GARAVINI (PD): ITALIA IN PRIMA FILA IN EUROPA PER LA CERTIFICAZIONE DELLE PROFESSIONALITÀ ROMA - "Infermieri, farmacisti, agenti immobiliari, fisioterapisti e guide alpine. Da subito potranno esercitare liberamente la loro professione non solo in Italia, ma anche in ciascuno degli altri 27 Paesi membri dell’UE, anche nel caso in cui abbiano acquisito il titolo professionale in un altro paese europeo. Infatti, il recepimento della Direttiva europea (2013/55/UE) ci pone all'avanguardia in Europa nel reciproco riconoscimento dei titoli di qualifica professionale. Ora bisogna uniformare gli standard regionali che regolano le diverse certificazioni professionali, in vista di una piena spendibilità del know-how italiano in tutto il contesto europeo. Ne parliamo oggi al Convegno promosso dall’Ufficio di presidenza del Gruppo del Pd alla Camera, insieme ai bravi colleghi della Commissione Politiche Europee e ai Sottosegretari Sandro Gozi, Luigi Bobba e Gabriele Toccafondi”. Così Laura Garavini, componente della Presidenza del PD alla Camera, aprendo il convegno del Gruppo del PD “Certificazione delle competenze in Europa. Il riconoscimento delle competenze acquisite dai cittadini europei: un passo avanti contro le barriere a sostegno di una crescita di qualità e sviluppo”. “Il dibattito economico sull’Europa”, ha aggiunto la Deputata PD, “è dominato dalla questione dei conti in regola, ma altrettanto importanti sono le norme che rimuovono gli ostacoli alla concorrenza nei paesi membri, al di là della nazionalità di ognuno. Il Governo italiano ed il Parlamento dimostrano di avere a cuore questa fondamentale questione, proprio in un momento in cui la mobilità internazionale degli europei, soprattutto giovani, va aumentando sempre di più”. (aise)
 
L’UNIONE ITALIANA PRESENTA AD ISOLA I NUOVI “CORSI AUDIOVISIVI PER LA PROMOZIONE DELLA CONOSCENZA FILMICA E DELLE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI”
 
FIUME - Verrà presentato il prossimo 15 febbraio ad Isola il laboratorio “Corsi audiovisivi per la promozione della conoscenza filmica e delle nuove tecnologie digitali” promosso dall’Unione Italiana. Dalle 10.00 a Palazzo Manzioli, il regista Brajnik e il Presidente della Giunta Esecutiva dell'Unione Italiana Maurizio Tremul illustreranno il progetto con alcuni collaboratori. Il progetto – spiega l’UI – “ha lo scopo di proporre ai nostri giovani connazionali un'esperienza formativa di tipo professionale, dando loro la possibilità di acquisire gli strumenti per sviluppare la creatività e promuovere il loro talento artistico nel settore cinematografico. I partecipanti ai corsi avranno un ruolo attivo e propositivo nella produzione di diversi cortometraggi, sotto la direzione del regista Brajnik, coadiuvato da un team specializzato che seguirà i partecipanti dall’ideazione del corto fino alla sua realizzazione”. Il workshop si avvale di un contributo finanziario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in applicazione delle Convenzioni stipulate tra il MAEC l'Unione Italiana e l'Università Popolare di Trieste. (aise)
 
A CHICAGO APRE LA SCUOLA ITALIANA ENRICO FERMI
 
CHICAGO - La Scuola Italiana Enrico Fermi (SIEF) sarà la prima scuola italiana bilingue a Chicago. Ad annunciarlo con grande soddisfazione è il Consolato generale d’Italia, spiegando che da aprile cominceranno corsi ed attività per bambini da 0 a 10 anni, mentre a settembre aprira la Pre-School per bambini dai 2 e mezzo ai 4 anni. La Scuola – che ha sede nel quartiere di Wicker Park (1510 Claremont St. - Chicago, IL 60622) – “è motivo di orgoglio per la comunità italo-americana di Chicago e conta sulla vostra generosità”, sottolineano dal Consolato invitando i connazionali ad informarsi sulle possibilità di sponsorizzazione. SIEF è un'inziativa dell'ente gestore Italidea Midwest con il patrocinio del Consolato Generale e del Ministero degli Esteri. (aise)
 
UNA PETIZIONE PER MIGLIORARE I SERVIZI CONSOLARI
 
l’assemblea dei circoli del PD del Brasile, riunitasi a Rio de Janeiro il 30 gennaio scorso, dopo aver analizzato le vicende dei servizi consolari all’estero negli ultimi anni e le prospettive future per gli italiani all’estero, ha deciso di lanciare la petizione popolare della quale trovi il testo di seguito e i cui contenuti sono frutto della stessa azione parlamentare del Partito Democratico. Il PD Brasile ritiene fondamentale destinare risorse provenienti dal contributo di 300 euro per la richiesta di cittadinanza agli stessi consolati, con l’obiettivo di potenziare il personale locale e l’erogazione dei servizi ai cittadini. Per questo, visto che la questione non riguarda solo il Brasile o il Sud America, ma tutti i nostri consolati nel mondo, ti chiediamo di firmare anche tu dal link seguente e impegnarti con il tuo circolo, il tuo Comites e le associazioni del tuo territorio a far conoscere questa importante iniziativa e a far firmare la petizione, diffondendola sui social, nelle mailinglist, nei siti a cui hai accesso. Puoi anche raccogliere le firme su moduli cartacei e trasmettercele all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’obiettivo è ambizioso, costruiamoci sopra una grande campagna di mobilitazione politica collettiva tra le comunità. Grazie per il tuo impegno. Firma anche tu la petizione cliccando qui: https://www.change.org/p/petizione-popolare-per-il-miglioramento-dei-servizi-consolari-peti%C3%A7%C3%A3o-popular-para-a-melhoria-dos-servi%C3%A7os-consulares?recruiter=483529782&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=share_page&utm_term=des-lg-notification-custom_msg&fb_ref=Default “UNITE FOR
 
HERITAGE”, IL 16 FEBBRAIO A ROMA CERIMONIA PER LA NASCITA DELLA TASK FORCE ITALIANA
 
ROMA – Nascono i “caschi blu” della cultura. Il 16 febbraio a Roma – alle ore 11 presso l’Aula X delle Terme di Diocleziano – si svolgerà la cerimonia per la nascita della Task Force italiana “Unite for Heritage” a difesa del patrimonio culturale. Alla cerimonia parteciperanno, insieme al direttore generale dell’Unesco Irina Bokova, il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni, il ministro della Difesa Roberta Pinotti, il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, Interverrà anche anche il sindaco di Torino Piero Fassino che, a margine della cerimonia, firmerà un Accordo internazionale con l’Unesco per l’istituzione del nuovo Centro di formazione a Torino.(Inform)
 
“MACCHERONI ITALIA” ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BARCELLONA
 
BARCELLONA – L’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona rende omaggio al regista Ettore Scola, scomparso il 19 gennaio scorso. Il 15 febbraio alle ore 18 sarà proiettato “Maccheroni Italia” film del 1985 con Marcello Mastroianni e Jack Lemmon.Robert Traven, un sessantenne americano deluso da faccende familiari ed impegnatissimo “manager” di una grossa azienda aeronautica, torna a Napoli dopo quarant’anni per incontri di lavoro. Nel 1945, soldato della Quinta Armata, aveva avuto una breve relazione con una certa Maria Jasiello. Poiché Robert, intervistato dalla tv, è stato visto da tutta Napoli, si presenta a lui con grande manifestazioni di affetto Antonio, il fratello maggiore di Maria. Ma l’altro non lo riconosce, così come ha completamente dimenticato gli eventi del passato.L’ingresso alla proiezione è libero, ma dall’Istituto Italiano di Cultura si fa presente che la capienza della sala è limitata. La sede dell’IIC di Barcellona: Ptge. Méndez Vigo, 5.(Inform)