“LA LINGUA BATTE”: LA TRASMISSIONE DI RADIO 3 CONCLUDE LA QUARTA EDIZIONE ALL'IIC DI MADRID MADRID - Lo staff del programma di Radio 3, La Lingua Batte, ha scelto di celebrare la fine della sua quarta edizione all'Istituto Italiano di Cultura di Madrid. La trasmissione, curata da Cristina Faloci per la regia di Manuel de Lucia, è condotta dal professor Giuseppe Antonelli. La puntata di domani, 23 giugno, alle 19.30 verrà aperta da Niccolò Fabi che farà da colonna sonora eseguendo dal vivo tre brani e raccontando alcune tappe della sua carriera. Sollecitati dal professor Antonelli ci saranno gli interventi di esperti della cultura e della lingua italiana in Spagna come quelli del traduttore Carlos Gumpert e delle italianiste Mirella Marotta e Aurora Conde dell’Università Complutense di Madrid. Seguirà il cantautore David Riondino che proporrà divagazioni sul Don Chisciotte e, da cavaliere errante a cantastorie della modernità, traccerà il fil rouge che unisce la Spagna del 1600 all'Italia di oggi e non mancheranno i saluti e le testimonianze della direttrice Laura Pugno - nonché promotrice della serata –, dei docenti e degli studenti di italiano dell’IIC Madrid, che racconteranno l’italiano che si studia, si vive e si parla in Spagna. Lo speciale verrà trasmesso in differita su Radio3 domenica 3 luglio alle 10.45. (aise)
 
UN’ALTRA TRAGEDIA DIMENTICATA: ADRIAN (MICHIGAN) RICORDA GLI ITALIANI MORTI NEL 1901/ AVVIATA LA RACCOLTA FONDI PER IL MEMORIALE
 
ROMA - “Italian/American Train Wreck Memorial - Honoring The Forgotten Victims After 115 Years”: questo il progetto lanciato dalla città di Adrian, in Michigan, con la collaborazione – tra gli altri – del Consolato italiano a Detroit. A segnalarlo oggi è Vincenzo Arcobelli, consigliere del Cgie e Coordinatore del CTIM in Nord America. Ma cosa successe il 28 novembre 1901? Alla vigilia della Festa del Ringraziamento, due treni si scontrarono nei pressi di Adrian: a morire furono più di 100 emigranti italiani, da poco sbarcati negli Stati Uniti. All’impatto i treni presero fuoco. Non tutte le vittime furono identificate: i loro resti sono stati sepolti nel cimitero di Oakwood e proprio di recente, grazie alla individuazione di queste tombe senza nome, si è tolto il velo che da più di un secolo copriva la memoria di questa tragedia. “È arrivato il momento di commemorare queste vittime”, ha annunciato il sindaco di Adrian, Jim Berryman. Per farlo, la città di Adrian e il Consolato d’Italia a Detroit hanno deciso di collaborare. sul sito “patronicity” è stata lanciata una raccolta fondi per finanziare la costruzione di un monumento. L’obiettivo è 12mila dollari (ad oggi ne sono stati raccolti 265). Nel monumento verrà posta una scultura realizzata dall’artista italo-americano Sergio DeGiusti con il supporto di Ken Thompson di Flatlanders in Blissfield, che si è occupato del basamento. La raccolta fondi sarà attiva fino al 22 luglio. Il memoriale verrà inaugurato il 24 settembre 2016 al cimitero di Oakwood, Adrian, Michigan. (aise)
 
MONACO DI BAVIERA: SABATO NUOVA ASSEMBLEA DEL COMITES
 
MONACO - Presieduto da Daniela Di Benedetto, il Comites di Monaco di Baviera tornerà a riunirsi in assemblea sabato prossimo, 25 giugno. I lavori – aperti alla comunità – inizieranno alle 10.30 nella sede in Hermann Schmidtstrasse 8 e seguiranno questo ordine del giorno: Parere sulle richieste di contributo agli enti gestori di assistenza scolastica per l’anno 2016/17; Punto della situazione circa le attività di informazione sul Referendum Costituzionale del prossimo Ottobre; Elezioni dell'Ausländerbeirat: intervento da parte di Andra Masciavè; Contibuto del Comites per attività intese a promuovere l'informazione e l'integrazione; Piano di spesa del Comites per l'anno in corso; Aggiornamento sui lavori delle commissioni. (aise)
 
SVILUPPO SOSTENIBILE: SUMMIT DEGLI ATENEI A SIENA
 
Siena - L’International Sustainable Campus Network (ISCN), la rete delle Università del mondo impegnate per lo sviluppo sostenibile ha concluso all’Università di Siena la sua decima conferenza annuale all’insegna di un nuovo legame da consolidare tra atenei, settore privato e organizzazioni non profit. Dall’assemblea, composta da 160 rappresentanti di 35 nazionalità, è giunto un appello al mondo accademico, a quello della produzione e all’intera società a unire le forze per sostenere gli obiettivi della sostenibilità. Quattro le linee di azione individuate: offrire un’adeguata formazione ai futuri dirigenti di azienda; inserire nei programmi di studio di alta qualità obiettivi specifici di apprendimento tecnico e contemporaneamente approccio culturale ampio; utilizzare i campus universitari come luoghi di sperimentazione per sviluppare tecnologie innovative al servizio della salute e del benessere; passare dalle parole ai fatti, raggiungendo l’eccellenza negli edifici sostenibili, a vantaggio degli utenti. “E’ importante che il mondo dell’Università lavori in modo unito verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile – ha detto Angelo Riccaboni, rettore dell’Università di Siena – coinvolgendo direttamente i docenti, il personale e gli studenti, per fare in modo che le comunità accademiche diventino protagoniste del cambiamento”. Grazie al suo forte impegno nello sviluppo sostenibile, in particolare nell’ambito della produzione alimentare, l’Università di Siena è stata il luogo perfetto per questo dialogo globale. La prossima assemblea internazionale si terrà a Vancouver nel giugno 2017, presso la University of British Columbia, per un confronto sugli obiettivi raggiunti e sui contributi che le università possono dare verso i Sustainable Development Goals, recentemente definiti dalle nazioni Unite. L’ISCN è un forum globale che comprende 80 università, tra cui l'Università di Siena, e supporta gli atenei nello scambio di idee, informazioni e buone pratiche, allo scopo sensibilizzare il mondo accademico e l’intera società intorno ai temi della sostenibilità. Nel 2009, ISCN ha collaborato con GULF, un'iniziativa del World Economic Forum che ha riunito i rettori delle 26 migliori università a livello mondiale, impegnandoli sui principi della Carta per il Campus Sostenibile. All'iniziativa hanno collaborato la banca Monte dei Paschi di Siena, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Europe Direct Siena. (NoveColonne ATG)
 
EURO 2016, CONTE: ORA RECUPERIAMO LE ENERGIE
 
Roma - Per Antonio Conte quella con l’Irlanda è la prima sconfitta in una partita con i tre punti in palio, un ko indolore che non altera la classifica del girone e che va dimenticato in fretta, perché ora la concentrazione deve essere tutta per il match di lunedì 27 giugno con la Spagna: “Sinceramente ho poco da rimproverare ai ragazzi – dichiara il Commissario Tecnico intervistato subito dopo il fischio finale - è stata una partita fisica e molto tosta, su un campo ai limiti della praticabilità”. Il Ct ha cambiato otto undicesimi della formazione che ha battuto la Svezia, un modo per vedere all’opera chi aveva giocato di meno nelle prime due gare e per poter valutare al meglio nuove soluzioni in vista degli ottavi di finale: “Ho avuto da tutti le risposte che cercavo – sottolinea Conte – e abbiamo perso la partita nel momento in cui sembrava che l’avessimo in pugno. Ora dobbiamo recuperare le energie. A parte Marchetti hanno giocato tutti e anche con otto cambi si è vista un’idea di calcio”. Il 27 giugno a Saint-Denis troveremo la Spagna, che nella finale di EURO 2012 rifilò quattro gol agli Azzurri e che anche nel 2008 ci estromise dall’Europeo battendoci ai quarti di finale: “I ragazzi stanno facendo tutto quello che devono fare – spiega Conte in conferenza stampa - noi siamo figli del lavoro e dobbiamo continuare a fare quello che stiamo facendo, senza farci venire l'ansia. Il primo obiettivo era arrivare agli ottavi, ora giochiamo contro una delle favorite, dovessimo basarci sulla carta dovremmo pensare che non c’è partita, ma per fortuna c’è il campo. Ricordiamoci da dove siamo partiti – avverte il Ct - e non fasciamoci la testa, anzi dobbiamo avere l'entusiasmo di affrontare una squadra come la Spagna così come l'abbiamo avuto contro il Belgio, che sembrava più forte di noi. Certo, finire il girone da primi e trovarsi in una parte del tabellone dove ci sono gli spagnoli, la Germania e la Francia è strano”. (NoveColonne ATG)
 
EUROBEST 2016, IL FESTIVAL DELLA CREATIVITA’ SBARCA A ROMA
 
Roma - Eurobest 2016 sbarca a Roma. Il Sottosegretario alle Politiche Europee Sandro Gozi, infatti, ha siglato il 21 giugno con l’Amministratore Delegato di Lions Festivals Philip Thomas il protocollo d’intesa che permetterà di portare in Italia l’edizione 2016 del Festival Europeo della Creatività. La kermesse internazionale dedicata all’innovazione, progresso, creatività e pubblicità si terrà nella Capitale dal 30 novembre al 2 dicembre ribadendo la tradizione che da sempre lega la ‘città eterna’ alla cultura e alla creatività. Per tre giorni Roma sarà palcoscenico ideale per la sperimentazione, le migliori idee, i giovani che vogliono mettersi in gioco, gli scambi culturali. Un’occasione unica per l’Europa e per la comunità internazionale che attraverso la creatività e le sue declinazioni vuole dialogare, crescere insieme, formarsi e informarsi. (NoveColonne ATG)