SCUOLA DI CUCINA SICILIA-AUSTRALIA La cucina tipica degli Iblei si conferma la migliore ambasciatrice didattica per promuovere anche nella lontana Australia la bellezza della nostra terra, l'unicità delle risorse e l'operosità della sua gente. Lo scorso fine settimana, in diretta Tv dall'Osteria dei sapori perduti di Modica, si è svolta la prima lezione di cucina dedicata agli iscritti della Cooking Class di Melbourne promossa dalla TSAA (The Sicilian Association of Australia). Durante le tre ore di collegamento video, gli studenti hanno assistito in diretta e realizzato in simultanea le ricette della cucina tipica degli Iblei spiegate e "raccontate" da Stefania Ferrante, head chef dell'Osteria dei Sapori perduti. Diverse decine di iscritti australiani hanno così appreso le tecniche di preparazione dei famosi e squisiti Cavatelli conditi con il sugo di maiale, un tipo di pasta che, insieme agli altrettanto conosciuti Ravioli di ricotta, costituisce una parte fondamentale e imprescindibile del più tipico menù della tradizione gastronomica iblea e della Sicilia sud orientale. Durante la live - aperta dal saluto di Sebastiano D'Angelo, direttore dell'Associazione Ragusani nel Mondo e Carmelo Muriana, titolare dell'Osteria dei Sapori perduti e recentemente insignito del Premio alla Modicanità 2016 per aver diffuso il patrimonio gastronomico locale - sono state inoltre spiegate le tecniche di preparazione del Macco di Fava Cottoia, altro piatto tipico della tradizione contadina siciliana e del Gelo al Limone. Autentiche squisitezze che hanno appassionato gli iscritti alla cooking class di Melbourne, provetti cuochi cui il cibo ibleo è stato raccontato anche per immagini: è stato infatti trasmesso un documentario dedicato alle bellezze architettoniche e paesaggistiche della Sicilia e di Modica in particolare, mentre, sempre in collegamento video, Oriana Muriana - ha spiegato le tecniche di realizzazione del Cioccolato di Modica. La video lezione di cucina in diretta è nata da una lunga e proficua interlocuzione avviata dall'Associazione Ragusani nel Mondo con l’Associazione dei Siciliani d’Australia, guidata tra gli altri da Carlo Corallo, Max Petterlin, Emma La Rosa. Il collegamento video Modica-Melbourne - realizzato in tarda notte a partire dall'1.30 per via del fuso orario con l'Australia - è stato coordinato da Salvo Falcone con la collaborazione di Carmen Attardi e con la connessione a larga banda garantita da Nova Quadri - Blu Nova, altra azienda d'eccellenza nel panorama imprenditoriale ibleo. Una bella e simpatica iniziativa che attraverso la bontà delle ricette tipiche iblee e la qualità delle materie prime, ha accorciato le lunghe distanze geografiche tra Sicilia e Australia.
 
ALL’IIC DE LA VALLETTA "DIFESE SUL MARE. CITTÀ FORTIFICATE E ARCHITETTURA MILITARE SUL MEDITERRANEO CENTRALE"
 
LA VALLETTA - In concomitanza del viaggio-studio a Malta dell’Istituto Italiano dei Castelli - Sezione Sicilia, verrà presentato per la prima volta domani, mercoledì 5 ottobre, alle ore 18.30, nel Salone dell’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta, il volume che raccoglie le riflessioni scaturite durante la Giornata di Studi "Difese sul mare. Città fortificate e architettura militare sul Mediterraneo Centrale", tenuta a Sciacca nel 2014. La presentazione, che si terrà alla presenza del curatore Giuseppe Ingaglio, vedrà gli interventi di Eugenio Magano di San Lio dell’Università di Catania e Stephen Spiteri dell’International Institute of Baroque Studies presso la University of Malta. Porteranno il loro saluto l’ambasciatore d’Italia a Malta, Giovanni Umberto De Vito, il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Salvatore Schirmo, la baronessa Michaela Stagno d’Alcontres, vice presidente nazionale dell’Istituto Italiano dei Castelli, e Filippo Cosentino, presidente Sezione Sicilia dell’Istituto Italiano dei Castelli. Interverrà inoltre il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini. Il Mediterraneo, soprattutto centrale, è stato (e tuttora rimane) una zona di intensi traffici e dialoghi tra popoli e civiltà. Le coste della Sicilia e delle isole maltesi, come dell’Italia meridionale e di altre zone del Mediterraneo sono costellate dalle testimonianze di architettura militare difensiva per contrastare presenze e minacce di conquista. Questo patrimonio culturale, oltre che architettonico, perduta la sua funzione originaria, oggi riveste un ruolo significativo per la storia del territorio e merita l’attenzione degli studiosi, non soltanto per non essere disperso, ma per poter continuare il ruolo, trasformandosi da presidio difensivo militare a presidio difensivo culturale. (aise)
 
BENVENUTI IN FRANCIA”: DOMANI A PARIGI L’INCONTRO DI ISTITUZIONI E ASSOCIAZIONI CON I NUOVI ARRIVATI
 
PARIGI - Istituzioni e associazioni si presentano agli italiani arrivati in Francia per studiare o lavorare: promosso dai Ricercatori italiani in Francia (RéCIF) Benvenuti in Francia si terrà domani, 5 ottobre, dalle 18.00 alla Maison de l’Italie a Parigi e coinvolgerà Comites, Cgie, associazioni di ex alunni, Dante Alighieri e Rete Donne. L’incontro – sotto l’egida di Ambasciata e Consolato generale – sarà anche occasione per incontrare le rappresentanze italiane a Parigi, di informarsi sul mondo dell’insegnamento superiore, della ricerca e del lavoro in Francia e di conoscere le diverse realtà associative. A fare gli onori di casa il Direttore della Maison de l'Italie Roberto Giacone. Seguiranno i saluti dell'Ambasciatore Giandomenico Magliano e del Console Generale Andrea Cavallari. Presentare l’evento sarà compito del Presidente dei Comites di Parigi, Mario Vaudano, e di Tiziana Zalla, consigliera Comites e Presidente Récif, insieme ad Elena Rossi, Capo Delegazione FAI Parigi. Quindi verranno presentate le realtà associative e Alumni: “Ricerca e insegnamento superiore” l’intervento di Lucilla Corrias (Vice Presidente RéCIF); il network delle donne italiane a Parigi sarà illustrato da Rossella Salvia (Presidente Associazione DIRE); “Arte e patrimonio culturale” saranno illustrati da Romano Ferrari (Presidente FAI France); per gli Alumni Polimi Parigi (Politecnico di Milano) interverrà il presidente Carlo Maria Stoisse; per il Circolo franco-italiano Alumni SciencesPo il presidente Rocco Ponzano; per l’Associazione Alumni Bocconi il presidente Giovanni di Francesco; Libera France sarà rappresentata dal presidente Marino Ficco. “Il cinema italiano in Francia” il tema dell’intervento di Paolo Modugno (Presidente Associazione Anteprima), mentre la Società Dante Alighieri sarà presentata dal presidente del Comitato di Parigi Michele Canonica. Alle 19.20 inizierà la sessione “Informazione e orientamento”. Per il Consiglio generale degli italiani all’estero interverrà la consigliera Maria Chiara Prodi; Il portale “Vivere e lavorare in Francia” sarà presentato da Patrizia Molteni ( Italia in Rete) e Benedetta Bodini (consigliera Comites di Parigi); di “Diritti sociali e immigrazione” parleranno Italo Stellon (INCA France CGIL) e Raffaele De Leo (ACLI France). “I Bandi MAECI e PINICube per valorizzare l'esperienza italiana nel settore della Ricerca e dell'Innovazione Tecnologica all'estero” saranno illustrati da Isabella Maria Palombini (Addetto Scientifico Rappresentanza Permanente d'Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi); per l'Istituto Italiano di Cultura interverrà Fabio Gambaro. Chiuderà l’incontro un Aperitivo di benvenuto. (aise)
 
BORSE "MARIO OLLA": DALLA REGIONE TOSCANA IL BANDO PER PROGETTI FORMATIVI
 
FIRENZE - È aperto fino al 28 ottobre l'avviso pubblico per presentare progetti formativi per i giovani Toscani nel Mondo all'interno delle borse "Mario Olla". Il bando della Regione Toscana è rivolto agli organizzatori dei corsi formativi che possono presentare progetti di formazione che prevedano la realizzazione di stage con inserimento di numero minimo di sette borsisti presso aziende toscane nonché possibilità di approfondimento ed acquisizione di competenze in settori di produzione, ricerca, comunicazione, servizi atti a sviluppare la preparazione personale e contatti fra la realtà produttiva toscana e quella dei paesi di residenza per la promozione socioeconomica della toscana, della durata complessiva di 90 giorni consecutivi. Il progetto presentato deve includere il percorso didattico (docenza, materiali, visite culturali, assicurazione); il soggiorno dei borsisti in Toscana (alloggio, pasti, trasferimenti didattici); l'organizzazione degli stages aziendali della durata di 90 giorni; il rimborso del 50% delle spese di viaggio di andata e ritorno documentate (i giovani provenienti dai paesi Europei dovranno utilizzare tariffe low-cost ove disponibili). Il decreto e gli allegati del bando sono disponibili qui. (aise)
 
RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO 2016: LA PRESENTAZIONE A ROMA IL 6
 
Trento - Si terrà, a Roma (Via Aurelia, 481), giovedì 6 ottobre, presso l'Auditorium “V. Bachelet” – The Church Palace, Domus Mariae, l'XI edizione del “Rapporto Italiani nel Mondo” realizzato dalla Fondazione Migrantes. Dopo il saluto introduttivo di S.E. Mons. Guerino Di Tora, Vescovo Ausiliare di Roma e Presidente della Fondazione Migrantes, seguirà la proiezione del video e la presentazione del Dr. Paolo Ruffini, Direttore di Tv2000. I dati del Rapporto saranno presentati dalla Dr.ssa Delfina Licata, curatrice del Volume che tratterà il tema “La mobilità italiana tra appartenenze multiple e spazi urbani”. Seguiranno interventi su “Trasformazioni demografiche e mobilità degli italiani: uno sguardo al passato per capire il presente” affidato alla Dr.ssa Sabrina Prati, Dirigente Istat – Servizio registro della popolazione, statistiche demografiche e condizioni di vita; “La pastorale migratoria oggi: giovani italiani a Barcellona” parlerà Don Luigi Usubelli, cappellano per la comunità italiana di Barcellona. Per la voce delle istituzioni: “Italiani nel mondo oggi nel contesto europeo” interverrà il Sen. Pier Ferdinando Casini, Presidente della Commissione Affari Esteri del Senato; “La rappresentanza degli italiani all'estero tra antichi percorsi e nuove prospettive” il Segretario generale del Cgie, Dr. Michele Schiavone; “La promozione linguistica come volano del Paese” il Dr. Massimo Riccardo, Direttore centrale per la Promozione della cultura e della lingua italiana del Maeci. La conclusioni saranno affidate a Mons. Gian Carlo Perego, Direttore generale della Fondazione Migrantes. A moderare i lavori il Dr. Roberto Napoletano, direttore de “Il Sole 24 ore”. All' edizione 2016 del “Rapporto Italiani nel Mondo” hanno collaborato 60 autori, dall’Italia e dall’estero, per un totale di 51 saggi. “L’idea da maturare – si legge in copertina – è il passaggio a una nuova civilizzazione in cui il meticciato non significa tradire la propria origine, ma arricchirsi delle opportunità date dal mondo e dalle innumerevoli culture che lo abitano. Con questo pensiero è possibile sia vivere ovunque restando se stessi e mantenendo la propria identità, sia partecipare alla cittadinanza del mondo, al cosmopolitismo. Una partecipazione che coinvolge e non discrimina, guidata dalla solidarietà e dal rispetto reciproco, dove il dialogo e la interrelazione tra le persone diventa l’unico codice di comprensione al fine di un interesse comune”. (NoveColonne ATG)
 
EMIGRAZIONE, AL VIA LA CONSULTA REGIONALE DEI CALABRESI ALL'ESTERO
 
Catanzaro - Sono arrivati il 3 ottobre, nella sede della Cittadella regionale di Germaneto, a Catanzaro, i membri della nuova Consulta regionale dei calabresi all'estero. Una tre giorni, fino a mercoledì 5 ottobre, che vedrà l'insediamento dell'organo nominato dalla Regione Calabria, il 30 marzo scorso. La Consulta regionale dei calabresi all'estero è coordinata dall'ufficio che si occupa delle questioni dei calabresi fuori regione. Ha il compito di rappresentare e supportare le associazioni di calabresi al di fuori dei confini regionali, sia in Italia che all'estero, nel lavoro di conservazione e promozione della cultura e delle tradizioni. Sono ben 52 i membri nominati per questa legislatura: 15 esperti e responsabili locali e 34 cittadini calabresi o giovani discendenti residenti all'estero da Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Svizzera, Australia, Argentina, Colombia, Brasile, Uruguay, Canada e Stati Uniti. La Consulta dei Calabresi all'estero, dopo la tappa alla Cittadella regionale a Catanzaro, e a Palazzo Campanella, a Reggio Calabria, nella sede del Consiglio Regionale, chiuderà i lavori il 5 ottobre nel Centro sportivo di Lorica (Cs). Il programma della prima giornata prevedeva il messaggio di benvenuto del Presidente della Giunta Regionale, Mario Oliverio. A seguire, i saluti istituzionali: del sindaco e del presidente della provincia di Catanzaro Sergio Abramo ed Enzo Bruno; di Aldo Quattrone, Rettore dell'Università Magna Graecia di Catanzaro; di Nicola Irto, Presidente Cons. reg.; di Dorina Bianchi, Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali, Ambientali e Turismo e di Luisa Latella, Prefetto di Catanzaro. Dopo l'insediamento della Consulta dei Calabresi all'Estero è partita la prima sessione dei lavori: "La Calabria e le relazioni con l'estero: scenari, prospettive e opportunità". A relazionare: il senatore del Pd Renato Turano, membro della VI Commissione Finanze e Tesoro del Comitato per le questioni degli Italiani all'estero. E’ stata poi presentata la proposta del Piano Annuale di interventi e si è tenuta la riunione dei componenti della Consulta per valutare la proposta di Piano elaborata dalla Presidenza della Giunta Regionale. (NoveColonne ATG)