RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: VILLAFRANCA TIRRENA (ME) - INAUGURATA CON APPLAUSI LA MOSTRA "NELLE VESTI DEL TEATRO" Villafranca Tirrena (ME) - Presenze importanti ieri per l'inaugurazione al Castello di Bauso di Villafranca Tirrena della mostra "Nelle vesti del teatro" realizzata dall'Ente Teatro di Messina, a cura di Saverio Pugliatti, per il programma biennale di iniziative "Castello ... in Aria". A intervenire con indirizzi di saluto, oltre al curatore Pugliatti e al presidente di Progetto Suono Rocco Ottanà, il sindaco Matteo De Marco, la dott. Tommasa Siragusa, dirigente responsabile dell’Unità operativa Gestione del Demanio Culturale della Soprintendenza beni culturali di Messina, e il dott. Antonino Saija, Soprintendente del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Applaudita e partecipata l'esibizione di Ginevra Gentile, soprano, Tiziana Filiti, mezzosoprano, Gabriele Mari, tenore e pianista, Giuseppe Toia, baritono. La mostra di costumi di scena delle opere liriche prodotte dal teatro messinese sarà aperta sino al 24 aprile dal lunedì al venerdi dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e il mercoledi anche nel pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30. “Castello ... in Aria” è cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù, e realizzato dal Centro sperimentale di didattica e divulgazione musicale Progetto Suono di Messina in partenariato con il Comune di Villafranca Tirrena e la Pro-Loco di Villafranca Tirrena. L'utilizzo del Castello è concesso dalla Soprintendenza dei Beni culturali di Messina su mandato dell’assessorato regionale ai Beni culturali e all’identità Siciliana.
 
DICHIARAZIONE DEI CONSIGLIERI CTIM DEL CGIE CTIM
 
"non appartiene o aderisce a nessun partito politico". Considerazioni X Assemblea plenaria del CGIE I 3 cons. eletti al CGIE , Arcobelli,Ciofi e Sangalli, nel confermare idealmente i contenuti espressi nella lettera trasmessa in data 18 Marzo dalla segreteria Generale del CTIM vorrebbero dare un utile contributo,costruttivo,al neo Consiglio Generale,soprattutto se si considerano le buone intenzioni di poter rilanciare attraverso una seria riforma per il futuro di questo importante Organismo di Rappresentanza .. Per fare ciò e' necessaria la partecipazione ed il coinvolgimento di tutti i membri eletti, con la responsabilità di abbandonare le logiche strettamente legate ai partiti di riferimento e guardare invece alla sostanza con l'intento primario di poter risolvere le varie problematiche degli italiani nel mondo. Noi membri del CTIM siamo responsabili del nostro dovere istituzionale da neo eletti al CGIE e anche nel rispetto dello statuto del Comitato Tricolore, riconfermiamo che la nostra Associazione e' indipendente e non appartiene o aderisce a nessun partito politico. Invece dialoghiamo con tutte le varie componenti che sono stati eletti nel CGIE e con tutti coloro che si occupano delle tematiche e varie problematiche , per mettere avanti ed innanzitutto L esclusiva causa degli Italiani all'estero .
 
"FIESTA DE LA PRIMAVERA ALPINA" A BUENOS AIRES CON L’ASSOCIAZIONE DI DAME ITALO-ARGENTINE
 
BUENOS AIRES - "Fiesta de la Primavera Alpina" in compagnia della Associazione di Dame Italo-Argentine. L’evento si terrà domenica 17 aprile, a partire dalle ore 13.00, al n.4237 di Lascano, nella città di Buenos Aires. "Una domenica tra amici", come la definiscono gli organizzatori, a partire dal pranzo, per poi passare alla musica e al ballo: la giornata sarà infatti allietata dall’interpretazione "stellare" di Alberto Daisen, "straordinario interprete del repertorio italiano ed internazionale". E poi, ancora, un sorteggio con regali a sorpresa e tanto altro. (aise)
 
SPAGNA, IL RACCONTO DI UNA STUDENTESSA ITALIANA: SONO STATA FORTUNATA
 
Modena - Tra gli studenti dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia soggiornanti a Barcellona presso l’Università Autonoma, una delle tre della capitale catalana, c’è anche la giovane Claudia Tomaiuolo, iscritta al corso di laurea magistrale di Biologia sperimentale applicata che avrebbe dovuto partire con la comitiva dei colleghi, recatisi a Valencia, purtroppo terminata domenica mattina con la terribile tragedia stradale nei pressi di Tarragona. Contattata dall’Ateneo, successivamente all’accaduto, ha fatto sapere: “Io non ho molto da dire, poiché per un puro caso e una serie di coincidenze (cellule non cresciute a sufficienza, sono in Erasmus e frequento un laboratorio per realizzare la mia tesi) non sono potuta partire e con me una mia amica che era intenzionata a visitare Valencia, qualora fossi andata anch'io. A parte la consapevole fortuna che ho avuto e l'immensa tristezza per tutti quei ragazzi venuti in Spagna per vivere una bellissima esperienza che, purtroppo, si è rivelata tragica, spezzando le loro vite troppo presto e lasciando i loro genitori nella più grande disperazione, non ho molto da dire. Alcuni di quei ragazzi facevano parte del gruppo con cui andavo a ballare il martedì (giornata Erasmus). Credo tutto ciò sia davvero assurdo e dimostra quanto sia fragile la nostra vita di fronte all’imprevedibilità degli eventi”. Il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Luigi Foffani nella tarda mattinata, dopo aver raggiunto telefonicamente il fratello della ragazza, che si trova coi genitori a Barcellona, ha trasmesso ai famigliari anche a nome del Rettore prof. Angelo O. Andrisano questa mail: “Siamo tutti molto vicini a Lei e a tutta la Sua famiglia in questo momento così difficile. Come già detto al telefono, consideri il Dipartimento di Giurisprudenza, l'Ufficio mobilità studentesca e tutto l'Ateneo di Modena e Reggio Emilia a completa disposizione per tutto quello che si possa fare in questi giorni”. (NoveColonne ATG)
 
PRAGA: “RONCALLI LEGGE RONCALLI”, UN RECITAL PER IL PAPA BUONO
 
Roma - Mercoledì 6 nella Cappella barocca dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga si terrà il recital - per voce e violoncello - dedicato a Papa Giovanni XXIII: “Roncalli legge Roncalli. Lettere private di Papa Giovanni XXIII”. Nell’anno del giubileo della Misericordia, voluto da Papa Francesco, e a poco più di un anno dalla santificazione di Papa Giovanni XXIII, Guido e Diego Roncalli discendenti della famiglia Roncalli hanno deciso di celebrare il “Papa buono” con un recital che ripercorra i momenti salienti della parabola terrena del Santo. Il Recital è un atto unico composto dalla lettura dei discorsi più noti di Papa Giovanni XXIII e da lettere inedite, tratte dall'archivio della famiglia di Guido Roncalli, accompagnati dalle Suite di J. S. Bach per violoncello solo, eseguite dal vivo dal fratello Diego, violoncellista professionista. Durante il Recital, sullo sfondo dei due interpreti, scorrono immagini fotografiche inedite di Angelo Roncalli e del cugino Guido, nonno dei due artisti, anch’esse appartenenti all’archivio della famiglia. Nel contesto del Giubileo della Misericordia, il Recital rappresenta dunque un’occasione unica per ricordare e celebrare la figura di San Giovanni XXIII, resa ancora più attuale dal Pontificato di Papa Francesco, così simile per la vicinanza agli ultimi e per lo spirito ecumenico a quello di Papa Giovanni. Un modo emozionante, teatrale, unico di ricordare una delle figure più incisive e più amate del XX secolo. Il Recital è attualmente in tournée; ha toccato luoghi significativi nella biografia di San Giovanni XXIII come Città del Vaticano, Roma, Venezia, Loreto, Assisi e le principali città italiane (Milano, Torino, Genova, Verona, Ancona) ed estere (Sofia, Monte Carlo, Praga, Parigi). Il Recital ha ottenuto il patrocinio della Presidenza della Repubblica; delle Camere; della Presidenza del Consiglio; del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di varie istituzioni locali; inoltre, è patrocinato dalla Santa Sede. Il Recital è stato ospitato nelle trasmissioni RAI “Uno Mattina” e “La vita in diretta” e sulla Radio Vaticana, e ha ricevuto un'ampia copertura mediatica. (NoveColonne ATG)