizzare in maniera collaborativa questo quadro di “Italia fuori dall’Italia”, in uno dei suoi aspetti più caratterizzanti e amati all’estero. Il regolamento completo si trova sul profilo Instagram del Consorzio: il concorso è libero e gratuito e si svolge fino al 27 novembre. Partecipare è molto semplice: basta pubblicare una o più foto della “tavola italiana” - piatti tipici, una tavola imbandita, un pranzo o una cena -, insomma tutto quello che significa “stare insieme” a tavola, così tipico della cultura italiana. Le foto possono essere scattate ovunque: a casa o al ristorante, per strada, in spiaggia… l’importante è che siano state scattate fuori dall’Italia. Le foto possono rappresentare soggetti animati o inanimati, contenere scritte o disegni (massima libertà di espressione). Inserire nella didascalia o nel commento gli hashtag #ICoNdimenti e #ICoNmondo, e se si vuole #italiantaste, l’hashtag ufficiale della Settimana della Cucina Italiana nel mondo. Con questa sua prima challenge, il Consorzio ICoN inaugura l’hashtag #ICoNmondo, che si può seguire e utilizzare per restare aggiornati su tutte le novità e gli eventi ICoN su social network. Saranno 1300 gli eventi in programma per la Settimana della cucina italiana nel mondo, organizzati in 105 Paesi nel mondo, coordinati dalle 295 sedi diplomatiche, consolari e dagli Istituti italiani di cultura della rete all'estero della Farnesina. La Settimana è stata organizzata tramite un'azione di squadra attivata dal ministero degli Affari esteri in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole, coinvolgendo gli attori pubblici e privati che rappresentano la cucina italiana di qualità. (aise)
 
REFERENDUM/ SUCCESSO A MONACO PER IL PRIMO DIBATTITO PROMOSSO DAL COMITES
 
MONACO - Grande successo di pubblico ieri alla prima serata informativa sul referendum promossa dal Comites di Monaco di Baviera. Quasi un centinaio di persone – riporta oggi il Comites – sono intervenute al dibattito ospitato dall’Istituto italiano di Cultura. A confrontarsi sono stati Roberto Serra per il “No” e Maurizio Chiocchetti per il “Sì”, intervistati da Marco Montemarano che ha arricchito la serata con una approfondita introduzione sul Referendum stesso. Non solo la sala dell’Istituto era piena, anche di molti volti nuovi, ma anche il livello degli interventi e la qualità del dibattito sono stati molto elevati. “Sono molto soddisfatta del dibattito animato e appassionato al quale abbiamo assistito questa sera – dice la Presidente del Comites, Daniela Di Benedetto – abbiamo dimostrato che si può entrare nel merito abbandonando posizioni populiste e preconfezionate, scontrarsi sui temi ma nel pieno rispetto dell’interlocutore e della diversità di opinione. Mi auguro che oltre questa aspra campagna referendaria, qualunque sarà l’esito della consultazione, si riesca a ricostruire un clima sereno e cooperativo nell’interesse del Paese”. “Dal canto nostro – continua la Presidente – riteniamo di stare facendo un buon lavoro per dare spazio a tutte le opinioni, all’approfondimento e alla partecipazione dei concittadini.” I prossimi appuntamenti del Comites di Monaco di Baviera in calendario saranno lunedì prossimo, 14 novembre, alle 19 con Pier Luigi Bersani, presso Amenikahaus, Barerstr.19a, Monaco di Baviera; domenica 20 novembre ore 10 con Roberto Cociancich, presso Eine Welt Haus, Schwantalerstr. 80, Monaco di Baviera. Tutti gli appuntamenti sono consultabili sulla pagina web e quella FB del Comites e verranno trasmessi live sulle stesse. Concludendo, la presidente Di Benedetto ringrazia “in particolar modo Roberto Serra e Maurizio Chiocchetti per essere intevenuti a Monaco e Maurizio Chiocchetti per essere prontamente subentrato all’assenza di Aldo Di Biagio per improvvise ragioni di salute. Si coglie l’occasione per ringraziare anche il senatore Di Biagio per avere comunque gradito l’invito a dibattere con noi e per il saluto e il contributo politico inviato”. (aise)
 
MASTER ONLINE PER L’INSEGNAMENTO ALL’ESTERO: PROROGATE AL 16 DICEMBRE LE ISCRIZIONI
 
PISA – Sono prorogate fino al 16 dicembre le iscrizioni al Master on line in Didattica della Lingua e della Letteratura italiana, edizione 2016/2017. Il Master, giunto alla sesta edizione, è erogato dall’Università per Stranieri di Siena, in collaborazione con il Consorzio ICoN – una rete di 18 università che opera in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri – che gestisce la didattica on line. È riservato a cittadini italiani o stranieri residenti all’estero che sono in possesso di una laurea, italiana o straniera, corrispondente ad almeno 180 CFU e attinente agli ambiti del corso (classe delle lauree in lettere o in lingue o equivalenti). Per tutti coloro che non hanno una laurea o che sono interessati a seguire solo la parte in e-learning è possibile iscriversi come uditori, con accesso alla sola parte on line del corso. Il Master ha una durata annuale (con inizio a gennaio 2017), ha un valore di 60 crediti ECTS e combina attività in presenza e didattica on line. I corsisti sono seguiti da tutor esperti all’interno di classi virtuali e studiano su materiali progettati e realizzati da ICoN, che comprendono moduli, audio, video, esercizi, antologie. A partire dall’edizione 2017 la didattica on line sarà rinnovata, grazie a un ambiente didattico più moderno e funzionale, realizzato direttamente da ICoN. Il Master mira a dare una preparazione specifica per l’insegnamento della lingua e della letteratura italiana nelle scuole all’estero, ma consente anche di accedere a professioni nuove, come il mediatore culturale attraverso il web con competenza specifica nella didattica della lingua e della letteratura italiana contemporanea. Tutte le informazioni sul Master sono disponibili sul sito ICoN www.didattica.icon-master.it. Le iscrizioni, sia in modalità completa che in modalità parziale, sono gestite dall’Università per Stranieri di Siena tramite il portale dell’Università, al quale si può accedere anche dal sito ICoN del Master: http://www.didattica.icon-master.it). (Inform)
 
SONO 31.462 I CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO CHE HANNO SCELTO DI VOTARE PER CORRISPONDENZA
 
ROMA – Il sottosegretario all’Interno Gianpiero Bocci ha risposto in Commissione Affari Costituzionali ad una interrogazione – primo firmatario il deputato Tancredi Turco (gruppo misto, Alternativa libera-Possibile) – in cui si chiede di conoscere il numero dei cittadini italiani, temporaneamente dimoranti all’estero da almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche, che, in occasione del referendum confermativo del 4 dicembre prossimo, abbiano richiesto, nei periodo compreso tra l’8 ottobre e il 2 novembre 2016, di esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero. “Come riportato nell’interrogazione e analogamente a quanto già avvenuto per il referendum abrogativo dello scorso aprile, relativo alle trivellazioni in mare – ha risposto il sottosegretario -, l’Amministrazione dell’Interno, in vista del referendum costituzionale, ha emanato – il 28 settembre scorso – una circolare con cui ha dato indicazione ai comuni di considerare valide le opzioni pervenute entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione, ossia entro il 2 novembre scorso anziché entro l’8 ottobre”. “Intendo sottolineare – ha aggiunto Bocci – che il termine del 2 novembre risultava essere l’ultima data utile per consentire al ministero dell’Interno di trasmettere tempestivamente al ministero degli Affari Esteri i nominativi degli optanti, ai fini della formazione dell’elenco degli elettori all’estero. Con la medesima circolare, per agevolare l’esercizio dell’opzione da parte degli elettori interessati, i Prefetti sono stati invitati a sensibilizzare le Amministrazioni comunali ad inserire nel proprio sito istituzionale un indirizzo di posta elettronica non certificata utile ai fini della trasmissione delle domande stesse”. “Tanto premesso – ha concluso il sottosegretario -, in relazione al quesito posto dagli onorevoli interroganti, informo che i cittadini italiani dimoranti all’estero che, nel periodo temporale consentito, hanno esercitato l’opzione per il voto per corrispondenza, ai sensi dell’articolo 4-bis 459 del 2001, sono stati 31.462”. (Inform)?
 
IL 18 NOVEMBRE AL MUSEO ITALIANO DI MELBOURNE L’INAUGURAZIONE DEL MURALES “PER L’AUSTRALIA” DI ALICE PASQUINI
 
MELBOURNE – Il sottosegretario agli Esteri, Vincenzo Amendola, in visita la prossima settimana in Australia, scoprirà venerdì 18 novembre alle ore 11.30 al Museo italiano di Melbourne (Faraday street 199, Carlton) il murales “Per l’Australia” realizzato dalla street artist Alice Pasquini. Il lavoro dell’artista è in corso da ieri e coprirà una superficie di muro lunga tra i 7 e i 10 metri di Faraday Street, presso l’edificio che ospita il Coasit e il Museo italiano, dedicato alla storia di cultura e storia italiana in Australia. Pasquini ha lavorato e realizzato i suoi graffiti in molte città, come New York, Londra, Roma, Singapore e nelle maggiori città di Russia, Vietnam, Stati Uniti e Sud America. Quella di Melbourne sarà la sua prima opera dedicata alla storia dell’emigrazione italiana. (Inform)