IL 4 MARZO A BRUXELLES LA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO DELLA MIGRANTES BRUXELLES - E' stato presentato il 4 marzo, a Bruxelles il Rapporto "Italiani nel Mondo" della Fondazione Migrantes. L’appuntamento è dalle ore 19, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura. Oltre alla Migrantes, promuovono l’evento l’associazione Punto Democratico ed il Comites di Bruxelles. Moderati da Alberto Toso, sono intervenuti don Battista Bettoni della Missione Cattolica Italiana di Bruxelles, Francesco Cerasani dell’associazione Punto Democratico, Delfina Licata, che ha curato il Rapporto, e Matteo Lazzarini, segretario generale della Camera di Commercio Belgo-Italiana. (aise)
 
TORNA “ISA”: DALL’UE 131 MILIONI PER AMMODERNARE LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
 
BRUXELLES - Prende l'avvio oggi il nuovo programma ISA - soluzioni di interoperabilità per le pubbliche amministrazioni europee - che nei prossimi 4 anni investirà 131 milioni di euro per ammodernare la pubblica amministrazione degli Stati Ue. Il lancio del programma è avvenuto ufficialmente oggi durante la conferenza “From ISA to ISA — new challenges and opportunities” (Da ISA a ISA - nuove sfide e opportunità) con il Vicepresidente Ue Andrus Ansip e il Commissario Andrus Oettinger. Adottato dall'UE alla fine dell'anno scorso, nel periodo 2016-2020, il programma investirà 131 milioni di euro per aiutare le pubbliche amministrazioni a fornire servizi digitali transfrontalieri, sulla scorta del successo del programma ISA precedente, che ha sostenuto lo sviluppo di oltre 20 soluzioni di e-government nell'UE (come strumenti di gestione degli appalti pubblici online, di creazione e analisi di sondaggi online, ecc.). “Grazie alle soluzioni ISA, le amministrazioni a tutti i livelli (europeo, nazionale, regionale e locale), i cittadini e le imprese risparmieranno tempo e denaro e contribuiranno alla creazione del mercato unico digitale”, sottolinea la Commissione . Tra gli interventi anche quelli degli italiani Giorgia Lodi, (AgID) dal titolo “AgID's Core Public Service Vocabulary”, e Giacomo Martirano (Epsilon Italia srl) su “the GeoSmartCity proposal”. (aise)
 
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA: A NEW YORK LA CELEBRAZIONE DELLA “ORSOGNA MUTUAL AID SOCIETY”
 
NEW YORK - La Orsogna Mutual Aid Society (Orsogna MAS) celebrerà per il secondo anno consecutivo la Giornata Internazionale della Donna. Appuntamento domenica prossima, 6 marzo, nella sede dell’associazione ad Astoria, New York. Ospite dell’associazione sarà Mariza Bafile, giornalista ed editore di “ViceVersa Magazine” oltre che responsabile perl’Europa del quotidiano “La Voce d’Italia” fondato dal padre Gaetano Bafile nel 1950 e ora diretto da Mauro Bafile a Caracas. Oltre a lei interverranno Josephine A. Maietta, Presidente della Association of Italian American Educators, che ripercorrerà la storia dell’8 marzo; al tenore Antonio Guarna il compito di intrattenere gli ospiti con la musica lirica italiana. Il pranzo di gala sarà ispirato dalla Festa della Donna: ai fornelli Tony Carlucci, Vice Presidente dell’associazione. “Vogliamo che questa festa diventi una tradizione per la nostra associazione”, spiega Sarah Tenaglia, presidente del Comtiato Donne della Orrsogna Mas. “Già pensiamo ai prossimi anni e agli ospiti che avremo l’onore di avere con noi”. Soddisfatta anche Maria Fosco, Vice Presidente dell’Italian American Museum, che patrocina l’evento, e membro del Consiglio della Orsogna MAS. “Sono felice per l’entusiasmo con cui è stato accolto questo nostro evento dalle donne della nostra comunità. Per questa festa abbiamo il tutto esaurito, a dimostrazione che la qualità del programma che offriamo riflette il cambiamento demografico in atto nella nostra comunità”. Tra le ospiti della giornata anche Aravella Simotas (New York State Assemblywoman). (aise)
 
“UN.IT UNESCO”: IL PATRIMONIO ITALIANO IN MOSTRA A BUENOS AIRES
 
Buenos Aires - Fino al 3 aprile Buenos Aires ospita la mostra "Un.It Unesco Italia: i siti del patrimonio mondiale nell'opera di 14 fotografi italiani". L'esposizione, inaugurata dal ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, è organizzata dalla Farnesina e dal Mibact in collaborazione con la città di Buenos Aires, con l’ ambasciata italiana in Argentina e con l'Istituto italiano di cultura. In esposizione oltre 160 fotografie d'autore d'elevato valore artistico-culturale, che presentano i siti italiani iscritti nella Lista Unesco del Patrimonio Mondiale. Sono presenti in mostra alcuni dei maggiori fotografi italiani tra i quali Vittore Fossati, Gianni Berengo Gardin, Gabriele Basilico e Mimmo Jodice. L'evento, peraltro, fa parte delle iniziative in Argentina per l'Anno dell'Italia in America Latina. Un progetto promosso dal ministero degli Esteri con la collaborazione del Mibact e del Mise, dell'Ice, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e con il contributo di molte imprese. Nel corso dell'iniziativa circa 200 eventi metteranno in luce l'Italia contemporanea nelle sue componenti culturali, economiche, scientifiche e tecnologiche. Un ambizioso e complesso progetto che ha come obiettivo prioritario la valorizzazione dell'identità e dei talenti dell’Italia in America Latina. (NoveColonne ATG)
 
VENEZIA CAPITALE ITALIANA DEI GIOVANI RICERCATORI
 
Venezia - Con il nuovo record di 7 borse “Marie Curie” conquistate nel 2015 l’Università Ca’ Foscari Venezia si conferma destinazione italiana principale per i vincitori di questi prestigiosi bandi finanziati dalla Commissione Europea per sostenere ricercatori eccellenti. Il valore delle borse supera il milione di euro. L’ateneo veneziano eguaglia così i risultati del 2014, confermandosi prima istituzione in Italia per il numero di borse “Marie Curie” vinte nell’anno. La maggior parte di questi ricercatori arrivano a Venezia dopo esperienze di dottorato o ricerca all’estero, dimostrando l’attrattività di Ca’ Foscari su temi di ricerca interdisciplinari e innovativi. La notizia arriva a pochi giorni dall’assemblea degli alumni Marie Curie in programma il 4 e 5 marzo. Il Rettore di Ca’ Foscari Michele Bugliesi parla di "un risultato importante, perché conferma la capacità dei nostri dipartimenti, e quindi dell'Ateneo, di qualificarsi come strutture di qualità, in grado di attrarre e far crescere ricercatori giovani e di talento. A sostegno della ricerca Ca' Foscari investe in modo importante. Tra le altre misure, abbiamo recentemente riservato nuovi fondi per il programma Marie Curie Plus One, grazie al quale Ca' Foscari sostiene il finanziamento di un anno aggiuntivo di contratto per i ricercatori che fruiscono di una borsa Marie Curie presso l'Ateneo e si impegnano a presentare la propria candidatura per un grant ERC". L’ambito umanistico conquista fondi su temi fondamentali per comprendere la cultura europea, ma non solo. Fresca di doppio dottorato alla Johns Hopkins University di Baltimora, la ricercatrice e violinista professionista Pervinca Rista indagherà le innovazioni portate in campo operistico dai “drammi giocosi” del Goldoni. Panagiotis Ch. Athanasopoulos, coinvolto in un ampio progetto svolto tra Patrasso e l’Università di Londra, ha scelto Ca’ Foscari per approfondire l’influenza di Tommaso D’Aquino nel mondo bizantino. Enrico Emanuele Prodi arriva da un dottorato e un’esperienza di ricerca ad Oxford per occuparsi di letteratura greca classica. Alessandra Gilibert, docente di Archeologia del Vicino Oriente Antico a Berlino e Brno, studierà gli spazi pubblici della capitale dell’Impero Ittita in una ricerca che toccherà antropologia, architettura e urbanistica. Valentina Ciciliot, studiosa del movimento Carismatico, ha bissato nel 2015 una “Marie Curie” nel frattempo conquistata anche nel 2014, dopo un primo inserimento nella lista di riserva. Due i progetti in ambito scientifico. La fisica Suzana Blesic, ora all’Institute for Medical Research di Belgrado, lavorerà a Ca’ Foscari per applicare metodi della fisica statistica allo studio di dati climatici e dell’esposizione della popolazione ai cambiamenti del clima. Xanthi Pedeli (formatosi tra Grecia e Cipro) userà la statistica per supportare la sorveglianza di sanità pubblica, indispensabile per affrontare con efficacia le epidemie. (NoveColonne ATG)
 
LINGUA ITALIANA, PD ESTERO: ABBANDONARE LA PROPAGANDA
 
Roma - “I corsi di lingua e cultura italiana sono iniziati da mesi grazie al consueto, lodevole impegno degli enti gestori, ma pesa su di essi l’alea della inaspettata riduzione di 2,6 milioni di euro, dovuta alla “rimodulazione” della spesa imposta dal Ministero delle finanze a quello degli esteri e scaricata ancora una volta proprio sulla promozione dell’italiano all’estero”. Lo dicono in una nota i deputati PD eletti all’estero Farina, Fedi, Garavini, La Marca, Porta, Tacconi. “Considerando la serie storica della riduzione degli investimenti in questo settore, non sappiamo cosa altro debba succedere per non considerare urgente e addirittura conveniente la riorganizzazione generale del settore secondo linee di riforma, da noi proposte da tempo, finalizzate alla creazione di un’agenzia, come si è fatto per la cooperazione allo sviluppo, capace di dare stabilità e autonomia al settore – spiegano i deputati del Pd estero - Nell’immediato, il rischio da scongiurare è che per la diminuzione dei fondi si perdano corsi che erano serviti negli anni passati a drenare il terreno devastato dai tagli e a trovare un nuovo punto di equilibrio. Salvaguardando anche quei corsi messi in forse dalla riduzione del contingente inviato dall’Italia e che gli enti gestori si sono accollati con responsabilità e non senza sacrificio. L’invito che facciamo a tutti, dunque – conclude la nota - è quello di abbandonare prima possibile il campo della inutile propaganda e di unire le forze per ritornare subito agli standard raggiunti dello scorso anno e per costruire oggi migliori prospettive per il domani, prima che gli automatismi di bilancio determinino dei danni”. (NoveColonne ATG)