L’ASSOCIAZIONE NAZIONE ROM DENUNCIA SANTANCHÈ PER RAZZISMO Con una denuncia/querela ratificata dalla Stazione dei Carabinieri di Borgognissanti (Fi), l’Associazione Nazione Rom ha denunciato per istigazione all’odio razziale, violazione della Legge Mancino e diffamazione Daniela Santanchè, deputata del Parlamento Italiano con il Partito Politico Forza Italia, per le parole pronunciate il 10 marzo 2015 durante la trasmissione radiofonica “La Zanzara” durante la quale Santanche’ ha affermato:“nei campi Rom ho visto di tutto, tutto quello che rubano agli italiani, i bambini piccoli li mettono sulle strade a rubare”. Fonte: Tribuna politica web
 
L’ITALIA VERSO EXPO 2017 IN KAZAKHSTAN
 
MILANO - Si terrà domani 18 marzo alle 11 a Milano, presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana il simposio "ASTANA ALL'INCONTRO CON L'EXPO. Il Made in Italy nel futuro del Kazakhstan". La tavola rotonda getta un ponte tra le due città e le due nazioni che ospiteranno le prossime edizioni dell’Esposizione Universale. Infatti, l'Italia dopo l'Expo 2015 di Milano passerà il "testimone" al Kazakhstan che, nel 2017 ad Astana, sede dell'Expo il cui tema sarà dedicato all'"Energia del futuro". Questo fatto può e deve essere un'occasione privilegiata di dialogo con il governo kazako. Occorre che l'Italia, in quanto sistema Paese, coinvolga attivamente, già da ora, le autorità di Astana con cui preparare insieme i progetti per il futuro. Interverranno: S.E. Andrian Yelemessov, ambasciatore della Repubblica del Kazakhstan in Italia; S.E Anuarbek Musin, rappresentante del padiglione del Kazakhstan a Expo 2015; Savino Corsari, consulente e Partner strategico delle aziende Kazake; Prof. Claudio De Vecchi, docente di Strategia e politica aziendale all’Università Cattolica di Milano; Ferdinando Pelazzo, Responsabile Ufficio di rappresentanza UBI BANCA Mosca. Introduce e modera: Giorgio Ricchebuono, presidente della Fondazione Cardinale Federico Borromeo. (aise)
 
COSTITUITO L’OSSERVATORIO DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA NEL MONDO
 
BARI - Nasce l’Osservatorio dell’Emigrazione Italiana nel Mondo, attraverso la costituzione del Comitato Tecnico Scientifico. L’Osservatorio "intende tenere vivo il tema d’interesse di chi vive all’estero, facendo anche riferimento a provvedimenti che, in seguito, potrebbero essere presentati e presi in esame dagli Organismi che li rappresentano (Comites, CGIE, Ministero degli Affari Esteri e Parlamento)". Tramite il Corriere di Puglia e Lucania nel Mondo "saranno i diretti interessati a far sentire la loro voce, al fine di essere informati anche sugli aspetti più complessi dei problemi dell’Emigrazione, di ieri e di oggi". I componenti del Comitato sono infatti inseriti nella redazione del giornale Corriere di Puglia e Lucania nel Mondo. L’Osservatorio è presieduto da Antonio Peragine, giornalista, direttore editoriale del Corriere e presidente dell’Associazione Baresi nel Mondo, organizzazione internazionale no profit, ed è coordinato da Giorgio Brignola, giornalista ed esperto delle problematiche degli Italiani nel Mondo. (aise)
 
MINACCE A GIUFFRIDA (ANPI BEGIO): SOLIDARIETÀ DELLA FIR
 
ROMA - La FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti, ha espresso la sua solidarietà a Filippo Giuffrida, Presidente della sezione belga dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e Rappresentante Permanente della FIR presso le Istituzioni UE, in merito alla minaccia di morte ricevuta ieri. "Avevo espresso la mia veemente solidarietà all’On. Garavini, dopo le minacce da lei ricevute a seguito della presa di posizione sulla presenza di siti e pagine nazifasciste su internet e, puntuale, è arrivata anche la minaccia di morte nei miei confronti", ha commentato Giuffrida da Bruxelles. "Del caso ora si occupa la polizia belga, cui ho sporto immediatamente denuncia". "Non mi lascio certo intimorire da qualche fascista da tastiera", continua il Presidente dell’ANPI del Belgio, "ma ho ritenuto importante interessare le autorità giudiziarie perché non ci possiamo permettere di abbassare la guardia". Giornalista d’investigazione, insignito del Premio Vanderborght per i suoi articoli sul neofascismo, Filippo Giuffrida è stato oggetto di un messaggio che preconizza il suo essere "il prossimo appeso a testa in giù", proveniente da un utente Facebook sulla cui pagina appaiono immagini inneggianti al fascismo. La legge Mancino, d.l. 26 aprile 1993, n. 122, così come interpretata dalla Suprema Corte di Cassazione nella sentenza del 24 aprile 2013, sanziona i comportamenti diretti a favorire la diffusione di idee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale od etnico anche per via telematica e su tale base Giuffrida si riserva "di intervenire anche presso le autorità italiane per intimare la rimozione della pagina facebook in questione, oltre che le eventuali pene previste". (aise)
 
AL VIA A BUENOS AIRES L’EDIZIONE 2015 DEL PREMIO “LUCIO FONTANA”
 
BUENOS AIRES – Al via la quarta edizione del premio “Lucio Fontana”. L’iniziativa è organizzata dal consolato generale d’Italia a Buenos Aires in collaborazione con la Pirelli Neumaticos S.A.I.C. La partecipazione al concorso è riservata ad artisti emergenti residenti in Argentina e di origini italiane. Ai vincitori del Premio sarà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di due mesi in Italia, al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale ed artistico italiano e in particolare con le realtà dell’arte contemporanea della città di Torino, che vanta molti spazi pubblici e molte tra le più importanti gallerie dedicate alle nuove generazioni creative. Gli artisti potranno contare come tutor sull’appoggio dell’IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive, specializzato in residenze di artisti e che accompagnerà i due vincitori per tutto il soggiorno in Italia. Terminato il periodo, gli artisti potranno organizzare una presentazione del lavoro svolto in uno spazio espositivo della Città di Buenos Aires. P er poter partecipare al concorso è obbligatorio essere cittadini italiani o avere comprovata origine italiana; essere residenti in Argentina; essere nati successivamente al 31 dicembre 1975; essere artisti operanti nel settore specifico delle arti visive, nell’accezione più estesa del termine;) avere al proprio attivo almeno una mostra personale e, infine, possedere una discreta conoscenza della lingua italiana. Ciascuno dei due vincitori, peraltro, donerà un lavoro artistico al consolato generale d’Italia a Buenos Aires, prodotto durante o dopo la permanenza in Italia. (Inform)
 
IL 23 MARZO ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BUDAPEST LA PRESENTAZIONE DEL PADIGLIONE UNGHERESE PER L’ESPOSIZIONE DI MILANO
 
BUDAPEST - Alle ore 16 di lunedì 23 marzo, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, il commissario generale per l’Expo per il Governo ungherese Géza Sz?cs presenterà il Il Padiglione ungherese all’Expo Milano 2015 La filosofia a cui si ispira la partecipazione dell’Ungheria – spiega la nota – è l’interazione tra la salubrità del cibo, lo stile di vita sano, la garanzia di sicurezza alimentare insieme con la conservazione della biodiversità per le future generazioni. “Dalla fonte più pura” è il tema prescelto. Tre sono i principali argomenti in cui è raggruppata l’offerta espositiva: “le tradizioni salutari”, in cui si presenta il modello di agricoltura di qualità ungherese, a mosaico e familiare, contrapposto alle monocolture intensive; “il Paese dell’acqua”, con la ricchezza di risorse idriche e bagni termali che contraddistingue l’Ungheria; “l’eredità per il futuro”, con il ruolo della ricerca e dell’innovazione per la tutela di specie animali e vegetali locali (hungaricums) e l’importanza dell’agricoltura biologica contro le mutazioni genetiche. “Expo Milano 2015 – si ricorda nel comunicato – vede protagonisti 145 Paesi di tutto il mondo che sono stati invitati ad interpretare il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Ogni Paese, partendo dalla propria cultura e dalle proprie tradizioni, è chiamato a interrogarsi e a proporre soluzioni rispetto alle grandi sfide legate alle prospettive dell’alimentazione, tema vitale e quotidiano per l’intera popolazione mondiale. Lo scopo è quello di far vivere al visitatore un’esperienza unica, creando consapevolezza e partecipazione in merito al diritto a un’alimentazione sana, sicura e sufficiente, alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera agroalimentare, alla salvaguardia del gusto e della cultura del cibo”. Per l’incontro del 23 marzo la prenotazione è obbligatoria. Scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..(Inform)