"EMIGRAZIONE 2.0. DA GASTARBEITERN A BRAIN-DRAIN": CONVEGNO MARTEDÌ A COLONIA COLONIA - “Emigrazione 2.0. Da Gastarbeitern a Brain-Drain” è il titolo del seminario in programma a Colonia martedì prossimo 15 dicembre a conclusione delle iniziative promosse per i 60 anni di presenza italiana in Germania. Gli italiani, primi emigranti, sono ormai divenuti parte integrante della società tedesca. A 60 anni dal trattato bilaterale italo-tedesco del 20 dicembre 1955 per il reclutamento e il collocamento di mano d’opera italiana nella Repubblica federale si confronteranno durante un’ora di dibattito i protagonisti della prima emigrazione e di quella attuale, costituita da tanti giovani qualificati. Gli interventi di rappresentanti del mondo della politica, dell’economia e della cultura contribuiranno ad arricchire il confronto su 60 anni di presenza italiana in Germania. Il seminario inizierà alle 19.00 al Domforum (proprio davanti al Duomo): interverranno Thorsten Klute, sottosegretario per l’integrazione nel Nord Reno Westfalia; Giuseppe Sortino ACLI; il presidente del Comites di Colonia Silvio Vallecoccia; Rita Marcon, presidente VDIG; Chiara Leonardi, presidente di “Italia altrove” a Düsseldorf; Giovanna La Caprara, educatore, “nuovo migrante” in Germania come Filippo Bonin, avvocato; Maria Cristina Polidori, membro del Forum di dialogo per scienziati e ricercatori italiani nel Nordreno Vestfalia. Modera gli interventi Claudia D’Avino di Radio Colonia. L’appuntamento del 15 dicembre - pensato e coordinato da Luciana Mella (Radio Colonia), Renzo Brizzi (MediaClub Germania) e Rita Marcon (VDIG) – rientra nelle manifestazioni promosse in occasione dei 60 anni della firma dell’Anwerbeabkommen da Associazione Mondo Aperto – Offene Welt (Colonia), Comites Colonia, FILEF, MediaClub Germania, UIM, VDIG (Vereinigung Deutsch-Italienischer Kultur-Gesellschaften) e RADIO COLONIA. (aise)
 
GULF&MED: IL BUSINESS DALL'AFRICA ALL'IRAN IN UN SEMINARIO A MILANO
 
MILANO - “Gulf&Med: il business dall'Africa all'Iran” è il tema del seminario in programma merocledì 16 dicembre dalle 9.30 nella sala Lunigiana, in via Copernico, a Milano. Obiettivo del workshop quello di analizzare le nuove opportunità di crescita e di sviluppo in questi mercati per le piccole e medie imprese dell'UE. Ne parleranno alcuni tra i massimi esperti del business e della ricerca, attraverso paper, studi, relazioni, casi, per offrire un panorama, il più fedele possibile, di quello che l’Europa sta facendo per continuare il processo di integrazione con i Paesi dell’Area Gulf&Med. Tre i momenti di discussione: il primo riguarderà l'Iran e le relazioni con i Paesi del Golfo arabico; il secondo verterà sulla finanza islamica come strumento etico e di trasparenza del mercato finanziario ed infine verrà presentato The Excellence Programme ISTUD 2016 rivolto agli imprenditori del Gulf&med che incontrano il Made in Italy. (aise)
 
DANTE MARATHON: ALL’IIC DI NEW YORK LA LETTURA CONTINUA DE L'INFERNO
 
NEW YORK - In occasione del 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri (1265-1321), l'Istituto Italiano di Cultura di New York vuole onorare il Sommo Poeta con una lettura continua dei 34 canti dell’Inferno. "Desideriamo celebrare Dante non solo come il padre della lingua e letteratura italiana ma anche come colui che incessantemente ha perseguito la ricerca di ciò che è caratterizza l'essere umano, e che potrebbe dichiarare che "il mondo intero [era] la sua patria, come il mare lo è per il pesce" (Nos autem cui mundus est patria velut piscibus equor, De vulgari eloquentia I, iv)", spiegano dall’Istituto, che mercoledì, 16 dicembre, dalle ore 18.00 alle 24.00 ospiterà la "Dante Marathon". Per sottolineare l’universalità di Dante, i canti che narrano il suo viaggio attraverso l'Inferno saranno letti da 34 diversi lettori, tra scrittori, studiosi di Dante e docenti, 17 in italiano e 17 in traduzione, ciascuno in una lingua diversa. (aise)
 
LIGURIA, IN VIAGGIO FRA GRANDE GUERRA E NASCITA DELL’EUROPA STUDENTI VINCITORI DEL CONCORSO “DIVENTIAMO CITTADINI EUROPEI”
 
GENOVA – Ieri 13 dicembre è iniziato il viaggio della delegazione del Consiglio regionale della Liguria : una iniziativa organizzata per permettere agli studenti che hanno vinto la ventiduesima edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei” di visitare la sede più rappresentativa delle istituzioni comunitarie e conoscere la composizione, il ruolo e le funzioni dell’Assemblea. Quest’anno il viaggio riveste un’importanza particolare perché coincide con il centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale, il conflitto che insanguinò anche i territori al confine fra Francia e Germania, per secoli contesi fra i due paesi. Il calendario prevede, dunque, un percorso storico attraverso i luoghi simbolo dello scontro che si è consumato in tutta l’Alsazia: gli studenti visiteranno il Forte di Schoenenbourg sulla linea Maginot e il Memoriale dell’Alsazia e Mosella, in cui viene ricostruita la travagliata storia della regione a partire dal conflitto franco prussiano del 1870 fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale con gli accordi che determinarono la nascita dell’Unione europea. Una giornata, inoltre, sarà dedicata alla visita al Parlamento Europeo di Strasburgo . Il viaggio si concluderà il 17 dicembre. Il concorso, previsto dalla legge regionale 6 agosto 1996 n. 35 (Interventi per favorire nei giovani la formazione di una coscienza europea) è riservato agli studenti iscritti negli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado pubbliche e private della Regione. Quest’anno fra gli autori delle trenta prove migliori spiccano undici studenti di istituti savonesi, seguìti da dieci studenti genovesi, sei di La Spezia, due di Alassio e uno di Ronco Scrivia. “La nascita di una coscienza europea – ha detto il presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone – ha rappresentato anche il riscatto di Francia e Germania dopo una storia secolare fatta di guerre e distruzioni, che hanno insanguinato quelle terre di confine. Solo questa nuova identità comune ha restituito la pace a quelle regioni, prima così contese e così straziate. Quelle vicende devono rappresentare un monito per le nuove generazioni, una lezione di pace che scongiuri nuovi conflitti”.(Inform)
 
PRESEPE NELL’AMBASCIATA D’ITALIA A BELGRADO
 
BELGRADO (Serbia) – “Si rinnova quest’anno l’appuntamento con il Presepe dell’Ambasciata d’Italia a Belgrado, grazie all’iniziativa e alla creatività di un nostro impiegato”, annuncia la sede diplomatica attraverso il suo sito internet. “Nell’idea dell’autore, l’opera coniuga la tradizione cattolica della Natività con quella, di ispirazione ortodossa, della venerazione di icone e immagini. Tutti i personaggi che animano questo Presepe sono raffigurati su pietre raccolte nel Danubio, nella Sava e nella Drina, vere e proprie arterie dei Balcani regione europea. La struttura del Presepe combina inoltre elementi architettonici locali e riferimenti più “di casa nostra”, con la grotta che riprende la Cubula della città di Palermo, simbolo dell’integrazione culturale tra i vari popoli del Mediterraneo. Quest’anno, in particolare, ai lati della grotta, si trovano un caratteristico borgo serbo ed uno che richiama l’architettura mediorientale. Nella parte centrale del Presepe, o isola, sono state poste pietre, in cui sono impresse icone raffiguranti eventi descritti nei Vangeli”.(Inform)
 
IL 29 GENNAIO PRIMO CONVEGNO NAZIONALE DEGLI ITALIANI IN SVIZZERA CON I PARLAMENTARI ELETTI NELLA RIPARTIZIONE EUROPA GINEVRA –
 
Si svolgerà il 29 gennaio alle 19.30 presso la Salle Ecole Vernier Place di Vernier il primo Convegno nazionale degli italiani in Svizzera con i parlamentari eletti nella ripartizione Europa, organizzato dalla Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG). Sarà presente l’ambasciatore d’Italia in Svizzera, Marco Del Panta, mentre hanno confermato la loro partecipazione i deputati Mario Caruso (Pi-Cd), Gianni Farina, Laura Garavini e Alessio Tacconi (Pd), Guglielmo Picchi (Fi-Pdl).Non saranno presenti i senatori Claudio Micheloni (Pd) e Aldo Di Biagio (Ncd-Udc). Oltre ai connazionali, la SAIG ha invitato alla partecipazione le rappresentanze elette in Svizzera quali i Comites e Cgie. Si discuteranno temi come la doppia imposizione fiscale, la legge di stabilità, il canone Tv per gli italiani all’estero e la legge relativa all’elezione dei Comites. (Inform)