“CON LE ASSOCIAZIONI VERSO IL FORUM DEGLI STATI GENERALI DELL’ASSOCIAZIONISMO DEGLI ITALIANI NEL MONDO” - L'ASSISE SI SVOLGERÀ A ROMA IL 3 E 4 LUGLIO 2015 . Gli Stati Generali dell’associazionismo degli italiani nel mondo si terranno in Roma nei giorni 3 e 4 luglio 2015. All’evento, che si svolgerà presso Il Centro Frentani in via dei Frentani, prenderanno parte i rappresentanti delle numerose associazioni aderenti, provenienti dal’estero e dall’Italia. Si chiude una fase durata un anno e mezzo nella quale le associazioni si sono confrontate definendo le comuni ragioni per il loro rinnovamento, in un percorso condiviso e con una nuova prospettiva che rimetta al centro i diritti delle persone migranti e il loro protagonismo sociale. Il patto associativo fra le associazioni partecipanti sarà alla base della costituzione del Forum. Il Forum costituirà l’ambito nel quale, in modo autonomo, il pluralismo associativo troverà il suo raccordo, la rappresentanza delle sue istanze, lo strumento con cui dar voce alle migliaia di persone che si riconoscono nelle diverse forme di aggregazione attive in tanti paesi di emigrazione. Il Forum sarà il luogo di rappresentanza partecipata di gran parte delle realtà del mondo associativo, di quello che, rinnovandosi, è stato ed è parte importante delle vicende degli italiani nel mondo e di quello che, in forme anche nuove e inedite, emerge dalla nuova emigrazione ed evidenzia una forte capacità propositiva. Tutti insieme, il 3 e 4 luglio, sottolinea il Comitato Organizzatore degli “Stati Generali”, le associazioni si ritroveranno “per costituire il Forum, per ridisegnare le forme nuove della solidarietà e della promozione umana e sociale attraverso la concreta pratica dei valori della cittadinanza, della partecipazione e della rappresentanza.”
 
TURISMO, LE MINIERE DELLA SARDEGNA APRONO AL PUBBLICO
 
(NoveColonne ATG) Cagliari – Pasqua e pasquetta in miniera, alla scoperta di un pezzo importante della storia recente della Sardegna. La Regione scommette sulla valorizzazione in chiave turistica dei siti dismessi. Sono quattro, per ora, in attesa di un programma più ampio e articolato, le località che saranno aperte al pubblico dal 4 al 12 aprile prossimi: la Galleria di Porto Flavia e il Museo delle Macchine di miniera a Masua, la Galleria Villamarina a Monteponi, e la Miniera di Sos Enattos a Lula (quest’ultima già visitabile in altri periodi dell’anno). A gestire gli aspetti tecnici dell’apertura sarà il personale di Igea, società partecipata della Regione che si occupa della custodia, della messa in sicurezza e della bonifica delle miniere non più in attività. Una delibera proposta dall’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, e approvata lo scorso 27 marzo dall’esecutivo, fissa i termini dell’iniziativa che vede il coinvolgimento del Parco Geominerario e dei Comuni di Iglesias e Lula. La Miniera di Sos Enattos aprirà ogni giorno, dal 4 al 12 aprile (dalle ore 9 alle 17). La Galleria Villamarina prevede, invece, visite guidate il 4, l’11 e il 12 aprile (alle 9.30, alle 11, alle 12.30 e alle 15). Negli stessi giorni e negli stessi orari, le visite guidate riguarderanno anche Porto Flavia e il Museo Macchine di Miniera (biglietto unico). Il provvedimento della Giunta, infine, dà mandato all’assessorato dell’Industria di stipulare con Igea una convenzione da 216 mila euro, somma che servirà a garantire la messa in sicurezza dei quattro sit
 
. DELLA VEDOVA NEL PRINCIPATO DI MONACO: AL VIA L’ACCORDO DI COOPERAZIONE
 
(NoveColonne ATG) Monaco - Il sottosegretario agli Affari esteri e la cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova è in visita nel Principato di Monaco. Della Vedova avrà incontri istituzionali con il ministro di Stato Michel Roger, il ministro degli Affari esteri e della cooperazione, Gilles Tonelli, il ministro delle Finanze, Jean Castellini, il ministro agli Affari interni, Paul Masseron, il ministro per le Infrastrutture, l'ambiente e la pianificazione, Marie-Pierre Gramaglia e il ministro degli Affari sociali, Stephane Valeri. Al centro dei colloqui, i rapporti bilaterali nei vari settori di cooperazione e il negoziato per l'accordo di associazione del Principato di Monaco all’Ue, avviato lo scorso 18 marzo in parallelo al Principato di Andorra e alla Repubblica di San Marino. Nell’ambito degli incontri verrà sottolineato l’interesse a un ulteriore rafforzamento dei rapporti economici bilaterali e degli scambi commerciali, dopo la recente firma dell’accordo sullo scambio di informazioni in materia fiscale. Nel corso della visita il sottosegretario firmerà un accordo nel settore della Cooperazione allo sviluppo tra l’Italia e il governo monegasco.
 
"LA STAMPA ITALOFONA NEL MONDO" IN UN SEMINARIO A PARIGI
 
PARIGI\ nflash\ - Si terrà il 7 aprile a Parigiil seminario "La stampa italofona nel mondo". Il seminario prevede in apertura la discussione del tema "La stampa italofona in Francia e nel Mediterraneo": presiede la sessione Bénédicte Deschamps (U. Paris Diderot, Sorbonne-Paris Cité). Le conclusioni saranno tratte da Géraldine Poels (UVSQ, CHCSC), Diana Cooper Richet (UVSQ, CHCSC), Bénédicte Deschamps (U. Paris Diderot-Sorbonne Paris Cité- LARCA, UMR 8225). (nflash)
 
PRESENTATO A LA PLATA IL FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA
 
LA PLATA\ nflash\ - Si è tenuta il 25 marzo alle 19 nel Salón Dorado del Municipio di La Plata la presentazione ufficiale del Primo Festival della Canzone Italiana di La Plata. Erano presenti: il Coordinatore Generale del Festival Nicolás Moretti, il Console Generale d’Italia Iacopo Foti, il Direttore Generale di Entidades y Colectividades Mauricio Castro ed il Consigliere Comunale, Gabriel Bruera. Il Festival della Canzone Italiana è "aperto a tutti coloro che desiderano cantare temi editati e/o inediti di origine italiana e si terrà nella Città di La Plata presso il Teatro Coliseo Podestá i giorni 7 e 8 ottobre". Le iscrizioni al festival si effettuano via web (www.festivaldelacancionitaliana.com) fino al 30 aprile mentre le audizione sono in programma il 4 maggio prossimo. (nflash)
 
DAL PIEMONTE FONDO DI SOLIDARIETÀ PER LE VITTIME DELL'ATTENTATO DI TUNISI
 
TORINO\ nflash\ - L’assessore alla Polizia Locale della regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris, di concerto con il Presidente Chiamparino e con tutta la Giunta Regionale, proporrà al Consiglio Regionale un emendamento al bilancio per implementare a saldi invariati il Fondo di solidarietà per le vittime del terrorismo e contribuire così a sostenere i corregionali e le loro famiglie, vittime dell’attentato di Tunisi. Il Fondo, previsto dall’art. 4 della l.r. 23/2007, è stato istituito nell’ambito degli interventi promossi dalla Regione Piemonte per fornire assistenza e aiuto alle vittime di reati riconducibili anche alla criminalità di matrice terroristica. (nflash)