RELAZIONI SEMPRE PIÙ STRETTE FRA PROGRESSISTI EUROPEISTI Sviluppare ulteriormente i rapporti bilaterali fra Italia e Germania e discutere di iniziative comuni in tema di integrazione europea. Questi gli obbiettivi dell’incontro fra Laura Garavini e Kurt Beck, Presidente della Fondazione Friedrich Ebert. La Deputata PD, che è anche Presidente dell’Intergruppo parlamentare di amicizia italo-tedesco, ha commentato: “In un momento storico molto difficile per l’Europa, è quanto mai positivo poter contare su interlocutori di indiscutibile fede europeista per riflettere insieme su soluzioni comuni ai maggiori problemi del nostro tempo. Negli ultimi mesi il Gruppo PD si è impegnato in una serie di importanti iniziative in questo senso: a partire dal vertice dei capigruppo progressisti dei parlamenti nazionali dell’UE, tenutosi a Roma lo scorso febbraio, fino al convegno organizzato assieme a Policy Network solo pochi giorni fa. Con il Presidente Beck intendiamo proseguire su questa strada, in modo da giovare sia alle relazioni fra Germania e Italia, sia allo sviluppo di idee innovative in tema di riforma dell’Unione Europea”. (On. Laura Garavini)
 
ANCHE LA RICERCA TRA LE PRIORITÀ DEL GOVERNO
 
“150 milioni di dollari per la creazione di un centro di ricerca nell’ex area dell’Expo a Milano. Con l’obiettivo di rendere l’Italia leader europeo nel settore della sanità e con la possibilità di assumere almeno 400 giovani ricercatori, magari proprio tanti di quelli che hanno già raccolto esperienze di ricerca all’estero. E’ l’ammontare dell’investimento che l’IBM Europa si è impegnata a stanziare a Milano, sottoscrivendo un contratto con il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in viaggio istituzionale negli Stati Uniti. Un investimento in un settore strategico, bistrattato sistematicamente dai governi degli ultimi anni. Un passo significativo per il nostro Paese. Tanto più che si tratta di risorse straniere, che vanno a qualificare un’area dismessa, come quella dell’Expo, contribuendo a fare di Milano la capitale della ricerca italiana nel campo delle scienze e delle tecnologie per la vita”. “Grazie a questi investimenti infatti, a cui se ne aggiungeranno altri, ingenti, di natura pubblica, verrà creato un polo di ricerca attraverso il quale l’Italia diventerà polo di eccellenza nel settore della sanità. Il centro infatti opererà sulla ricerca oncologica, sull’invecchiamento e sulla nutrizione e punterà a creare un hub di ricerca per tutta l’Europa, che faccia dell’Italia un punto di riferimento a livello internazionale in materia. Una grande occasione insomma, per il mondo della ricerca e per l’intero Paese” Lo dichiara Laura Garavini, commentando la firma del ‘memorandum of understanding’ con l’IBM da parte del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. (On. Laura Garavini)
 
“SOGNI DI CARTA”, FIABE INEDITE DA TUTTA LA GRECIA
 
Promosso dal Comites della Grecia in collaborazione con la Scuola Italiana di Atene, il bando si è chiuso il 29 febbraio scorso Comites: “Ora tocca alla prima giuria decretare la classifica delle fiabe finaliste. Esse verranno poi giudicate dai ragazzi della Scuola Italiana che stileranno la classifica delle 4 fiabe più belle” ATENE – Il Comites della Grecia, ricordando che il 29 febbraio scorso si è chiuso il bando di concorso del Premio letterario “Sogni di Carta” per fiabe inedite in italiano – promosso dal Comites in collaborazione con la Scuola Statale Italiana di Atene – evidenzia che “abbiamo ricevuto fiabe scritte da tutta la Grecia” e che “ora tocca alla prima giuria decretare la classifica delle fiabe finaliste”. I giurati – che “dovranno giudicare in maniera indipendente le fiabe pervenute e dare un voto da 1 a 5 a ogni singola fiaba” – sono: Brunella Borzillo, capo ufficio Cancelleria Consolare; dott. Valleria Fichera; Aspasia Leventis, presidente IFG(International Foundation for Greece); Georgia Manzi , giornalista e scrittrice; Stefano Bindi, professore italiano e latino/Scuola Italiana di Atene; Lauro Colasanti , professore filosofia e storia /Scuola Italiana di Atene; dr. Tonino De Crescenzi, Istituto di Cultura Italiano ad Atene; Giuseppe De Luca, presidente Dante Alighieri ad Atene. “Le fiabe finaliste verranno poi giudicate dai ragazzi della Scuola Italiana di Atene, che stileranno la classifica delle 4 fiabe più belle, una per ogni categoria”, conclude il Comites. (Inform)
 
AD ATENE GIORNATA DI INFORMAZIONE SULL’ISTRUZIONE UNIVERSITARIA IN ITALIA
 
ATENE – Il Comites della Grecia segnala che l’Istituto Italiano di Cultura di Atene organizza anche nel 2016 un programma di giornate promozionali dell’offerta didattica degli Atenei italiani dedicate a tutti coloro che vogliono continuare i propri studi all’estero. A tale scopo domani 9 aprile si svolgerà ad Atene, nella sede storica dell’Istituto in Patission 47, una Giornata informativa sugli Studi in Italia che prevede la partecipazione dei rappresentanti di più di venti Università italiane (http://www.iicatene.esteri.it/IIC_Atene/webform/SchedaEvento.aspx?id=398 ). L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere al meglio al pubblico greco la generale offerta formativa dei nostri Atenei, sia per gli studi universitari in lingua italiana che per i corsi attivati in lingua inglese, e naturalmente per tutti i corsi post-lauream. Ogni Università avrà la possibilità di descrivere i propri corsi con una breve presentazione. Inoltre, ogni istituzione avrà a disposizione un proprio stand dove i rappresentanti potranno entrare a contatto con il pubblico e dare informazioni con colloqui personalizzati. L’iniziativa durerà tutto il giorno, dalle ore 1000 alle ore 18,00. L’ingresso è libero. Durante la giornata sono inoltre previsti momenti informativi dedicati all’illustrazione del sistema italiano di istruzione universitaria e post-universitaria. Fra il 5 e il 12 novembre analoga iniziativa verrà organizzata a Salonicco. Per maggiori informazioni:https://www.facebook.com/events/1667491846836259/ www.iicatene.esteri.it (Inform)
 
CULTURA INFORMAZIONE E SERVIZI: L’AGGIORNAMENTO DEL COMITES NUOVA ZELANDA
 
WELLINGTON - Presieduto da Sandro Aduso, il Comites della Nuova Zelanda aggiorna oggi i connazionali sullo sviluppo di alcuni progetti avviati nei mesi scorsi: quello di una Radio Italiana in Nuova Zelanda e l’avvio del nuovo Festival del Cinema Italiano. Inoltre, il Comites dà conto dell’aggiornamento del servizio “Dove siamo nel mondo” curato dall’Unità di Crisi della Farnesina insieme a “Viaggiare sicuri”. Sul programma radiofonico, Aduso ricorda che il Comites si è mosso all’indomani di una “offerta presentata dalla giornalista Barbara Pezzotti di Wellington di produrre un programma italiano a Wellington”. La richiesta, spiega, “ha mosso il Comites a chiedere il necessario finanziamento (comprendente il contratto con la radio di comunità, e un modesto rimborso spese per preparare il programma) al MAECI nel mese di novembre. Tale finanziamento rientrava nei fondi offerti dal Ministero, avendo riscontrato residui sul capitolo di bilancio 2015 che finanzia i Comites, per la realizzazione di “progetti specifici su argomenti che riguardano aspetti di interesse per i protagonisti di nuovi flussi di emigrazione, e tematiche legate alle vicende storiche dell’emigrazione italiana, in paticolare quelle che presentino ancora forti elementi di attualità”. Tale finanziamento è stato concesso”, informa il Comites, precisando che “purtroppo nel frattempo Pezzotti ha dovuto ritirare la propria offerta a causa di sopraggiunti impegni di lavoro”. Quindi, il Comites “invita eventuali persone interessate a dare la propria disponibilità a realizzare un programma radio italiano a Wellington o a Auckland. Tali persone devono essere bilingui, e devono o essere giornalisti, o avere rilevante esperienza giornalistica, possibilmente, ma non necessariamente, anche in radio”. Le persone interessate devono contattare il Comites a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro tre settimane. È arrivato alla 20esima edizione il Festival del Cinema Italiano diretto da Paolo Rotondo e sostenuto, tra gli altri, dal Comites. Il festival si terrà ad Auckland dal 4 al 5 maggio; a Tauranga dal 19 al 26 maggio, a Wellington dal 2 al 12 giugno, e, infine, a Christuchurch dal 15 al 25 giugno. Infine, Aduso informa i connazionali dell’aggiornamento del servizio "Dove siamo nel mondo", il servizio dell’Unità di crisi del Ministero degli Esteri che “spesso è poco conosciuto dagli italiani, eppure potrebbe essere di grande utilità, particolarmente in un paese come la Nuova Zelanda dove ci sono molti visitatori italiani, sia turisti che con WHV, e dove sono frequenti i terremoti anche di grande intensità”. (aise)